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Saldatura lamiere sottili


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Ciao a tutti.

 

Vorrei chiedere cortesemente a voi utenti del forum se potreste darmi indicazioni di massima

nel settaggio dei parametri di una saldatrice TIG nella saldatura di lamiere in acciaio P04 di

spessore 0,7 mm.

 

In particolare mi interessano i seguenti dati:

 

- Tensione e amperaggio di lavoro.

- Profondità di penetrazione.

- Forma da dare all'elettrodo in punta.

- Portata di Argon.

- Nel caso in cui la saldatura non sia autogena, è possibile impiegare come materiale di

apporto del filo per saldature MIG diametro 0,8mm rivestito in rame?

 

Grazie mille a tutti coloro che mi consiglieranno.

 

Ciao!

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Ciao a tutti.

 

Vorrei chiedere cortesemente a voi utenti del forum se potreste darmi indicazioni di massima

nel settaggio dei parametri di una saldatrice TIG nella saldatura di lamiere in acciaio P04 di

spessore 0,7 mm.

 

In particolare mi interessano i seguenti dati:

 

- Tensione e amperaggio di lavoro.

- Profondità di penetrazione.

- Forma da dare all'elettrodo in punta.

- Portata di Argon.

- Nel caso in cui la saldatura non sia autogena, è possibile impiegare come materiale di

apporto del filo per saldature MIG diametro 0,8mm rivestito in rame?

 

Grazie mille a tutti coloro che mi consiglieranno.

 

Ciao!

 

L'amperaggio è funzione della tua "mano", nel senso che se sei veloce puoi tenerlo un poco più alto, comunque io ti consiglio di partire su un campione da 30 ampere e poi alzarti o abbassarti in base al risultato.

Su lamiera da 0,7 la penetrazione c'è sempre, al limite se nel tempo vedi che si creano delle rotture cerca di capirne la natura ed intervieni. Comunque la penetrazione la vedi all'interno, dove il materiale crea della gobbette; in linea di principio, darebbero fastidio, meglio che non ci siano perchè creano problemi alla risonanza della marmitta, se ci sono andrebbero molate via.

Normalmente l'elettrodo ha una punta di 30°, ma su lamiere così sottili puoi farla anche più appuntita, così se incolli non devi sempre rifarla.Tieni presente che l'angolo a cui è affilata la punta influisce sulla larghezza del bagno di fusione e di conseguenza sulla penetrazione; se il bagno è largo, chiudi meglio ma penetri meno perchè il calore si diffonde su di una superficie maggiore e viceversa.

Di solito si usano portate di circa 8-12 lt/min con uscita a 1 bar, ma in senso generale, più gas usi e più il bagno resta pulito, ma più gas usi e più corrente ti serve perchè il gas raffredda il bagno di fusione.Una finezza è quella di "ingasare", cioè quando la marmitta è tutta puntata, fai due tappi per le estremità, in una ci devi mandare dentro in continuo l'argon a circa 5-6 lt/min e nell'altro tappo ci fai un forellino da 4 mm; prima di saldare ci mandi il gas per circa 1-2 minuti in modo che esca tutta l'aria e si riempia di gas, poi cominci a saldare.

Lo scopo è quello di proteggere il bagno anche all'interno in modo da evitare l'ossidazione, inoltre il giunto si salda automaticamente anche al'interno ed è più omogeneo e resistente; la pressione relativa che il gas esercita all'interno inoltre, sostiene il bagno di fusione ed evita che cada all'interno.

Puoi usare il suo filo specifico rivestito in rame o tagliare una striscia sottile di lamiera e usarlo come materiale di apporto.Tieni presente che dove aggiungi materiale la saldatura "tira" e se hai dello spazio alla fine della saldatura ti renderai conto che la marmitta ha cambiato la forma prevista e a volte anche di parecchio e così è si saldata, ma magari non và su dove la devi mettere.Normalmente, siccome la marmitta ha una curvatura, tende a richiudersi verso l'interno e più la scaldi e più si chiude, quindi meglio che prima saldi le parti esterne; prendi le misure prima e dopo saldata e ti renderai conto.

In linea di principio, meglio curare molto bene le giunte e poi saldare. Se puoi fai tagliare al laser...se puoi.

 

Comunque, consigli a parte, la cosa migliore è fare tanta pratica; usa degli scarti per fare molte prove e quando ti senti sicuro salda la marmitta vera.

Sono sicuro che altri ti daranno buoni consigli, segui quelli che ti danno i risultati migliori.

