Vai al contenuto

Tuning malossi 132 cc


casettaz

Messaggi consigliati

allora alla fine abbiamo aperto il blocco e il differenziale si è di nuovo mangiato..questo era proprio marcio ! Adesso passo a un differenziale a corona intercambiale simile a quello di Thr92..tutto home made,ho cominciato a prendere l'ingranaggio ..nei prossimi giorni si comincia.

per il resto cambierò anche la crociera perchè fa girare un po' le palle,metterò una faio. il parastrappi lascio il suo perchè è aposto..intanto ordino il lamellare mrt :-)

nei prossimi giorni vi aggiorno !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 179
  • Created
  • Ultima risposta

come fai a farti la corona? spero che non la tornisci da un altro differenziale per innestarla li.....

 

se la fai da capo occhio al trattamento che gli fai...

figurati bucco ! ho comprato una corona già fatta,z57 con lo stesso passo dell'ape. solo che devo ancora lavorarla per innestarla sul differenziale originale. Per il trattamento la farò cementare da un'azienda che c'è qui vicino a me.

 

Magari dopo metto una foto dell'ingranaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno..ho ordinato il lamellare mrt che dovrebbe arrivare a giorni,purtroppo sono ancora fermo perchè 2% fino al 3 è chiuso quindi la crociere e altri pezzi per il blocco non ci sono. In questi giorni dovrei cominciare anche a fare il differenziale..posto delle foto dell'ingranaggio che metterò sul mio differenziale,ovviamente va ancora tornito e trattato.

 

Qualche admin potrebbe cambiare il nome della discussione in : 132 malossi al cilindro,nuove modifiche per il 2014

grazie!

post-7408-0-76828200-1388362448_thumb.jpg

post-7408-0-70341500-1388362546_thumb.jpg

post-7408-0-52033800-1388362556_thumb.jpg

post-7408-0-78379200-1388362591_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho abbandonato il progetto del differenziale ricavato dalla corona causa manca di tempo e anche perchè ho trovato un'offerta di un gruppo differenziale completo. Ho anche pensato che magari i carter si fossero imbarcati e che di conseguenza il differenziale lavori male..un'ragazzo con un mio simile problema cambiando i carter non lo ha più rotto..vedremo,se a qualcuno interessa posso vendergliela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !

Grandi novità !

Oggi è arrivato il lamellare mrt e mi sono subito messo all'opera !

alla fine non è stato difficile..c'è stato da togliere materiale sia dal cilindro sia dal collettore per farcelo stare..tutto al mm ma alla fine tutto è andato al proprio posto.

Sono ancora un po' dubbiuso su collettore..ho messo un gommotto curvo per mantenere il carburatore dritto e alesato l'imbocco del collettore rendendolo conico per evitare scalini,anche se non sembra male..volendo si potrebbe ancora togliere 0.5 cm dal collettore ma non so se si potrà poi usare per l'aspirazione al carter..voi che ne dite ?

post-7408-0-90916900-1389138351_thumb.jpg

post-7408-0-52676000-1389138372_thumb.jpg

post-7408-0-43234400-1389138388_thumb.jpg

post-7408-0-71450600-1389138411_thumb.jpg

post-7408-0-05555400-1389138432_thumb.jpg

post-7408-0-56530000-1389138451_thumb.jpg

post-7408-0-48670900-1389138470_thumb.jpg

post-7408-0-31089100-1389138491_thumb.jpg

post-7408-0-24637800-1389138510_thumb.jpg

post-7408-0-79465300-1389138531_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu sia uno dei primi ad effettuare una simile lavorazione! Non so se renderà, aspetto interessato la tua prova ;) mi sembra che marziali parecchio tempo fa avesse provato anche a fare un collettore per malossi, ma poi non ricordo perché non l avesse messo in commercio...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si cercando un po' sul web sono il primo !

Marziali aveva fatto un lavoro simile con il collettore lamellare dell' m1xl ma non aveva notato molti miglioramenti..io invece sono ottimista !

Oggi se riesco vado a farmi spianare un po' il porta pacco e la basetta..tra una settimana spero di chiudere,mi mancano solo più la crociera (alla fine ho preso la Faio Eco da 2%) e ovviamente il differenziale che penso che andrò a prendere venerdì !

