Vai al contenuto

non tira la quarta


Messaggi consigliati

salve è un problema molto urgente, devo fare dei tentativi prima di essere costretto a dover cambiare campana, e sarebbe una bella rottura riaprire tutto. il mio problema è che la vespa appunto non tira la quarta, in prima ci mette un paio di secondi a raggiungere l'entrata in coppia ma quando ci entra la seconda e la terza entrano bene (di gps in terza sono arrivato a 97 che sono 10 000 giri con la 25/69) però messa la quarta non riesce più a riprendere un giro, premetto che come carburazione sono un po grasso tanto che se spalanco a medi-bassi giri il motore borbotta ma poi agli alti si pulisce e va. il motore è un 130 polini evo con scarico alzato a 185(probabilmente ho esagerato con il fresino e mi è venuto di più però)post-8285-0-10450300-1379849752_thumb.jpg con ancora gli scalini, accensione polini, albero anticipato e ritardato con valvola allungata fasi 130/70, cluster con terza da 17 e quarta da 20, marmitta thm speedy rr e carburatore 24,

campana come detto prima 25/69, devo proprio cambiare campana o qualcosa non torna?

come maggior imputati do l'anticipo sbagliato(io lo ho messo come da libretto di istruzioni) carburazione fuori( con un massimo da 102 agli alti giri affogava e se tiravi l'aria salivi di giri, con il 104 e 105 si imbroda un po, forse perchè c'è differenza dal getto 102 che è della polini e gli altri della dell'orto), squish troppo alto e forse fasi stellari

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 138
  • Created
  • Ultima risposta

si di sicuro qualcosa non va..soprattutto con quel cilindro e la thm. il mio pro cup con accensione piaggio 6 poli, zirri massimo silent, cambio originale con 27 69, travasi senza scalino sui secondari e raccordati tira la 4 con la stessa fase di aspirazione (130-70). io ho nel 25 phbl: massimo 112 dell'orto (ancora un po grassa in alto), minimo 48, polv. aq264 con spillo d28 alla 2 tacca dall'alto. da te mi viene in mente un anticipo sbagliato e la carburazione sicuramente magra agli alti..un 102 è piccolino per forza con l'espansione dunque ti consiglio di provare lo spillo d28 e aggiustare sia l'altezza che il getto massimo e inoltre ovviamente reperire una strobo e mettere in fase l'accensione ai giusti giri se non l'hai ancora fatto. fidati che la tira perfettamente la 4..deve

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che credo non sia a 185 ma a 190 o oltre per questo ho messo una foto di come era venuto. comunque sia l'anticipo lo ho messo con il riferimeto sul carter proverò a verificare ma da quel che ho capito devo trovare il pms e mettere a 24 gradi a 3500(anche qui, come faccio a sapere che sono a 3500?) poi cosa importante non ho l'estrattore del volano che la polini non fornisce :C comunque sia anche come carburazione non mi riesce farlo andare, con il 105 di massimo borbotta appena spalanco ma forse sono grasso di minimo e poi finisce, salendo di giri, a pulirsi e a smagrirsi. come minimo ho un 56. comunque con il 102 se tiravo l'aria mi ripartiva, con il 105 se tiro l'aria mi si imbozza e basta. cosa cambierebbe mettendo lo spillo d28?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco allora io proverei il minimo da 50 e lo spillo d28 che smagrisce ai medi siccome il d22 con il polverizzatore originale è molto grasso..da me proprio si affogava finchè non aprivo tutto. con il d28 ho trovato subito un settaggio piu corretto. se hai possibilità di reperire tutto prova..e metti un 110 dell'orto al massimo inoltre le tacche sul carter spesso non coincidono quindi dovresti comprarti un estrattore che è alla fine uguale ad un'altra accensione (se cerchi su internet trovi l'm e il passo da dire al ricambista) poi ti serve un contagiri e una lampada stroboscopica..so che non è facile reperirla ma devi provarci! io purtroppo ho sempre messo in fase ad orecchio e senzazioni (finora nessun buco o sintomi strani, basta farci l'abitudine) ma n non vedo l'ora di comprare la lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

