Vai al contenuto

Che fregatura con l'assicurazione del 50


Messaggi consigliati

Ho acquistato la PK 50 in dicembre, era senza la targa nuova quindi l'ho fatta fare, ho fatto la revisione e l'ho lasciata li fino ad ora.

Adesso vado a fare il preventivo con il certificato di rischio scaduto di 3 anni che avevo della special, mi esce un preventivo di 130€ che mi va anche bene, invio i documenti e sorpresa il certificato di rischio non è valido perché sono passati più di 30 giorni dall'acquisto del ciclomotore, gli dico ma guardate che la vespa è usata e non c'è un passaggio che certifichi la data d'acquisto, loro mi rispondono che avendo fatto il libretto nuovo a gennaio fa fede quella data come data d'acquisto, quindi bisogna fare una polizza classe 18 invece che classe 07, escono 450€ contro i 130€

Non vi dico come ci son rimasto!

Cosa mi conviene fare? Si può fare un passaggio proprietà a mia moglie e poi di nuovo a me stesso per cambiare la data d'acquisto?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max...

 

Mi sa che sei un po' fuori tempo visti i lavori che hai fatto sulla PK , ma la cosa più semplice è quella di inscriverla storica ed usufruire di una tariffa agevolata..... considera che qui a roma io sto a circa 160 euri all'anno...

Oppure , ti prendi anche un 125 (o più) che immatricoli storico e a quel punto con circa 150 euri le assicuriu entrambe ....Molte delle agenzie aggiungono i 50ini per circa 10 euro l'uno a patto che tu abbia una 125 sulla stessa polizza....

Fare altri 2 passaggi forse ti costa anche di più tra tasse e spese varie....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si pero sai che l helvetia e un po a fregatura..... perche non e che copre se ci vai in giro... e a uso raduni anche amatoriali.. ma non lavoro e svago...

infatti.. e rishiosa.... se no la fai fmi e (minimo 4 mesi di attesa) e poi alla toro e all aurora la fai.. se no prova l AXA asscirzione pero sempre il problema certificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si pero sai che l helvetia e un po a fregatura..... perche non e che copre se ci vai in giro... e a uso raduni anche amatoriali.. ma non lavoro e svago...

infatti.. e rishiosa.... se no la fai fmi e (minimo 4 mesi di attesa) e poi alla toro e all aurora la fai.. se no prova l AXA asscirzione pero sempre il problema certificato.

 

Io ho chiamato l'Helvetia per lo stesso motivo (la mia assicurazione non assicurava i 50ini con convenzione) e mi hanno detto che se ho un 125 non ci sono problemi (come diceva mcbraga). Ho chiesto se sono coperto anche fuori i raduni e mi hanno detto di si. Sarei scoperto solo se utilizzassi il mezzo per il lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

per i 125 ieri a me l'helvetia ha chiesto 245 euro di un primavera iscritto fmi....

 

per quanto riguarda i 50 (dato che ho fatto l'assicurazione 1 mese fa) dopo averne sentite parecchie sono andato dalla Toro e mi hanno detto che loro assicurano solo mezzi iscritti al registro storico ASI o FMI e non occorre nessuna tessera....

 

per il fatto della classe da cui parti fa fede la data di quando hai fatto il libretto che per loro vale come un passaggio di proprietà!

a me hanno detto che se tengo il mezzo fermo per più di 5 anni la polizza parte dalla 20 categoria anzichè dalla 18....

 

per il prezzo mediamente siamo intorno ai 100 euro, a cui puoi aggiungere la tutela legale (10 euro), e l'atto di non rivalsa in caso tu abbia il mezzo con qualche "difetto" (20 euro).

 

Perchè se capita un incidente la tua stessa compagnia si fa rivalsa su di te del danno che è stato provocato per un limite del 5% fino ad un massimo di 5000 euro. pagando i 20 euro in più sei sicuro che l'assicurazione non ti chieda questa cosa (esempio: se hai la revisione scaduta,gomme liscie,hai un tasso alcolico un pò superiore ecc...).

 

naturalmente queste assicurazioni coprono solo i danni verso terzi, il male che eventualmente subisci tu non è coperto!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

PREMESSO che l'attestato di rischio vale 5 anni , il discorso dei 30 giorni è "molto labile" ,inoltre è comunque possibile presentare ad es. una certificazione di meccanico/carrozziere/elettrauto che il mezzo è stato presso di loro per "ripristino della piena efficienza per circolare"! e comunque con l'attestato di rischio puoi provare presso altre assicurazioni ed inoltre ti consiglio di sentire :http://www.ivass.it/ivass/imprese_jsp/HomePage.jsp NumeroVerde.png e fai presente il tuo problema ! http://www.ivass.it/ivass/imprese_jsp/HomePage.jsp

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi dei consigli, tutti avete detto molte cose giuste in particolare Bergo ha centrato per bene il problema perché gli hanno detto la stessa cosa che hanno detto a me, averlo saputo l'avrei assicurata subito.

