Vai al contenuto

Cilindro px su carter Quattrini/Sip/Falc in arrivo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

vista la recente possibilità di avere carter seri, e volendo fare un motore che abbia esclusivamente coppia, autonomie lunghissime, poche vibrazioni, e imballi una 29 con consumi ridotti, cosa ne pensate? Si può finalmente fare?

 

Un idea sarebbe: pinasco 177 in alu, albero c56, aspirazione al carter, 24 phbl, e rapporti lunghi con cambio originale...la marmitta da vedere, ma ovviamente antisgamo...

 

Gli ostacoli che già intravedo sono:

 

- spostare prigionieri

- far stare il cilindro sotto la cuffia

- tornendo il cilindro, problemi di raffreddamento

 

Secondo me sarebbe il motore definitivo per viaggiare su small indisturbati, pareri?

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, a richiesta, quattrini sposta anche i prigionieri, o meglio li crea già nel posto desiderato.

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

So di qualcuno che ha montato il cilindro quattrini per px sui carter quattrini, queste modifiche si facevano già prima su carter Piaggio con i cilindri px.

Però però...io aspetterei, se vuoi un big bore che tiri tutto e che consumi anche umanamente aspetta ancora un po',sarà tutto prendi e monta e arriverà sempre da quattrini, un 200cc a quanto ne sappia.

Link al commento
Condividi su altri siti

So di qualcuno che ha montato il cilindro quattrini per px sui carter quattrini, queste modifiche si facevano già prima su carter Piaggio con i cilindri px.

Però però...io aspetterei, se vuoi un big bore che tiri tutto e che consumi anche umanamente aspetta ancora un po',sarà tutto prendi e monta e arriverà sempre da quattrini, un 200cc a quanto ne sappia.

 

ma per px o per small ??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

io so solo questo , non conosco direttamente max ma una persona che mi passa i pezzi mi da qualche info quando va da lui ..

 

comunque dovrebbe esserci altre novità , un po di pazienza..

 

non so nulla piu , lo giuro ,,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

io so solo questo , non conosco direttamente max ma una persona che mi passa i pezzi mi da qualche info quando va da lui ..

 

comunque dovrebbe esserci altre novità , un po di pazienza..

 

non so nulla piu , lo giuro ,,

 

grazie house, tu scooter sai qualche particolare in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'era quel kit tedesco che tirava 29 e cambio originale come un diesel...

che quando dicevo che era il

motore turistico definitivo da smol non mi cagava nessuno...

se ci pensa il quattro per primo a farlo bello silenzioso, secondo me fa bingo.

non ci vuole poi molto...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ale

 

non 'e che non ti cagava nessuno , i problemi erano due

 

-costava 1600 euro cilindro /alberto /marmitta (da montare comunque su carter piaggio )

 

- i signori che lo facevano si tenevano il bonifico e ti inviavano un bel mattone rosso in cambio :)

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

beh vuoi mettere, che bel mattone per 1600 neurodollari?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Simo130

io fossi in te farei un bel falc 180 al carter come quello di un utente qui sul forum. l'ha fatto fare apposta da Lauro per avere coppia in basso e per un uso stradale. avresti un motore bello pronto ma con meno difficoltà di assemblaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

per me la miglior soluzione è aspettare,

comprare tutto il kit dedicato (carter albero e cilindro a prigionieri esterni) e sarà tutto prendi e monta, le prestazioni ci sono e ci sarà appunto la versione touring e sport.

arrivati a questo punto non ha senso sbattersi per mettere un cilindro px,o t5 o skipper come si faceva una volta...

c'è anche il kit falc 180 ma come prezzi siamo decisamente più sopra,ha i prigionieri passanti e non so se si avranno le stesse prestazioni, vuoi per i cc o proprio per i prigionieri interni che sono sempre un limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con il gioco di dilatazioni e restringimenti dovuti alle variazioni di temperatura si potrebbe alla lunga dilatare la canna in modo non omogeneo a caldo con conseguente ovalizzazione, peró ovvio che Lauro non fa le cose a caso, ma io non mi fiderei troppo di farci una valanga di chilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno ha le sue preferenze.

non andiamo a litigare,

mi raccomando.

 

 

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli sarebbe bello avere qualche anticipazione da fonti affidabili sulle novità quattrini, più che altro uno può sciegliere i gt già in commercio (se di gradimento) o aspettare a sciegliere come diceva scooter..Però io sto aspettando da più di un mese ma di fonti sicure non ne ho...

Sarebbe bello avere un indicazione su almeno quando esce almeno..

Link al commento
Condividi su altri siti

aspirazione al carter, 24 phbl, e rapporti lunghi con cambio originale...la marmitta da vedere, ma ovviamente antisgamo...

 

Secondo me sarebbe il motore definitivo per viaggiare su small indisturbati, pareri?

 

già il 24, ma soprattutto la marmitta antisgamo sono una bella limitazione!! non credo che la proma sia antisgamo, tanto meno una espansione!! quindi suppongo occorra una siluro modificata....

 

a questo punto penso che il kit di quattrini da 180 o 200 cc che sia, prigionieri esterni ecc non serva proprio a niente!

 

metti un carter buono, un gt già esistente falc corsa lunga (c.54) la 29/68, crocera faio e tu il motore non lo apri più per 30000 km!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo se chi mi consiglia falc a prescindere abbia mai fatto veramente km in vespa, lontano da casa...non vorrei peccare di presunzione, ma spesso ai raduni in e fuori dalla sardegna mi ritrovo ad essere quello che ha fatto più km, e motori falc/quattrini che vengono da lontano non ne ho mai visto, ci sarà un perchè?