già ma il problema non credo siano le medie aperture visto che se parzializzo il gas il motore sale di giri il problema e quando sono spalancato che se il motore non è già in coppia inizia a borbottare. per il resto trovo con più facilità la lampada stroboscopica che il contagiri, il contagiri dovrei comprarlo nuovo...intanto provo a cambiare qualcosa ma non saprei se anticipare o posticipare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è la polini variabile da 1,2 proverò ad anticipare appena ho l'estrattatore.per il massimo come faccio a sapere se è vero? Anche adesso ho montato su il 105

 

Se hai usato i riferimenti sul libretto istruzioni della accensione polini , al 99% sei ritardatissimo....A me e' capitato di dover allungare le asole dello statore un bel po' prima di avere 24-25 gradi a 3000 giri....

Con quella rapportatura , in prima si deve alzare ed entrare in coppia senza problemi.... anche con 185 abbondanti di scarico , non dovresti aver problemi a tirare la 4a....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho l'estrattatore provo per anticipare ruoto in senso antiorario no?

 

Corretto....

Come riferimento tieni presente che ogni mm che sposti sulla parte esterna dello statore , cambi circa 1 grado....

Inizialmente prova con un paio di gradi e vedi cosa cambia....

Occhio che se il miglioramento e' netto , potresti dover rimettere mano alla carburazione per non ritrovarti con un bel buco sul pistone.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi è vero con la polini non riesci comunque in officina sono riuscito a trovare l'estrattatore giusto e ho anticipato un pochino,prima il segno sul Carter era in mezzo ai pallini sullo statore e poi lo ho messo in corrispondenza della prima pallina quindi massimo di tre mm lo ho spostato ma a essere largo. È migliorata abbastanza nei cambi marcia ma a riprendersi dal sottocoppia ha ancora un difetto, Se apri al massimo All'inizio sale di giri piano poi si imbozza e dopo questo imbrodamento inizia a salire bene e a entrare in coppia(questo in seconda, terza quarta ancora non potevo perché non avevo tempo di andare a un rettilineo abbastanza lungo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi è vero con la polini non riesci comunque in officina sono riuscito a trovare l'estrattatore giusto e ho anticipato un pochino,prima il segno sul Carter era in mezzo ai pallini sullo statore e poi lo ho messo in corrispondenza della prima pallina quindi massimo di tre mm lo ho spostato ma a essere largo. È migliorata abbastanza nei cambi marcia ma a riprendersi dal sottocoppia ha ancora un difetto, Se apri al massimo All'inizio sale di giri piano poi si imbozza e dopo questo imbrodamento inizia a salire bene e a entrare in coppia(questo in seconda, terza quarta ancora non potevo perché non avevo tempo di andare a un rettilineo abbastanza lungo)

 

Dagli altri 2mm.... come sei ora , sarai all'incirca a 22 gradi , che a 5000 giri sono gia' ritardati di 8 , cioe' 14.....un po' pochini....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

forse quello è il range di giri in cui la vespa fa un po le bizze per poi partire, dovrebbe avere senso come cosa,no? poi appena posso provo, facendo così dovrei anche aumentare il getto del massimo ?

 

Dai sintomi che dici , probabilmente e' cosi'...

Per il getto massimo , prima di ingrassare vedi come si comporta il motore.

Se vedi che dando altri 2-3 gradi migliora sensibilmente , allora non insistere troppo al massimo dei giri che potresti essere magro.

Fai le prove un po' per volta e soprattutto , una volta che senti il motore andare bene , vai da qualcuno che ha la strobo e verifica a che valore sei.

