Vai al contenuto

Falc 57*51 Finalmente! (a valvola)


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo la lunga avventura (non terminata) col Malossi, è ora di iniziare una nuova avventura.

 

Si tratta di un "tranquillo" 57x51.... :D

 

La base del motore sarà sul Malossi, giusto per la prima prova, poi si passerà ad una coppia di carter dedicati, che al momento ancora non ho.

 

Alcune premesse

 

Anche se i carter verranno rifatti, la base delle lavorazioni sarà quella del Malossi, adatta al nuovo cilindro, che a dire il vero non è eccessivamente più grande alla base (il Falc), ma ha dei condotti decisamente superiori...

 

Falc 57*51 scarico booster, cilindro in esemplare unico al momento, fuso 2 anni fa è mai montato, la differenza dagli altri stà nei frontescarico, che al momento non mostrerò, per una questione di correttezza verso il produttore, se poi mi dirà che posso mostrarlo senza problemi, allori ve ne renderò partecipi..

 

Diciamo che al livello di travasi e booster, hanno forme vecchie (2011), dal 2012 ha rivisto un pò tutto, ma comunque le differenze non sono estreme, ma mi affascina il fatto di provare un cilindro che ho solo io, questo mi rende già soddisfatto anche se magari non andrà come deve... (ma ne dubito)

 

Veniamo alla configurazione

 

Cilindro Falc 57*51 booster

Alimentazione al carter a valvola

Albero Ets biella 97

Primaria 27/69 ( ho a disposizione sia z25 che z26)

Cestello e parastrappi rinforzato probabilmente Falc (devo verificare la compatibilità con la mia frizione)

Cambio DRT Sincro, 10/58 14/54 17/50 19/47

Ruota 3.00 (obbligato dalla espansione)

Espansione Falc interasse largo 2009 ( al momento, poi vedrò come fare, quella attuale non è mia purtroppo)

Collettore Falc al carter

Carburatore PHSB 34 senza filtro (in futuro o VHSB 36 RD o PHSB 38 )

Accensione v-tronic 1kg con centralina Elven GPX

 

Lavorazioni al carter.. solite raccordature, Valvola lavorata il più possibile, sia in larghezza che altezza (visto il carburo), vediamo anche che carter trovo...

Niente barenature o lavorazioni strane

 

Il cilindro verrà montato di scatola, anche perchè, non so come sia quello che vende normalmente, ma questo è già parecchio spinto, travasi vicini ai 130° e scarico ben oltre i 190°...

 

Al pistone va aperta la finestra per alimentare la TT

 

Come già accennato, la prima prova la vorrei fare sui carter Malossi, montato senza raccordare nulla, giusto un assaggio di cosa mi aspetta...

 

Credo che su questo kit, ci sia poco da lavorare, anche se sui booster e fase scarico, magari qualcosa da fare c'è, la travaseria direi invece che non verrà toccata.

 

Il grosso del lavoro sarà provare fasi albero e lunghezza biella (quindi volume carter pompa), poi magari qualche testa o carburatore.

 

Il dubbio al momento rimane questo... farlo dritto o girato?

 

Io sono per il dritto, la motivazione è puramente personale, ma parlando con alcune persone, mi è stato spiegato che per una questione di affidabilità, il girato è meglio, non tanto per prestazioni, ma per durata, uno dei motivi principali è il disassamento dello spinotto pistone, quindi mi sto convincendo del girato, deciderò al momento di lavorare i carter e dalla espansione...

 

Al momento non mi viene in mente altro, non aspettatevi novità molto presto, se non la prima accensione sul blocco attuale (il famoso assaggio) poi mi ci vorrà un pò di tempo per assemblarlo, anche perchè il Malossi necessita ancora di sperimentazione... diciamo ho voluto creare questa discussione per anticiparvi il prossimo (presente) progetto..

