Vai al contenuto

accoppiamento telaio scudo anteriore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualche tempo fa presi una special del 76 e lasciata in garage in attesa di cominciare il restauro per montare poi un bel motorello falc.

Veniamo al dunque ho tolto il vecchio scudo perché marcio e ne ho rimesso uno nuovo, lo scudo comprato su sip é quello completo che nella parte superiore presenta un foro rettangolare che ho dovuto tappare.

Ho saldato (meglio fatto saldare) con saldatrice a punti tutto lo scudo sul piantone monto tutta la vespa e sorpresa tenendo da fermo la vespa per la manopola destra se la muovo in senso longitudinale la vespa ondeggia mostruosamente sembra elastica la parte posteriore va per i fatti suoi, inutile dire che ho fatto un giro giusto per sentire il motore ma vi lascio immaginare avere una vespa che quando tieni lo sterzo si muove da sinistra a destra terribilmente eppure é stata saldata perfettamente in tutti i punti nessuno é lasco, controllato e ricontrollato, per cui mi é sorto l'atroce sospetto non é che sia proprio lo scudo nuovo di scarsa qualità? E' mai capitato a qualcuno di voi del forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi lo scudo centra poco!!cioè quello che tiene è il tunnel centrale!!tanto è vero che in pista molti rimuovono lo scudo la pedana e le pocce dietro e mettono tutto in vetroresina!!quindi...quello non c entra nulla!!è tutto normale! ;)

 

Ne sei così sicuro???

Se ha rimpiazzato lo scudo senza fare una dima,può anche essersi stortato il tunnel

Le vespa da pista sono tutte rinforzate non hanno nulla a che fare con un telaio originale

TESTA

Link al commento
Condividi su altri siti

si quello lo sò!!questo io non l'ho messo in conto che si sia storto!!ho dato x scontato che avesse fatto una dima!per il fatto che si muove ho solo detto che il telaio portante è il tunnel ed è normale che se la scrolli tenda ad oscillate!!non è mica un telaio sdoppiato!tente a flettere è normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

si quello lo sò!!questo io non l'ho messo in conto che si sia storto!!ho dato x scontato che avesse fatto una dima!per il fatto che si muove ho solo detto che il telaio portante è il tunnel ed è normale che se la scrolli tenda ad oscillate!!non è mica un telaio sdoppiato!tente a flettere è normale!

quando è stato saldato lo scudo è stato prima messo il tunnel centrato e saldato ad un'asse di ferro per evitare che si spostasse in fase di saldatura; sono stati inseriti tutti i rinforzi sottopedana; ho altre 5 vespe e vi assicuro che le altre quattro da fermo non oscillano per niente, o quanto meno pochissimo non come questa che pare oscilli come una molla. oggi ho avuto anche un'altra sorpresa ovvero nella parte del telaio altezza clacson vi è un taglio sullo scudo in orizzontale di circa tre cm. ora non so che fare e che pensare..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai scritto che il telaio l'hai lasciato "a riposo" per un pò di anni, sei sicuro che non sia proprio il tunnel ad essere marcio?! ...comunque la proiezione dello scudo che chiude il tunnel è molto importante fa diventare il tunnel da forma a U a scatola chiusa ...molto più resistente e meno flessibile...

altra cosa hai verificato che sia ben saldato il tunnel ai laminati posteriori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...