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Dopo aver cambiato la campana la vespa vibra


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Pochi giorni fa avevo aperto il motore della mia vespa 50 special con 102 polini, albero motore mazzuchelli e altro, prima di smontare il motore la vespa non vibrava, ma dopo averla rimontata invece di mettere la campana 22/63 ho messo la 24/72 denti dritti, ora mentre vado la vespa vibra da matti sopratutto la sella, ma solamente quando tiro le marce, se vado tranquillo non vibra, cosa può essere, l'unica cosa che mi viene in mente è che la campana a denti dritti produce questa vibrazione, datemi voi qualche consiglio, ci sto uscendo matto e non riesco a capire il perché di queste vibrazioni :(

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Ospite clansman943

Stessa campana, stesso problema... a me addirittura da fastidio tenere i piedi sulla pedana perchè produce delle vibrazioni talmente "fitte" che mi informicolano i piedi.. comunque non centra denti dritti o denti storti, sono campane economiche (surflex,olympia ecc) e non sono bilanciate.. alla prossima apertura del motore la bilanci e vedi la differenza...stessa cosa che farò io

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Io montavo una new fren s vibrazioni 0. Poi ho rotto il parastrappi e ne ho montato uno rinforzato con cestello nitrurato e malgrado non sia bilanciato alla perfezione non vibra lo stesso. Scusa clansman, come fai a dire stessa campana stesso problema se bonsidesign non dice che marca di campana monta?

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Ospite michele vianello

no non spacchi niente la mia vibra e va che e un piacere!! a me l'anno detto chi montava dietro che sentiva tante vibrazioni io che la guido non eccessivamente

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Ospite clansman943

Io montavo una new fren s vibrazioni 0. Poi ho rotto il parastrappi e ne ho montato uno rinforzato con cestello nitrurato e malgrado non sia bilanciato alla perfezione non vibra lo stesso. Scusa clansman, come fai a dire stessa campana stesso problema se bonsidesign non dice che marca di campana monta?

 

Sarà una delle varie olympia/rms/surflex/newfren... non cambia poi così tanto dall'una all'altra. Io ho una DRT (che dovrebbe essere olympia) e vibra un casino. Non fa danni, certo il cuscinetto della primaria non è contento ma le vibrazioni sono dannose per il telaio

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Le vibrazioni non sono uguali a tutti i regimi..... ormai è risaputo che la campana frizione va bilanciata sempre, non è vero che non fa danni al motore ma solo al telaio, le vibrazioni fanno sempre danno oltre che portare via potenza al motore.

 

L'unico sistema per bilanciare un motore 2t monocilindrico è il contralbero di bilanciamento (non so se è il termine tecnico corretto), quindi ipotetizzando che tu abbia bilanciato tutte le masse in movimento del motore, comunque avrai vibrazioni portate dall'albero, visto la mancanza del contralbero, ma comunque non le hai a tutti i regimi o non della stessa intensità.

 

Come detto prima il motore soffre delle vibrazioni sia meccanicamente e a prestazioni, i cuscinetti sono i primi a risentirne, ma anche il carter stesso.

 

Anche il telaio ne soffre particolarmente, sopratutto nelle pance laterali che si crepano in fretta.

 

Mattia

Modificato da mattia09
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