Buon lavoro.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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Dimenticavo: tungsteno da 1,6 e bocca del diffusore da 8-10 mm.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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l'ingasatura serve solo su inox o comunque acciai contenti cromo altrimenti a"rovescio" fa l'effetto zucchero bruciato a contatto coll'ossigeno...

 

su acciai al carbonio e leghe leggere e' INUTILE!

 

ma nello specifico cosa devi fare una marmitta?

non riesci a saldare per fusione senza apportare materiale?

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

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Ciao a tutti.

Oggi ho cominciato a fare alcune prove...inutile dire che piano piano ho iniziato a prendere la mano sul

lavoro e i risultati sono andati via via migliorando.

Devo ammettere che inizio a capire perchè il mio saldatore di fiducia mi ha sempre chiesto delle cifre piuttosto

congrue, non è per nulla facile, ma questo in fondo lo avevo già messo in conto.

A prescindere dalle piccole scoperte che ho fatto, e che non vi elenco perchè per voi saranno delle ovvietà, ho

da chiedervi una cosa piuttosto specifica.

A volte lungo il cordone si formano dei buchi di diametro circa 1 mm e non capisco come chiuderli.

 

La procedura che ho tentato è questa:

 

Scaldo i bordidel buco il più uniformemente possibile e poi apporto del materiale, ma questo non si fonde con

il bordo, crea una sferetta che proprio non vuole saperne di collassare su sè stessa e andare a tappare il

buco, ho provato con lo stesso materiale della lamiera e con filo diametro 0,8 mm ma il risultato è identico.

 

Che si fa in questo caso?

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saldando ferro a tig solo per fusione e facile incappare in questi problemi dovuti al fatto che il residuo di laminazione della lamiera (calamina) inquina il bagno di saldatura

se gli dai una passatina col lamellare vedrai che probabilmente il risultato migliora

 

comunque lo spessore che stai saldando e veramente esiguo, se hai la possibilita del pulsato usalo che ti "aiuta" anche a concentrare il bagno di fusione

io userei dai 100hz in su

 

comunque il problema quasi sicuramente e dovuto allo sporco/calamina

e magari se non riesci a fondere il riporto ALZA un po la corrente.

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

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Ciao.

 

La lamiera è laminata a freddo e decapata, è pulitissima e prima di saldarla la sgrasso con metiletilchetone per

asportare l'olio protettivo che la riveste senza lasciare residui, quindi escluderei quel problema.

 

Descrivo brevemente il processo nel modo in cui mi ha dato i migliori risultati finora:

 

- Sovrappongo le lamiere per una larghezza di circa 1 mm o anche meno se ci riesco, ho visto che in questo modo

riduco sensibilmente il rischio di formare buchi dopo.

- Aiutandomi con una pinza a scatto e il manico di un martello premo tra loro i lembi sovrapposti e faccio diversi

punti di unione ad una distanza di circa 10 mm. In questa fase uso una corrente di 10A

- Una volta puntato tutto saldo il cordone con corrente di 15 o 16A, appena salgo da questo limite diventa un disastro.

- Il problema dei buchi si ha in genere all'inizio del cordone definitivo, poi si stabilizza e riesco a saldare senza

difetti per lunghezze abbastanza elevate, il mio record è circa 12 cm senza difetti. Però non capisco come risolvere

il problema di evitare di bucare le lamiere quando parto (premetto che non ho l'acceleratore a pedale sul TIG)

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Premetto che tutti i miei scarichi me li saldo io, e nonostante nella vita non faccia il saldatore di metri ne ho fatti su ferro da 0,8.

Tutte cose provate sulla mia pelle,

- Vai su con la frequenza (io lavoro a 250Hz) e tutto molto più semplice e veloce

- Non serve sovrapporre se i lembi sono precisi

- Se fori in partenza o allo stacco controlla le rampe, se fori mentre sei già avviato è questione di mano.

- Per tappare io prima faccio colare il filo, e poi unisco. Altrimenti rischi di allargare il danno

- Come corrente sei veramente basso, anche in continuio mai andato sotto ai 25A

 

E' fondamentale la qualità della saldatrice altrimenti su questi spessori è tutto inutile (mio punto di vista), ma con certe sadaltrici propio non riesco!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

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Premetto che tutti i miei scarichi me li saldo io, e nonostante nella vita non faccia il saldatore di metri ne ho fatti su ferro da 0,8.

