+ giorgiopauselli Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 ieri siamo partiti in tanti per il raduno di Gubbio,la maggior parte tutti caricati,tranne me e altri 5 avventurieri...l andata tutto ok,le solite solfe dei raduni,al ritorno do gas perche mi ero prefisso di tornare ad una ora prestabilita,fatto l autostrada sempre a 100-110,esco dal casello e faccio l ultimo tratto,vespa carica sul portapacchi anteriore,mi abbasso un po,cosa chen non faccio mai,vedo il gps,123...insisto,(e qui entra in ballo quanto sono stronzo) ad un certo punto il classico sintomo che nessuno vorrebbe avvertire mai..accosto,faccio freddare,spedalo ma niente compressione,ok,ho bucato il pistone faccio tra me e me,portiamo la vespa a casa a spinta piede,mi fo,domani metto su il 200 originale bello nuovo che è sullo scaffale,pensando ai danni che ci sarebbero stati su cilindro valvola e quant altro..Oggi scendo giu,con l intento di montare il motore 200,pero prima di tirare giu il polini,smonto la testa,voglio vedere,ovvio..pistone con un buco elissoidale che ci vanno 2 sigarette...va be....smonto il cilindro,sara da buttare,e li la sorpresa,neanche un segno,un graffio,animato da cotanta celestiale visione,smonto il pistone,pulisco tutto a mestiere,monto tutto...l unico dilemma,che non ho potuto vedere,lo stato della valvola...va be,metto in moto,se non tiene il minimo è partita...macchè,va meglio di prima...ora qualcuno si chiedera..anticipo? ero a battuta ,circa 18° ?...in piu la elven che da 5000 giri in su ritardava ancora...forse,l unica cosa che non ho controllato prima di partire,lo squisc..forse quello..forse il getto da 125,ma ci ho fatto quasi 11000 km mai un problema..considerazione personale,mai avuto un cilindro come il polini,ottimo secondo me come cromatura.il resto è colpa della mia coglionaggine. Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AUTOGASTWINS Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 ieri siamo partiti in tanti per il raduno di Gubbio,la maggior parte tutti caricati,tranne me e altri 5 avventurieri...l andata tutto ok,le solite solfe dei raduni,al ritorno do gas perche mi ero prefisso di tornare ad una ora prestabilita,fatto l autostrada sempre a 100-110,esco dal casello e faccio l ultimo tratto,vespa carica sul portapacchi anteriore,mi abbasso un po,cosa chen non faccio mai,vedo il gps,123...insisto,(e qui entra in ballo quanto sono stronzo) ad un certo punto il classico sintomo che nessuno vorrebbe avvertire mai..accosto,faccio freddare,spedalo ma niente compressione,ok,ho bucato il pistone faccio tra me e me,portiamo la vespa a casa a spinta piede,mi fo,domani metto su il 200 originale bello nuovo che è sullo scaffale,pensando ai danni che ci sarebbero stati su cilindro valvola e quant altro..Oggi scendo giu,con l intento di montare il motore 200,pero prima di tirare giu il polini,smonto la testa,voglio vedere,ovvio..pistone con un buco elissoidale che ci vanno 2 sigarette...va be....smonto il cilindro,sara da buttare,e li la sorpresa,neanche un segno,un graffio,animato da cotanta celestiale visione,smonto il pistone,pulisco tutto a mestiere,monto tutto...l unico dilemma,che non ho potuto vedere,lo stato della valvola...va be,metto in moto,se non tiene il minimo è partita...macchè,va meglio di prima...ora qualcuno si chiedera..anticipo? ero a battuta ,circa 18° ?...in piu la elven che da 5000 giri in su ritardava ancora...forse,l unica cosa che non ho controllato prima di partire,lo squisc..forse quello..forse il getto da 125,ma ci ho fatto quasi 11000 km mai un problema..considerazione personale,mai avuto un cilindro come il polini,ottimo secondo me come cromatura.il resto è colpa della mia coglionaggine. Coraggio su..... La foto non permette di verificare se ci sono segni di detonazione, comunque il buco è sempre causa di carburazione magra....non è che per caso ti tirava aria dalla guarnizione sotto al carburatore? ciao. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2013 Aprile 29 Autore Share Inviata 2013 Aprile 29 detonazione no....aria non la tirava,ho il phbh con sigillante..piuttosto credo carburazione tirata. 