Secondo voi mi conviene sabbiare il collettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che tra un collettore sabbiato e uno non sabbiato, su un motore così, non troveresti differenze, se non qualcosa di impercettibile a banco... partendo dalla mia convinzione che la formazione dello strato limite, almeno sui carter ape/vespa, è un po' un utopia :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il collettore fatto così non va bene....se vuoi farlo conico fallo fino in fondo non così brusco! poi il gommotto curvo non è la soluzione....taglia e risalda il collettore tagliandolo inclinato e poi lo risaldi! per il resto va bene! il portapacco è quello normale per aspirazione al carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

il collettore fatto così non va bene....se vuoi farlo conico fallo fino in fondo non così brusco! poi il gommotto curvo non è la soluzione....taglia e risalda il collettore tagliandolo inclinato e poi lo risaldi! per il resto va bene! il portapacco è quello normale per aspirazione al carter?

 

Ok bucco seguirò il tuo consiglio e cerco di scendere ancora più in fondo !

Comunque tu dove lo taglieresti ? Proprio dove si congiunge con la piastra ? Perchè se ci pensi se io lo taglio angolato dopo la superficie dell'imbocco sarebbe superiore e non sarebbe più raccordato al guida flussi..che faccio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok bucco seguirò il tuo consiglio e cerco di scendere ancora più in fondo !

Comunque tu dove lo taglieresti ? Proprio dove si congiunge con la piastra ? Perchè se ci pensi se io lo taglio angolato dopo la superficie dell'imbocco sarebbe superiore e non sarebbe più raccordato al guida flussi..che faccio ?

Per fare bene dovresti tagliarlo in fondo dove c e la piastra poi lo tagli inclinato e sicuramente otterrai un ovale come forma....quando vai a farlo saldare gli fai dare due punti anche da dentro dove non ti combacia e poi lo raccordi con il fresino... Io ho sempre fatto così....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine oggi mi sono messo li e ho modificato il collettore,ho tagliato via il vecchio e ci ho "saldato" l'altro opportunamente inclinato..alla fine non ho dovuto manco riportare materiale da come si può vedere dalla foto dell'interno,devo solo togliere quei 2 mm di alluminio ma nulla di preoccupante..pensavo peggio.

comunque il collettore alla fine è stato solo puntato qua e la,ho comprato gli elettrodi x l'alluminio ma sono riuscito solo a fare quello..mi sono arreso e l'ho portato da un'amico di mio padre che fa anche qualche lavoretto di saldatura ma mi ha detto che è antimonio e che non si salda..comunque glielo lasciato che lo dava a un suo amico fabbro..boh..non è alluminio?

Domani mi dovrebbero arrivare crociera e guarnizioni varie da 2% e forse sabato si chiude..non vedo l'ora di provarlo !

post-7408-0-83093200-1389290327_thumb.jpg

post-7408-0-51124800-1389290336_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno

Venerdì sono arrivati i pezzi da 2% compresa la crociera di Faio..montata,ottima fattura !

Intanto il mio amico che mi aiuta a chiudere il blocco molto spesso ha visto che c'era uno scalino dalla parte bassa del collettore,quindi per sicurezza abbiamo riportato del materiale, e abbiamo dato anche una rivisitata all'aspirazione undendo tutte e 3 le ughiate

In settimana spero di accenderlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Blocco chiuso !

Alla fine ieri sera lo abbiamo chiuso e oggi l'ho messo su, purtroppo il collettore non è ancora pronto,ma visto che ho accertato che è alluminio domani lo prendo e lo porto da un'altro fabbro se non è pronto !

Entro domani sera spero di accenderlo !

Posto 2 foto anche della crocera di faio !

post-7408-0-07382300-1389737853_thumb.jpg

post-7408-0-47232200-1389737876_thumb.jpg

post-7408-0-96019200-1389737898_thumb.jpg

post-7408-0-19239500-1389737902_thumb.jpg

post-7408-0-34286600-1389737906_thumb.jpg

post-7408-0-02309000-1389738256_thumb.jpg

post-7408-0-48534500-1389738282_thumb.jpg

post-7408-0-66264900-1389738307_thumb.jpg

post-7408-0-79237900-1389738312_thumb.jpg

post-7408-0-00592200-1389738317_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri è stata una giornata disastrosa...

