+ samuele85 Inviata 2013 Ottobre 7 Share Inviata 2013 Ottobre 7 ciao a tutti!!!mi si è presentata davanti questa occasione se cosi se cosi si può definire...un tipo che lavora con me è andato a prendere una vespa da un tipo che l'aveva nel fienile...lui ha preso il motore e il telaio però me lo venderebbe a 150 euro!!il telaio non è messo male per niente ! ha bisogno di un bel restauro ma no ha ruggine passante!che dite mi conviene o no???quanto dovrò spendere x rifare il libretto a sta vespatta??se vado su costi alti lascio perdere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2013 Ottobre 7 Moderatore Share Inviata 2013 Ottobre 7 ciao a tutti!!!mi si è presentata davanti questa occasione se cosi se cosi si può definire...un tipo che lavora con me è andato a prendere una vespa da un tipo che l'aveva nel fienile...lui ha preso il motore e il telaio però me lo venderebbe a 150 euro!!il telaio non è messo male per niente ! ha bisogno di un bel restauro ma no ha ruggine passante!che dite mi conviene o no???quanto dovrò spendere x rifare il libretto a sta vespatta??se vado su costi alti lascio perdere! L'immatricolazione costa circa 60 euro, è tutto il resto che costerà qualcosa in più! Comunque, prima di fare qualunque cosa, controlla che sia di lecita provenienza! Ciao, Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ samuele85 Inviata 2013 Ottobre 7 Autore Share Inviata 2013 Ottobre 7 come mi devo muovere??cosa intendi x tutto il resto spenderai più!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ samuele85 Inviata 2013 Ottobre 7 Autore Share Inviata 2013 Ottobre 7 nessuno sa rispondermi?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alfioracing Inviata 2013 Ottobre 7 Share Inviata 2013 Ottobre 7 penso si d'obbligo ormai tessera fmi ed isvriverla anche la vespa all'fmi.e le pratiche per la targa ricordati che al colaudo sono molto fiscali sia di estetica che di motore, basta che fa un chilometro orario in piu' di 40 e un pelo di fumo e sei bocciato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kruz Inviata 2013 Ottobre 7 Share Inviata 2013 Ottobre 7 penso si d'obbligo ormai tessera fmi ed isvriverla anche la vespa all'fmi.e le pratiche per la targa ricordati che al colaudo sono molto fiscali sia di estetica che di motore, basta che fa un chilometro orario in piu' di 40 e un pelo di fumo e sei bocciato No.. sta parlando di un 50ino quindi semplicemente rifare il libretto nuovo per smarrimento. Per verificare la lecita provenienza (cioè controllare che non sia rubato) tu stesso puoi fare un primo controllo con il numero di telaio qui: http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm Le spese ulteriori di cui Gino ha parlato stanno nel mettere insieme tutto ciò che dovrai montare sul quel telaio per poterci girare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2013 Ottobre 8 Moderatore Share Inviata 2013 Ottobre 8 No.. sta parlando di un 50ino quindi semplicemente rifare il libretto nuovo per smarrimento. Per verificare la lecita provenienza (cioè controllare che non sia rubato) tu stesso puoi fare un primo controllo con il numero di telaio qui: http://coordinamento...erca_targhe.htm Le spese ulteriori di cui Gino ha parlato stanno nel mettere insieme tutto ciò che dovrai montare sul quel telaio per poterci girare Tutto esatto! Non è necessaria nessuna iscrizione al registro storico e le ulteriori spese sono quelle per riportarla all'originalità, considerato che il collaudo può essere anche molto severo, pure se non gli frega nulla del colore. Ciao, Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2013 Ottobre 8 Moderatore Share Inviata 2013 Ottobre 8 condivido in pieno , ho assistito in occasione dellla reimmatricolazione della vbb ad una vera e propia" ramanzina" ...da parte dell'ing della mctc a ben 3 persone che reimmatricolavano delle vespe 50 non per il colore ecc ma ad es, ammortizzatori