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Ferrando95

Tiriamo fuori potenza dal 130 Polini e dalla valvola

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Sì, appena c è un giorno di bel tempo il video ci sta , anche se io odio i video perché rendono malissimo!

Sicuramente con un rapporto di compressione elevato è necessario che anticipo e carburazione siano perfetti.... e avendo l anticipo fisso si è costretti a delle scelte!


Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

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Come ho detto in altri post, per i motori che facciamo noi che rarissimamente vanno oltre gli 11.500 , si può tranquillamente stare ad anticipo fisso di circa 20-21 gradi senza troppi problemi.....questo grazie anche al fatto che qualunque accensione di qualunque motore (a parte roba veramente serie) tende comunque a ritardare quei 2-3-4 gradi all'aumentare dei giri.....ed avere 17-18-19 gradi a 10.000 è normale e non comporta problemi.

Concordo con @Ferrando95 anche sul discorso squish.....il limite inferiore è dettato dalle dilatazioni meccaniche e termiche dei componenti, e non è così pericoloso averlo basso al limite.....mentre lo è se si viaggia con valori di squish troppo alti che fanno scomparire il fenomeno e quindi favorire la detonazione....

Bravo Ferra, vai avanti così....

Ciao

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Un limite non meccanico allo squish basso è anche la sua velocità media, se troppo "veloce" crea problemi e comunque questo valore varia in base alla benzina, ovviamente va considerato il complesso della testa.

 

In generale comunque preferisco anche io squish bassi e teste compresse, il guadagno sotto a livello di tiro c'è e anche nell'erogazione generale, l'unica limitazione forse sarà nel fuori giri, anche se con la curva di anticipo si può fare tanto, come già scritto da qualcun'altro.

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Qua a Genova la situazione non è delle migliori come ben saprete, e anche se dove abito io (per ora) non siamo stati colpiti, il tempo non è dalla nostra parte e quindi con lo sviluppo siamo fermi.

Ho comprato la valvola benzina da 350 e i galleggianti da 3,5 al posto di quelli da 2,8, ma ancora non siamo riusciti a provarla! Ha i tipici sintomi da svuotamento vaschetta, e spero che ora spariscano.


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rubinetto bgm...grazie della chiaccherata!

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Inviata (modificato)

Aggiornamenti, dopo quasi un anno ahahah

 

Un po' d'esperienza s'è fatta, andando un po' più in là rispetto alla potenza ordinaria a cui siamo abituati, qualche problema s'è presentato ma nulla di eccessivo.

Pignone e frizione una volta si sono schiavettati, indice probabilmente di accoppiamenti non proprio ottimali o incompetenza nostra... risolveremo :)

Mio fratello ha preso una calda (carburazione magra, ma quando si tira, si tira anche se si sente il motore calare) dopo aver sorpassato un ktm 125 in sesta piena, non so a quale velocità, e miracolosamente oltre a un po' di gomma per terra non s'è fatto nulla! Ma sono soddisfazioni quando il proprietario si ferma, oltre che per accertarsi dell'accaduto, anche per farti i complimenti con due occhi sgranati... ed è un ghisa, sono curioso di vedere con il Falc 58X51 con traversino che abbiamo avuto da pochi mesi, cosa succederà  :F  ci vuole ancora un po' di gavetta ahahaha e comunque il cilindro non ha riportato quasi conseguenze dal fattaccio.

 

Per il resto... applauso all'albero Piaggio cono 19, che è ancora perfettamente intatto, nonostante i maltrattamenti. Nota positiva anche per il buon vecchio volano Pinasco e per il pistone Vertex, che sto provando su quattro o cinque blocchi e sembra non dare lo stesso problema degli Asso. Con il rubinetto BGM ha smesso di detonare dopo un po' di strada a pieno acceleratore, avevo visto giusto.

Abbiamo provato, oltre al 38 PHSB, anche un 37 VHSB e un 36 PHBE! Quest'ultimo mi è piaciuto particolarmente per l'erogazione scorbutica, ma ora che abbiamo riaperto il blocco rimonteremo il 38 PHSB.

 

Con la seconda evoluzione, o meglio, con lo step 1.1 farò i seguenti lavori:

-qualche grado in più di ritardo sull'albero;

-ancora qualche decimo sia in anticipo che in ritardo sulla valvola;

-scivolo alla tedesca, non esagerato ma che accompagni un po' l'inclinazione dell albero... metterò foto;

-spianamento carter e base cilindro per aprire un po' di più i travasi... magari non serve a nulla, ma un po' di volume in più voglio darglielo ancora, anche in previsione di un futuro albero con spalla piena lato volano;

-raddrizzamento scarico, è un pelo storto

-squish vedremo se abbassare un pelo, magari abbinandolo alle bende sullo scarico, devo un po' ragionare e vedere ancora.

