Vai al contenuto

Pinasco 121 doppia alimentazione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho "riesumato" dai miei polverosi scaffali, una vecchia trasformazione in alluminio Pinasco doppia alimentazione (che vorrei montare sul Primavera di mio figlio), che avevo utilizzato negli anni 80' e poi smontata a favore di un'altra trasformazione, per lo scarso rendimento in termini di prestazioni (sin da nuovo le prestazioni erano di poco superiori all'originale non giustificate rispetto all'alto costo dell'epoca), nonostante avessi provato a sostituire il collettore di aspirazione, a favore di quello adatto al carburatore da 24.

Tra di Voi, c'e' qualche anima buona ed esperta che mi possa consigliare in maniera certa e testata,senza fare esperimenti empirici, eventuali modifiche o rifasature da apportare, per aumentare le prestazioni in maniera omogenea a questo kit senza peraltro perderne l'affidabilita' ? Premetto che avendo un pistone nuovo ancora nella sua confezione originale, non ho problemi a far ricromare la canna ed ho sempre i due collettori da 19 e da 24. Come scarico montero' una marmitta Polini tipo banana.

Grazie sin d'ora per tutti i consigli che potrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io ho avuto quel kit all'epoca e concordo che non era niente di eccezionale come prestazioni. Ciò che ti consiglio di fare è abbassare un pò la testata per portare lo squish a 1, max 1,1 mm, se hai il motore aperto raccorda per bene i travasi del carter con quelli del cilindro e il condotto di aspirazione al carter col piano del ramo del collettore di aspirazione. Poi verifica l'interno dei piani del collettore di aspirazione perchè di solito sono pieni di scalini negativi, nel caso smussali bene. Non toccare assolutamente le spalle dell'albero, perderesti pure quel pò di coppia che hai.

mio Falc 175: più di ieri meno di domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

secondo me quanto dice wiolait va bene...calcola sempre che la marmitta fa la parte del leone quindi magari se vuoi quelle prestazioni in più in commercio ora esistono marmitte che fino a pochi anni fa non ci si immaginava neanche potessero esistere (immaginiamoci negli '80)

 

ti dico questo perchè qualche anno fa provai una zirri silent sul mio blocco originalissimo et3 con risultati interessanti (ovvio era una prova) immagino con un kit del genere settato bene e con uan marmitta adeguata....la polini che dici mi par un po' ben superata specie anche come rendimento, a meno non sia l'ottima (secondo me) polini evolition 2 che ho provato e che vedrei bene anche per questo kit

 

ah, se la canna è in buono stato non serve che lo ricromi, soldi buttati, semmai fallo lucidare senza patemi sulla tolleranza, il pistone che hai di qualsiasi lettera di selezione abbia va sempre bene (te lo dice unoc he coi pinasco et3 specie il lamellare ci sbattevo su i pistoni del 3t senza mai aver avuto problemi)

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Dago23

La soluzione di far ricromare il cilindro, sarebbe stata contemplata solo nel caso di rifasatura e o unghiate varie,inquanto il cilindro ed il suo pistone si presentano benissimo (quando era in uso come olio da miscela usavo il Biolube 100 della Castrol che all'epoca era secondo solo al Castrol 747 che veniva venduto a carissimo prezzo solo a coloro che possedevano la licenza per gare motociclistiche.

 

Per Wiolait e Alberto DM

Grazie per le "dritte"...Peccato che non ci siano state altre esperienze con questo GT, che ragionandoci ora, non capisco perche' sia stato commercializzato visto che l'ottima soluzione della doppia alimentazione( evitava di fare costose modifiche all'albero),veniva penalizzata da un disegno della fasatura della travaseria iniqua, anzi addirittura, all'epoca si usava rettificare al massimo il cilindro ET3 aggiungendo 2 unghiate ai lati del 3° travaso e il risultato era di gran lunga superiore al doppia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo montato e poi scontento delle prestazioni l'ho modificato allargando e alzando lo scarico,mi ricordo che l'avevo allargato tantissimo ma alzato poco e migliorò molto,però non ricordo di quanto,ma mi sembra di ricordare di aver copiato un doppia polini,solo in altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...