Vai al contenuto

silenziatore a camere funziona?


samuele85

Messaggi consigliati

ciao ragazzi mi sapete spiegare come funziana???che va diviso la mitraglia con degli anelli lo sapevo ma vanno forati questi???ho sentito dire che va riempita una camera si e una no..mi potete illuminare????io volevo silenziare la mia thm,e se i risultati si sentono ci provo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

allora, io i dischi io non li ho forati e la lana di roccia ce l'ho messa in tutti e 3 gli scompartimenti che si sono formati inserendo i 2 dischi. Metto un'immagine trovata su Google per rendere meglio l'idea di come è fatto, ovviamente quello rappresentato ha molte più camere di quello da me realizzato. ps : l'idea di fare le camere mi è stata data da g_bruno5 quindi spero ci dica qualcosa anche lui in merito

post-2585-0-51234400-1369759786_thumb.gif

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si che sono vuote era un'immagine di esempio!! è puramente illustrativa, tu non devi farle vuote era per far capire il concetto, ammetto che è forviante ma è la prima che ho trovato!!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

idem,anche io le avevo fatte sulla m3xc, se cerchi in qualche post vecchio il silenegres (chiedo i diritti d'autore ovviamente per la citazione XD) dovresti trovare...

la mia esperienza è stata PER FORTUNA a costo zero (perchè i dischi mi sono arrivati a gratis e la lana di vetro anche)..che dire..i primi km anche bene,pareva molto più tranquilla(di certo NON diventa un promino/polini a banana eh,resta un'espansione vera e propria) poi però ho notato che in poco è tornata come prima e mi è toccata rifare la lana e via così..

Link al commento
Condividi su altri siti

io provo!tanto faccio tutto da me!!!ci sono varie teorie in merito...rollarizzla1987 le ha fatte con due dischi non forati e a come ho capito è rimasto abbastanza soddisfatto sul fatto rumore...ce chi dice che i dischi vanno forati con i fori del diametro dei buchi della mitraglia,c'è anche chi dice di fare una camera con lana di vetro una no una si una no e avanti!!!!boo io intanto mi preparo i dischi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io ho provato oggi a fare 5 camere di cui la prima vuota e non è cambiato molto dalle 3 camere tutte e 3 piene di lana!! quindi per me 3 camere sono il miglior compromesso. nel mi caso funziona, ma torno a ripetere che non è diventata silenziosa come il padellino ha perso qualche dB, canta ancora forte ma un poco di meno rispetto a senza camere!!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti era proprio il negres che all'epoca aveva fatto la prova con ottimi risultati anche in prestazioni da quel che ricordo! Ma magari era solo una sensazione perché l'orecchio percepisce sempre qualcosa di diverso da un banco prova..comunque come dicevate il vero problema è la lamiera dell'espansione che va in risonanza e il silenziatore a camere anche se dovesse funzionare (e funziona come abbiamo provato) è solo un palliativo!

Il fatto che all'inizio la modifica funzioni ma che dopo un tot di km bisogna cambiare la materia insonorizzante (lana di vetro o di roccia o spugna metallica) è una cosa che capita a tutte le espansioni con o senza modifica e, sicuramente, non é da imputare assolutamente al fatto delle camere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Si usa da sempre la paglietta in ferro fine o grossa nei silenziatori. Rispetto alla lana di vetro (NB anche quella esiste specifica per i silenziatori e va decisamente meglio di quella generica) ha una capacità di assorbimento del rumore ridotta ma una durata decisamente maggiore. Per cui se vuoi farti un silenziatore senza che ti serva minimizzare il rumore ma vuoi minimizzare la manutenzione ed i costi usi la paglietta e vai contento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sentito che si può mettere paglietta per pulire le pentole al posto della lana di vetro.. E' vera sta cosa? Funziona? Se così fosse si potrebbe metter quella che dura

io la uso e come ha detto mckenzie fa più rumore della lana di vetro... avevo sentito della lana ceramica... appena riesco a trovarla la provo :) comunque a me piace il rumore con la metallica :)

