Vai al contenuto

big-bore per small in arrivo?


Messaggi consigliati

  • Risposte 157
  • Created
  • Ultima risposta

alla fine anche chi predicava che le cilindrate piccole e poi più,

si è dovuto piegare alla realtà dei fatti.

 

per questo dico che si fa sempre tempo a parlare...

 

 

e comunque mi piacciono ste robe! godo questo fermento!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo di spiegarmi una cosa tecnica, cosa cambia se per aumentare la cilindrata aumento o l'alesaggio o la corsa in termini di prestazioni?

Nel senso, cosa comporta l'aumento di alesaggio rispetto all'aumento di corsa o viceversa?

 

Nel due tempi è stato dimostrato che vanno meglio motori con corsa lunga rispetto all'alesaggio.

I motivi sono più di uno

Coppia, erogazione, peso pistone, riempimenti, regimi di rotazione più bassi...

Nel 4T invece è il contrario, a parità di cilindrata di un 2T, lavorano con corsa cortissima e alesaggi enormi, principalmente perchè il 4T respira dalle valvole le cui dimensioni sono funzione dell'alesaggio.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel due tempi è stato dimostrato che vanno meglio motori con corsa lunga rispetto all'alesaggio.

I motivi sono più di uno

Coppia, erogazione, peso pistone, riempimenti, regimi di rotazione più bassi...

Nel 4T invece è il contrario, a parità di cilindrata di un 2T, lavorano con corsa cortissima e alesaggi enormi, principalmente perchè il 4T respira dalle valvole le cui dimensioni sono funzione dell'alesaggio.

 

Vero se si vuole avere un motore 4 tempi con molta potenza e molti giri, se si vuole anche coppia i corsa cortissima non ne hanno un gran che! Per il 2 tempi tutto vero, almeno per quello che ne so io!

 

Come dicevo spero venga fuori un bel bigbore affidabile e coppioso magari da usare anche col 3 marce e viaggiare molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema del viaggiare molto è che spesso si percorrono sentieri di montagna, poi pianura magari ecc... e con certi carburatori la differenza si sente eccome....specie se hai dei cv....

e su un kit del genere non puoi mettere un 19!

 

in proporzione senti di più il calo su questi motori con un vhsh 30 che su un originale con shbc 19....e alla fine sembra di essere piantati o comunque si gira male....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qui il problema non è tanto l'affidabilità o la potenza, ma quanto vi costa un motore del genere.

Albero e carter son 1000€

Cilindro costerà si e no 450/500€

Aggiungi un cambio serio son altri 7-800€ (non puoi pensare di montare un cambio originale con una crocera fintaPiaggio)

Un gruppo frizione campana e parastrappi che tenga almeno 3kgm di coppia son altri 300€ minimo 400 se prendi una falc

300€ di accensione

350€ marmitta

 

Vai dai 3000 ai 3300€

Praticamente ti puoi comprare una moto usata

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qui il problema non è tanto l'affidabilità o la potenza, ma quanto vi costa un motore del genere.

Albero e carter son 1000€

Cilindro costerà si e no 450/500€

Aggiungi un cambio serio son altri 7-800€ (non puoi pensare di montare un cambio originale con una crocera fintaPiaggio)

Un gruppo frizione campana e parastrappi che tenga almeno 3kgm di coppia son altri 300€ minimo 400 se prendi una falc

300€ di accensione

350€ marmitta

 

Vai dai 3000 ai 3300€

Praticamente ti puoi comprare una moto usata

 

Carburatore.....a mi dime.......

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un motore che deve andare con cambio originale, 29 denti, e siluro.

basta un carburo 24

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

esatto,

ognuno lo condisce a proprio piacimento.

poi se esistono queste elaborazioni è perchè c'è gente che preferisce spendere 3mila o più euro per farsi un motore vespa cazzuto anzichè comprarsi una moto del caz.zo.

zio bon...ora come ora se avessi un bel gruzzolo mi farei sparato il bsg da piantarci sotto ad un telaio che sta a prendere polvere, poi vedi le facce che fanno i "motociclisti" della domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto,

ognuno lo condisce a proprio piacimento.

poi se esistono queste elaborazioni è perchè c'è gente che preferisce spendere 3mila o più euro per farsi un motore vespa cazzuto anzichè comprarsi una moto del caz.zo.

zio bon...ora come ora se avessi un bel gruzzolo mi farei sparato il bsg da piantarci sotto ad un telaio che sta a prendere polvere, poi vedi le facce che fanno i "motociclisti" della domenica.

facce come le nostre l'altra settimana a Parma?
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un motore che deve andare con cambio originale, 29 denti, e siluro.

basta un carburo 24

 

ok forse per la 29, ma di tutto il resto dubito! con il 24 non vai e la siluro lo pianta del tutto, ma anche una proma!

direi ok 30 di carburatore, ma una espansione serve...