1 Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gian-gtr Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 Coraggio su..... La foto non permette di verificare se ci sono segni di detonazione, comunque il buco è sempre causa di carburazione magra....non è che per caso ti tirava aria dalla guarnizione sotto al carburatore? ciao. ciao felice l'anticipo sballato non potrebbe causare un buco cosi? ciao gian Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AUTOGASTWINS Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 detonazione no....aria non la tirava,ho il phbh con sigillante..piuttosto credo carburazione tirata. Che marmitta monti..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcots Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 Con il 125 di max eri forse un po' magretto? Io sullo stesso motore ho un 145... Sempre phbh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2013 Aprile 29 Autore Share Inviata 2013 Aprile 29 marmitta mega v6+....il getto gia se monto un 138 non allunga.. Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AUTOGASTWINS Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 marmitta mega v6+....il getto gia se monto un 138 non allunga.. Non è che tira aria dal collare tra marmitta e cilindro..... Un problema del genere su lunghe percorrenze potrebbe influire negativamente sulla carburazione smagrendola. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2013 Aprile 29 Autore Share Inviata 2013 Aprile 29 lo escludo,c era il mastice per marmitte li... Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 Ciao giorgio... non mi intendo di large , ma dal pistone si vede che hai detonato (bordo superiore...) si vede pure che eri magro e parecchio... Ora , considerazione personale : se con un getto maggiore non allunga , puo' essere che sia perche' hai troppo poco anticipo , se ho capito come hai settata l'accensione....parti da 18* e ritardi grazie alla elven.....quanto ritarda poi? Secondo me dovresti ingrassare almeno di una decina di punti e rivedere la curva di anticipo , partendo da circa 21-22 e ritardare a circa 15 alla potenza max.. Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2013 Aprile 29 Autore Share Inviata 2013 Aprile 29 Ciao giorgio... non mi intendo di large , ma dal pistone si vede che hai detonato (bordo superiore...) si vede pure che eri magro e parecchio... Ora , considerazione personale : se con un getto maggiore non allunga , puo' essere che sia perche' hai troppo poco anticipo , se ho capito come hai settata l'accensione....parti da 18* e ritardi grazie alla elven.....quanto ritarda poi? Secondo me dovresti ingrassare almeno di una decina di punti e rivedere la curva di anticipo , partendo da circa 21-22 e ritardare a circa 15 alla potenza max.. Ciao e poi vado con 5 gradi? mmm.... Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 (modificato) Giò, hai capito male: mcbraga ti ha detto che devi arrivare a 15° alla potenza massima, quindi vuol dire che devi settare la elven in modo da partire al minimo con 21/22° ed arrivare ad avere 15° al massimo dei giri che fa la tua vespa (saranno 7000/7500)......Per fare questa cosa, ci vuole la strobo, perlomeno per farla proprio precisa precisa Modificato 2013 Aprile 29 da scr@mble 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 Giò, hai capito male: mcbraga ti ha detto che devi arrivare a 15° alla potenza massima, quindi vuol dire che devi settare la elven in modo da partire al minimo con 21/22° ed arrivare ad avere 15° al massimo dei giri che fa la tua vespa (saranno 7000/7500)......Per fare questa cosa, ci vuole la strobo, perlomeno per farla proprio precisa precisa Esatto , premettendo che non so' quale elven monti giorgio e di quanto ritarda.... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 3vi Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 se sei in corsa lunga l'ipotetico 18 a battuta diventa 21 anche 22 gradi... 11000 km sono buoni comunque! Io cambierei pistone e via,5 punti di getto e ogni anno prima della bella stagione gli dai un occhiata... