Vai al contenuto

102 polini come spingerlo il più possibile ?


Messaggi consigliati

salve a tutti

scrivo qui il mio primo post riguardante il motore della mia specialina :) premetto che lo scopo principale e sverniciare un plasticone con un 70cc ,vabeh lasciam stare :WA circa 1 anno fa ho aperto i carter per montare:

albero mazzucchelli anticipato

24/61 ( li avevo ha casa)

22 phbl ( 54 di min-92 di max-60 starter - polverizzatore aq268)

marmitta la nuova giannelli simil proma

accensione orig special

 

102 polini gli ho allargato i travasi di base, l'ho raccordato con dei carter che prima montavano un 130...

 

fra poco dovrei riaprirlo perchè mi è saltato l'ingranaggio di avviamento :C e vorrei spingerlo il più possibile ma lasciandogli comunque l'affidabilatà originale del 102. Ho disposizione un dremel e sono pronto a sperimentare grazie a voi

 

ps.. ora il motore diciamo non va male agli alti con velocita max di 95 Km/h però dopo 1 km... il problema e hai bassi non si leva neanche a dargli il colpo e come se manca di giri in basso

 

oscar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Oscar, benvenuto, ti invito a presentarti nella sezione vespaddock, così ti conosciamo meglio...se ti va.

 

Come ricordiamo ai nuovi utenti dai una letta regolamento e poi preparati ad affrontare la follia che troverai in questo forum :)

 

Per le tue domande, lascio parola ai più esperti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

wow che veloci ;) si ora procedero per presentarmi :F alloraa torniamo a noi, i rapporti sono da cambiare per forza? perchè diciamo andando ancora a scuola non ho un grosso budget :WA ok allora il mitico dremel lo lascio dove sta, come si fa per modificare le fasi del albero? e la cosa dell abbassare il cilindro come la si fa?

per l'espansione ci stavo pensando ma ho visto che serve dei vari gradi di scarico che non credo abbia il mio 102, ma se montassi una simonini d & f che la si trova a 160 euri va meglio o peggio della mia gianelli?

 

scusate ma non sono molto esperto nel campo delle modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! beh i rapporti ti consiglio di cambiarli.. 24/72 sono ottimali perchè poi con i pignoncini puoi variare il rapporto finale senza dover riaprire ogni volta il blocco.

 

mio parere.. lascerei stare l'espansione, perchè una 4a corta servirebbe... la Giannelli va benone,

io,metterei una basetta da 1mm sotto al cilindro e se hai la possibilità, se già non la monti, la testa nuova Polini.

ovviamente se metti la basetta solo, devi tornire il gt sopra! :)

 

l'anticipo dell'albero... dipende cosa vuoi ottenere... :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

i rapporti sono da cambiare per forza?

 

Si, i rapporti sono la prima cosa che farei. Sentiresti benefici anche senza mettere mano al cilindro.

Per il cilindro, basta che lo porti in un centro rettifiche e chiedi se te lo spianano sopra. 1mm o 1,5mm, a seconda della basetta che andrai a montare sotto.

 

ASSOLUTAMENTE, non basettare il cilindro senza aver prima cambiato i rapporti. Peggioreresti le cose.

 

La marmitta va benissimo quella che hai. E' un ottimo compromesso tra coppia e allungo.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Si, i rapporti sono la prima cosa che farei. Sentiresti benefici anche senza mettere mano al cilindro.

Per il cilindro, basta che lo porti in un centro rettifiche e chiedi se te lo spianano sopra. 1mm o 1,5mm, a seconda della basetta che andrai a montare sotto.

 

ASSOLUTAMENTE, non basettare il cilindro senza aver prima cambiato i rapporti. Peggioreresti le cose.

 

La marmitta va benissimo quella che hai. E' un ottimo compromesso tra coppia e allungo.

 

Scusa ma io non mi sentirei mai di consigliare a qualcuno di mettere una basetta e tornire un cilindro così a scatola chiusa.

