Vai al contenuto

al ritorno da Gubbio....


Messaggi consigliati

ieri siamo partiti in tanti per il raduno di Gubbio,la maggior parte tutti caricati,tranne me e altri 5 avventurieri...l andata tutto ok,le solite solfe dei raduni,al ritorno do gas perche mi ero prefisso di tornare ad una ora prestabilita,fatto l autostrada sempre a 100-110,esco dal casello e faccio l ultimo tratto,vespa carica sul portapacchi anteriore,mi abbasso un po,cosa chen non faccio mai,vedo il gps,123...insisto,(e qui entra in ballo quanto sono stronzo) ad un certo punto il classico sintomo che nessuno vorrebbe avvertire mai..accosto,faccio freddare,spedalo ma niente compressione,ok,ho bucato il pistone faccio tra me e me,portiamo la vespa a casa a spinta piede,mi fo,domani metto su il 200 originale bello nuovo che è sullo scaffale,pensando ai danni che ci sarebbero stati su cilindro valvola e quant altro..Oggi scendo giu,con l intento di montare il motore 200,pero prima di tirare giu il polini,smonto la testa,voglio vedere,ovvio..pistone con un buco elissoidale che ci vanno 2 sigarette...va be....smonto il cilindro,sara da buttare,e li la sorpresa,neanche un segno,un graffio,animato da cotanta celestiale visione,smonto il pistone,pulisco tutto a mestiere,monto tutto...l unico dilemma,che non ho potuto vedere,lo stato della valvola...va be,metto in moto,se non tiene il minimo è partita...macchè,va meglio di prima...ora qualcuno si chiedera..anticipo? ero a battuta ,circa 18° ?...in piu la elven che da 5000 giri in su ritardava ancora...forse,l unica cosa che non ho controllato prima di partire,lo squisc..forse quello..forse il getto da 125,ma ci ho fatto quasi 11000 km mai un problema..considerazione personale,mai avuto un cilindro come il polini,ottimo secondo me come cromatura.il resto è colpa della mia coglionaggine.

post-236-0-71780600-1367235874_thumb.jpg

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri siamo partiti in tanti per il raduno di Gubbio,la maggior parte tutti caricati,tranne me e altri 5 avventurieri...l andata tutto ok,le solite solfe dei raduni,al ritorno do gas perche mi ero prefisso di tornare ad una ora prestabilita,fatto l autostrada sempre a 100-110,esco dal casello e faccio l ultimo tratto,vespa carica sul portapacchi anteriore,mi abbasso un po,cosa chen non faccio mai,vedo il gps,123...insisto,(e qui entra in ballo quanto sono stronzo) ad un certo punto il classico sintomo che nessuno vorrebbe avvertire mai..accosto,faccio freddare,spedalo ma niente compressione,ok,ho bucato il pistone faccio tra me e me,portiamo la vespa a casa a spinta piede,mi fo,domani metto su il 200 originale bello nuovo che è sullo scaffale,pensando ai danni che ci sarebbero stati su cilindro valvola e quant altro..Oggi scendo giu,con l intento di montare il motore 200,pero prima di tirare giu il polini,smonto la testa,voglio vedere,ovvio..pistone con un buco elissoidale che ci vanno 2 sigarette...va be....smonto il cilindro,sara da buttare,e li la sorpresa,neanche un segno,un graffio,animato da cotanta celestiale visione,smonto il pistone,pulisco tutto a mestiere,monto tutto...l unico dilemma,che non ho potuto vedere,lo stato della valvola...va be,metto in moto,se non tiene il minimo è partita...macchè,va meglio di prima...ora qualcuno si chiedera..anticipo? ero a battuta ,circa 18° ?...in piu la elven che da 5000 giri in su ritardava ancora...forse,l unica cosa che non ho controllato prima di partire,lo squisc..forse quello..forse il getto da 125,ma ci ho fatto quasi 11000 km mai un problema..considerazione personale,mai avuto un cilindro come il polini,ottimo secondo me come cromatura.il resto è colpa della mia coglionaggine.

 

Coraggio su.....

La foto non permette di verificare se ci sono segni di detonazione, comunque il buco è sempre causa di carburazione magra....non è che per caso ti tirava aria dalla guarnizione sotto al carburatore?

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coraggio su.....

La foto non permette di verificare se ci sono segni di detonazione, comunque il buco è sempre causa di carburazione magra....non è che per caso ti tirava aria dalla guarnizione sotto al carburatore?

 

ciao.

ciao felice

l'anticipo sballato non potrebbe causare un buco cosi?

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giorgio...

 

non mi intendo di large , ma dal pistone si vede che hai detonato (bordo superiore...)

si vede pure che eri magro e parecchio...