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emiduemmezzo Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 nooooooooo gio....mi dispiace a bestia!!!!meno male che almeno il cilindro l'hai salvato...da ignorante secondo me è colpa dell'anticipo..forse anche la carburazione un pò tirata,ma sicuramente non perchè eccessivamente magro.. io perlomeno non ho mai visto pistoni bucati x magrezza di carburazione,casomai avresti fatto segni lungo il mantello lato scarico o anche nell'aspirazione...ripeto forse dico fesserie....ma...io direi o anticipo errato o candela troppo calda Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2013 Aprile 29 Autore Share Inviata 2013 Aprile 29 la candela è una champion 2c,datami per fredda,per l anticipo sapevo che in c 57 e in c 60 era lo stesso,comunque oggi pomeriggio fatti con la donna 60 km con getto 140,ma era grassa forte al punto che mi son fermato e ho messo lo spillo una tacca piu in alto,un po era migliorata ma sempre grassa,al ritorno altri 60km,poi a casa ho rimesso a posto lo spillo e getto 125...domani un amico che prepara i kart per le corse mi presta la strobo digitale e metto l anticipo a 17-18°....... e giu gasse..come sempre. Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 Giò, fammi capire meglio che candela è? la sigla precisa....... Di questi tempi, se specialmente faccio un viaggio lungo, metto una NGK 10 (anche se va bene una 9)..... Comunque, come ti dicevo l'altra sera per telefono, in C57 e C60 l'anticipo non è lo stesso...... A questo punto controlla bene con la strobo......... Ecco perché la mia stride ............ mi sa che ho capito il perchè......... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gian-gtr Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 occhio che da qualche parte ho letto che con la strobo troppo fischiarola con i nostri motori dopo un certo n di giri sfarfalla..... poi magari è il modello della persona che mi ha detto sta cosa che non va d'accordo con le nostre vespette ciao gian Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emiduemmezzo Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 Giò, fammi capire meglio che candela è? la sigla precisa....... Di questi tempi, se specialmente faccio un viaggio lungo, metto una NGK 10 (anche se va bene una 9)..... Comunque, come ti dicevo l'altra sera per telefono, in C57 e C60 l'anticipo non è lo stesso...... A questo punto controlla bene con la strobo......... Ecco perché la mia stride ............ mi sa che ho capito il perchè......... e che!!!avevi ancora dubbi????? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 Comunque, riguardando bene la foto, sembra che un po' di trafilamento dalla base del cilindro tu ce l'abbia....... Il braccio del carter è abbastanza sporco di olio e mi sembra pure una roba abbastanza "fresca" Se non è proveniente dal collettore di scarico, per me viene dalla base del cilindro, oppure dalla testa......... Dai una bella pulita al motore e ricontrolla se perde e soprattutto da dove........ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2013 Aprile 29 Autore Share Inviata 2013 Aprile 29 visto che il tuo motore è pressochè come il mio,prendi spunto... dico,11000 km,a luglio son venuto la a grosseto,niente(va be che facevo brevi tirate a mazzetta),ora,Adri,gli ho tirato il collo ben bene,per fargli fare 123 di gps......miga 135,io son modesto.....allora,visto che è cosi,regolo per bene l anticipo.. Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emiduemmezzo Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 si ..potrebbe sembrare , ma potrebbe anche essere lo sfiato dei vapori dell'olio del coperchio frizione... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2013 Aprile 29 Autore Share Inviata 2013 Aprile 29 il cilindro e testata non perde,altrimenti non dormivo...è roba di marmitta ...roba catramosa che un se toglie tanto facilmente... Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2013 Aprile 29 Share Inviata 2013 Aprile 29 la candela, giò....... la sigla esatta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2013 Aprile 29 Autore Share Inviata 2013 Aprile 29 caxo ne so,c era scritto 2C...pero ne ho una da qualche parte(hai visto il casino che ho li) super fredda......altrimenti ne prendo una e la metto al congelatore,va be? Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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