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modifica SI24/24 P200E


Ospite kkk

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Salva a tutti voi ragass, mi sono appena registrato... sono un vespista da anni, il mio sciame è composto da un 50 Special, un TS e la mia ammiraglia, P200E dell'81.

 

Il mio 200 è originale, tranne espansione Simonini, getto 120 su polverizzatore originale e foro sulla scatola filtro in corrispondenza del getto max. Ora è un pò spompo, perchè ha 40.000 km alle spalle... in previsione c'è una rettifica, per ridonargli un pò di sprint.

 

Ho letto di una modifica possibile per il 24/24 originale, che consiste nel montaggio della vaschetta del T5 e relativo filtro aria, che mi sembra possa ovviare all'inconveniente che anche la mia Vespa ha sempre avuto, ovvero quello di "mancare" un pò in quarta a manetta... con la Simonini i bassi sono piuttosto vuoti, ma c'è parecchio allungo, purtroppo un pò "rovinato" da questi mancamenti. In passato ho provato a montare un getto max più grande, ma senza risultati. Ora mi sembra di capire che il problema sia nella vaschetta troppo piccola che si svuota rapidamente.

 

Mi spiegate un pò come funziona questa modifica? soprattutti quali pezzi mi servono? che vaschetta devo prendere? ho visto in giro che ci sono vaschette modificate DRT, vaschette indiane marchiate SPACO, vaschette Dellorto originali...

 

Grazie!

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ovvero quello di "mancare" un pò in quarta a manetta... con la Simonini i bassi sono piuttosto vuoti, ma c'è parecchio allungo, purtroppo un pò "rovinato" da questi mancamenti. In passato ho provato a montare un getto max più grande, ma senza risultati. Ora mi sembra di capire che il problema sia nella vaschetta troppo piccola che si svuota rapidamente.

 

 

Il problema non è il mancamento di benzina, ma il mancamento di cavalli...

Inutile pretendere troppo dal cilindro originale.

Modificato da 500turbo
pescantina.png
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  • 2 weeks later...

Per montare il filtro T5, che ha un mini-cornetto incorporato ed è più alto, basta mettere il coperchio Pinasco per la scatola filtro oppure quello originale dopo aver interposto uno spessore, anch'esso in commercio, mi pare.

Per ottenere un notevole incremento di prestazioni dal 200 originale con pochi soldi (anzi quasi niente soldi a parte la marmitta), raccomando: ritardo aspirazione sull'albero 12-15mm e valvola solo privata degli scalini ma non allungata verso il ritardo; basetta da 1,5mm sotto al cilindro; scarico appena ritoccato in altezza e larghezza; pistone con finestre laterali alzate fino a circa 6-7 mm dalle fasce e angolo del finestrino per il frontescarico ben smussato con tela abrasiva; testa originale con fresature tipo DRT per lo sfruttamento delle alette laterali (oppure MMV, che è meglio); taglio contrappeso lato volano dell'albero per riportarlo a ore 12; getto 125-127 su 160 BE3 con foro sul filtro (se si usa quello standard); Sip Road o Megadella 1.8. Provare per credere.

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Per montare il filtro T5, che ha un mini-cornetto incorporato ed è più alto, basta mettere il coperchio Pinasco per la scatola filtro oppure quello originale dopo aver interposto uno spessore, anch'esso in commercio, mi pare.

Per ottenere un notevole incremento di prestazioni dal 200 originale con pochi soldi (anzi quasi niente soldi a parte la marmitta), raccomando: ritardo aspirazione sull'albero 12-15mm e valvola solo privata degli scalini ma non allungata verso il ritardo; basetta da 1,5mm sotto al cilindro; scarico appena ritoccato in altezza e larghezza; pistone con finestre laterali alzate fino a circa 6-7 mm dalle fasce e angolo del finestrino per il frontescarico ben smussato con tela abrasiva; testa originale con fresature tipo DRT per lo sfruttamento delle alette laterali (oppure MMV, che è meglio); taglio contrappeso lato volano dell'albero per riportarlo a ore 12; getto 125-127 su 160 BE3 con foro sul filtro (se si usa quello standard); Sip Road o Megadella 1.8. Provare per credere.

salve vorrei realizzare questa modifica di cui hai parlato ma le mie cognizioni tecniche sono limitate, potresti spiegarmi come fare il ritardo aspirazione dell'albero motore di 12-15mm?? puoi farmi un disegnino per capire quale parte devo fresare?? E quali sono gli scalini della valvola da asportare??? magari se hai qualche foto te ne sarei grato...non so neanche cosa significhi fresature tipo DRT per lo sfruttamento alette laterali (testata)...scusa se chiedo troppo ma vorrei imparare qualcosa.... grazie
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Scusa una cosa ma se spessori sotto 1, 5 dopo a quanto lo riporti lo squish visto che gia' di suo il 200 ce la sui 2, 5?

spiani sopra o fai l'incasso sulla testa che non fa mai male, altrimenti vai di corsa 60, il top sarebbe fare entrambi.

