Vai al contenuto

Impianto elettrico in continua per l'et3


Leo.Do

Messaggi consigliati

  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Deve essere stabilizzata la corrente altrimenti bruci lo strumento

 

stavo rileggendo il manuale del tachimetro sip e dice due cose fondamentali, che al marrone devono arrivare minino 10,5v e massimo 12,5v quindi si, lo stabilizzatore ci vuole per forza, dice però anche che il marrone può essere collegato in CC ad un positivo qualsiasi non sotto chiave (sempre regolato a massimo 12.5v)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

per il devio luci , per non rovinare il tuo ,puoi benissimo prenderne uno per vespa con "batteria" tipo gl/vbb1t ecc : chiaramente questi hanno il pulsantino di lato per spegnere " l'et3 lo ha sotto chiave" MA lo puoi usare per altre funzioni ! occhio al clacson che abbia il dgm stampigliato! , a mali estremi lascia il suo e ne metti uno nascosto oppure prevedi di alimentarlo correttamente !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ignorante in elettronica, però con una buona batteria usi quella per alimentare tutto (quindi CC) con l'uscita dal volano per la carica vai al regolatore e ti carichi la batteria, e l'uscita dal volano in alternata che faceva le luci la stabilizzi con il regolatore (senza raddrizzarla e quindi metterla in CC) e la usi solo come segnale per il contagiri, praticamente alimenti tutto con batteria

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Max dopo ti posto qualche fotina della mia et3 con pinasco flytech , batteria 12v da 1,3ah e strumento SIP , una figata

 

Ottimo magari potresti anche fare uno schema e i dettagli dei componenti che hai usato, potrebbe venirne fuori un bel post da mettere su guide ed adattarlo anche per le altre vespe tipo special, pk, ecc

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi schema finito, lo pubblico appena torno a casa., ora tocca passare alla parte pratica. Approposito di questo seguiró il consiglio di Dany per quanto riguarda la sezione dei cavi, uso quelli da 1mm2 per le utenze più importanti, quelli classici per posizioni, luce di stop, aggeggio sip e clacson, che sono le utenze secondarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo! forse cambierò qualche colore, ma mi pare che sia apposto :) (sono le due magari mi è sfuggito qualcosa nella revisione)

 

è identico a quello che avevo disegnato io per la mia (stesso regolatore) solo che non l'ho ancora potuto mettere in pratica, quindi anche secondo me dovrebbe funzionare così, ricordati di cambiare lo switch del pedale freno con uno per PX con contatto NA (normalmente aperto)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

è identico a quello che avevo disegnato io per la mia (stesso regolatore) solo che non l'ho ancora potuto mettere in pratica, quindi anche secondo me dovrebbe funzionare così, ricordati di cambiare lo switch del pedale freno con uno per PX con contatto NA (normalmente aperto)

 

e' praticamente perfetto , se gli cambi il devio nel contatto clacson , il mio su et3 e' cosi , pero' io ho lo statore e il regolatore pinasco , quindi cambia qualche fesseria

 

Contatto clacson lo cambio altrimenti funzionerebbe sempre e stesso discorso per la luce di stop. Approposito dello stop dato che monteró il freno a disco e prevedo che useró molto quello mi sto inventando un sistema semplicissimo per far fuzionare la luce di stop anche quando freno all'anteriore. Adesso non anticipo molto ma è una cavolata, sfrutta il filo originale che diventa inutile con la pompa sotto il manubrio :) appena riesco a testarlo documento il post con foto in abbondanza.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Contatto clacson lo cambio altrimenti funzionerebbe sempre
se vuoi una soluzione pronta mi è venuto in mente c'è un devio luci già nato per luci e clacson in CC, lo trovi da vari venditori, ad esempio: http://www.officinat...gp.3999.uw.aspx

e puoi anche usare il tastino dello spegnimento (che non ti serve) per commutare le funzioni del tacho sip, funziona, già provato! ;)

Approposito dello stop dato che monteró il freno a disco e prevedo che useró molto quello mi sto inventando un sistema semplicissimo per far fuzionare la luce di stop anche quando freno all'anteriore
oh interessante, son curioso di vedere la tua soluzione!! C)
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi una soluzione pronta mi è venuto in mente c'è un devio luci già nato per luci e clacson in CC, lo trovi da vari venditori, ad esempio: http://www.officinat...gp.3999.uw.aspx

e puoi anche usare il tastino dello spegnimento (che non ti serve) per commutare le funzioni del tacho sip, funziona, già provato! ;)

 

uh bello questo, grazie per la segnalazione! come sono i collegamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ragazzi esistono in commercio dei commutatori a due vie: una che mandi a massa la corrente della centralina e una che tolga la corrente della batteria all'impianto elettrico?

il contatto della et3 e' cosi , io giro e si accende il tachi sip , e con gli altri due faston libero il contatto della messa in moto , che invece con chiave a riposo va a massa per spegnere

PE%20098-2.jpg

 

chiave.jpg

 

praticamente e' piu' difficile spiegarlo che farlo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo è che non ce l'ho sottomano quindi mi riesce un attimo difficile seguire il filo del discorso, adesso che guardo dalla foto è vero, non è necessario quello che avevo pensato, scusate la cavolata! come non detto! grazie ananga per il chiarimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore è in arrivo e domani vado da tonazzo a prendere l'interruttore per px e il devio modificato più rifornimenti di dadi e rondelle. Dovró vedere un po' come organizzarmi con gli ingombri dato che tra batteria, regolatore e centralina ne ho di robe da farci stare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...