Vai al contenuto

carter quattrini


Messaggi consigliati

So che FalcRacing ha prodotto qualcosa di alberi per quei carter,e anche Fabio Fabbri(Fabio79 sul forum)ma ipotizzo che il costo sia superiore a quello dedicato;se la tua domanda ne vale la pena comprarli è riferita ai carter per me sicuramente sempre si,parti da una base a posto utile per qualsiasi elaborazione e adatta a tutti gli upgrade che vuoi;se fai due conti cosa costa un carter piaggio e la spesa per sistemarli e alla fine è sempre una cosa rappezzata.......Per l'albero, con un m1l il suo dedicato va piu' che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah per un M1L io terrei i carter Piaggio abbinato a un semicarter Falc....è rinforzato a sufficienza e se non altro la sede cuscinetto lato volano è ok!

così se l'albero l'hai già avanzi di prenderlo....

Se invece prendi tutto il carter Quattrini robertoromano ti ha già risposto....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

mah per un M1L io terrei i carter Piaggio abbinato a un semicarter Falc....è rinforzato a sufficienza e se non altro la sede cuscinetto lato volano è ok!

 

E così facendo sei sicuro della centratura dei banchi e del parallelismo con la base del gruppo temico?

Che se sfiga vuole che i conti non tornano e ci devi metter mano arrivi a spendere come aver comprato carter e albero

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Saggia osservazione fatta da max 72..

Siamo sicuri che ne conviente lavorare dei carter piaggio?

Se uno ha il centro di lavoro e lo fa come mestiere ok....

Ma un appassionato se deve comprare dei carter PIAGGIO e farli lavorare e fare saldature ... Fai due conti non so se è conviente..Poi bo vedi te..(opinione personale)

Preferisco spendere 100 euro in più e avere un PRODOTTO NUOVO in grado di reggere certe potenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

il semicarter falc è in tutti i modi da spianare nel basamento...

ad ogni modo qua da me c'è una officina che per spianare un bianco prendono 30 euro, 40 per barenare (esempio se si mette un pistone da 60), e 30 per spianare 0,2 mm e barenare a 89 il carter lato accensione...

 

oltre al fatto che con i carter quattrini devi prendere i carter e anche l'albero! quindi alla fine non sono mai 500 euro, ma almeno 800 alla fine di tutto....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Compra un albero racing , compra carter PIAGGIO SE NON LI HAI, falli lavorare: EURO 650

Compra carter quattrini, albero quattrini EURO 800

Come dice l'utente bergo oltre ai carter bisogna acquisteare pure l'albero.

Vedi te cosa hai intenzione di fare e di AVERE....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

sono pur sempre 400 carte bergo, quel lavoro è capibile se uno ha già un albero da usare, altrimenti se uno parte da zero conviene spendere una volta e bene e prende carter e albero quattrini, se poi uno vuole fare le cose arrangiate è un altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione di Bergo puo' essere un'alternativa piu' economica,ma non per tutti è facile trovare un posto con prezzi onesti e che sappia fare bene il lavoro,mi rendo conto che risparmiare 150 euro(a carter finiti) non ripaga spesso degli sbattimenti e del tempo perso di qua e di la' se si hanno già parecchi impegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io (opinione squisitamente personale) se voglio risparmiare e ho già a casa un buon albero, e me ne vengono in mente solo tre, falc, am racing, NCN, mi prendo un paio di carter originali sani gli faccio i lavori che servono, e tra carter e lavori con 250-300€ me la cavo, il semicarter falc non lo prendo nemmeno in considerazione, fino a qualche tempo fa quando non esistevano carter nuovi after market si è sempre lavorato sugli originali.

Se invece ti serve anche l'albero non ci sono dubbi si va con l'accoppiata carter + albero quattrini

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece ti serve anche l'albero non ci sono dubbi si va con l'accoppiata carter + albero quattrini

 

quoto....

 

se voglio risparmiare e ho già a casa un buon albero, mi prendo un paio di carter originali sani gli faccio i lavori che servono.....

....fino a qualche tempo fa quando non esistevano carter nuovi after market si è sempre lavorato sugli originali...

 

C'è da dire che poi per un motivo o per l'altro la sede del cuscinetto lato volano basta poco per non farla tenere quindi io metterei su il semicarter falc se si dispone di un albero buono.....

 

che poi anche l'albero Quattrini sui nuovi carter tiene meglio non perchè è di un materiale migliore più di tanto di un Tameni ma solo perchè è più largo......

