Vai al contenuto

La mia officina..


Gabriele82

Messaggi consigliati

  • 2 months later...

Vi presento anche la mia "officina" se così si può dire :mrgreen: 
Il banco è stato fatto tantissimi anni fa da mio padre quando io manco ero nato, è bello ampio e stabile.
Come chiavi sono ben attrezzato e sono quelle che comprò mio padre quando ancora non costavano quanto una casa La maggior parte sono usag e beta.  Ho anche il set di chiavi a bussole piccole che nonostante non sia di marca eccelsa fa egregiamente il suo lavoro
Essendo nel garage che è molto ampio d' inverno fa un po' freddo e l' unico termosifone che c'è nella stanza ci mette un bel po' a riscaldare l' ambiente.
Per fortuna che c'è anche il faretto che riscalda un bel po' e fa una bella luce. 
A breve prenderà spazio il trapano a colonna e forse anche un piccolo tornio. 

E' tutto qua, spero vi piaccia :)

post-10388-1476641061,17_thumb.jpg

post-10388-1476641071,98_thumb.jpg

Modificato da paolo99
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel posticino complimenti... se posso ti direi che senza spendere gorsse cifre puoi metterti una piccola lampada da scrivania e qualche presa a muro in modo da migliorare visibilità e collegamenti elettrici...  volendo anche una ciabatta fissata da qualche aprte va benone uguale :)

 

E poi anche un paio di mensole che ti aiutano a fare spazio ed avere le cose in ordine oltre al fatto che sotto ci puoi metter un bel neon di quelli vecchi che magari dismettono da qualche luogo...

 

Molto interessanti spesso sono i mobili usati che vengono buttati come le cassettiere o qualche armadietto ;)

 

Per riscaldare un amico, avendo i tubi dell'impianto di riscaldamento a vista in garage nella parte alta vicino il soffitto ha recuperato un vecchio ventilconvettore dismesso e lo ha installato con una piccola valvolina ( e due raccordi a T) e un collegamento a vista con cavo elettrico esterno... in posizione inusuale ovvero a soffitto.

Devo dire che è stata un'ottima idea e ben poco costosa da realizzare e scalda l'ambiente molto molto bene :)

Il mio garage l'inverno è freddo forte :fiu

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel posticino complimenti... se posso ti direi che senza spendere gorsse cifre puoi metterti una piccola lampada da scrivania e qualche presa a muro in modo da migliorare visibilità e collegamenti elettrici... volendo anche una ciabatta fissata da qualche aprte va benone uguale :)

 

E poi anche un paio di mensole che ti aiutano a fare spazio ed avere le cose in ordine oltre al fatto che sotto ci puoi metter un bel neon di quelli vecchi che magari dismettono da qualche luogo...

 

Molto interessanti spesso sono i mobili usati che vengono buttati come le cassettiere o qualche armadietto ;)

 

Per riscaldare un amico, avendo i tubi dell'impianto di riscaldamento a vista in garage nella parte alta vicino il soffitto ha recuperato un vecchio ventilconvettore dismesso e lo ha installato con una piccola valvolina ( e due raccordi a T) e un collegamento a vista con cavo elettrico esterno... in posizione inusuale ovvero a soffitto.

Devo dire che è stata un'ottima idea e ben poco costosa da realizzare e scalda l'ambiente molto molto bene :)

Il mio garage l'inverno è freddo forte :fiu

la vecchia stufa in ghisa non la batte nessuno ahahah
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi... pochi si ricorderanno di me... sarà perché quasi 6 anni fa me ne sono andato in Inghilterra e là purtroppo, visto soprattutto il poco tempo, il mondo vespa ho dovuto accantonarlo... ma non mi è mai uscito dal cuore... ora, dopo quei quasi 6 anni, ho deciso di tornare, ed è già più di un mese che me la spasso qua in Friuli... il lavoro non è ancora un priorità, quindi ho un sacco di tempo libero... subito ho riesumato la mia piccola, che durante una calda estate di qualche anno fa, durante le vacanze (perché in fin dei conti, tornare qua una settimana o due erano effettivamente le mie vacanze) mi lasciò a piedi in malomodo... e visto che c'ero, ho risistemato la cantina che in tutto il periodo della mia assenza era diventata una discarica... eccola qua, non sarà la più completa officina del mondo, ma credo si difenda bene...