DPteam

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Ospite poeta

tutto preciso,,,, ma... non credo che chi monti la simonini sul 200 originale spompo sia preparato per andare ad affinare il suo cilindro lavorando la travaseria i carter e la testata!!! Insomma bisogna pur capire che se uno muove i primi passi, mica può mettersi a slimazzare qui e lì come se nulla fosse! Anzi, slimazzare e vafriare fasi ed anticipi è roba per gente esperta! Il mio consiglio è quindi diffrente non perchè migliore ma perchè più appropiato ti dò due configurazioni che fanno al caso tuo:

 

 

la prima:

 

nuovo cilindro della pinasco alluminio (costa un botto) quello con la testa bella... simonini che già hai, getto da 124-126 e torretta a portata maggiorata, la torretta sia DRT che Spaco sono buone della DRT il mod 5-7 vanno bene entrambe, la sette è per i mostri che girano a 9000 ed è esagerata, ma non crea malfunzionamenti, quindi se devi scegliere tra le due la 7 và anche bene e la 5 pure,,, la Spaco è come la 5 DRT diciamo grossomodo e per farla facile, se costa meno prendi quella è buona per ogni configurazione umana.

 

la seconda:

 

simile a quella sopra di TONDO 68 ma semplificata, rettifica del cilindro (anche se a 40.000 gira ancora bene e se non ha graffi bastano quindi le fasce nuove), guarnizione alta sotto al cilindro realizzata con carta gommata o per guarnizioni da 1-1,2mm, sopra spiani la testa originale di 1,5mm oppure se hai fondi compri la MMw e la monti osì come è anche se hai alzato di 1mm sotto, getto il 120 và bene ma se mantieni la simonini devi accorciare il rapporto credo esista un pignone drt da 22 al posto del 23 originale per montarlo basta sfilare la frizione...

 

 

Ulteriori piccoli step:

 

 

Il filtro T5 serve a poco e costa tanto, inoltre per montarlo servono vite minimo allungata e coprchio scatola filtro modificato o non ti ci entra, insomma non è proprio facile facile per un novizio, miglior scelta è l'adozione di un conetto al posto del filtro aria, esiste il POLINI ed il Pinasco, entrambe vanno montati con il soffietto al telaio in gomma originale, quindi il filtro in dotazione lo butti ed amen,,,,con il cilindro Pinasco e conetto geto da 126 con il cilindro originale geto da 122, la marmitta Simonini è sempre una ottima marmitta, ora tutti diranno che le MDM e robe simili son migliori, ma per quelli come me e te la Simonini è una gran marmitta semi espansione, vero però che le marmitte del Mega su base Piaggio fanno i Miracoli, oppure la solita SIP Road in vendita su SIP, ma la marma è l'ultimo dei tuoi problemi, in ultimo il volano, se hai una 200 lo hai pesantuccio, aiuta con il rapporto originale a tirare la quarta, ma se accorci con ikl pignone (mi pare esista il 22 DRT per la 200cc) è certo meglio procurarsi il volano di una PXE 125-150 con avvaiemnnto elettrico o quello di una 200 elestart, il volano elestart della 125 è diffrente nelle alette da quello della 200 ma monta uguale e bene e non darà problemi, vedi quele trovi, batti sulla cremagliera per l'avviamento fino ad estrarla ed avrai un volano allegerito con poco, vedrai con quel volano ed il pignone abbinati alla simonini è un altro andare già così, come cilindro vedi tu le opzioni sopra...

 

 

Queste modifiche sono leggere, non richiedono apertura dei carter, lavorazioni di dremel dei travasi interni sul cilindro, nè esperienza, devi solo scegliere i pezzi o magari comprarli piano piano ed uno alla volta partendo da getto testata e/o cilindro, poi torretta, poi pignone , a seguire volano e se avanza una megadella per prova come regalo di compleanno!!!

 

Se fosse il mio limerei tutto ed anticiparei l'albero ovvio... ma se non si vuole aprire e lo si vuole comunque che cammini almeno lscio e bello,,, le ricette che io ti consiglio son queste.

