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Upgrade forcella lambretta


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ciao a tutti ragazzi,

Ecco il primo upgrade che faccio alla mia LI3, per combattere l'affondamento in frenata e il rimbalzo della sospensione anteriore.

Le molle sono stratos ad azione progressive, gli ammortizzatori BGM (tra l'altro sembrano identici a quello delle vespe large anni '70)

adesso devo saldare gli attacchi superiori degli ammortizzatori alla forcella, ma prima mi sto costruendo l'attrezzo per comprimere le molle in maniera da smontare e rimontare con facilità le biellette!

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Ho quasi il tuo stesso setup. Le mie sono molle progressive MITO e ammortizzatori Stratos.

Ho un avantreno bello piantato, docile nelle prime asperità e solido nelle frenate brusche, niente più affondamento!

- A.S.I.

+ TRAVASI

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Bel lavoro complimenti!ma secondo voi per la mia seconda serie le molle rosse per uso stradale sono troppo dure?a me piacerebbe non affondasse come le originali..

Guarda, io le rosse non le ho mai provate, ma se tutti dicono che sono troppi dure un motivo ci sarà!

Io ho provato una lambretta con le molle gialle e senza ammortizzatori e posso assicurarti che non affondava! Certo il problema del rimbalzo però rimane, ma quello è inevitabile se non monti gli ammortizzatori

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Ok grazie mille perché sto aspettando una mostra scambio x acquistarle ed ero convinto sulle gialle ma il venditore mi ha detto che un seconda serie le molle gialle sono poco dure e dovevo prendere le rosse mentre per i terza serie ci volevano le gialle...

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Ho montato il tutto, sembra andare molto bene (più avanti una recensione approfondita),

C'è però un problema che speravo di risolvere avendo revisionato la forcella:

Da fermo con il freno tirato, spingendo a pacco la forcella, di sente che il mozzo fa un scatto; sembra derivare da questo particolare che ha un po' di gioco nella sua sede (vedi foto)

Si può risolvere?

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Ho dimenticato di scrivere, ma credo si potesse intuire, che il particolare in foto è il perno che esce dalla bielletta destra e impedisce la rotazione del mozzo. Ha però un po' di gioco nella sua sede e questo ne permette il dondolamento

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Ma anche la tua, quando freni da fermo, senti dondolare il suddetto perno nella sua asola?

Non credo proprio che sia normale!

Ho risolto momentaneamente ricoprendo il perno con un tubo in gomma, in maniera che stia bello fermo, ma non è che mi piaccia molto questa soluzione

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Dopo un po' di strada fatta posso cominciare ad esprimere qualche giudizio: le molle vanno abbastanza bene, forse le avrei preferite un po' più sostenute in frenata forte, soprattutto in vista di un futuro freno a disco, comunque sono belle confortevoli ed in ogni caso non arrivano mai a fondo corsa, gli ammortizzatori invece vanno benissimo, sono molto efficaci e rispondono in maniera precisa alle regolazioni. L'unica pecca è che è presente soltanto la regolazione del freno in estensione, mentre il freno in compressione è fisso.

Adesso ho montato anche l'ammortizzatore posteriore R1, nei prossimo giorni provo anche quello

(La molla è solo provvisoria, il colore definitivo sarà nero)

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