 

Ora , considerazione personale : se con un getto maggiore non allunga , puo' essere che sia perche' hai troppo poco anticipo , se ho capito come hai settata l'accensione....parti da 18* e ritardi grazie alla elven.....quanto ritarda poi?

Secondo me dovresti ingrassare almeno di una decina di punti e rivedere la curva di anticipo , partendo da circa 21-22 e ritardare a circa 15 alla potenza max..

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giorgio...

 

non mi intendo di large , ma dal pistone si vede che hai detonato (bordo superiore...)

si vede pure che eri magro e parecchio...

 

Ora , considerazione personale : se con un getto maggiore non allunga , puo' essere che sia perche' hai troppo poco anticipo , se ho capito come hai settata l'accensione....parti da 18* e ritardi grazie alla elven.....quanto ritarda poi?

Secondo me dovresti ingrassare almeno di una decina di punti e rivedere la curva di anticipo , partendo da circa 21-22 e ritardare a circa 15 alla potenza max..

 

Ciao

 

e poi vado con 5 gradi? mmm....

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Giò, hai capito male: mcbraga ti ha detto che devi arrivare a 15° alla potenza massima, quindi vuol dire che devi settare la elven in modo da partire al minimo con 21/22° ed arrivare ad avere 15° al massimo dei giri che fa la tua vespa (saranno 7000/7500)......Per fare questa cosa, ci vuole la strobo, perlomeno per farla proprio precisa precisa

Modificato da scr@mble
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giò, hai capito male: mcbraga ti ha detto che devi arrivare a 15° alla potenza massima, quindi vuol dire che devi settare la elven in modo da partire al minimo con 21/22° ed arrivare ad avere 15° al massimo dei giri che fa la tua vespa (saranno 7000/7500)......Per fare questa cosa, ci vuole la strobo, perlomeno per farla proprio precisa precisa

 

Esatto , premettendo che non so' quale elven monti giorgio e di quanto ritarda....

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nooooooooo gio....mi dispiace a bestia!!!!meno male che almeno il cilindro l'hai salvato...da ignorante secondo me è colpa dell'anticipo..forse anche la carburazione un pò tirata,ma sicuramente non perchè eccessivamente magro.. io perlomeno non ho mai visto pistoni bucati x magrezza di carburazione,casomai avresti fatto segni lungo il mantello lato scarico o anche nell'aspirazione...ripeto forse dico fesserie....ma...io direi o anticipo errato o candela troppo calda

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela è una champion 2c,datami per fredda,per l anticipo sapevo che in c 57 e in c 60 era lo stesso,comunque oggi pomeriggio fatti con la donna 60 km con getto 140,ma era grassa forte al punto che mi son fermato e ho messo lo spillo una tacca piu in alto,un po era migliorata ma sempre grassa,al ritorno altri 60km,poi a casa ho rimesso a posto lo spillo e getto 125...domani un amico che prepara i kart per le corse mi presta la strobo digitale e metto l anticipo a 17-18°.......

e giu gasse..come sempre.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Giò, fammi capire meglio che candela è? la sigla precisa.......

 

Di questi tempi, se specialmente faccio un viaggio lungo, metto una NGK 10 (anche se va bene una 9).....

 

Comunque, come ti dicevo l'altra sera per telefono, in C57 e C60 l'anticipo non è lo stesso......

 

A questo punto controlla bene con la strobo.........

 

Ecco perché la mia stride ............ mi sa che ho capito il perchè......... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giò, fammi capire meglio che candela è? la sigla precisa.......

 

Di questi tempi, se specialmente faccio un viaggio lungo, metto una NGK 10 (anche se va bene una 9).....

 

Comunque, come ti dicevo l'altra sera per telefono, in C57 e C60 l'anticipo non è lo stesso......

 

A questo punto controlla bene con la strobo.........

 

Ecco perché la mia stride ............ mi sa che ho capito il perchè......... ;-)

e che!!!avevi ancora dubbi?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Comunque, riguardando bene la foto, sembra che un po' di trafilamento dalla base del cilindro tu ce l'abbia.......

 

Il braccio del carter è abbastanza sporco di olio e mi sembra pure una roba abbastanza "fresca"

 

Se non è proveniente dal collettore di scarico, per me viene dalla base del cilindro, oppure dalla testa.........

 

Dai una bella pulita al motore e ricontrolla se perde e soprattutto da dove........

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che il tuo motore è pressochè come il mio,prendi spunto... dico,11000 km,a luglio son venuto la a grosseto,niente(va be che facevo brevi tirate a mazzetta),ora,Adri,gli ho tirato il collo ben bene,per fargli fare 123 di gps......miga 135,io son modesto.....allora,visto che è cosi,regolo per bene l anticipo..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...