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Scusa una cosa ma se spessori sotto 1, 5 dopo a quanto lo riporti lo squish visto che gia' di suo il 200 ce la sui 2, 5?

 

Quando faccio questa modifica, rimanendo in corsa 57, spessoro sotto e basta: il rapporto di compressione geometrico cala, ma il riempimento incomparabilmente migliore dai medi in su, dovuto al ritardo di aspirazione, alla lavorazione del gt e all'allungamento della fase di lavaggio, compensano benissimo. Il motore non batte, è coppioso e allunga più di quanto ci si aspetterebbe. Ovviamente, sarebbe meglio ottimizzare lo squish, ma per farlo senza incorrere in detonazioni bestiali bisognerebbe ridisegnare la testa (con cupola più profonda9 dopo aver scorciato adeguatamente il cilindro. Io mi trovo molto bene con la testa MMV così com'è. Insomma, la modifica che ho proposto è semplice e proficua, mirando a coniugare risparmio e prestazioni. Comunque l'osservazione sullo squish è corretta e incontestabile: io stesso volevo fare una prova, condotta come si deve, per vedere quale margine di miglioramento ulteriore c'è. Ho sempre pochissimo tempo e mille cose da fare, purtroppo :roll:

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Quando faccio questa modifica, rimanendo in corsa 57, spessoro sotto e basta: il rapporto di compressione geometrico cala, ma il riempimento incomparabilmente migliore dai medi in su, dovuto al ritardo di aspirazione, alla lavorazione del gt e all'allungamento della fase di lavaggio, compensano benissimo. Il motore non batte, è coppioso e allunga più di quanto ci si aspetterebbe. Ovviamente, sarebbe meglio ottimizzare lo squish, ma per farlo senza incorrere in detonazioni bestiali bisognerebbe ridisegnare la testa (con cupola più profonda9 dopo aver scorciato adeguatamente il cilindro. Io mi trovo molto bene con la testa MMV così com'è. Insomma, la modifica che ho proposto è semplice e proficua, mirando a coniugare risparmio e prestazioni. Comunque l'osservazione sullo squish è corretta e incontestabile: io stesso volevo fare una prova, condotta come si deve, per vedere quale margine di miglioramento ulteriore c'è. Ho sempre pochissimo tempo e mille cose da fare, purtroppo :roll:

quindi mi dici che non adegui la misura dello squish? ma cosi ti ritrovi con circa 4mm di squish, perchè il 200 da originale sta sui 2,5 più basetti 1,5 sotto e fai + o - 4, e con questa misura va bene ugualmente?
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Grazie a tutti per le dritte!!! allora, non sono proprio un novizio, ma non sono comunque in grado di mettere mano alla travaseria ed alle luci da solo... e poi il 200 vorrei mantenerlo il più possibile originale... lo utilizzo da anni senza problemi... trovo che sia un ottimo compromesso tra affidabilità e prestazioni.

 

La Simonini la monto da credo 7/8 anni... quando il motore era più fresco il duecentone andava uno spettacolo... ora è più fiacco, comunque non è proprio spompato di brutto... l'altra sera mi ha preso i 105 di GPS senza abbassarmi... ed io di resistenza all'aria ne faccio parecchia... dato che sono alto quasi 2 metri :D :D :D

 

Dunque... per ora mi sono procurato un coperchio vaschetta Spaco per la Cosa... con spillo più grande ammortizzato ed uno spessore di 1 mm da interporre tra vaschetta e coperchio... vediamo se risolvo il problema di quel che sembra mancanza di benzina ai regimi più alti... anche se c'è chi mi dice che il problema sta nel rubinetto carburante...

 

Poi... l'idea del cornetto Pinasco mi alletta... in aggiunta avrei pensato di adattare un filtro in spugna (tipo Unifilter o simili) direttamente alla vaschetta del carburatore... al posto del soffietto in gomma... ho preso qualche misura e dovrebbe starci.

 

Spiegatemi bene la ricetta per alzare le luci senza toccare il cilindro... in pratica si spessora tra carter e termica... qual'è lo spessore consigliato per non avere problemi di battito in testa? 0,5 - 0,8 - 1 ???

 

Testa MMW: ho visto sul catalogo SIP che ne esistono 2 tipi per cilindro 200 Piaggio: una ha il classico scalino senza guarnizione e sembra semplicemente una testa Piaggio originale (in effetti la MMW è una testa Piaggio) l'altro tipo non ha lo scalino e monta con un o-ring. Quale delle due?