Il procedimento è questo:

Intanto monta una 24/72. Altrimenti non si va da nessuna parte, poi semmai alza il cilindro fino ad avere i travasi completamente scoperti, poi misura lo squish e fai abbassare il cilindro finchè lo squish non arriva a 1mm abbondante.

Come marmitta tieni tranquillamente la giannelli che va benissimo.

Così avresti un bel cilindretto con una buona coppia e discreti giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il procedimento è questo:

Intanto monta una 24/72. Altrimenti non si va da nessuna parte, poi semmai alza il cilindro fino ad avere i travasi completamente scoperti, poi misura lo

 

Scusami, e io che ho detto?

Montare i 24/72 e poi basettare.

Mi prendi per uno che non sa quel che dice??

Vero che sono un appassionato di large-frames, ma anche nel mio garage girano parecchi cilindretti small. So come metterci le mani su questi ultimi per dargli un po' di brio.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Scusami, e io che ho detto?

Montare i 24/72 e poi basettare.

Mi prendi per uno che non sa quel che dice??

Vero che sono un appassionato di large-frames, ma anche nel mio garage girano parecchi cilindretti small. So come metterci le mani su questi ultimi per dargli un po' di brio.

 

Non sto dicendo questo, solo che consigliare di alzare il cilindro così senza sapere che fasi gli saltano fuori così montato, dato che come saprai benissimo anche tu non esistono un paio di carter perfettamente uguali fra loro, non mi sembrava una grande idea. Metti che avesse i travasi già perfettamente a filo. Mettere una basetta significa portargli i travasi troppo in alto. Stesso discorso per lo squish, così a memoria non mi pare che il polini abbia un gran squish, quindi abbassandolo della stessa quota che hai alzato il cilindro potrebbe non essere sufficente.

Ambro che testa monti? Quella vecchia o quella nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro amico, da quanto asserisce, non ha capacità di lavorare su fasi cilindro e albero, quindi inutile complicargli la vita.

Ha già una buona componentistica e senza stravolgere nulla, il consiglio più sensato è intanto di sostituire la campana con una 24/72 o 22/63.

Se vuoi montare un'espansione non esasperata e senza spendere un capitale, puoi prendere una Zirri Gran Tour o una Barone

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

andando ancora a scuola non ho un grosso budget

 

Meglio se tiene la Giannelli piuttosto di fargli spendere soldi in una Zirri o una Barone.

 

 

@@Leo.Do: giustamente hai puntualizzato il fatto dello squish e dei carter, ma togliendo sopra e aggiungendo sotto in egual misura, non si va a fare danni catastrofici. Se poi uno ha le capacità di prendere misure, fasi e squish, meglio. Ha così la possibilità di ottimizzare il tutto.

Ma ho voluto spiegare la cosa in modo che anche un nubbio possa capire.

Mi pare che anche basettando 1,5mm al massimo verranno come fasi 125 di travaso e 175 di scarico.

Per lo squish concordo, è altino sul polini.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ook raga rispondo a tutti in un unico post.

ho capito che appena ordino da 2% aggiungo una campana 24/72 dd una polini va bene? allora per la cosa diciamo che non so le competenze avete pienamente ragione ma son qui per imparare :) io ora monto albero mazzuccheli anticipato senza nessun lavoro quindi le fasi son le sue originale, se mi spiegate come si anticipa con l'aiuto di mio padre credo di riuscire a fare qualcosa. Attualmente monto il cilindro della polini vecchio qundi con ancora al testa vecchia.

500 hai fatto bene a dirmi di abbassare e mettere basetta ormai su questo bellissimo forum ne ho letti un paio di motori ed è una cosa basilare vedo la cosa che non so è dove e con cosa costruire la guarnizzione da mettere sotto, per misurare le fasi non saprei proprio come fare ;( anche per lo squish è il suo originale del 102.

