Vai al contenuto

nuovo blocco corsacorta


Messaggi consigliati

ciao a tutti!

un amico mi ha chiesto di revisionargli e di elaborare leggermente il motore alla vespa, una 50 r 3 marce completamente originale anche di motore (50cc)...

premetto che con i corsacorta ho pochissima esperienza sui componenti che vanno abbinati, per questo ho bisogno di aiuto...

comunque stiamo decidendo insieme per la configurazione, io pensavo di fare:

-102 polini o 112, lo lascio di scatola? pensavo di allargare lo scarico, ma niente di esasperato

-albero originale? ha la bronzina o la gabbia rulli? in ogni caso lo scopro quando apro...

-fasature, pensavo 120\60, quali si adattano meglio ad un utilizzo stradale tranquillo?

-19 phbg (chi lo ha montato su un motore simile?)

-cambio 4 marce, è necessario? nel caso dovessi cambiare la crocera, una di quelle da 30 euro sarebbe sufficente?

-22\63

-frizione monomolla 3 dischi

-proma

-accensione a puntine originale

 

dovrebbe essere tutto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io di 102 non ne ho fatti tanti, ma per quelli che ho avuto a furia di smonta e rimonta qualcosa ho imparato :)

Se dovessi consigliarti un cilindro io prenderei un 102 e non un 115 per il discorso raffreddamento e per la camicia molto sottile..magari un polini o meglio un pinasco per un elaborazione soft..

Albero assolutamente con la gabbia.. Se non ce l'ha (come temo) o lo fai ri imbiellare o prendi un drt c45 ( ma è un altra storia)..

Campana ok, frizione e marmitta ok, volano almeno un po alleggerito e carburatore un 24 sarebbe il top!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al polini dagli un'allargata ai travasi in base e cerca di sistemare un po' il secondario che non è certo buono. Poi allarga un po' lo scarico, se rieci lavora un po' la testa, altrimenti regola solo lo squish. Senza lavorarci troppo ottieni risultati notevoli rispetto a com'è di scatola. Ah e sicuramente meglio il 102, il 115 ha davvero pochissima alettatura

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

imparano in fretta i ragazzuoli! :)

 

Per il 102 Polini se devi prenderlo nuovo, prendilo con la nuova testata Polini e ti risparmi un po' di lavori!! straquoto il c45 come albero per il resto tutto OK.. se non vuoi il 24.. opta per il PHBG21 che è supervalidissimo!!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'albero è più economico reimbiellare il suo in c45 con asse drt e biella con gabbia (dove la trovo?), oppure prendere un albero nuovo c43 (50 euro su ebay) e lasciarlo così ?

 

in caso decidessi per il c45 cè un metodo semplice per fare una basetta (da 1mm?) con poco? di solito uso la guarnizione grafitata per alte temperature...

 

i carter penso di non toccarli neanche, apparte una allargata alla valvola, e quindi di lasciare anche il cilindro con il travasi originali, lo scarico a quanto lo porto?

 

squish a quanto con testa originale?

 

ok per il 21 phbg...

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro va montato a filo con lo scarico non con i travasi (almeno sui corsalunga faccio così)... comunque è una prova che farò sicuramente, se è over 2 mm conviene decisamente il c45....

 

mi ha detto comunque che sarebbe un 110, usato, lo deve ancora prendere.... gli dico di trovare un 100 o non è così drammatico se gli monto il 110?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, secondo me é meglio il 100, il 115 mi fa un po' paura, veramente troppo poca alettatura, metti che becca un po' di freddo e la carburazione smagrisce, il cilindro si scalda troppo e zac...

Comunque travasi a filo, non scarico, sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, guarda che lo scarico dovrebbe stare un poco più basso del cielo del pistone, altrimenti se è a filo o sporge rischia di dilatarsi troppo e andare a agganciare una fascia rompendo il pistone. C'era un post qualche tempo fa in cui si diceva proprio questo

Modificato da Leo.do
Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone va a filo scarico....in una discussione qui sul forum se ne era parlato se non sbaglio....

il 110 glielo regalerebbero, quindi gli monto quello, se rompe gli metto un 100....

 

Non rompe.....a maggior ragione se non tagli la camicia dove c'è il TT.

 

In teoria basta che il bordo scarico non sia sopra al cielo pistone, a filo o più basso secondo me cambia poco, forse più basso è ancora meno "pericoloso", ma tutto dipende da come è fatta anche la luce.

 

Il motivo per il quale è meglio che non sia più alto è che si scalda meno, visto che i gas di scarico non gli "sbattono" contro.

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, la camicia rimane così com'è allora.... oggi sono andato a prendere il motore, l'albero ha la bronzina...

mi conviene reimbiellarlo con lo spinotto disassato o prendo un albero corsa 43 e lo lascio così? economicamente parlando....

 

il carburatore è molto probabile che sarà un 24... i consumi si manterranno bassi rispetto a un 19 o 21 phbg?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto... con l'albero cosa faccio? riesco a stare nei 70 euro tra biella nuova, asse disassato e gabbiette varie? se spendo di più mi conviene mantenere la c43...

solo di biella se la compri forgiata e non dal pieno stai sulla 50 di euro poi devi aprire e richiudere l'albero penso che sfori un pochino starai sulla 100 euro circa calcola che la biella in teoria tela danno con gabbietta del piede di biella l'asse mi pare sta intorno alla 40 di euro per l'asse sottolineo mi pare

Modificato da alpha
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto... con l'albero cosa faccio? riesco a stare nei 70 euro tra biella nuova, asse disassato e gabbiette varie? se spendo di più mi conviene mantenere la c43...

 

tieniti l'originale, tanto per qualche cc in più non cambia niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

preferisco di gran lunga una gabbia a rulli.... l'unica esperienza che ho su corsacorta la ho avuta con un 100 pinasco, avevo l'albero con la bronzina che si è consumata\distrutta.... preferirei evitare, dato che il motore non è per me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...