 

 

Ragazzi qui il problema non è tanto l'affidabilità o la potenza, ma quanto vi costa un motore del genere.

Vai dai 3000 ai 3300€

Praticamente ti puoi comprare una moto usata

 

infatti! e va sempre, non hai paura di grippare e sei in regola!

fottute leggi, se potessi omologare senza spendere 2000 euro il costo del motore sarebbe anche ripagato dalla soddisfazione...invece così non ci fai niente... :C

 

zio bon...ora come ora se avessi un bel gruzzolo mi farei sparato il bsg da piantarci sotto ad un telaio che sta a prendere polvere, poi vedi le facce che fanno i "motociclisti" della domenica.

si poi fanno come a me che domenica al raduno alla vespa gialla l'unica cosa che mi hanno detto è che c'è troppo spazio fra il parafango e il nasello sotto al claxson.... :fiu

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

io tra tutte le prove che ho fatto di marmitte cilindri e storie varie ho speso molto di piu ed ho un motore assolutamente inferiore ,,,

 

infatti molti stanno cambiando direzione....anche tm400 ne parlava tempo fa....

io piuttosto per stradale inizio a tenere i soldi per questa: :se-le-cae-la-baba:

 

1290rcom-00.jpg

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che per principio la vespa è la vespa (frase più scontata). IO preferisco spendere certe cifre per il motore dei miei sogni per la vespa e non per una moto.

 

riguardo a questo gt...sappiamo alesaggio e corsa, abbiamo una foto...sarà bello quando si avranno foto del pistone, dell'interno del gt ecc, quando si sapranno le fasi.

 

io lo condivido questo progetto perchè più si va avanti più i vespisti si dividono sempre di più in: "devo fare un motore con più cc" o "basta, questa esasperazione di motori non centra nulla con la vespa". chi vende deve pensare ai primi. Quattrini si è adeguato a questa richiesta di aumento di cilindrata e ha fatto bene.

 

poi più cc per me equivalgono alla coperta più lunga ossia nella mia ignoranza a ottenere certe prestazioni paragonabili a cilindrate minori ma dall'elaborazione più esasperata con tutto un discorso di consumi e di durata del cilindro.

 

e poi...quando andiamo nel forum a vedere se c'è qualche novità...per carità, belli i post dettagliati con foto spiegazioni ecc...ma quando vedremo il primo motore Quattrini 200 non sarà un po come vedere l'RR di max72?

 

al che lasciatemi fare il mio OT anche a me: presto mi farò un pinasco 121 con 24, siluro e puntine e vafffffffff a tutti sti motori. Pace

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro conviene usare il condizionale "dovrebbe".....

Hai ragione, solo che da cell...

quindi rettifico:

il "mio" motore turistico ideale

dovrebbe funzionare coi componenti che ho detto sopra.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un motore che deve andare con cambio originale, 29 denti, e siluro.

basta un carburo 24

 

Bestia ti stai confondendo con i Piics. Già su quelli se ci pianti un 210 con 24 e padella spappoli frizione e crocera se lo bastoni.

Un 200cc è sempre un 200cc. Se lo vuoi fare a risparmio è meglio che li spendi in birra quei soldini, oppure ti compri un Piics, un'Honda Four, una Ritmo D, una califfo Deluxe, una Graziella, metti su famiglia, panza e infradito.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bestia ti stai confondendo con i Piics. Già su quelli se ci pianti un 210 con 24 e padella spappoli frizione e crocera se lo bastoni.

Un 200cc è sempre un 200cc. Se lo vuoi fare a risparmio è meglio che li spendi in birra quei soldini, oppure ti compri un Piics, un'Honda Four, una Ritmo D, una califfo Deluxe, una Graziella, metti su famiglia, panza e infradito.

penso lo abbia già fatto!
Link al commento
Condividi su altri siti

famiglia, panza, infradito: ci sto ancora lavorando sodo.

 

per il resto c'è la Guzzi.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...