Vai al contenuto

Recensione espansione Giannelli per Ape


Messaggi consigliati

Oggi mio fratello, andando dal solito rivenditore di fiducia, ha comprato a un prezzo abbastanza buono l'espansione Giannelli per ape, la quale è stata montata sull'ape di mio padre... la usa per andare a per legna, e quindi tante cose non sono state considerate :) è così configurata:

 

-130 doppia con collettore aspirazione accorciato (piston port), scarico lavorato, testa racing con altezza di squish indefinita (probabilmente alta)

-carter raccordati e basta, valvola non lavorata

-albero Mazzucchelli con fasatura indefinita (anticipo più o meno filo travasi e ritardo originale)

-campana 18/67 elicoidali non bilanciati

-24 PHBL (normalmente, ora, per problemi che non sto a raccontare, 28 VHST, ma è una soluzione MOLTO temporanea)

-volano originale

-frizione 4 dischi

 

Il cilindro ha lo scarico lavorato da me: è leggermente asimmetrico sulla parte alta, ma non me ne sono preoccupato molto, tanto ora il blocco è da tirare giu causa cuscinetto di banco quasi andato... porrò rimedio :) come vedrete dal calco, le fasature sono di CIRCA 175° scarico e 113° travaso, e lo scarico è al 66% dell'alesaggio.

Partiamo dal montaggio: tale e quale a una Proma! E oltretutto è furba due volte questa espansione, perchè ha l'attacco sia sul differenziale che sul supporto motore :) capita a fagiolo con quest'ape, che ha il supporto motore modificato da mio padre!

Ha un buono sviluppo dei coni, senza curve strane, e le saldature sono ottime, veramente!

Il rumore è veramente basso quando non è in coppia, mentre quando tutto inizia ad accordarsi è molto bello, non sguaiato e molto cristallino.

Ma parliamo delle prestazioni, che sono quelle che interessano!

I bassi non sono il suo punto forte, ma credo sia dovuto al grosso scalino tra 28 VHST e collettore da 24 e alla carburazione parecchio imprecisa, abbinata a un motore fatto con i pezzi che abbiamo trovato in casa per economizzare, senza tanti sbattimenti :M

In alto tira parecchio! Gear calculator alla mano fino a 9000 giri se non di più, e non sono un brutto risultato visto le varie accozzaglie di questo blocco :-D tira veramente forte, molto meglio di una Proma! E ora che c'è da tirare giu il blocco tenterò di migliorare il tutto :-) spero di riuscire a prendere anche uno dei nuovi carburatori Polini, così da testare due prodotti contemporanemante!

 

Per il suo prezzo c'è da esserne ben contenti!

post-6332-0-62768700-1367346239_thumb.jpg

post-6332-0-32039100-1367346280_thumb.jpg

post-6332-0-05080600-1367346321_thumb.jpg

Modificato da Ferra95
  • Like 2

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non te lo so dire perchè non ho mai provato, ma credo si abbini molto bene con un cilindro come quello su cui l'abbiamo montata :) scarico largo e fasi circa originali :) se poi si trova il modo di fargli avere anche un po' di bassi (non difficile) si è cavallo :)

Io la vedo una buona alternativa alle semiespansioni, anche se il prezzo è superiore di poco meno di un centinaio di euro... va sugli stessi motori su cui normalmente si montano le banane, e dà una erogazione completamente diversa e più divertente, con un rumore e un'estetica decisamente migliori :D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...