 

Alcune foto

post-3087-0-13672300-1383502231_thumb.jpgpost-3087-0-64516800-1383502219_thumb.jpgpost-3087-0-14589000-1383502226_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 511
  • Created
  • Ultima risposta

C

 

 

 

Falc 57*51 scarico booster, cilindro in esemplare unico al momento, fuso 2 anni fa è mai montato, la differenza dagli altri stà nei frontescarico, che al momento non mostrerò, per una questione di correttezza verso il produttore, se poi mi dirà che posso mostrarlo senza problemi, allori ve ne renderò partecipi..

 

Diciamo che al livello di travasi e booster, hanno forme vecchie (2011), dal 2012 ha rivisto un pò tutto, ma comunque le differenze non sono estreme, ma mi affascina il fatto di provare un cilindro che ho solo io, questo mi rende già soddisfatto anche se magari non andrà come deve... (ma ne dubito)

 

mi piacciono le cose un pò diverse e in tiratura limitata... :-D

 

non sarà mica il modello con 7 travasi? :F

 

Del resto io opterei per un girato! cambio parti dal tuo con la 27 che hai già il quadruplo bello corto..

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono innamorato di quello scarico!! :) ma girato... potrebbe anche essere un'idea... ma preferisco il classico! :) la configurazione la trovo... ottima!! :) lo farai a valvola giusto? :P

 

@MSC 7 non 30cv.. mi ha già parlato di 40.... quindi occhio che quando parte con le sue modifichine... tutto è possibile! :P

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

MAttia 20 cv col malossi.... 30 con questo?

 

Inutile dirti che ti seguo e prima o poi passo a trovarti....

 

Ahahah, sinceramente non so cosa aspettarmi.... ma prevedo già che un pò me la farò addosso.... se considero come va il Malossi, questo non è lontanissimo come fasature, il blocco alla fine sarà molto simile, credo che sentirò parecchia differenza.. tutt'altri travasi, pistone parecchio più leggero, scarico che merita di essere chiamato tale e espansione che dovrebbe lavorare a dovere... quindi le premesse ci sono tutte... MA non sparo CV a vanvera... Lauro non mi ha dato dati in merito... lo monto e vediamo... :D

 

Quando vuoi passare.. io non ho nessun problema! :B

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacciono le cose un pò diverse e in tiratura limitata... :-D

 

non sarà mica il modello con 7 travasi? :F

 

Del resto io opterei per un girato! cambio parti dal tuo con la 27 che hai già il quadruplo bello corto..

 

Eheheh, adesso iniziano le varie ipotesi... ma non vi darò risposta al momento! :P

 

Sicuramente per il cambio partirò così, volendo ho anhce il cluster Runner con Z47, magari subito potrei montare quello, giusto perchè magari sarà ancora sul malossi il sincro... ma vediamo.

 

accensione starei su 1,2 kg...

 

Ho ga la V-tronic da 1... al momento si va con quella... ho ancora il suo anello di appesantimento comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente io ti auguro di arrivare a 40cv...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma poi di fare una grippata secca ahahhaahhahahahah giusto per scena ahahahahahahah

 

Ahahah, sinceramente non so cosa aspettarmi.... ma prevedo già che un pò me la farò addosso.... se considero come va il Malossi, questo non è lontanissimo come fasature, il blocco alla fine sarà molto simile, credo che sentirò parecchia differenza.. tutt'altri travasi, pistone parecchio più leggero, scarico che merita di essere chiamato tale e espansione che dovrebbe lavorare a dovere... diondi le premesse ci sono tutte... MA non sparo CV a vanvera... Lauro non mi ha dato dati in merito... lo monto e vediamo... :D

 

Quando vuoi passare.. io non ho nessun problema! :B

Grazie per l'invito spero di poter passare presto...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono innamorato di quello scarico!! :) ma girato... potrebbe anche essere un'idea... ma preferisco il classico! :) la configurazione la trovo... ottima!! :) lo farai a valvola giusto? :P

 

@MSC 7 non 30cv.. mi ha già parlato di 40.... quindi occhio che quando parte con le sue modifichine... tutto è possibile! :P

 

Cretino.... Già 30 sarebbero un ottimo risultato... montato di scatola! :laugh

 

Magari lo provo sia dritto (carter Malossi) che girato (nuovi carter) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente io ti auguro di arrivare a 40cv...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma poi di fare una grippata secca ahahhaahhahahahah giusto per scena ahahahahahahah

 

 

Grazie per l'invito spero di poter passare presto...