 

da questo motore cerco una velocita di crociera anche per raduni sui 70 km/h però che magari abbia una buona accelerazione so che un 102 non si alza di gas ma magari dando il colpetto :bik come velocita massima anche un 90/95 effetti credo sia troppo per una 50 special, so che chiedo troppo ma mi piace immaginare

 

ps, so che la cosa del far alzare al vespa è infantile ma perdonate la mia età e la voglia diciamo di farsi vedere con le donzelle

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

500 hai fatto bene a dirmi di abbassare e mettere basetta ormai su questo bellissimo forum ne ho letti un paio di motori ed è una cosa basilare vedo la cosa che non so è dove e con cosa costruire la guarnizione da mettere sotto,

 

http://www.officinatonazzo.it/Guarnizioni-e-Spessori-Spessore-base-cilindro-1-0mm-per-Vespa-50-Primavera-ET3.1.15.51.gp.3926.uw.aspx

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ook raga rispondo a tutti in un unico post.

ho capito che appena ordino da 2% aggiungo una campana 24/72 dd una polini va bene? allora per la cosa diciamo che non so le competenze avete pienamente ragione ma son qui per imparare :) io ora monto albero mazzuccheli anticipato senza nessun lavoro quindi le fasi son le sue originale, se mi spiegate come si anticipa con l'aiuto di mio padre credo di riuscire a fare qualcosa. Attualmente monto il cilindro della polini vecchio qundi con ancora al testa vecchia.

500 hai fatto bene a dirmi di abbassare e mettere basetta ormai su questo bellissimo forum ne ho letti un paio di motori ed è una cosa basilare vedo la cosa che non so è dove e con cosa costruire la guarnizzione da mettere sotto, per misurare le fasi non saprei proprio come fare ;( anche per lo squish è il suo originale del 102.

 

da questo motore cerco una velocita di crociera anche per raduni sui 70 km/h però che magari abbia una buona accelerazione so che un 102 non si alza di gas ma magari dando il colpetto :bik come velocita massima anche un 90/95 effetti credo sia troppo per una 50 special, so che chiedo troppo ma mi piace immaginare

 

ps, so che la cosa del far alzare al vespa è infantile ma perdonate la mia età e la voglia diciamo di farsi vedere con le donzelle

non è vero che un 100 non si alza di gas ..se fai tutto per bene e metti a punto bene con il colpo d acceleratore si solleva qualce cm da terra se alleggerisci l anteriore magari sedendo 5 cm piu dietro ..si alza . e di seconda col colpo di braccia .Col malossi ,scarico portato a 35 36 mm..messa a punto perfetta squisc basso fasi originali carb 21 volano 1.6 kg e campana 22/63 andavo cosi .con una polini banana di cacca quel motore aveva molto margine ..se rifasato .con un espansione e con i travasi allargati..e magari una rettificata questa messa punto cosi l ho affinata quando era quasi spompato . Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ambro se fai come ho scritto io non ti serve misurare le fasi: togli la testa e molli i dadi del cilindro. Fatto ciò spingi il pistone più in basso possibile, cioè al pmi. Fatto ciò guardi quanto dovresti alzare il cilindro per far in modo che il cielo del pistone sia a filo con la parte bassa dei travasi. La misura dovrebbe essere circa sul millimetro abbondante. Fatta quella misura precisa, dovrai comprare una basetta di uguale altezza da mettere in base.

Una volta fatto ciò fai un falso montaggio del cilindro con la testa. Prendi un filo di stagno spesso 3mm e lo passi nel buco della candela piegandolo in modo che arrivi a toccare la canna del cilindro. A quel punto fai girare l'albero 2/3 volte in modo che il pistone schiacci lo stagno. Poi misuri lo spessore dello stagno schiacciato e fai tornire il cilindro in modo da diminuire quella misura fino a 1 millimetro. Poi il cilindro è pronto.

Per l'albero devi portare la fasatura a 130 gradi di anticipo, cioè devi modificare la spalla dell'albero togliendo parecchio materiale.

Per farlo ti consiglio di rivolgerti a un preparatore che così ti bilancia pure l'albero in modo da ridurre le vibrazioni, il che male non fa sia ai cuscinetti che al tuo culo :)

ti consiglio di rivolgerti all'utente fameja qui del forum, un ottimo preparatore molto serio che molti qui conoscono personalmente, io incluso.

ti dico questo perchè l'albero è il componente più delicato, bata poco per far macelli.