 

Chiariamo: parlo di un motore che in una mezza giornata riesca a fare 500 km, con bagagli, tenendo una media di 90/100 anche con vento contro e consumando poco. Niente espansioni e carburatoroni, quelli è bello usarli dietro casa, GRAZIE. E aggiungo: allora tutti quelli che si sbattono con megadelle, si24 lavorati, ecc ecc sarebbero tutti fuori strada?

 

L'unico modo per avere determinate prestazioni senza dare nell'occhio è salire di cilindrata, c'è poco da fare, e visto che le small hanno sempre avuto la limitazione dei carter di m***a progettati per dei cinquantini, ora con dei carter seri forse si può finalmente fare un passo avanti. I px con 180, 20/20 e padella vedo che viaggiano benissimo, soprattutto i pinasco, per cui mi alletta molto l'idea di fare un motore con quella termica.

 

@ Scootercriminal: quelli che hanno adattato l'm1xl hanno dovuto ridurre l'alettatura? Se si, come raffreddano ora? Per questo Quattrini 200 spero bene, anche se dubito comunque che faccia un motore veramente duraturo e indistruttibile...visto quello su cui ha puntato con i precendenti...

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'unico modo per avere determinate prestazioni senza dare nell'occhio è salire di cilindrata

 

 

esatto!

 

Mi chiedo se chi mi consiglia falc a prescindere abbia mai fatto veramente km in vespa, lontano da casa...non vorrei peccare di presunzione, ma spesso ai raduni in e fuori dalla sardegna mi ritrovo ad essere quello che ha fatto più km, e motori falc/quattrini che vengono da lontano non ne ho mai visto, ci sarà un perchè?

 

io parlo per me e dei km ne ho fatti! più di 8000 solo con il falc 144 a cui non ho mai cambiato il pistone ed era perfetto.... l'unico problema sono i consumi e il rumore che alla lunga stanca!

le persone comunque in media di solito usano queste elaborazioni per 10/20 km magari facendo qualche sfuriata e basta!Ma è ben diverso dal turismo....

 

Comunque quando ho fatto la gialla Lauro mi aveva detto di fare la Milano-Taranto che garantiva lui, quindi i materiali sono buoni!

 

però come dicevo per il turismo occorre max 24/25 di carburo, campane lunghe, rapporti originali e gran coppia! un motore dalle alte prestazioni è ben diverso da un motore macina km....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Parlo per mia esperienza,

500km in un giorno non ho avuto occasione di farli,300 si, fatti sia con quattrini che falc e anche altri amici con motori simili tutti belli pompati senza problemi e come dice bergo se sono chiusi bene li aprì anche a 10mila anche se non sono più freschi.

Quindi discorso affidabilità non c'è problema con motori spinti figuriamoci con padella e 24.

 

Tornando in tema le soluzioni sono moltissime a meno che non vuoi ostinatamente un big bore su small.

potresti aspettare il nuovo progetto quattrini,carter albero e cilindro dedicati,tutto robusto e p&p.

Farti un falc e c'è lo monti dove vuoi con le modifiche del caso.

Oppure farti un px direttamente che tra comprarlo ed elaborarlo con una modifica come dici ci rimetti poco più che fare un big bore su small :-)

 

Ad esempio...un mio amico si è fatto un m1 d56 al carter a valvola con 24 e siluro modificata,29 e quarta corta.

Va da D.io, non fa rumore,non consuma un cazz.o e fa i 130...poca spesa ed è vicino al risultato che dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio...un mio amico si è fatto un m1 d56 al carter a valvola con 24 e siluro modificata,29 e quarta corta.

Va da D.io, non fa rumore,non consuma un cazz.o e fa i 130...poca spesa ed è vicino al risultato che dici tu.

 

il problema in genere sono i carter!

se tu metti un falc d.60 scarico singolo/ polini evo (m1 lo escludo per via del pistone scarso) con 29/68 +4 drt e phbl 24 vai dove vuoi! ovvio avrà quei 15/16 cv ma non finisce mai! non c'è bisogno di sbattersi in cose strane! pensi che l'alluminio dei pinasco sia meglio dei falc? non credo! :roll:

i pistoni sia polini che falc d.60 (di derivazione sempre polini) sono ottimi! certo non come peso ma di sicuro più resistenti un bel pò dei quattrini monofascia!

 

Poi l'unica cosa è che i px da turismo non sono tanto potenti e viaggiano quindi sempre.... un 177 con 3 travasi, un 20/20 e una padella che potenza vuoi mai che tiri fuori? hanno tutta coppia per via della cilindrata e poca potenza!

 

mentre nelle small con meno fatica cresci di più di potenza e di conseguenza si apre tutto come una cozza se lo usi molto (tralasciando il fattore del montaggio corretto)!!

 

anche perchè sulle small spesso si usano dei carter che ne hanno viste di tutti i colori e alla fine tiene quello che tiene il tutto!

 

 

@ScooterCriminal

 

tempo fa avevo letto da qualche parte che per te il miglior motore vespa (anche rispetto ai falc per small) è l'm1xl... mi sai dire il perchè? nel senso sono curioso di sapere cosa hai trovato di diverso e cosa non ti ha convinto....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...