 

Non ci penso minimamente a 40... CREDO che i 30 siano alla portata (ma non di scatola), anche perchè non ho di certo una configurazione stradale.. Poi se come erogazione mi permetterà di essere usato tranquillamente in strada, allora ben venga... ma non la riterrò mai una configurazione stradale, come nemmeno un turistico veloce, come si sentono definire spesso i motori attuali, per me rimane puramente spinto, più va meglio è, anche se faccio i 5km al litro! :mrgreen:

 

Se grippo........ ti vengo a trovare io... ma ti conviene andare in America nel frattempo! :metralletas::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo, che dirti, al momento si va per il valvola, curiosità personale... in più voglio continuare il lavoro fatto sul Malossi :)

 

Come sempre non escudo niente! di carter per un lamellare ne ho tranquillamente... sono quelli a valvola sana che scarseggiano...

 

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo post mi attiraq di già!

 

 

C'è da aspettarsi 20 pagine di post come per il malossi?? :F :F

 

 

Bravo comunque Mattia... E spero proprio che Lauro ti lasci mettere le foto del fronte.. son curioso :twisted:

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo post mi attiraq di già!

 

 

C'è da aspettarsi 20 pagine di post come per il malossi?? :F :F

 

 

Bravo comunque Mattia... E spero proprio che Lauro ti lasci mettere le foto del fronte.. son curioso :twisted:

 

Ehehe, e che ne so.... vedremo quante pagine usciranno.... :)

 

Non pensiate che sia chissà quale novità, non è che ci sia da inventarsi tanto, in più, ad essere sincero, ha detto di avere provato varie soluzioni di TT, ma non è che abbia trovato differenze abissali.

 

Non credo ci siano problemi a mostrare foto, tanto senza vedere i lanci ecc, non è che si capisca tanto in tutti i casi.

 

Comunque è uno scrupolo mio nei confronti di che mi ha affidato una cosa... magari non gliene frega un cavolo... ma prima preferisco chiedere...

 

In più non so i motivi per il quale me lo ha dato, spesso le cose capitano per caso..... lui non sa la mia reale capacità a fare motori, non faccio gare, ho fatto solo un Malossi, quindi non è detto che sia un "tester" affidabile... :) diciamo che così finalmente lo riesce a provare... ogni tanto parlando sto cilindro saltava fuori.. :M comunque l'importante è che ce l'ho... quindi si prova e via! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che già messo sul banco Malossi ti farà rimanere stupe(ido)fatto, visto il lavorone che hai fatto li per una termica da ape :twisted:

 

 

Bhe la facilità di realizzazione mi farebbe dire normale, col girato esci pazzo fra scarico e alimentazione, e per me resti comunque limitato in alcune cose; girato però saresti sicuramente agevolato a livello di espa... è un bell'interrogativo.... Il "boss" che ne pensa?

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Giollo

 

Io credo che messo al posto del Malossi, 2/3cv in piu ci sono senza dubbio, quindi per forza di cose, mi sembrerà di volare.. ma poi viene il bello...

 

Io ho sparato u pò di numeri... ma non ho idea delle reali potenzialità... ripeto... non ho neanche chiesto a Lauro dove si dovrebbe aggirare come cv....

 

Il boss (penso intendi Lauro) ovviamente dice girato...

 

Comunque per tornare con i piedi per terra... io punto ad avere 26/27cv... credo siano una potenza onesta per questo kit... tutto quello che eventualmente verrà in piu... sarà tutto guadagnato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quei boosterazzi grandi come una palazzina rilassati che sarà tutto tranne che un motore tranquillo!

Se poi ci metti anche l'espa '09 beh allora il risultato è garantito... sarai spesso in monoruota!

 

Eheheh, mi devo rileggere un pò il tuo topic sul 60*51.. visto che la tipologia di cilindro è quella... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...