Modificato da Leo.do
Link al commento
Condividi su altri siti

500 grazie per il sito ;)

 

ee una messa appunto perfetta in cosa consiste? come si può spingerloo a qui livelli?

allora ..carburazione perfetta, accensione regolata al puntino cioe' anticipata il piu possibile ..ma ..ma nel range del motore cioe devi far prednere tutti i giri utili al motore senza farlo murare ...poi testa abbassata ed anche qui ho fatto diverse prove ..poi cura gli spigoli vivi nei carter,sul cilindro e sul pistone ...l albero dai una fase con un buon anticipo e 55 60 di ritardo ..anche 135 55... la valvola lavorala 5 mm o poco piu verso il basso in modo da portarla alla stessa altezza del collettore cie deve avere lo stesso diametro in senso verticale,fai inmodo che la valvola d aspirazione sia perfettamente raccordata al collettore devon sembrare un condotto unico..queste cose fanno la differenza..

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

@

Quando si parla di impennate di gas.....rider-x è presente, non ho fatto in tempo a leggere "impennata di gas" e pensare a te.che l'intervento dopo era il tuo.... non prendertela, è scritto con tono ironico.

 

@ambro102

dai una letta a questa guida sulla misurazione delle fasi

http://lnx.et3.it/Fo...isurare-le-fasi

 

Mattia

Modificato da mattia09
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@

Quando si parla di impennate di gas.....rider-x è presente, non ho fatto in tempo a leggere "impennata di gas" e pensare a te.che l'intervento dopo era il tuo.... non prendertela, è scritto con tono ironico.

 

@ambro102

dai una letta a questa guida sulla misurazione delle fasi

http://lnx.et3.it/Fo...isurare-le-fasi

 

Mattia

ahahaha ..si mattia il motore sulla vespa io lo faccio col presupposto dell impennata ..non so se noti nella foto profilo ero li tutto che me la ridevo perche avevo da poco impennato di gas ..Peccato che ora è incidentata :( ...comunque per la questione fasi albero ... ..la prima volta che feci il blocco avevo 125 d' anticipo ..la seconda volta l ho portato a 135..e mi son trovato bene lo stesso...fatto sta che con questa fase non ho avuto peggioramenti ...ottimo motore ...per quanto riguarda il ritardo a lui non serve lavorare molto su questo aspetto poiche' non ha intenzione di rifasare chissa che' ..poi non lo so consigliala tu una fase bella ..si sa con la proma non è che abbia chissa quale importanza.Se monta un espansione le cose cambiano Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha ..si mattia il motore sulla vespa io lo faccio col presupposto dell impennata ..non so se noti nella foto profilo ero li tutto che me la ridevo perche avevo da poco impennato di gas ..Peccato che ora è incidentata :( ...comunque per la questione fasi albero ... ..la prima volta che feci il blocco avevo 125 d' anticipo ..la seconda volta l ho portato a 135..e mi son trovato bene lo stesso...fatto sta che con questa fase non ho avuto peggioramenti ...ottimo motore ...per quanto riguarda il ritardo a lui non serve lavorare molto su questo aspetto poiche' non ha intenzione di rifasare ..poi non lo so consigliala tu una fase bella ..si sa con la proma non è che abbia chissa quale importanza.Se monta un espansione le cose cambiano

 

Io non ho consigliato una fase perchè non la saprei consigliare, da quello che leggo in giro, i 55 da te detti dovrebbero essere buoni, i miei 75 erano ovviamente legati al consiglio dei 130 e passa, di sicuro non la farei su un motore così, non ha senso.

 

Come dici tu, da 125 a 135 non è cambiato niente, ne in meglio ne in peggio, probabilmente la marmitta non supporta tali gradi, quindi inutile arrivarci, sulle semi-espansioni l'incrocio per me è inutile, quello che consiglio io è di far aprire l'aspirazione quando si chiudono i travasi, anche qualche grado in più, diciamo 4 o 5, non di più (quindi con un minimo di incrocio)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...