Vai al contenuto

impressione sulla benzina


claudio walter

Messaggi consigliati

che la benzina che usiamo a giorno d'oggi nelle nostre vespe faccia veramente caggare ?

 

cioè,ho nettamente l'impressione che sia scarsamente infiammabile ,

 

non faccio il paragone con la super rossa di una volta ,ma solo per esempio con la benzina di 5 anni fa .

 

per esempio una volta con una misera scintilla detonava senza problemi ,

 

oggi ho dovuto chiudere leggermente l'elettrodo a 3 candele nuove su 3 per avere una scintilla piu corposa ,

 

(tenendo l'eletrodo in posizione originale la vespa non partiva neanche a piangere

 

un 75cc, anticipo fatto con la pistola).cose da pazzi ....

 

ho pensato di essere su sherzi a parte..

Modificato da claudio walter
Link al commento
Condividi su altri siti

che la benzina che usiamo a giorno d'oggi nelle nostre vespe faccia veramente caggare ?

 

cioè,ho nettamente l'impressione che sia scarsamente infiammabile ,

 

non faccio il paragone con la super rossa di una volta ,ma solo per esempio con la benzina di 5 anni fa .

 

per esempio una volta con una misera scintilla detonava senza problemi ,

 

oggi ho dovuto chiudere leggermente l'elettrodo a 3 candele nuove su 3 per avere una scintilla piu corposa ,

 

(tenendo l'eletrodo in posizione originale la vespa non partiva neanche a piangere

 

un 75cc, anticipo fatto con la pistola).cose da pazzi ....

 

ho pensato di essere su sherzi a parte..

 

scusate l'errore nel titolo, se i moderatori vogliono eliminare la discussione c' è la copia ,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

io ho solo notato che è chiarissima prima era proprio color verde....sei sicuro sia la benzina? potrebbe essere la scintilla un po' scarsa....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho solo notato che è chiarissima prima era proprio color verde....sei sicuro sia la benzina? potrebbe essere la scintilla un po' scarsa....

 

forse è una mia impressione(molto probabile ) ma nel complesso quella verde era qualcosina meglio .

 

caspita ,puntine nuove ,condensatore nuovo ,cablaggio nuovo,

 

che una vespa non parta con candela nuova , fredda o calda che sia a meno che non chiuda l'eletrodo

 

mi da a pensare che sia la scarsa infimmabilita .

 

preciso che come chiudo l'etrodo parte subito con la mano .

 

albe potrebbe essere che la scarsa scintilla sia causata dalla smagnetizzazione del volano ???????

 

a questo punto sono curioso :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io l' ho notato, sul proto con la vecchia verde partiva al primo colpo con una motoplat mezza andata, adesso con l' accensione polini e la nuova benzina devo sempre avvicinare l' elettrodo e tenerlo a circa 1,5 mm, anche sulla stradale con ecv e vespatronic.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io differenze tra prima ad ora non ne ho notate, ne come qualita benzina ne come prestazioni. io monto una 6 poli ma amici con puntine e 4 poli e nessuno ha problemi. comunque di per se l'elettrodo nelle candele andrebbe messo intorno agli 0,8mm se ben ricordo...

 

se fosse colpa della benzina si dovrebbe notare qualcosa anche con le auto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

walter magari hai ragione te ma su una accensione a puntine mi par azzardato incolpare la benzina...la mia stradale e uso la benza come la tua si avvia con una pedalata, solo che monto una parmakit....può darsi che tu abbia già una scintilla scarsa come dici causa volano oppure anche bobina....

 

io colla specialina gimka gli ho cambiato bobina puntine e condensatore ma ho perso 15 minuti con cacciavite e spessimetro per far aprire esattamente le puntine al valore che dice la piaggio...il risultato è una pedalata all'avviamento da fredda 1/2 pedalata quando calda (tutta originale mot mai aperto)

 

secondo me hai scarsa tensione....potresti provare una bobina nuova :twisted:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

walter magari hai ragione te ma su una accensione a puntine mi par azzardato incolpare la benzina...la mia stradale e uso la benza come la tua si avvia con una pedalata, solo che monto una parmakit....può darsi che tu abbia già una scintilla scarsa come dici causa volano oppure anche bobina....