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

quoto....

 

 

 

C'è da dire che poi per un motivo o per l'altro la sede del cuscinetto lato volano basta poco per non farla tenere quindi io metterei su il semicarter falc se si dispone di un albero buono.....

 

che poi anche l'albero Quattrini sui nuovi carter tiene meglio non perchè è di un materiale migliore più di tanto di un Tameni ma solo perchè è più largo......

Bergo è giusto che ogni uno abbia le proprie opinioni, a mio avviso spendere soldi per un semi carter son soldi buttati, se dai i carter a Simone della MAV SP ti sistema le sedi in modo definitivo senza bisogno del semi carter.

Poi io non entro in merito sulla qualità del materiale dell'albero quattrini, sicuramente sarà fatto dello stesso materiale del tameni o magari anche peggio......poi te ne dico un altra ha una bilanciatura che fa inorridire i puristi della perfezione, che è pari a circa il 23% pero ha le spalle che controllate con il comparatore segnano una tolleranza di un centesimo in più tiene oltre 40 cavalli quindi alla fine è quello che conta, possiamo fare tutti i ragionamenti che vogliamo sulla "carta" ma alla fine quello che conta è la resa e l'erogazione del motore che non dipende da un solo fattore, ma da tutta una serie fattori.....ma sto andando fuori tema....

 

Il fatto è che mi sta un po' sulle scatole che di tanto in tanto esce sta storia dell'albero quattrini fatto di materiale diciamo non ai massimi livelli, non è bilanciato, non ha il tungsteno, ecc, ecc, ecc,

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è vero se non si ha qualche amicizia arrivi facilmente a spendere 300 euro se non di piu' per preparare a dovere una coppia di carter Piaggio,con l'incognita delle sedi cuscinetto che tempo un paio di anni sono da riprendere quindi nuove spese,ma a quelle cifre ormai non ha nessun senso viste le alternative.

Se come Bergo si ha la possibilità di fare i lavori a prezzo accettabile e essere sicuri che non ti sputtanano anche il semicarter Falc allora risparmiare qualche soldo fa sempre piacere,altrimenti con qualcosa di piu' carter Quattrini prendi-monti e godi senza tanti sbattimenti,non si puo' ragionare tutti allo stesso modo perchè se abito in prossimità di una buona officina è un conto,se sto al paesello e devo farmi 50 km e mezza giornata di traffico ogni volta è un'altro.

Il bello di tutta sta storia è che vedo molti di noi stanno prendendo coraggio a far su bei motori per le vespe,io per primo ho sempre avuto riserve a fare grandi progetti con la paura che poi si crepava il carter e buttavo via tutto,ho l'impressione che a breve le vespe saranno moooooolto piu' rispettate e temute sia ai semafori che sui rettilinei 8);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello di tutta sta storia è che vedo molti di noi stanno prendendo coraggio a far su bei motori per le vespe,io per primo ho sempre avuto riserve a fare grandi progetti con la paura che poi si crepava il carter e buttavo via tutto,ho l'impressione che a breve le vespe saranno moooooolto piu' rispettate e temute sia ai semafori che sui rettilinei 8);)

 

QUOTO ;) Io son uno di quelli...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Al momento la scelta preferibile per me rimangono i carter HP con le lavorazioni del caso (spianatura, barenatura camicia del cilindro, barenatura camera manovella, riporti ai travasi).

 

Avvalendomi delle lavorazioni di utenti del forum (capaci!) ho speso poco più di € 100,00=.

 

Lauro di mostri (relativamente affidabili) dentro ai cater di Mamma Piaggio ce ne ha infilati molti :D

 

Oramai è diventata malattia difficile da curare, quella che porta molti di noi a dilapidare patrimoni pur di possedere le ultime novità extra lusso per la Vespa...

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

@@monzon80

beh dipende sempre dalle potenze in ballo,

ad esempio hai tirato in ballo Lauro e ti parlo del mio falc 60x54 al cilindro,l'ho aperto un paio di mesi fa e i cuscinetti facevano piangere per come stavano nelle sedi,quindi preferirei spendere una volta e bene dando longevità al motore e cuscinetti.

chi più spende meno spende!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvalendomi delle lavorazioni di utenti del forum (capaci!) ho speso poco più di € 100,00=.