Butta l'orecchio sopratutto al tintinnio tipico della detonazione , nel caso fossi andato oltre ....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il getto 105 e espansione è sicuro a posto con la carburazione.... lo puoi tirare come vuoi!

L'anticipo lo devi aumentare, in certi motori si arriva anche a 27-28° e stai tranquilo che non scalda,non buca niente,e non mura e migliora sensibilmente nel cambio marcia e a uscire dal buco tipico delle accensioni variabili (con mappatura a mattarello di cane).

La candela deve essere una B9EG e pipetta scermata (quella buona) dopo di chè occhio alla candela e temperatura esterna con la carburazione sei perfetto(volendo puoi smagrire di qualche punto ma meglio essere un pelino grasso) con una temperatura che va da 25-30° esterna e una pressione atmosferica da 980mb a 1020mb.

Buon divertimento

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene però io la vespa la uso anche l'inverno è qui a meta pomeriggio e poi la sera si sta dai 10 gradi in giù sicché vorebbe dire che poi non andrà più bene la carburazione fra 2-3 mesi?

La carburazione nei 2tempi come anche nel 4 tempi.... va ricontrollata ogni giorno per non dire attimo dopo attimo. Più è performante il motore più risulta accurata e laboriosa la carburazione e non ultimo il motore reagisce sempre ad ogni minimo cambiamento.

Io tengo sempre con mè le chiavi e getti necessari per adeguare sempre la carburazione.

Chi ha lavorato o corso con i Kart sa benissimo che spesso (specie sul 100cc) si parte con una carburazione e si arriva con un'altra.

La carburazione perfetta e stabile non esiste,si fa sempre un compromesso.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene però io la vespa la uso anche l'inverno è qui a meta pomeriggio e poi la sera si sta dai 10 gradi in giù sicché vorebbe dire che poi non andrà più bene la carburazione fra 2-3 mesi?

 

Secondo me , se non vuoi far danni , puoi stare sereno montando anche 10 punti in piu' di massimo.....se sarai grasso , sentirai il motore che arrivato ad alti giri comincera' a spernacchiare , ma salira' comunque bene....certo se lo affoghi di benza e' un altro discorso....pero' con la tua configurazione se monti un 115 sei in grado di provare "tranquillamente" senza star li col polso destro di gesso.....

Poi se va bene , pian piano scendi di max fino al valore giusto.

 

Ciao

 

PS : quello che ha detto @@Cico80 e' tutto corretto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite antonio_1974

salve è un problema molto urgente, devo fare dei tentativi prima di essere costretto a dover cambiare campana, e sarebbe una bella rottura riaprire tutto. il mio problema è che la vespa appunto non tira la quarta, in prima ci mette un paio di secondi a raggiungere l'entrata in coppia ma quando ci entra la seconda e la terza entrano bene (di gps in terza sono arrivato a 97 che sono 10 000 giri con la 25/69) però messa la quarta non riesce più a riprendere un giro, premetto che come carburazione sono un po grasso tanto che se spalanco a medi-bassi giri il motore borbotta ma poi agli alti si pulisce e va. il motore è un 130 polini evo con scarico alzato a 185(probabilmente ho esagerato con il fresino e mi è venuto di più però) con ancora gli scalini, accensione polini, albero anticipato e ritardato con valvola allungata fasi 130/70, cluster con terza da 17 e quarta da 20, marmitta thm speedy rr e carburatore 24,

campana come detto prima 25/69, devo proprio cambiare campana o qualcosa non torna?

come maggior imputati do l'anticipo sbagliato(io lo ho messo come da libretto di istruzioni) carburazione fuori( con un massimo da 102 agli alti giri affogava e se tiravi l'aria salivi di giri, con il 104 e 105 si imbroda un po, forse perchè c'è differenza dal getto 102 che è della polini e gli altri della dell'orto), squish troppo alto e forse fasi stellari

cambia marmitta...se non erro la thm ha un cono molto grande..ti svuota....
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...