Vai al contenuto

quattrini m1 project


Messaggi consigliati

salve a tutti

finalmente sto iniziando a dar vita al mio progetto quattrini d 56

vi elenco brevemente la configurazione :

 

quattrini m1 d56 anno 2012 con fasature di scatola

albero by vesparacing con spalla piena lato volano cono 20 c51

accensione variabile polini

carburatore vhst 28

rapporti 27/69

marmitta m3xc 2012

i lavori gia stati fatti sono le saldature (riporti ai carter) e spianatura base cilindro

oggi mi sono dedicato ad altro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei pensato di mettere il quatruplo drt con 4° corta

 

io direi sicuramente la quarta corta, altrimenti non penso che con la m3xc e 27/69 tu riesca a tirare l'ultima marcia..

potrebbe starci anche un cluster 10-14-17-20 con terza e quarta ravvicinate

Link al commento
Condividi su altri siti

x dago,

Ma dici il cluster RDT 10 14 17 20 che monta su ingranaggi originali? 58 54 50 46!!!!!

Se è quello come vedi il salto tra 2 e poi 3e4?

 

io lo monto sia su un falc che su un semplice polini e mi trovo bene con entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

con la m3xc ci vuole per forza..

ciao house ,finalmente dopo un po di tempo sto completando questo motore ,si infatti ho deciso che metterò la 4 corta ,il motore mi serve di piu su un misto fra pianura e salite non molto ripide ,qua da noi c'e da percorrere gli scorrimenti quindi mi serve un motore che abbia un buon allungo ,su altro spero di configurare il tutto per bene ,tra carburazione e anticipo ,pian piano vi mostrerò l'evolvelsi della situazione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo monto sia su un falc che su un semplice polini e mi trovo bene con entrambi

scusatemi un attimo ,e l'ignoranza mia ,pultroppo io sul cambio non ho apportato mai modifiche ,riguardante il mio che e di un primavera ,se dovrei metere un cluster con 4°corta dovrei contare i denti del mio cambio ,oppure i cluster sono standard ,abbinabili con tutti i cambi 4 marce ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ero orientato a prendere quello da montare sotto un m1l poi alla fine, visti i dubbi del salto tra le marce, ho optato per l ingranaggio da 21 per la z49 ape, però visto che il tipo che mi deve fare il lavoro al tornio me la sta allungando un po' troppo probabilmente lunedì mi decido e compro il cluster (130 euriiiiii oltre s.s).

Mi confermi che il cambio è spaziato bene.

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

sono contento che questo quattrini torni a girare :

 

per il cluster , devi solo cambiarlo e lasciare gli ingranaggi del cambio originali che hai gia.

 

su quella configurazione ci vedrei anche un pignone de 26 .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il 26 già lo monto siccome ho riaperto il blocco per verifiche ho deciso di regalargli un cambio ridotto ed ero indeciso tra la 4 corta e il cluster 10 14 17 20. Ma benelli quanto li fa il cluster?

con il pignone da 26 ed il cambio ridotto ,quando arriveresti in velocità finale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fai i calcoli con lo speed calcolator anche se per me la vespa va provata e decidi se in base alla marmitta /rapporti / percorsi di guida , hai bisogno di allungare o meno .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

travasi raccordati al cilindro sembrano ok ,ultmo mio presentimento e che il turnista mi abbia spianato la base dei carter un po di piu del dovuto ,i numeri di serie di un semicarter si intravedono appena (parliamo di qualche decimo in piu) per questo devo stare un po attendo alla misura dello scquish, ho usato una guarnizione tradizionale di carta da 1mm ,,ho messo il cilindro ,serrato i dadi con albero dentro ,e lo scquish misura 1,37 mm con calibro digitale

post-1878-0-32122000-1375301150_thumb.jpg

post-1878-0-97974900-1375301164_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardatelo a lavoro come si concentra :D :D

I lavori vanno avanti aspettiamo solo che arrivi il cluster e poi si monta tutto! :bik :bik

post-7771-0-73276900-1375470214_thumb.jpg

post-7771-0-56477700-1375470263_thumb.jpg

post-7771-0-71125400-1375470312_thumb.jpg

post-7771-0-81351900-1375470351_thumb.jpg

post-7771-0-41044300-1375470394_thumb.jpg

post-7771-0-22154900-1375470419_thumb.jpg

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 mm è un po troppo per una guarnizione in carta di quel tipo... rischi che con l'utilizzo si schiacci troppo, con le ovvie conseguenze, ti conviene rifarla in alluminio o usare quella grigia...

su questo ti do ragione ho notato che la guarnizione di carta scaccia molto , magari utilizzerò la classica guarnizione di alluminio da 4 decimi di mm

,il mio obbiettivo e portare lo scquish ad almeno 1,2 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

provalo ad 1 mm di squish anche se puoi tranquillamente scendere a 0,95 senza tenere che fare lavori speciali alla testa,,

avrò una buona affidabilità ad 1 mm di scquish ?,se si potrei portarlo ad 1mm tranquillamente ,o misurato il piano senza guarnizioni con cilindro e testa sopra e misura esattamente 1 mm , quindi meno di 1 mm non ci potrò scendere mai ,e con la guarnizione di alluminio come ho citato sopra dovrei essere al di sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

come ti dicevo quel gt ha girato con squish a 0,95 e hai visto che sul pistone non c'erano i minimi segni di detonazione .

 

con 1 mm vai tranquilissimo a patto che l'anticipo e la carburazione siano adeguate..

 

per quanto riguarda la guarnizione di carta hai ragione , tende a schiacciarsi a caldo ...

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

come ti dicevo quel gt ha girato con squish a 0,95 e hai visto che sul pistone non c'erano i minimi segni di detonazione .

 

con 1 mm vai tranquilissimo a patto che l'anticipo e la carburazione siano adeguate..

 

per quanto riguarda la guarnizione di carta hai ragione , tende a schiacciarsi a caldo ...

perfetto house segiurò il tuo consiglio ,guarnizione da 4 decimi alluminio sotto e metto su il gt ...riguardo alla carburazione del mio vhst 28 e l'anticipo della mia accensione ,segiuro un trattamento maniacale per mettere appunto questi due setting

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...