Tutte cose provate sulla mia pelle,

- Vai su con la frequenza (io lavoro a 250Hz) e tutto molto più semplice e veloce

- Non serve sovrapporre se i lembi sono precisi

- Se fori in partenza o allo stacco controlla le rampe, se fori mentre sei già avviato è questione di mano.

- Per tappare io prima faccio colare il filo, e poi unisco. Altrimenti rischi di allargare il danno

- Come corrente sei veramente basso, anche in continuio mai andato sotto ai 25A

 

E' fondamentale la qualità della saldatrice altrimenti su questi spessori è tutto inutile (mio punto di vista), ma con certe sadaltrici propio non riesco!

 

Buongiorno Maestro!

 

Ho fatto pratica ieri e ho capito alcune mailizie che mi hanno permesso di risolvere i problemi che avevo.

Sono riuscito a fare alcune sezioni coniche senza difetti e senza forare, quindi spero di essere sulla strada giusta.

Il trucco è non avere fretta e avere al mano ferma.

 

Naturalmente non ho ancora l'estetica di una Jollymoto, ma considerando che sono un neofito mi posso anche

accontentare, di marmitte ne devo fare 10 (5 X2)...quindi hai voglia a imparare ora che le finisco.

 

P.S. Complimenti vivissimi per ieri.

 

Saluti

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Dall'essere maestro ci sono ancora molto lontano! Per adesso sono uno che si diverte a costruire alla continua ricerca di prestazioni.

Grazie dei complimenti per ieri.

Il 5x2 mi piace molto, potrebbe uscirci qualcosa di interessante!

Tienici informati, buon lavoro e buon divertimento.

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Quella max è la soluzione ideale, ma immagino che se non la usa (come molti altri del resto) è per il semplice motivo che ha disponibile il Tig e non il canello.

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Dall'essere maestro ci sono ancora molto lontano! Per adesso sono uno che si diverte a costruire alla continua ricerca di prestazioni.

Grazie dei complimenti per ieri.

Il 5x2 mi piace molto, potrebbe uscirci qualcosa di interessante!

Tienici informati, buon lavoro e buon divertimento.

 

Non pensare che stia costruendo un 10 cilindri....sono solo i set di marmitte per il drag tandem 250...è da

metà Maggio che no riesco a trovare un fine settimana libero dal lavoro per metterci le mani, meno male che c'è la crisi,

altrimenti mi toccherebbe lavorare 20 ore al giorno.

 

Per quanto riguarda la saldatura ossiacetilenica penso che tra acquisto del cannello, degli ugelli e noleggio delle

bombole non credo proprio ne valga la pena.

Ho visto set da hobbistica a 150 euro, ma penso che buttare i soldi per quel tipo di attrezzatura nel cesso sia un

modo più costruttivo di usare i miei soldini...

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Il set hobbistico che hai visto non è niente male.

L'ho comprato anchio per vedere se valeva la pena o no. Si chiama Turboset 90.

Ho voluto provare e sarà stata una fatalità o il colpo di culo del principiante ma la mia prima marmitta saldata a cannello è venuta una favola. Mai pensavo di riuscirci così bene.

Ovvio che prima punto a TIG e saldo il resto dei componenti a TIG (collettore e staffette)

 

Un paio di foto tanto per rendere l'idea:

 

 

Ed il risultato finale, o quasi:

 

 

Tibi

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Il set hobbistico che hai visto non è niente male.

L'ho comprato anchio per vedere se valeva la pena o no. Si chiama Turboset 90.

Ho voluto provare e sarà stata una fatalità o il colpo di culo del principiante ma la mia prima marmitta saldata a cannello è venuta una favola. Mai pensavo di riuscirci così bene.

Ovvio che prima punto a TIG e saldo il resto dei componenti a TIG (collettore e staffette)

 

Un paio di foto tanto per rendere l'idea:

 

 

Ed il risultato finale, o quasi:

 

 

Tibi

 

Bella complimenti

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

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Il set hobbistico che hai visto non è niente male.

L'ho comprato anchio per vedere se valeva la pena o no. Si chiama Turboset 90.

Ho voluto provare e sarà stata una fatalità o il colpo di culo del principiante ma la mia prima marmitta saldata a cannello è venuta una favola. Mai pensavo di riuscirci così bene.

Ovvio che prima punto a TIG e saldo il resto dei componenti a TIG (collettore e staffette)

 

Un paio di foto tanto per rendere l'idea:

 

 

Ed il risultato finale, o quasi:

 

 

Tibi

 

e questa sarebbe la tua prima marmitta? Complimenti, sei veramente stato bravissimo

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