two stroke will never die.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la uso e come ha detto mckenzie fa più rumore della lana di vetro... avevo sentito della lana ceramica... appena riesco a trovarla la provo :) comunque a me piace il rumore con la metallica :)

i carramba bero non gradiscono...la lana ceramica la fa la giannelli!
Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah giusta anche quella! però devo dire che in 4a a poco più del minimo circa a 50 all ora sono passato davanti ai vigili un paio di volte ed il rumore è mooolto contenuto! uso un silenziatore di una yasuni di scooter.. e prima avevo quello a camere di una leovince (mai capito il modello) e come rumore era uno spettacolo! ne faceva pochissiomo! poi un bel giorno lo persi per strada :fiu

two stroke will never die.

Link al commento
Condividi su altri siti

io nella mia thm l ho fatto a camere..oggi dopo qualche mese ho cambiato la lana di vetro che faceva un bordello assurdo...un pò ho risolto ma di poco!la lana è dell arrows è un rotoro bianco pagato 27 euro!!sembra buona!quella della polini gialla non mi è durata molto..vediamo questa!ancora da stamani mi pizzicano le mani :conf

Link al commento
Condividi su altri siti

io nella mia thm l ho fatto a camere..oggi dopo qualche mese ho cambiato la lana di vetro che faceva un bordello assurdo...un pò ho risolto ma di poco!la lana è dell arrows è un rotoro bianco pagato 27 euro!!sembra buona!quella della polini gialla non mi è durata molto..vediamo questa!ancora da stamani mi pizzicano le mani :conf

ahahahaha!

two stroke will never die.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi postati non sono proprio a camere sono sempre diretti , un silenziatore a camere può non avere lane, e atutisce molto il rumore , e se è fatto bene poco le prestazioni , ne ho fatto un paio , ne ho usato anche uno originale Cagiva .

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso interessante....

io penso che le camere sono state calcolate un base alla frequenza sonora che si voglia silenziare.

cioè in 50 cm di silenziatore (ho dato una misura a caso) si mettono 2 o 3 camere credo che vada ad intervenire suoni medio bassi, e se più camere , nello stesso silenziatore, i medio alti.

 

per attuire ancora di più i suoni credo che si debba prolungare il silenziatore aumentando il numero delle camere dello stesso spazio oppure fare altri spazi piccolini per le frequenze medio-alte.

 

Ovviamente non so esattamente il rapporto tra lo spazio e l'onda sonora, Puo' essere che io sbagli ...se lo spazio più grande sia per le frequenze medio basse o viceversa.

 

Infatti se in Germania per far omologare i mezzi sportivi ed elaborati hanno due silenziatori in serie, poi dopo sei libero di usare uno solo o nessuno.....(questi due silenziatori sembrano identici....)

 

Ovviamente in vespa metter due silenziatori dovresti esser un mago... Forse solo il Marri può far il miracolo provare per chiedere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io facendolo a camere ho percepito qualcosa in meno di rumore.

La marmitta in considerazione è una THM RR, ho diviso il silenziatore in 3 camere (non uguali fra di loro).

Forse un filo meno di rumore lo fà, quando entra in coppia è sempre quello però...

 

Come han detto il "problema" è la lamiera sottile, ho pulito la marmitta dentro ed ora che non c'è più lo strato di residui ha un rumore moooolto più metallico (e fa più baccano di prima).

Penso che al prossimo giro userò della lana di vetro specifica per silenziatori, fino ad ora ho usata quella per termoisolanti...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla mia vespa monto una marmitta con un silenziatore del genere , il rumore 'e inferiore rispetto ad una marmitta normale (l'altro giorno notavo proprio questo mentre giravo con un amico che montava una falc)

 

l'unico problema 'e che il rumore 'e molto più sordo e basso , tipo barattolone..(c'e un video sul mio post del m1d60) 'e che ti toglie circa un cv e mezzo..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...