montati non correttamente ,pneumatici vecchi , marmitte non conformi " vedi IGM" fili ,e cavi non ancorati perfettamente ,freni non idonei , luci non conformi ecc ecc e dulcis sin fundo " uno che aveva sbagliato a riportare sulla pratica i numeri del telaio ....quindi se non si è pratici di quello che si deve fare e non si ha una buona manualita' e consigliabile farsi seguire da una persona esperta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ samuele85 Inviata 2013 Ottobre 8 Autore Share Inviata 2013 Ottobre 8 capito!!grazie a tutti!!controllo il numero di telaio...se è tutto ok me la prendo!!150 euro non mi sembra male come prezzo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ samuele85 Inviata 2013 Ottobre 10 Autore Share Inviata 2013 Ottobre 10 il numero di telaio è questo v5a1t 773xxx!!mi potete dire che modello è??credo che sia una r...ma come faccio a sapere i cerchi che montava ce ne son diversi tipi che sella monta numero blocco motore!!!chiedo aiuto agli esperti!!grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco 1449 Inviata 2013 Ottobre 10 Share Inviata 2013 Ottobre 10 ciao, per quella sigla la tua è una vespa 50 R prodotta dal 1972 al 1983. è una bella vespetta...se puoi fattela vendere con una denuncia di smarrimento del libretto, secondo me è il metodo più sicuro e che ti tutela maggiormente, altrimenti potresti fare una ricerca presso le Forze dell'Ordine (Polizia,Carabinieri)...questo ovviamente ... ...PRIMA DI COMPRARLA!!! se è di provenienza lecita per quella cifra non fartela scappare, è un ottimo affare! e non preoccuparti per la reimmatricolazione, soprattutto se devi farla originale è una cosa fattibilissima! qualcosa mi dice che avrai l'inverno impegnato per il restauro :-) 62706-et3it-per-davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco 1449 Inviata 2013 Ottobre 10 Share Inviata 2013 Ottobre 10 -non ci va il bordoscudo, e nemmeno la ghiera sul faro -cavalletto da 16mm -i listelli sulla pedana sono in gomma (senza le bacchette di alluminio) -i cerchi sono da 9" -manopole nere -motore V5A2M Dalla posizione della bobina(interna /esterna) possiamo darti dettagli sulla serie di produzione. Ti anticipo che sul discorso "bordoscudo si, bordoscudo no", COME ANCHE SULLA SCRITTA "R" ti daranno pareri contrastanti...secondo me...NON CI VA!!! 62706-et3it-per-davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco 1449 Inviata 2013 Ottobre 10 Share Inviata 2013 Ottobre 10 Per la reimmatricolazione, una volta accertata la legittimità di provenienza del telaio, dovrai fare denuncia di smarrimento del libretto (se c'è già fatta da qualcun altro è meglio!), poi dovrai fare richiesta di un nuovo libretto e ti verrà dato targhino nuovo rettangolare e libretto di circolazione. A quel punto per poter circolare su strada di servirà: 1° collaudo e assicurazione. Per il 1° collaudo in teoria sono molto fiscali, dipende comunque da regione a regione. Ma giacchè la restauri, cerca di ripristinarne l'originalità (almeno nel colore). Per l'assicurazione hai diritto a benefici ed a assicurazioni agevolate. In teoria non è obbligatoria alcuna iscrizione a Registri storici per ottenere i suddetti benefici, tuttavia ti consiglio di iscrivere la vespa al registro FMI per i seguenti motivi: -ti posso assicurare che senza questa iscrizione gli assicuratori difficilmente ti fanno il contratto d'assicurazione, perché sono stronzi! (si poteva dire questa cosa?); -se dovessi fare un incidente avresti diritto ad un indennizzo decente, data presentando il certificato di rilevanza storica; -iscrizione FMI costa menodell'iscrizione ASI; -tante agevolazioni connesse; 62706-et3it-per-davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ samuele85 Inviata 2013 Ottobre 10 Autore Share Inviata 2013 Ottobre 10 ho fatto un controllo e la vespa è apposto,è di lecita provenienza quindi posso tranquillamente dire che è la mia!!soltanto