 

Grazie!

 

P.S. le fasce nuove le ho già... la sostituzione è in vista... devo solo trovare il tempo!

Modificato da kkk
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quindi mi dici che non adegui la misura dello squish? ma cosi ti ritrovi con circa 4mm di squish, perchè il 200 da originale sta sui 2,5 più basetti 1,5 sotto e fai + o - 4, e con questa misura va bene ugualmente?

 

Ti assicuro che va benissimo e non batte mai: coppia e allungo davvero ottimi. Scrivo solo di cose provate e riprovate di persona. Questa modifica con marmitta originale non è un granché perché l'allungo viene mortificato. Con la Sip Road va una meraviglia. Se poi monti la testa MMV guadagni ancora qualcosa. Non ho mai provato altre espansioni.

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  • 2 weeks later...
Ospite poeta

Ok vedo che sei sulla mia scelta, non è la migliore ma è la più facile per certo in ragione di quei 15° all'albero che ti fanno molta paura per certo, ovvio che la modifica di tondo 68 è migliore e se la analizziamo bene in fin dei conti non è tanto più difficile della mia, sono quasi uguali ma ripeto la mia è semplificata.... e poi mantiene la tua termica e la tua simonini che dopo sette anni sotto la vespa si merita un po' del tuo affetto credo, vero però che le sip road vanno benissimo, e che le megadelle vanno pure meglio a mio dire (da infatti la possibilità di averla dedicata al tipo di cilindro e modifica in genere), ma la cavolo di simonini con quella bella voce tonante, insomma non sarà antisgamo ma come marma non è poi malaccio! Dunque tornando a noi, anzi alla tua vespa, sotto al cilindro guarnizione di cartone per guarnizioni autocostruita da 1mm, una volta serrato tutto diciamo per bene a mano serrando gradualmente e a rotazione i dadi di testa con una chiave non troppo cattiva e potente, la guarnizione compressa diventerà 0.6-0,7mm, la testa originale ha 2,2mm (fino a 2,5) DI DISTANZA MINIMA dalla parte più basa della testa (squish?) al pistone portato al PMS, quindi alzando sotto di 1mm tale distanza aumenta a quasi 3mm, sono tantini, o abbassi la tua testata di 1mm o compri la MMW che è più bassa ed andrà benone, dei due modelli quello per la 200 originale non vorrei sbagliare ma mi pare sia quella senza O-ring... la testa MMW oltre ad essere più bassina ha un rapporto di compressione ed una cupola differenti che migliorano le prestazioni. Alzare il cilindro significa incidere un pochino sulle fasi in generale, diciamo che un alzo tanto modesto alzerà in modo modesto le tue fasi, ma tanto poco basterà a dare brio alla tua termica soprattutto in abbinamento alla nuova testata ed alle fasce nuove.... RIPETO la modifica di Tondo 68 è una versione migliore di questa, ma ... questa è appena più comprensibile, e fatta questa capirai molto meglio dopo quella indicata da Tondo e con poco volendo la potrai attuare in seguito (i 15 gradi di anticipo sull'albero continuano a farti paura immagino)... per il conetto evita il pinasco per ragioni di costi (se non sono un problema allora vai di pinasco), la polini ne fa uno simile alla metà, montalo senza filtri d'aria del cavolo che strozzano e basta, semplicemente smonti il filtro originale e ci metti il conetto, il solo conetto, il resto fornito nel kit buttalo serve a nulla.... In ultimo, già che sfili il cilindro, il foro dentro al cilindro di scarico conpra una fresetta a gambo lungo e dagli una molatina sui lati per diciamo 1mm a dx ed 1mm a sx.... puoi anche non farlo, ma se lo fai il cilindro lavora più fresco che scarica meglio, non servono attenzioni particolari, sviti il tubo di scarico che sul cilindro originale è scomponibile e fresi i lati del foro, se gli fai accidentalmente un graffietto alla canna gli fa nulla quindi non aver paura e nel caso allarga quel foro 1+1mm per lato così potrai anche dire agli amici che hai lavorato lo scarico che è sempre una cosa fischiarola.... come getto con il venturi (conetto) starei sul 126-be3-160 di getto.... la vespa così configurata raggiunge qualche giro motore in più ed ha un po' più di tiro alto, in basso perdi qualcosina, ma nulla di drammatico.... già le fasce nuove faranno miracoli sia chiaro, la testa costa un colpo.... non so io abbasserei l'originale....ma so tirchio (falso) ora vai e grippa felice!

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