Vai al contenuto

Il mio 102 Malossi


Messaggi consigliati

Misteri delle marmitte.... :D

 

Per il collettore usa un moltiplicatore di 8/ 8.5 al max e un angolo di circa 1.25 gradi....

Per le altre sezioni, non ragionare in lunghezze che sono funzioni delle altre precendenti , ma con angoli.... parti con angoli di 3.8 / 4 per il primo divergente e circa 7/7.5 per il secondo.....controcono usa un angolo di 11...

Ricorda infine che la lunghezza totale si calcola dal mantello del pistone a metà controcono e che ad occhio mi sembra essere circa un paio di cm di troppo....

Se la pancia ti viene molto lunga , aumenta il diametro max fino anche a 3.2 volte quello della flangia , ne gioverai in arco di utilizzo...

Ciao ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, io volevo modificare una sezione alla volta invece con tutta sta carne al fuoco l'ho ridisegnata quasi da zero  :laugh

Metto un disegno di quello che ho fatto prima, spero di aver capito bene quello che mi hai scritto:

post-152-0-95400300-1442167055_thumb.jpg

 

La lunghezza totale l'avevo calcolata dal mantello del pistone, infatti nel disegno la quota di 12,5 mm all'inizio della marmitta si riferisce al condotto di scarico nel cilindro.

L'ho accorciata di 2 cm come mi hai consigliato e ho diviso il cono divergente in due coni da 4 e 7°, solo che la lunghezza di uno dei due coni l'ho dovuta inserire a meno che non sia meglio farli entrambi lunghi uguali....

Il diametro della pancia l'ho lasciato come prima perchè è già 3,44 volte il diametro iniziale da 28mm.

 

Grazie 1000 per l'aiuto che mi stai dando, quello che cerco non sono le misure esatte per realizzare la marmitta perfetta per il mio motore, mi interessa molto di più capire come funziona il  dimensionamento, poi il resto verrà da se (spero) a forza di prove  ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, io volevo modificare una sezione alla volta invece con tutta sta carne al fuoco l'ho ridisegnata quasi da zero  :laugh

Metto un disegno di quello che ho fatto prima, spero di aver capito bene quello che mi hai scritto:

attachicon.gifmarmitta 2.jpg

 

La lunghezza totale l'avevo calcolata dal mantello del pistone, infatti nel disegno la quota di 12,5 mm all'inizio della marmitta si riferisce al condotto di scarico nel cilindro.

L'ho accorciata di 2 cm come mi hai consigliato e ho diviso il cono divergente in due coni da 4 e 7°, solo che la lunghezza di uno dei due coni l'ho dovuta inserire a meno che non sia meglio farli entrambi lunghi uguali....

Il diametro della pancia l'ho lasciato come prima perchè è già 3,44 volte il diametro iniziale da 28mm.

 

Grazie 1000 per l'aiuto che mi stai dando, quello che cerco non sono le misure esatte per realizzare la marmitta perfetta per il mio motore, mi interessa molto di più capire come funziona il  dimensionamento, poi il resto verrà da se (spero) a forza di prove  ;-)

 

Diciamo che ora sei sulla strada buona.....

Riduci un filo il diametro max della marmitta (moltiplicatore 3.2) e stringi lo spillo almeno a 18 o 17.5 .... considera che sulla mia marmitta lo monto da 20... ;-)

Ultima cosa : la lunghezza del primo diffusore (angolo da 4 ) e' una cosa sulla quale dovrai sperimentare , ma quel numero che hai preso (179 e spicci) e' un ottimo punto di partenza....

Sono pronto a scommettere che questa andra' decisamente meglio della prima...

 

Ps : la potenza max a me risulta intorno ai 10.800 - 10.900 ....ovvio che sotto ai 7500 c'e' poca roba....

PPSS : uno scarico da 28mm di diametro andra' sicuramente RIVISTO ... :twisted: :twisted: :twisted:

 

Ciao

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo 10.800-10.900 giri di potenza massima, sono sicuro che tutto il resto del motore non gli starà dietro!!!! :M

Lo so lo so che lo scarico da 28 mm è piccolo, infatti è un altra delle cose che ho intenzione di modificare, non so bene quando perché variando solo una parte per volta i tempi si allungano, ma comunque è in lista d'attesa anche quel lavoro lì :D.

Altra cosa che per il momento non ho toccato sono i travasi alla base che sono completamente originali, lì sono un po più timoroso a mettere mano, ma prima o poi arrivo anche a quello.

Bene, adesso mi ritiro nel mio solito mutismo da lavori in corso e vedo di fare anche questa marmitta, spero di non metterci un altro anno perché altrimenti mi si archivia di nuovo il post!!!! :laugh

Grazie ancora per l'aiuto!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo 10.800-10.900 giri di potenza massima, sono sicuro che tutto il resto del motore non gli starà dietro!!!! :M

Lo so lo so che lo scarico da 28 mm è piccolo, infatti è un altra delle cose che ho intenzione di modificare, non so bene quando perché variando solo una parte per volta i tempi si allungano, ma comunque è in lista d'attesa anche quel lavoro lì :D.