non è messa benissimo!!i cerchi ci vanno quelli da 9 chiusi a quattro dadi??un altra cosa...devo acquistare anche il blocco motore,la vespa viene venduta senza di esso!!mi converrà??grazie 1000 marco per tutte le tue spiegazioni!!gentilissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco 1449 Inviata 2013 Ottobre 10 Share Inviata 2013 Ottobre 10 un blocco motore lo trovi con un po' di fortuna a 200 euro completo. Oppure trovi dei carter vuoti a una 50ina di euro. Guarda io ho fatto la stessa tarantella che stai facendo tu e alla fine in motorizzazione non mi hanno controllato la sigla del blocco... Quindi se hai un blocco qualsiasi con il motore 50 puoi tranquillamente fare il primo collaudo con quello.magari con la carburazione un po' più magra. Perchè non metti nel mercatino un annuncio "cerco motore della 50r"? Secondo me riesci a trovarlo. Io se faccio pulizia nel garage ti faccio uscire il collettore, probabilmente un carburo, e altra roba...fidati, carter a parte, tutto il resto dei pezzi te li tirano dietro Senti a me, inizia a restaurare il telaio che ci vuole un sacco, e per il motore non ti preoccupare che si trova... Appena trovo le foto di una 50r te le mando. 62706-et3it-per-davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ samuele85 Inviata 2013 Ottobre 11 Autore Share Inviata 2013 Ottobre 11 Questa ha il cercchio da 10 stile et3 devo cambiare anche quelli?? Andra cambiato tutto il mozzo..E i cerchi non ho capito son quelli chiusi gli originali?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2013 Ottobre 11 Moderatore Share Inviata 2013 Ottobre 11 un blocco motore lo trovi con un po' di fortuna a 200 euro completo. Oppure trovi dei carter vuoti a una 50ina di euro. Guarda io ho fatto la stessa tarantella che stai facendo tu e alla fine in motorizzazione non mi hanno controllato la sigla del blocco... Quindi se hai un blocco qualsiasi con il motore 50 puoi tranquillamente fare il primo collaudo con quello.magari con la carburazione un po' più magra. Perchè non metti nel mercatino un annuncio "cerco motore della 50r"? Secondo me riesci a trovarlo. Io se faccio pulizia nel garage ti faccio uscire il collettore, probabilmente un carburo, e altra roba...fidati, carter a parte, tutto il resto dei pezzi te li tirano dietro Senti a me, inizia a restaurare il telaio che ci vuole un sacco, e per il motore non ti preoccupare che si trova... Appena trovo le foto di una 50r te le mando. Un motore con sigla qualsiasi non va bene, poi, se glielo controllano, può succedere di tutto, dipende da chi ti trovi davanti: come minimo la boccia e si è costretti a ritornare, oppure può bloccare lì la vespa e chiamare la polizia stradale perché faccia un controllo e, comunque, la volta successiva, oltre ad aver sprecato il doppio del denaro, te la possono passare al setaccio per verificare anche il più piccolo bullone! Con queste cose non si scherza, meglio spendere qualche euro in più subito e stare tranquilli per tutta la vita. x Samuele: sì, devi cambiare anche i cerchi. Ciao, Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco 1449 Inviata 2013 Ottobre 11 Share Inviata 2013 Ottobre 11 GiPiRat ha ragione...in teoria potrebbero voler controllare anche la sigla del motore. nel caso della tua vespa oltretutto per verificare la sigla motore basta guardare sotto l'attacco dell'ammortizzatore. Io sinceramente non credo che in motorizzazione sappiano tutte ste cose, ad es. nella vespa Pk per verificare la sigla motore dovresti smontare coprivolano,cuffia, e magari togliere il perno passante nel telaio, abbassare il blocco e leggere la sigla... Io non l'ho mai visto fare, però in effetti potrebbero farlo! xSamuele 85: su subito ci sono parecchi blocchi della 50r...in effetti ti conviene reperire il suo motore. 62706-et3it-per-davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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