Vai al contenuto

Con semplicità Led su vespa


Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

vorrei mettere dei led al faro posteriore della mia pk in modo da avere più corrente alla luce anteriore e quindi mettere una lampadina maggiore,

ho letto parecchie discussioni sui led ma davvero ci ho capito poco.

ho capito che bisogna utilizzare un ponte di diodi, ho visto che questi ponti si vendono su ebay, ma non ho9 capito

 

1 il ponte va collegato in serie o in parallelo ai led?

 

2che tipo di ponte di diodi ci vuole per un impianto a 6 volt?e per 12v?

 

3il ponte ha 4 attacchi mi sembra di capire come vanno utilizzati? ci saranno 2 attacchi + e - alternata di entrata e 2 attacchi + e - per la corrente continua in uscita.

 

 

 

ringrazio anticipatamente chi mi aiuta, di elettronica non ci capisco niente , quindi per favore spiegatemelo terra terra...Potrebbe essere utile a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io vorrei usare i led avrei in mente questo progetto semplice semplice ,:

ci sono in commercio le lampadine che non hanno la polarita e sono già autoregolati a 12V

poi siccome la vespa ha un impianto con connessione normalmente chiuse, ti consiglio di mettere una resistenza da 5ohm e i W della lampadina montata in parallelo.

 

cioè se la luce di posizione è da 5W ci metti la lampadina led in parallelo la resistenza da 5W

per l'anabagliante la vedo dura.... già per sè è una luce da loculo, vale la pena di provare con un bel led da 10W (che qui non serve la resistenza) ma dovresti mettere un ponte a diodi

 

OVVIAMENTE PARLO PER IMPIANTO DA 12V! tipo pk o con statori elettronici tipo parmakit o similiari

 

per impianti da 6V si deve mettere il led senza regolatore e senza nulla, in teoria dovresti mettere due led e un diodo tutti in serie e in parallelo a tutto con unica resitenza del Wattaggio desiderato... è un po' difficile a spiegarlo che a farlo... questo l'ho fatto su un 50L funziona alla grande! ma solo luci di posizione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao se puo interessarti ho montato sulla mia et3 un led a luce blu sul contachilometro premetto che ho un vespatronic ma credo che nel tuo caso e lo stesso led blu e bianco funzionano tra i 3,5v e 4v led rosso o di diverso colore tra i 2v assecondo quanti led devi montare mettendoli in serie per ragiungere i 12 v quindi se monti led bianchi o blu ci vogliono 3 led messi in serie per accendersi piedino corto a massa - piedino lungo alla corrente. se vuoi accendere un solo led bianco o blu metti una resistenza di un 1/4 a 470 ohm al piedino del positivo del led non in parallelo ma in serie e il gioco e fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolatore di tensione di solito fa già da raddrizzatore-stabilizzatore-ponte a diodi..

quindi trovane uno adatto, gli metti in entrata (guarda lo schema elettrico dello scooter/moto dove monta per capire qual'è) il cavo che esce dallo statore,

trova le uscite per le luci sulla schema elettrico, tira i cavi e mandali ad una resistenza come ha detto mario, e poi dalla resistenza al piedino lungo del led (+)..il piedino corto del led (-) lo colleghi al telaio..

 

per sapere che resistenza mettere dovrai calcolarla in base al numero di led che utilizzerai.. e che collegherai in serie, cioè uno dopo l'altro

 

per mandare in entrata al regolatore, prendi il cavo che esce dallo statore, gli tiri via la guaina 1cm, prendi un altro cavo e ce lo stagni sopra..

 

 

mario tu hai fatto così come ho detto?

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

Un regolatore di tensione regola la tensione, non la corrente! Due cenni elementari:

 

 

Tensione = differenza di potenziale = Volt (serve per "spingere" la corrente)

Corrente = carica elettrica = Ampére (è il "quantitativo di elettroni" in movimento)

 

corrente continua = intensità costante e direzione di percorrenza fissa

corrente alternata = intensità variabile (oscilla) e direzione di percorrenza non fissa

 

1Volt moltiplicato per 1 Ampére equivale ad un Watt (di potenza).

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua. Per stavolta sono buono e passo la pappa pronta, ma non abituatevi a questo.

 

post-13-0-20050600-1370852287_thumb.png

 

In questo circuito è abbastanza un solo diodo, anche senza il ponte di graetz funziona tutto correttamente, anche pechè i ponti a diodi che si trovano nei negozi di elettronica sono decisamente grandi e occupano fisicamente molto spazio, con un solo diodo funziona tutto senza problemi, l'ho già testato da un po' di tempo.

I led vanno comandati in CORRENTE e non in TENSIONE. Ciò significa che le resistenze che sono segnate sul circuito vanno comprate esattamente così. non inventate nulla, prendete montate e godetevi l'effetto.

I 2 bianchi della posizione sono ovviamente per illuminare la targa.

 

Se usate le gemme dei fanali bianche, ovviamente siete obbligati a prendere led rossi. se usate le gemme normali, rosse, potete anche usare soli led bianchi.

 

Ps: se non capite molto di elettronica non imbarcatevi in queste cose, è facile far flippare le bobine dello statore se non si sa cosa si sta combinando...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il C1 serve a "livellare" la tensione in entrata che è una mezza sinusoide (dato dal diodo), fungendo da piccola batteria che evita così uno sfarfallamento continuo dei led finendo per bruciarli in fretta.

 

Il D3 è uno zener che serve a controllare la tensione di alimentazione dei led, se non ci fosse la tensione continuerebbe ad oscillare finendo per bruciare i led.

 

In pratica sono 2 controlli. Non toglierli. Il circuito così è sicuro e funzionante. Non modificarlo...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...