Altra cosa che per il momento non ho toccato sono i travasi alla base che sono completamente originali, lì sono un po più timoroso a mettere mano, ma prima o poi arrivo anche a quello.

Bene, adesso mi ritiro nel mio solito mutismo da lavori in corso e vedo di fare anche questa marmitta, spero di non metterci un altro anno perché altrimenti mi si archivia di nuovo il post!!!! :laugh

Grazie ancora per l'aiuto!!!

 

Per i travasi alla base del cilindro ti conviene aprirli per bene...se cerchi in giro per il forum ci sono dei lavoretti fatti come si deve...altrimenti chi gli da da bere al motore?

 

Ciao e buo divertimento...

 

Ps : per fare una prova al volo con la marmitta , puoi anche accorciare quella che hai togliendo una parte della pancia per portare la lunghezza totale al valore che ti interessa...gia' cosi' capisci che aria tira...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahaha, no dai, adesso la voglio rifare soprattutto per riuscire a montarla degnamente come dicevo sopra.

Poi se le modifiche sono semplici, come la variazione di lunghezza della pancia che giustamente diceva Braga si può fare, ma se cominci a cambiare la lunghezza del collettore e inclinazioni varie, non so quanto convenga fare un taglia e cuci di quella già esistente...

Da quello che ho potuto vedere nella realizzazione di questa la parte che ruba veramente tanto tempo è trovare il giro giusto da fargli fare sotto al telaio, poi una volta trovato quello il resto se uno ha un po di pratica va via bene.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao dinu, mi sento di dirti: apri per bene i travasi alla base, potrebbe essere lì la difficoltà respiratoria del motore.

 

A questi giri e da quello che vuoi, apri abbondantemente, ne perdi in risposta ma si guadagna in alto... anche con una semplice proma.

 

Complimentissimi grande motorista, bellissima quell'espansione.

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rider, grazie per la risposta.

Ho fatto i calchi dei travasi con la repro blu intanto per vedere che forma avevano e a occhio per quel poco che posso capirne non sembra male.

L'idea di andarli a modificare a mano per ora mi intimorisce non poco non avendolo mai fatto.

Sono quasi sicuro che se lo allargo e rifaccio il calco la forma dentro farà schifo per mia incompetenza ovviamente!!! Per cui per ora mi concentro su altre cose, come ad esempio portare lo scarico esternamente a 32mm

Quello dei travasi è uno step che prima a poi mi deciderò a fare, e che voglio fare singolarmente per mia curiosità, ma la vedo molto delicata come cosa.

Volevo provare prima con un altro 102 malossi grippato che ho e vedere cosa riesco a combinare.

Non ho fretta e nessuna pretesa di chissà quali prestazioni mi interessa molto di più capire ogni singola variazione che faccio cosa comporta in meglio o in peggio per quello che riesco senza banco.

Ciao.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I travasi alla base? Non è delicato, è semplice e credimi la perfezione totale non conta... contano affinale i volumi in gioco e ovviamente i travasi in canna devono essere uguali.

 

Ma ascolta questa : un malossi lo montammo con un travaso alla base un mm e mezzo piu aperto lateralmente perche inesperto chi lo lavoro, quando chiudemmo e lo provammo con un 28 il motore non andava proprio male... quindi tu apri quei 3 mm giusto per togliere lo strozzo che comunque crea alla base del travaso una turbolenza. Ne sono quasi certo.

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao, è andata a finire che causa poca serietà di una ditta di saldatrici che non nomino, ho la mia, peraltro ancora in garanzia, in riparazione da ottobre e ad oggi non mi hanno ancora detto quando me la ridaranno, per cui tutto fermo!

Ho giusto allargato lo scarico esternamente portandolo a 30 mm e fatto al tornio qualche altro cono di pvc delle angolazioni che mi mancavano da usare come dima per ribattere i coni della marmitta.

In ogni caso male che vada entro un paio di mesi se ancora non me l'hanno rispedita me ne compro un'altra seria e riparto.

Nel frattempo avendo la produzione bloccata da sei mesi (come se avessi un'azienda con 30 dipendenti :M) mi si sono accumulati altri lavori che riguardano sempre il mondo vespa ma non questo motore nello specifico, perché purtroppo (o per fortuna) la testa è sempre al lavoro!

Dovrei riuscire finire sta marmitta per la prossima primavera se non ci sono altri imprevisti.

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che travasi piccoli sono una strozzatura... Devi pensare anche al fatto che condotti piccoli hanno meno portata ma velocità maggiori e vedendo poi il rapporto fra le aree in canna ed alla base puoi fare i conti inoltre conta tantissimo soprattutto l'angolo con cui entrano nel cilindro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mcenzie, sono troppo piccoli alla base . Indipendentemente dalle velocità di flusso eccetera ....ma hai mai visto motori 100 cc rispettabili con travasi così ? Alzare i travasi fare ecc senza toccarli alla base che sono veramente strozzati e divergenti !!!!! È provato se poi vogliamo farci seghe in testa ....