prima cosa mi sono ritrovato il collettore STUCCATO (e dire che sto qua mi aveva fatto una cosa simile già col collettore originale malossi e si era subito rotto appena avevo messo il carburatore) e dire che mio padre gli ha detto che era alluminio,per fortuna io gli avevo dato qualche punto..sembra tenere..spero !

seconda cosa ieri ho finito di rimontare il blocco, motore partito al primo colpo ! forse sono grasso,non lo so,il fatto sta che quanto ho tolto l'ape dai cavalletti e l'ho spinta a mano fuori da garage smonto il tappo per controllare il livello di olio nel differenziale e lo trovo rotto..quindi (stupidamente,forse) ne ho messo un'altro,l'ho avvitato appena..faccio a malapena 300 m nel cortile..quando sto per uscire mi parte il fusibile..torno indietro lo cambio e quando sto per fare retro ( a mano naturalmente) si blocca, rimango shocckato,quindi controllo sempre il tappo dell'olio e lo trovo tutto mangiato..incazzato ho provato a fare varie prove,levato l'olio (dentro c'era della plastica e qualche piccolo piccolo pezzetto di metallo ma nulla di che),rimesso del nuovo,si muoveva per qualche metro e poi si bloccava..fatto sta che ho chiamato il mio amico che mi da anche una mano a chiudere il blocco e col furgone se la è portata in officina di suo zio. stasera ha tolto il tappo è si è trovato quello spinotto che si trova nella corona del differenziale dove si attaccano quegli ingranaggi piccoli rotto in 2..alla fine mi ha aperto il differenziale senza togliere il blocco, per fortuna è tutto a posto..adesso in teoria è li che rimonta tutto..

il bello è che il tipo che mi ha venduto questo differenziale (tutto completo) in tutto il tempo che lo montava non ha mai avuto problemi..e io subito,e quegli ingranaggi non li abbiamo toccati noi..boh

domani se non si rompe nulla,provo per bene sto blocco..che ieri va gia bene se ho messo in 2a !

post-7408-0-21292200-1389910018_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno !

Alla fine il differenziale è stato messo aposto e siamo tornati di nuovo a manetta !

Ha cambiato faccia..molto più coppioso di prima, anche in alto sembra aver guadagnato qualcosa !

I problemi di ingolfamento persistono anche se decisamente minori !

La crociera è ottima..tutte le marce una dietro l'altra senza scherzi strani.

Come carburazione penso di essere a posto..forse tendente sul grasso, per lo più in seconda ai 40 allora gratta 3-4 secondi e poi è come se si sbloccasse e poi va ! Non mi sembra che lo faccia ne in 3a e in 4a..manco in 1a..boh ! Cosa può essere ?

Intanto oggi la solita sfiga..mentre andavo a scuola ho rotto la staffa del silenziatore,che ho aggiustato e ho messo anche una molla per tenerlo x bene al suo posto,e quando stavo per provare il tutto non è più voluta partire con l'avviamento elettrico..penso sia il relè ! Domani vedo di procurarmene uno !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più uso questo motore e più sono soddisfatto ! Non ho ancora capito qual'è il problema che gratta ad alti giri in prima e in seconda e poi si "sblocca"..idee? ieri ho fatto un giro in salita e stando dietro una macchina a 40 km/h circa quando ho aperto non lo ha più fatto..forse è solo un problema di ingolfamento..boh!

Per il resto manca ancora qualcosina..pensavo di cambiare lamelle con delle boyesen in carbonio, c'erano anche quelle doppio stadio ma ho sentito pareri molto contrariati..qualcuno di voi ha mai provato a cambiarle? Suggerimenti?

Poi pensavo di cambiere il carburatore..con un 30 vhsh o un 32 vhsa..che ne dite?

E magari più in la una marmitta diversa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a diminuire un pelo di getto massimo? Se in prima e seconda gratta, e nelle altre marce tende a farlo meno o a non farlo, può essere quello ;)

Io non cambierei lamelle, quelle che ci sono sono ottime! Poi se ti vuoi sbizzarrire in prove tutto è lecito :F

Prima cosa da fare secondo me è cambiare espansione, quella che hai ora, come probabilmente ti avevo già detto, è piccina di volumi, e non permette di allungare molto agli alti! Se poi vuoi anche abbinare un 30 VHSH, ben venga, l'aumento di prestazioni sarà notevole, considerando tutte le modifiche ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...