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Riferimento temperatura rilavata dallo strumento Sip per Primavera et3


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Salve a tutti,

 

ho da poco iniziato a girare con il mio nuovo blocco così configurato: 132 malossi con basetta e albero a spalle piene con biella allungata (guadagnati circa 10 cc), rapporti 27/69, carburatore Phbl 24 (con getto Min 56, Max 95, spillo d22, polverizzatore aq264, valvola 40), collettore lamellare polini, quarta corta falc, accensione polini 12v, candela ngk durezza 8 ed espansione Drp.

 

Ho anche un contachilometri Sip (quello dedicato per la et3 che ora fanno anche per tutte le altre o quasi). Come di certo saprete è dotato di un sensore per la temperatura del motore che va posto sotto la candela al posto della rondellina.

 

Il problema è che non avendo riferimenti riguardo ai gradi ottimali sono preoccupato dai valori che raggiungo. In media sto sui 160/170 gradi, ma non appena arrivo a 100 allora si passano i 200 gradi. Il mio preparatore dice che è normale visto dove è posizionato il sensore e visto che non rileva la temperatura ne di acqua ne di olio ma io resto sospettoso. Anche perchè l'altra sera è arrivata una leggera scaldatina, per fortuna senza conseguenze. Voi cosa dite? Possibili cause/soluzioni?

 

Ringrazio tutti sin da ora!

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Ospite PussyCriminal

albero a spalle piene con biella allungata (guadagnati circa 10 cc)

 

figooooooooooo!

l'hai portato a 140 allora? :-D

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Ospite AncientArt

Ciao Vespalover

 

Per biella " allungata " tu intendi cosa ? perche ' anche montando una biella piu' lunga se non agisci sulla corsa o alesaggio hai sempre gli stessi cc .

 

E' stato il tuo preparatore a dirti che hai 10 cc in piu' ?

 

Dieci cc in piu' s'ottengono se monti un diametro 59,6 restando in corsa 51 o con il diametro suo originale ( malossi ) una corsa 55 , oppure altre combinazioni di corsa e diametro .

 

Ovvio che puoi montare una biella piu' lunga e' una corsa differente dall;originale 51 . ma resta che la biella piu' lunga e' utile su altre funzioni eccetto l'aumento di cc .

Per la temperatura sottocandela valore massimo tra i 180 e 220 , vedi terzultimo intervento ( per ora ) in questo topic.

 

http://lnx.et3.it/Forum/topic/53385-probabile-polinone-208-alluminio-consigli/page__st__1050

 

Cia'

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Dai, non fate i soliti..

10cc non significa necessariamente che sia la cilindrata ad aumentare: lo si capisce benissimo che si intende un aumentodi volume in camera di manovella..

 

Detto ciò, di temperature non capisco nulla se non che ad agosto fa troppo caldo per i miei gusti; però la scaldatina che hai tirato (e sei in rodaggio) dovrebbe farti riflettere.. secondo me aumenta il max di qualche punto che mi pare proprio misero un 95..

In alternativa o poco olio o è stato stretto troppo il cilindro.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Sarcasmo a parte, dico la verità la stretta l'ho data con un 90 di massimo.... :fiu Ora ho messo il 95 ma non oltre perchè si imbratta da matti. Ho fatto il pieno e ho abbondato con l'olio e per un po girerò bello tranquillo. In risposta ad ananga 721 non credo sia corretto montare il sensore sotto candela senza togliere la rondella....non rimane più alta così?

 

Ps: può essere che centri l'anticipo?

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Io monto il sensore senza togliere la rondellina della candela , e la temperatura non è cosi alta , anzi rimane circa sui 90-100 gradi anche meno

 

ho montato il sensore con una candela con la sua rondellina e aumentato a 95 il getto massimo, la temperatura è calata ma non ci siamo ancora...credo che proverò a montare un 100-102 di massimo...poi c'è un altra cosa che non riesco a far funzionare...il contagiri! L'ho collegato alle luci e niente, al cavetto di entrata nell bobina e niente. Alcuni dicono di avvolgerlo attorno al cavo della candela, dite che funziona?

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Ospite PussyCriminal

si che funziona, si avvolge intorno al cavo candela.

fammi capire una cosa...il getto del massimo lo aumenti così a casaccio solo per la temperatura o perchè te lo chiede il motore?

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In realtà me lo chiede il motore....supplica più benzina! Nel frattempo spero di risolvere entrambi i problemi. Di anticipo sono a 20 gradi, lo ha messo così il meccanico anche se da istruzioni la danno a 23. Infatti stavo pensando di metterlo così appena posso dato che alcuni mi hanno detto che può causare surriscaldamento. Anche se non ho capito se scalda di più se è troppo ritardato o troppo anticipato.

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ciao con lo strumento sip non ho mai superato gli 80 gradi neanche dopo 70 km di percorso misto .

 

logicamente si tratta della temperatura rilevata , non so quale possa essere quella reale.

 

attenzione all 'anticipo , non confondiamo i valori per una centralina fissa ed una variabile..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Ciao io ho l' accensione polini e ti assicuro che è variabile l'ho controllata con la strobo per metterla in fase, per il contagiri io ho collegato rosso e marrone insieme e entrambi sul filo verde della special che sarebbe il bianco dell'accensione, imposta il valore 2 sulle funzioni del contagiri e deve funzionare bene, anche se solo a fari accesi. Per la temperatura dipende anche dalla testata ad esempio a me con il polini ghisa la temperetatura si tiene intorno a 150 a mio fratello che ha il pro cup e quindi una testata molto più spessa della mia non supera i 130. Diciamo che misuri piu la temperatura della testata che quella effettiva della candela comunque fino a 190 va bene oltre inizia a diventare rischioso basta sbagliare 2 punti di getto e scaldi

Non importa quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti

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Ospite PussyCriminal

mi son perso che era lo strumento sip, mai avuto e non so...

il resto dei contagiri prendono il segnale dal cavo candela, mi dispiace averti orientato male, pardon!

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Ma non ti preoccupare....dovrei avere il cavo e la pipetta schermati, cambia qualcosa? Non credo che disperdano correnti spurie che servono allo strumento. Devo ammettere che non ho ancora capito se devono essere collegati direttamente (a rame per intenderci) oppure per induzione gomma gomma....

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  • 5 months later...

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