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GT 130 Malossi a valvola


Ospite michele vianello

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Ospite michele vianello

sto ultimando il blocco della mia vespa 130 malossi 27/69, 28 phbh, proma, frizione 4 dischi, albero motore rms anticipato, l'anticipo dell'albero lo lascio di scatola, sto finendo di raccordare il cilindro alle casse e poi procedero con lavorare la valvola (allungo fino a 2 mm dal basso e raccordo al collettore malossi per 28) rifinisco il scarico e poi chiudo tutto, secondo voi cosa ne viene fuori ????

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e sopratutto regola bene lo squish perchè i malossi presi e montati a volte hanno dei valori molto elevati .

 

spazio per up date ne hai molto perchè quel cilindro si presta a mille lavorazioni.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Prima di fare qualsiasi lavorazione a i motori è buona norma misurare le varie fasi, squish, ecc... piuttosto che fare modifiche a caso, meglio montare tutto com'è di scatola.

 

Comunque in generale ti ritrovi un motore turistico con una buona dose di coppia, vista anche la fase albero che sarà abbastanza limitata, ma non conosco quell'albero, la testa Malossi ha una banda di squish molto larga, non scendere sotto al 1.2 mm, la forma dello scarico e anche la sua larghezza sono già buoni, in caso lo volessi modificare, mantieni la sua forma.

 

Per il resto della configurazione direi che sei a posto, come dice house, hai ampio spazio per gli sviluppi di quel cilindro, provalo così e se non ti piace poi lo andrai a modificare.

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Ospite michele vianello

lo scarico lo vado solo a lucidare, intanto lo voglio provare a valvola e poi penso che passero al lamellare al cilindro!! mah si sente tanto la differenza ??? consigli prima di chiuderlo ?? ci sta bene una barone come espansione ?? grazie

 

eh se passo al lamellare l'albero tiene ?? che vantaggi posso avere anticipando ancora di piu l'albero ??

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Da quello che dicono, alimentato al cilindro va più dell'alimentazione a valvola, almeno di scatola o con poche lavorazioni, ma io l'ho provato solo a valvola e non so le differenze reali.

 

Per cominciare potresti scoprire un pò i travasi alla base del cilindro, così da aumentare un pò il passaggio di miscela, la barone non va bene per le fasature originali del cilindro che sono troppo basse.

 

L'albero è un bel dilemma, non ne parlano benissimo, ma non l'ho mai provato

 

Non è obbligatorio anticipare l'albero, o meglio, non è la definizione corretta, spesso è più importante ritardare l'albero, diciamo che sarebbe corretto rifasare l'albero, come si dice per il travasi e scarico, in generale comunque si aumenta la fase di aspirazione del motore per immettere più quantità di miscela nel carter, quindi più potenza, il quanto aumentarla dipende dal motore.

Modificato da mattia09
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Ok, bene.

 

Io direi che cose da fare per il momento non ce ne sono, se vuoi, sempre se non lo hai già fatto, puoi tagliare la camicia nella zona dei travasi, ma mi raccomando di arrotondare per bene gli spigoli che si creeranno, altrimenti per me puoi chiudere e vedere come ti trovi così configurato.

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Non ho ancora capito sinceramente a quanti gradi lavora questa espansione, Barone dice che è specifica da coppia, ma che lavora con fasi anche di 190°, ma poi leggo anche che ad altri è stato detto che lavora a 185° o meno, insomma non ci ho ancora capito nulla.....

 

Le fasi le puoi alzare tramite lavorazione delle luci in canna o con una basetta sotto, però devi anche rivedere la fase dell'albero, o comunque misurare prima tutte le fasi cilindro e albero per capire come sei messo per poi agire di conseguenza, però non ho ancora capito che tipo di motore vuoi ottenere e per che utilizzo.

 

Per me la tua prima configurazione non è male,io proverei e poi se non ti soddisfa ci metti le mani, dipende anche da che tipo di motori vieni, ma la tua configurazione è un buon motore stradale.

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