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cambio cilindro: pro cup!


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Salve a tutti, dopo averci pensato un pò su ho deciso di acquistare il tanto discusso pro cup. Appena arrivato si è presensato, come mi aspettavo, grezzo; mi sono armato di dremel e via a rifinire.

La configurazione sarà:

pro cup,

zirri silent massimo,

albero pinasco c.20 con anticipo e ritardo di fabbrica,

accensione 6 poli con volano hp 1kg,

25 phbl con collettore per aspirazione a valvola,

27 69 con parastrappi dal pieno e probabilmente la 4a falc z48

e infine tutti i lavori di raccordatura con eliminazione scalini del cilindro.

E' una configurazione molto normale con niente di speciale ma volevo postarla per mettermi a disposizione di dubbi eccetera e inoltre collaudare questo cilindro nell'uso di tutti i giorni siccome per me la vespa è come una macchina

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no l'albero è un pinasco e a me sembra abbastanza valido..sarà anche questo un test siccome per adesso ha girato con un 130 polini e malossi. di fabbrica ha un buon anticipo e un buon ritardo ma comunque si vedo cosa farci durante il montaggio..devo anche vedere di quanto alzare lo scarico

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purtroppo non so ancora le fasi dell'albero..lo avevo montato cosi lavorando la valvola quindi piu avanti le scriverò. Per quanto riguarda la saldatura: io ho tolto gli scalini del cilindro siccome ho il basamento riportato e spianato mentre se tu hai tutto originale è meglio mantenere gli scalini e seguire quel profilo per la raccordatura stando attenti a non bucare la sacca di travaso in quando è abbastanza sottile (si riesce mantenendo una certa inclinazione durante lal avorazione , puoi guardare anche foto in internet). Cosa che va eliminata è il parapolvere lato volano perchè interferisce col cilindro che è piu largo

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Oggi ho montato il pro cup lasciando i carter con i travasi raccordati a un 130 malossi siccome non ho aperto i carter in quanto lo farò a breve (ero troppo curioso di sentire l'erogazione del cilindro). E' montato inoltre con phbg 21 e polini a banana perchè devo risaldare l'angolino che tiene il silenziatore attaccato alla pancia...beh devo dire che rispetto al malossi sembra andare proprio bene, la frizione direi che tiene (3 dischi polini e molla rinforzata), ha un bella spinta fin da subito ma non sembra sviluppare tanti cavalli..spesso sento di m1 che fanno alzare la vespa con poco. Aspetterò di avere tutto fatto a modo

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  • 2 weeks later...

Risolleviamo un po la discussione che era ora eh! Dunque oggi ho dedicato tutto il pomeriggio ai lavori usando per la prima volta il goniometro (utilissimo!! stampatelo e usatelo spesso perchè ho capito molte piu cose) e ho portato l'albero a 125 gradi di anticipo e 70 di ritardo (con 130 gradi aumentava l'incrocio e non volevo avere problemi, comunque sono sempre in tempo a limare) . Ho scoperto che il pinasco originale ha un anticipo ridottissimo! sui 100- 110 gradi, mentre come ritardo lavorando la valvola si arriva a 70 precisi. Parliamo del cilindro: 125 175 come fasatura originale, portato lo scarico a 180 e qualcosa (espansione zirri silent massimo), inoltre ho raccordato i travasi senza dover stuccare esternamente e ricordo che non ho gli scalini sul cilindro quindi sono stato stra soddisfatto perchè sono venuti anche molto precisi. Anche l'albero mi è piaciuto molto in quanto era la prima volta che anticipavo e misuravo per bene...adesso un po di foto!

 

Avete qualche consiglio, dato che è tutto smontato, riguardo alle fasature che ho ottenuto?

Sono a disposizione per qualsiasi informazione..un saluto!

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Eccomi dopo aver rimontato tutto e fatto la prova su strada..risultato: mooolto soddisfatto! Il motore è cambiato tantissimo rispetto a prima ovvero adesso è bello pieno come erogazione e sembra sviluppare bene la sua potenza. Ho misurato bene l'anticipo di aspirazione e sono a 130 gradi mentre devo affinare la carburazione che è grassa in alto (tartaglia con gas tutto aperto e anche in basso un pochino) e forse magrina di passaggio, il problema è che lo spillo D28 non lo vendono dal mio ricambista il quale è l'unico in zona dunque devo trovarmi una soluzione.

Intanto qualcuno riesce a darmi un bozzo di carburazione in modo da avvicinarmi a quella migliore?

25 phbl con:

massimo 115 senza filtro (grasso)

minimo 48

spillo d22 tutto in basso (con la seconda tacca dall'alto era molto grasso e consumava tanto dunque sono partito subito dal tutto basso)

polverizzatore aq264 (originale phbl)

valvola 40

Grazie mille in anticipo!

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  • 3 months later...

a me è appena arrivato un pro cup, e volevo chiederti se secondo te questa configurazione è buona. albero mazzucchelli cono 20 sempre con fasi 130 65 con spinotto saldato campana 23 72 , simonini silent e asi di scarico a 185 e aspirazione 130 ( perché mi sembra che si pro cup ne abbia 125 di scatola)

carburatore pwk 28 con powerjet. purtroppo non posso olevare gli scalini perché ho poca base di appogio per il cilindro circa 3mm (la parte parte più stretta) :WA . e in fine levo le sbavature dal cilindro

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secondo te comè questa configurazione. pro cup(che ho già) albero mazzucchelli cono 20 con fasi 130 65 e spinotto saldato, campana 2372 con simonini silent e dove porto le fasi di scarico a 185 e 130 diaspir azione carburatore con power jet pwk 28. purtroppo gli scalini non li ho potuti levare a causa del poco spazio che mi resta d'appogio per il cilindro, la parte più stretta misura 3mm e non so neanche se tiene :-( accetto consigli :A ps ho lucidato anche la testa e come volano monto un pk xl( da sostituire con una polini analogica, in futuro) portato a 1,6 kg anche che so che a 9000 giri mura

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i 23 sono corti, io tiravo i 24 senza problemi (tralasciando blowdown fasature...) 135-190 quindi il pignone da 23 risulta solo corta inutilmente.. io usavo la 6 poli del pk xl... lei andava e non murava mai (al limite dei 12 e dopo 13mila giri sempre sul circa..) solo che bruciava bobine a raffica... :F

 

i 23 sono corti, io tiravo i 24 senza problemi (tralasciando blowdown fasature...) 135-190 quindi il pignone da 23 risulta solo corta inutilmente.. io usavo la 6 poli del pk xl... lei andava e non murava mai (al limite dei 12 e dopo 13mila giri sempre sul circa..) solo che bruciava bobine a raffica... :F

two stroke will never die.

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fidati ch e la 23 sono giusti per la simonini. perché lavora troppo alta 190. prima montavo un polini rifasato e basettato con la stessa campana non riuscivo a tirare la quarta :fiu io ho il 4 poli con volano 1,6 kg il 4 poli mura a 9000 giri, il 6 invece non mura.

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  • 2 weeks later...

ciao, di m1 non ne ho provati quindi non ti posso fare un paragone..il mio va come il polini di un mio amico (il suo cilindro è rifasato e ha accensione variabile con m3xc) ma comunque lo preferisco perchè con un fresino da dentista ci puoi fare molte cose e la base di partenza è meglio..poi in alluminio non si consuma molto in fretta, il mio è ancora qua a portarmi in giro quasi tutti i giorni!

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