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Tiriamo fuori potenza dal 130 Polini e dalla valvola


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Le fasi che mi sono uscite le vedrò domani... presumo sempre 134-135 di anticipo e 71-73 di ritardo! Sono curioso di vedere i cambiamenti... se dovessi rifare l albero da zero ridurrei l anticipo di una decina di gradi e aggiungerei ancora qualcosina in ritardo, ma è solo una mia idea :D

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Le fasi che mi sono uscite le vedrò domani... presumo sempre 134-135 di anticipo e 71-73 di ritardo! Sono curioso di vedere i cambiamenti... se dovessi rifare l albero da zero ridurrei l anticipo di una decina di gradi e aggiungerei ancora qualcosina in ritardo, ma è solo una mia idea :D

Fattela passare.... :P

 

Modificato da noriracing96
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Ieri ho rivisto un po' la valvola e il condotto, ma niente di eccezionale.

La valvola è spinta, volendo si potrebbe osare di più e prima o poi oserò, ma per ora mi accontento così :)

La spianatura e l'apertura dei travasi sono rimandati allo step 1.2 ahahah

 

Diciamo che rispetto a prima ci saranno le fasi albero un po' diverse, la valvola un pelo più grossa,lo scarico un filo più largo e qualche cc di volume carter in più dato lo scivolo sull aspirazione.

Vediamo cosa ci esce, oggi si assembla.

 

Che bella valvolina.....pero' quell'errore sulla foto lo potresti pure correggere eh.....cosi'  ci nascondi tutti i segreti :laugh

 

Bella davvero....

 

Gasse....

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Diciamo che come al solito non tutto va come previsto.

 

Ci siamo accorti solo adesso di avere i carter disaccoppiati! Con tutti i casini e i blocchi aperti che abbiamo in garage, dobbiamo avere avuto qualche svista e questo è il risultato... ma se girava prima girerà anche adesso , alla prossima riapertura si monterà il carter lato volano giusto ahahah

 

Sull albero mi sono uscite delle fasi un po astronomiche... ben oltre i 200, ma tiene anche il minimo, cosa si può volere di più? :D

Comunque prossima riapertura indubbiamente cambio albero, sotto tende a sporcarsi un pochino, anche se devo ancora lavorare di carburazione e anticipo. Secondo il mio parere, per come è configurato a livello di fasi albero (al cilindro ho i canonici 125-185) , ora è l espansione a tappare un po, con l m3xc credo sia inutile spingersi così in là perché ho solo appuntito l erogazione per un po di potenza max e qualche giro in più in fuorigiri (così a culometro).

C è da dire che però quando entra in coppia è molto più violenta, ma devo ancora capire se è dovuto al pignone da 25 o alla nuova fase! Bisogna provare col pignone da 27 per avere qualche riscontro in più.

Cambiata espansione... sempre m3xc ma altro modello! Penso che quella da noi montata prima fosse il modello per 144 , mentre quella di adesso quella per 125 (collettore più corto e spillo più piccolo). Con questo modello ha perso un po sotto per guadagnare qualche giro e un'erogazione più esplosiva, e m è piaciuta molto.

 

La lotta continua, ora si gira un po così, e poi mah...

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  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ciao vespista, putroppo per il video mi sa che dovrai aspettare un po'  :F

 

Qualche tempo fa, dopo una tirata, ho incominciato a sentire uno sferragliare prepotente nel blocco, e son riuscito per fortuna ad arrivare a casa sano e salvo.

Subito si pensava all'albero girato, ma l'inconveniente era decisamente peggiore.

Avendo noi fresato la sede pignone per montare il pignone da 25 MAV, si vede che indebolendo troppo, abbiamo causato la rottura della battuta cuscinetto, e c'erano pezzi di alluminio che vagavano qua e là. Lavoro fatto su un sacco di motori per terzi, è ovvio che capiti a noi un inconveniente del genere ahahahah

Resta il fatto che ora devo rifare l'aspirazione da zero, usando il semicarter accoppiato al carter lato volano sano rimasto (sempre per restare in tema di carter disaccoppiati, che dicevo prima).