A queste cifre è un discorso ancora accettabile,ma son prezzi che ti fanno se hai gli amici giusti,altrimenti arrivi tranquillamente al doppio o al triplo,allora non ne vale piu' la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un blocco fatto con dei carter Piaggio che prima erano immacolati, perfetti come nuovi sontati da un pk50.

Sopra ci ho montato M1A 56 e ora c'è un M1L60.

Nessuna sldatura, solo 50€ di lavorazioni per montarci albero NCN e vanno che è un piacere.

Il motore lo posso maltrattare come voglio, ci posso fare anche un serbatoio intero a 120km/h.

Il componente fondamentale è l'albero.

Se ci monti un albero da 200€ il tutto ti durerà 3-4000km trattandolo bene o 3-400km se ci dai gas di cattiveria.

 

Per quanto riguarda la tua domanda sul primo post.

Se prendi i carter Quattrini devi montare l'albero dedicato. Falc non ha fatto un albero per quei carter, è stato un altro preparatore.

Anch'io ho fatto fare un paio di alberi per i carter Quattrini perchè mi servivano in corsa 56 e perchè non mi piace la sua soluzione a volani piccoli.

Il risultato è che dentro quei carter ci sta un albero serio largo 47mm e con volantini diametro 90mm.

 

Questo è l'albero che ho fatto fare io per il prototipo

post-361-0-39385100-1370333735_thumb.jpg

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un blocco fatto con dei carter Piaggio che prima erano immacolati, perfetti come nuovi sontati da un pk50.

Sopra ci ho montato M1A 56 e ora c'è un M1L60.

Nessuna sldatura, solo 50€ di lavorazioni per montarci albero NCN e vanno che è un piacere.

Il motore lo posso maltrattare come voglio, ci posso fare anche un serbatoio intero a 120km/h.

Il componente fondamentale è l'albero.

Se ci monti un albero da 200€ il tutto ti durerà 3-4000km trattandolo bene o 3-400km se ci dai gas di cattiveria.

 

Per quanto riguarda la tua domanda sul primo post.

Se prendi i carter Quattrini devi montare l'albero dedicato. Falc non ha fatto un albero per quei carter, è stato un altro preparatore.

Anch'io ho fatto fare un paio di alberi per i carter Quattrini perchè mi servivano in corsa 56 e perchè non mi piace la sua soluzione a volani piccoli.

Il risultato è che dentro quei carter ci sta un albero serio largo 47mm e con volantini diametro 90mm.

 

Questo è l'albero che ho fatto fare io per il prototipo

 

Peso?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@monzon80

beh dipende sempre dalle potenze in ballo,

ad esempio hai tirato in ballo Lauro e ti parlo del mio falc 60x54 al cilindro,l'ho aperto un paio di mesi fa e i cuscinetti facevano piangere per come stavano nelle sedi,quindi preferirei spendere una volta e bene dando longevità al motore e cuscinetti.

chi più spende meno spende!

 

Di 60x54 ho provato quello di Duccio ed - ad onor del vero - è un cilindro FAST & FURIOUS

 

In tema di longevità dei carter ci sono di mezzo comunque molti fattori di cui tenere di conto...

 

Il primo che mi viene a mente è l'utilizzo che se ne fa della Vespa (nel caso tuo credo che di miscela ne bruci molta ), il secondo invece è la modalità di chiusura del blocco (..non credo ti riguardi invece): dalle mie parti ci sono ancora persone che si affidano al MARTELLO :D

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è molto simile ad un albero tm per peso ed equilibratura solo che è in corsa 56 biella 115mm

Come dimensioni è circa il massimo diametro che ci pù stare barenando i carter Quattrini. Largo 47mm diametro 89mm

Monta biella ricavta dal pieno con gabbia speciale IKO.

Non fa parte degli alberi NCN, ne ho fatti fare due per esigenza personale

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'alberone checco,complimenti.E' una vostra creazione NCN?

 

Falc mi ha detto di persona che su richiesta fa anche gli alberi per i carter quattrini;in rete ho trovato questa foto

 

post-767-0-96415700-1370366879_thumb.jpg

 

L'altro ragazzo che li fa è Fabio Fabbri,ne abbiamo già parlato qui

 

http://lnx.et3.it/Fo...fabio79__st__50

 

post-767-0-12691600-1370367174.jpg

 

confermo che li fa su ordinazione. io l'ho ordinato e lo sto aspettando per il falc 60x54 che monterò su carter quattrini, solo che la fa in corsa 54,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...