 

io colla specialina gimka gli ho cambiato bobina puntine e condensatore ma ho perso 15 minuti con cacciavite e spessimetro per far aprire esattamente le puntine al valore che dice la piaggio...il risultato è una pedalata all'avviamento da fredda 1/2 pedalata quando calda (tutta originale mot mai aperto)

 

secondo me hai scarsa tensione....potresti provare una bobina nuova :twisted:

ora va benone , ma solo chiudendo l'eletrodo,prossimamente per curiosta provero' un accensione diversa .

 

ora la bobina è quella interna .

 

scusate ot ,gia che ci sono , monto un shbc 19.19 dell'orto con collettore lammellare polini senza valvola ecc

 

cosa mi dici di sto carburatore (per mè nuovo e strano ) che non calza sul collettore originale lammelare del 19 polini? )

Modificato da claudio walter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ah..nono se va bene tienila così ;-)

 

per l'shbc; strano perchè ok l'SHB, ma anche l'SHBC dellorto lo dà per l'et3 quindi in teoria dovrebbe montarci senza problemi....resta lasco o troppo stretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà ma ho lasciato depositare la benzina nuova ( proveniente da 3 mezzi con 3 proprietari diversi) e stratifica... sul fondo resta una chiazza biancastra....

 

o hanno tutti lo stesso distributore o hanno tutti il serbatoio ludro... o ....

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ah..nono se va bene tienila così ;-)

 

per l'shbc; strano perchè ok l'SHB, ma anche l'SHBC dellorto lo dà per l'et3 quindi in teoria dovrebbe montarci senza problemi....resta lasco o troppo stretto?

 

per capirci la femmina del collettore lammellare (dove sopra andrebbe la fascetta)è stretta ed il carbo non entra .

Modificato da claudio walter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ok...la stessa cosa al contrario l'ho trovata con carbu vespa pk SHB 16/12 su collettore della special, entrava ma era lasco...

 

è strano perchè dellorto dà lo stesso codice taratura sia dell l'SHB che SHBC 19 dell'et3 1976, ovvero il cod 822

 

perchè come SHBC ne esistono tanti come quelli della vespa 100cc, cod 844, della 80 francese cod 853, della pk 125 '82 cod 865, della pk 80 cod 870 e altre ancora...

 

secondo me alcune di queste versioni come le pk hanno delle differenze di diametro nell'imbocco come nel tuo SHBC magari dato per pk....però non so eh, vado a supposizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...la stessa cosa al contrario l'ho trovata con carbu vespa pk SHB 16/12 su collettore della special, entrava ma era lasco...

 

è strano perchè dellorto dà lo stesso codice taratura sia dell l'SHB che SHBC 19 dell'et3 1976, ovvero il cod 822

 

perchè come SHBC ne esistono tanti come quelli della vespa 100cc, cod 844, della 80 francese cod 853, della pk 125 '82 cod 865, della pk 80 cod 870 e altre ancora...

 

secondo me alcune di queste versioni come le pk hanno delle differenze di diametro nell'imbocco come nel tuo SHBC magari dato per pk....però non so eh, vado a supposizione...

 

penso che sia propio cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere uno di quelli standard, cioè non per vespa: in tal caso dovresti vedere alcune differenze tipo la vite di regolazione del minimo laterale e non sopra..

Beh quel tipo di shbc si attaccano direttamente con fascetta sul carburatore ed hanno unpiccolo scalino per far si che la fascetta non si tolga (come i phbl24, non so se avete presente).

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

non penso non sia per vespa quello di Walter, dice che ci monta sul coll lamellare polini solo che non ci entra perchè è leggermente stretto...il sistema a fascetta esterna è quello dei carbu (come il PHBL che citi) con attacco femmina, questo è maschio ;-)...

 

ps: dai sempre belle spiegazioni Whine, mi piace leggerti (senza che io voglia passare da professorino a dirtelo ;-))

Modificato da alberto dm
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non penso non sia per vespa quello di Walter, dice che ci monta sul coll lamellare polini solo che non ci entra perchè è leggermente stretto...il sistema a fascetta esterna è quello dei carbu (come il PHBL che citi) con attacco femmina, questo è maschio ;-)...

 

ps: dai sempre belle spiegazioni Whine, mi piace leggerti (senza che io voglia passare da professorino a dirtelo ;-))

:-D :B

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo la benzina non credo cambia bobina vedrai che risolvi avuto tanti anni fa stesso problema con un motocross valenti comprata bobina nuova uscivo matto per accenderlo un vecchio meccanico mi dice avvicina l'elettrodo della candela che risolvi ero dubbioso in merito ma per magia il motore si avviava con mezza pedivellata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...