 

Il carter con la sede rotta rimarrà in bella mostra in garage e basta!

 

Non so quando riusciremo a rimettere insieme la vespa, perchè siamo sempre intasati dai mille lavori e anche prendersi uno o due giorni per lavorare un nostro motore è una perdita di tempo enorme.

Come si dice... il calzolaio va con le scarpe rotte.

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  • 4 months later...

Ciao Ciospa!

Non ho ancora avuto tempo di mettere di nuovo tutto insieme, ma conto di farcela prima che arrivi l'estate.

 

Andare andava forte e bene, e quella rottura fatidica per una nostra fresata errata ha messo fine al più bel motore che avessi mai fatto... ma che spero ritorni presto.

 

La gara con il 2fast l'ho fatta, anche se mi sono scordato di scriverlo! Partenza lanciata con 400 metri di dritto in falsopiano , mio fratello davanti e il 2fast dietro alla partenza e... non si è nemmeno affiancato! Una soddisfazione!.

Penso e spero comunque che quel motore avesse qualche problema di taratura :D

Con l'ultima limata assassina dell'albero, dove avevo passato i 230 gradi di aspirazione, le difficoltà nella carburazione erano sopraggiunte, e anche l'impossibilità di avere un'erogazione sempre pulita... sotto era l'inferno! Però il suo minimo se lo teneva tranquilla  :F

 

Spero di poter mettere qualche novità in tempi non troppo estremi, anche se il progetto a cui devo dedicarmi per primo è quello dell'SP09 traversinato a valvola su ape, come si può vedere nella sezione apposita.

 

Ah, vi lascio la foto della valvola... tanto sulla mia pagina facebook ormai l'ho messa, e questa aspirazione non è più utilizzabile causa la rottura di cui parlavo qualche post fa... devo replicarla su un altro blocco, ed è principalmente questo che mi fa un po' passare la voglia di fare  :M  quante ore di lavoro buttate nel cesso!!!

 

Spero che magari possa venire di spunto a qualcuno, senza scatenare disastri! Sarei contento se qualcuno riuscisse a sviluppare qualcosa nella sua testa, basandosi sui miei lavori, come ho fatto io con i lavori di altri.

post-6332-0-32785500-1454772453_thumb.jpg

Modificato da Ferrando95
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Ciao gemini!

Diciamo che io ho le mie teorie sulla valvola... se hai il collettore falc e vuoi mantenere la conicitá, sei obbligato a farla di queste dimensioni! E anzi , ti dirò di più...se ben ricordo, se i miei calcoli e le mie teorie sono giuste, ci vorrebbe anche di più come area! Solo che la valvola così è praticamente al limite, giusto magari qualche decimo qua e là... un lavoro meticoloso! E poi sentirei dei veri cambiamenti? Tutto fa brodo, ma penso che su questo motore la valvola fosse una delle ultime cose da andare a toccare per tirare fuori maggiori prestazioni.

Discorso diverso sui Carter ape accensione a maniglione, dove la tenuta verso il basso è infinita e si può fare di più! Come aveva fatto Muttley sul suo "proto".

 

La grandezza della valvola per me è funzione di diametro carburatore e conicitá del collettore. Sempre ricordando che i motori che vanno forte , sono quelli che riescono ad avere un area maggiore possibile, con una fase minore possibile (sempre in accordo con i vari fenomeni fluidodinamici che avvengono nei motori).

Purtroppo la valvola , a meno di stratagemmi, può dare poca area, e così spesso si ricorre all allungamento della fase (per noi poveri mortali che non sappiamo costruire espansioni veramente cazzute).

 

Se vuoi provare sull m1... secondo me non ne resterai deluso :)

 

Modificato da Ferrando95
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Eh sinceramente non è uno dei miei principali obiettivi! Ho ancora tanto da imparare sulla valvola normale, dove capisco ancora poco sulle fasi... l albero fasciato, per ora , non fa per me :D

E comunque se dovessi provare qualcosa, sarei molto più interessato a sperimentare la doppia valvola!

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  • 6 months later...

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