 

 

Ah, odio ufficialmente l'M3XC! Sbrodola troppo!

 

Ultima info, ho trovato un signore che ha un banco qua vicino a me, ed è preparatore di moto per il CIV (quello in pista giusto?), quindi quando saremo pronti... bancata!!!!

post-6332-0-76790700-1436785004_thumb.jpg

Modificato da Ferrando95
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Ce l'ho anch io il phbe36 sul 130 e devo dire che tra quelli che ho provato è quello che piu mi ha soddisfatto.Tecnologia datata ma perfettamente funzionante.

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Bravo Ferra! Dacci dentro col ghisottone....sembra incredibile quanto possa tirare fuori quel pezzo di ferro ultra trentennale....

Stai usando la sua testa ancora??

Un grande salto in avanti lo farai anche lavorando su quella...

Ciao e buon divertimento!

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Devo dire che il PHBE da carburare è veramente una cavolata... come carburare un 24 ahahah

Il 38 un po' più complicatello ma sono sicuro che possa rendere di più del phbe! Bisognerebbe portare il collettore Falc a 38 mm ma per ora non me la sento.

Il VHSC invece non mi gusta perchè essendo strombato fa davvero un brutto scalino all'entrata nel collettore, ma non metto in dubbio le sue potenzialità, il miglioramento nell'erogazione e nell'apri-chiudi si era avvertito, molto più lineare.

 

Braga, la testa per ora non la voglio toccare, cercherò di tirare fuori il più possibile con la testa Racing! Più in là chissà :) grazie comunque!!

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Complimenti Ferrando finalmente un aggioranmento a questa discussione molto molto interessante da cui si può imparare qualcosina :)

 

Grazie e buon sviluppo! :1

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Inviata (modificato)

Braga, la testa per ora non la voglio toccare, cercherò di tirare fuori il più possibile con la testa Racing! Più in là chissà :) grazie comunque!!

Ora braga ti cazzia! La testa Racing non gli piace..

Modificato da blaps_85
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Grazie mckenzie :)

 

Blaps se mi cazzia fa solo che bene ahaha

 

Per quanto riguarda i rapporti, ora monta dei 27/69 con quarta da 20... in previsione di tirare fuori qualche giro di più , monteremo un pignone da 25 mav , che non avendo lo smusso sui denti necessita di barenatura nella sede ma non è un problema :)

 

Tutti i lavori di spianatura e barenatura verranno fatti in casa... bisogna provare prima o poi ahahah


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Solo quarta da 20.. Poi le ruote tutte originali piaggio?

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90/90 10... giri per ora non credo ne faccia molti, purtroppo non ho mai misurato, però non ha alcun problema a tirarla. Credo che senza quarta corta sarebbe tutto un altro discorso ahahah


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Grazie mckenzie :)

 

Blaps se mi cazzia fa solo che bene ahaha

 

Per quanto riguarda i rapporti, ora monta dei 27/69 con quarta da 20... in previsione di tirare fuori qualche giro di più , monteremo un pignone da 25 mav , che non avendo lo smusso sui denti necessita di barenatura nella sede ma non è un problema :)

 

Tutti i lavori di spianatura e barenatura verranno fatti in casa... bisogna provare prima o poi ahahah

 

Perche' dovrei incazzarmi?  :par   basta che non vedo lamelle in giro , sono contento....

Per la testa , a vederla in foto non sembra malvagia. Se hai modo , misura il volume cosi' hai un parametro migliore per calcolare l'RC....che non credo superi i 12: 1 per ora...(e sarebbe gia' tanto)..

 

Ciao

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90/90 10... giri per ora non credo ne faccia molti, purtroppo non ho mai misurato, però non ha alcun problema a tirarla. Credo che senza quarta corta sarebbe tutto un altro discorso ahahah

Intendevo le ruote dentate del cambio..

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Quindi il classico cluster 10-14-18-20.. Hai preso quello drt o il pinasco?

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Ah scusa non avevo capito ahah comunque si classico cluster drt con unicamente la quarta da 20 e basta!

 

Bancare non l abbiamo ancora bancato... non ne trovavo il senso visto che sapevo le notevoli cose che non andavano nel motore e purtroppo non ho il banco in casa ahah


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Ieri ho rivisto un po' la valvola e il condotto, ma niente di eccezionale.

La valvola è spinta, volendo si potrebbe osare di più e prima o poi oserò, ma per ora mi accontento così :)

La spianatura e l'apertura dei travasi sono rimandati allo step 1.2 ahahah

 

Diciamo che rispetto a prima ci saranno le fasi albero un po' diverse, la valvola un pelo più grossa,lo scarico un filo più largo e qualche cc di volume carter in più dato lo scivolo sull aspirazione.

Vediamo cosa ci esce, oggi si assembla.

post-6332-0-98444700-1438852102_thumb.jpg

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