post-502-0-60567000-1478794799_thumb.jpg

post-502-0-98429700-1478795045_thumb.jpg

Modificato da cicciobastardo
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi... pochi si ricorderanno di me... sarà perché quasi 6 anni fa me ne sono andato in Inghilterra e là purtroppo, visto soprattutto il poco tempo, il mondo vespa ho dovuto accantonarlo... ma non mi è mai uscito dal cuore... ora, dopo quei quasi 6 anni, ho deciso di tornare, ed è già più di un mese che me la spasso qua in Friuli... il lavoro non è ancora un priorità, quindi ho un sacco di tempo libero... subito ho riesumato la mia piccola, che durante una calda estate di qualche anno fa, durante le vacanze (perché in fin dei conti, tornare qua una settimana o due erano effettivamente le mie vacanze) mi lasciò a piedi in malomodo... e visto che c'ero, ho risistemato la cantina che in tutto il periodo della mia assenza era diventata una discarica... eccola qua, non sarà la più completa officina del mondo, ma credo si difenda bene...

 

Ohi... fai un fischio che dal martedì al giovedì ora di pranzo ci si vede ;) Così beviamo due robe e ci si conosce

 

Insomma hai fatto Brexit :bik

 

 

Vedo un attrezzo fondamentale, anche se un po' dimenticato.... L' Aradio (come diciamo noi)... spariamo sia su Virgin Radio 98.6Fm

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia officina ce l'ho praticamente nel cassettino sottosella. Giravite che può essere fisso o a stella, chiave 6-7, 9,10,11, chiave candela, chiave a T da 13 per le ruote, fascette da elettricista per mantenere bloccata la ruota anteriore in caso di sostituzione, pinza per tendere i cavi, un paio di guanti, una candela di scorta, olio e misurino, una spugna, lampadine di scorta e fili gas-frizione-marce. Credo di aver finito...si ho finito

Qui mentre mi accingo a sostituire il filo frizione, sta vespa mi fa dannare

post-12281-0-80457200-1478812272_thumb.jpg

Modificato da Special2000
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ohi... fai un fischio che dal martedì al giovedì ora di pranzo ci si vede ;) Così beviamo due robe e ci si conosce

 

Insomma hai fatto Brexit :bik

 

 

Vedo un attrezzo fondamentale, anche se un po' dimenticato.... L' Aradio (come diciamo noi)... spariamo sia su Virgin Radio 98.6Fm

 

Ciao mc, ti rispondo in privato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Girando per il forum mi sono imbattuto in questa discussione e mi è partito l'attacco nostalgia per la mia vecchia officinetta, quante ore passate la dentro. Ora ho traslocato, tutto più pulito, più ospedaliero, ma il cemento per terra e i mattoni a vista erano tutt'altra cosa ^_^

102258713717350a3b43b468b6987bf8.jpg

  • Like 3

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto questa discussione con piacere, vedo che nel bene e nel male la passione che ci accumuna ci porta a certi comportamenti molto simili e a "rinchiuderci" nei garage scantinati e altro.

Vorrei però segnalare alle diverse persone che hanno l'officina in un garage con un portone basculante, che qualche malintenzionato ad aprirlo ci mette un attimo, anche cambiare la serratura con una rinforzata serve a poco. Ad un mio conoscente con basculante e doppia serratura corazzata, hanno aperto la lamiera come se fosse una scatoletta di tonno, senza toccare le serrature, e gli hanno portato via tutta l'attrezzatura, le moto no, perché non passavano dal buco.

Abita in un condominio, nessuno si è accorto di nulla, nemmeno lui che ha l'appartamento sopra il suo garage ed era in casa.

Consiglio quindi a tutti i possessori di garage con portoni basculanti, di mettere una bella serratura e di fissare all'interno del telaio del basculante dei travetti, neanche non molto grossi, per creare una specie di griglia, ma che non permettano di entrare, nel caso venisse aperto come una scatoletta. Se c'è troppo da lavorare il ladro rinuncia....

Spero che mai a nessuno di voi capiti di trovarsi svuotata la propria officina così faticosamente allestita.

È un esperienza terribile!!

 

La supposizione è la madre di tutte le cavolate.

 

 

  • Like 2

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo. I portoni basculanti non sono per nulla sicuri. Sono lamierati rivettati ad una struttura leggerissima.... Secondo me a poco serve rinforzarla... Servirebbe un altro tipo di portone (esistono).

 

Io ho messo l'allarme di casa pure in garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...