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza che ti scaldi... dimmi dove ho sbagliato... ho fatto solo una precisazione sui travasi di sezione piccola!

 

Ti ricordo di leggere il regolamento e che sei già stato graziato...

 

Non sto dicendo che ti sbagli sul fatto che sono piccoli e/o divergenti e che su un 100cc andrebbero allargati... stavo solo facendo un ragionamento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao a tutti! Aggiorno un po' questo post visto che sono andato avanti con le prove. 

Allora innanzitutto ho portato il diametro esterno dello scarico a 32 mm lasciando l'interno invariato al 68% che era. Poi mi sono costruito un'altra espansione variando un po' tutto rispetto alla precedente: volumi maggiori per via del diametro scarico aumentato, angolazioni diverse e lunghezza più corta di 2 cm come da immagini sotto

59059cae2396c_marmitta2.jpg.ad25089ec91a68addd19dc71da8d411b.jpgIMG_20170108_183401.thumb.jpg.d096d913f937aef6c066ee436c81a453.jpgIMG_20170108_183434.thumb.jpg.1300b48c2520ecb0c9c31aadc49aa876.jpgIMG_20170108_185137.thumb.jpg.9c4c36c30b75aba51d83714b24e7987c.jpgMolto bene, ieri vado a provarla e...... Va meno di prima!!!!! :laugh :laugh :laugh :laugh :laugh. In pratica con quella precedente ero arrivato a 10500 giri in 3° e 9800 giri in 4°, con questa in terza fa gli stessi giri, in quarta si siede, come se fosse troppo lungo il rapporto nonostante la 4° 21/49, oppure come se non gli arrivasse abbastanza da bere ( ho ancora i travasi alla base originali, procedete pure con gli insulti :-D), si sente proprio che mura. Sono partito da un 150 di massimo e ha segnato 8700 giri, sono salito a 155 ed è arrivata a 9100, volevo crescere ancora ma non ho getti piu grandi. A me viene da pensare che il resto del motore non gli stia dietro, forse togliere due cm alla lunghezza, accorciare il collettore e aumentare gli angoli tutto in una volta è stato un po' troppo ambizioso. Voglio quindi continuare a lavorare ancora solo sullo scarico lasciando il resto del motore inalterato per capire bene cosa succede al variare di un singolo fattore. Prossima modifica sarà ridargli quei 2 cm che ho tolto in lunghezza mettendoli nel collettore e lasciando le altre parti invariate. Se non fosse che sono dietro a fare altri lavori per giugno riuscirei a provarne un'altra, almeno dal punto di vista costruttivo ci ho preso un po' la mano, questa lavorando solo nei week-end ci ho messo un mese per farla. Vi lascio con l'unica cosa positiva delle prove di ieri: il sellatoio che mi sono costruito è stagno e non perde una goccia, velocità nel carburare aumentata in modo esponenziale!!!!! IMG_20170430_105442.thumb.jpg.49b696a1fee1320cbc93aaab8d3dbe28.jpgIMG_20170430_105618.thumb.jpg.4cfbf2d311adab2d4b5672aedecffe9f.jpgIMG_20170430_104926.thumb.jpg.37da51918bb116e730c1e8a792674f00.jpg

Adesso capite in che stronzate perdo tempo???? :RdR 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi di nuovo, mentre smontavo il collettore per fare il nuovo scarico ho trovato questa sorpresinaIMG_20170506_152231.thumb.jpg.8bce95e4020fa45f30cef0cb2d979bb6.jpgda bravo somaro mentre allargavo lo scarico per portarlo a 32 mm sono finito sotto al pistone che al PMI rimane scoperto. E questo già lo sapevo, ma ho voluto proseguire lo stesso, il bello viene adessoIMG_20170506_161408.thumb.jpg.599245a93a136a75984576f983163f98.jpgIMG_20170506_161432.thumb.jpg.16d805a2b574aa3fe1016d1a71971a86.jpgora non so se il danno sia dovuto a questo o ad altro, la parte mancante è proprio quella che rimaneva scoperta però anche il bordo a dx cominciava a sciogliersi, una conseguenza forse? Booooooo.  Intanto vedo di riportare il pistone a filo dello scarico al PMI alzando il cilindro di 1 mm (basetta da 4 mm) tornendolo  poi sopra della stessa misura, così lo scarico passa a 194°, pistone nuovo e via andare. Dopo un po' di rodaggio riprovo di nuovo lo scarico n°2, rismonto e vedo se sono riuscito a distruggere anche questo o meno. Purtroppo la mancanza di esperienza è brutta, invece di risolvere le cause sono costretto ad andare per esclusione!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...