Ora mi sono informato in agenzia dove ho fatto la targa, il passaggio di proprietà non esiste, la targa te la tieni e si "sospende" il libretto, poi lo si riattiva e scompare la data vecchia e viene messa quella della riattivazione, domani mi dicono di preciso.

Comunque come diceva free tuning la faccenda dei 30 anche a mio avviso è molto labile e caso mai cerco un altra assicurazione per un anno anche se pago qualcosa di più ma mantengo la classe CU 7 che è quello che mi interessa e l'anno prossimo cambio.

Per la cronaca l'assicurazione che m'ha inculato è la 24Hassistance che però con la classe 07 è quella più economica.

Io ce l'ho già il 125 (et3) ma nessuno mi ha detto che avendo il 125 ho uno sconto sulla 50

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

si pero sai che l helvetia e un po a fregatura..... perche non e che copre se ci vai in giro... e a uso raduni anche amatoriali.. ma non lavoro e svago...

infatti.. e rishiosa.... se no la fai fmi e (minimo 4 mesi di attesa) e poi alla toro e all aurora la fai.. se no prova l AXA asscirzione pero sempre il problema certificato.

io ho assicurato 5 vespe con helvetia ,

 

ma figurati se una compagnia non copre in caso di sinistro se uso la vespa per andare a lavorare o a bere l'aperitivo .

 

con che logica si dovrebbe assicurare la vespa solo per i raduni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ho fatto un preventivo con genertel con la copia del libretto e il solito attestato di rischio, sono usciti 220€ praticamente 100€ in più, se lo accettano faccio questa e l'anno prossimo si vede.

La mia "paura" è che sospendendo il libretto poi mi tocca rifare anche la revisione, e senza fanali, frecce e RR è un problema

Vediamo come va a finire, c'erto che questa esperienza può essere utile a qualcun altro per non fare il mio stesso errore.

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono andato alla helvetia di velletri e ho chiesto per quanto riguarda l assicurazione , gli ho chiesto nello specifico.. posso usarla per andare a lavoro o in giro.. mi ha risposto.. in teoria no... in pratica ci girano tutti..... chiamato a roma via tuscolana la helvetia stessa risposta.... e la stessa risposta lo ricevuta alla helvetia di aprilia...quindi leggete bene i fogli che vi rilasciano!!! solo in raduni o passeggiate in commitive.. piccoli raduni.. ma casa lavoro NO...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono andato alla helvetia di velletri e ho chiesto per quanto riguarda l assicurazione , gli ho chiesto nello specifico.. posso usarla per andare a lavoro o in giro.. mi ha risposto.. in teoria no... in pratica ci girano tutti..... chiamato a roma via tuscolana la helvetia stessa risposta.... e la stessa risposta lo ricevuta alla helvetia di aprilia...quindi leggete bene i fogli che vi rilasciano!!! solo in raduni o passeggiate in commitive.. piccoli raduni.. ma casa lavoro NO...

 

Grazie della dritta, io la devo fare a luglio con Helvetia ma come avevo scritto in precedenza avevo chiesto IN MODO SPECIFICO ALL'AGENZIA se ero coperto al di fuori dei raduni e mi hanno assicurato di si... Motivo per cui ero orientato su quella compagnia. Mi hanno anche rassicurato dicendomi che a differenza di altre assicurazioni c'è la copertura totale. L'unica cosa che mi hanno detto è che non dovevo utilizzare il mezzo per lavoro (es. il postino che consegna la posta con la vespa). Solo che a me per due mezzi hanno chiesto intorno ai 250 euro... Non so che pensare a questo punto... E mi trovo in difficoltà non potendo assicurare la vespa 50 se fosse vera questa cosa!

 

 

Ps.

 

Allego foglio informativo che ora mi leggo con attenzione!

 

https://www.helvetia.com/it/content/dam/helvetia/it/content/it/Fascicoli_Informativi/Helvetia_Assicurazioni/Veicoli/FascicoloInformativo_Veicoli-Epoca_Ed06-2012.pdf

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che trafila bisogna fare per iscriverla al fmi ? E quali sono i requisiti che deve avere il mezzo?

 

Se vai nella sezione restauri e burocrazia , trovi tutta la trafila , ma come ti ha detto house per la tua PK e' tardi....

Mi sa che la cosa migliore che puoi fare , e' trovare una assicurazione che ti fa sia il 125 et3 che la "50" Pk agganciata , ovviamente quando ti scade la polizza et3....Come ha fatto claudio walter...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sempre all'Helvetia hanno detto che gli basta la tessera del VESPACLUB... Bha. Io non ci capisco piu niente!

 

Comunque sul foglio che ho allegato non mi sembra di leggere limitazioni nella circolazione

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora risolto, stamattina sono andato alla itas dove ho anche l'assicurazione della clio di mia moglie, al momento mi avevano detto che non era possibile usufruire del CDR perché era legato ad un numero di telaio e non ad una persona, poi per sicurezza hanno chiamato la direzione e gli hanno detto che si può fare basta firmare una dichiarazione che non sono più propietario della vespa da cui proveniva, praticamente non si può usufruire di quel CDR per assicurare due cinquantini

Prezzo 183€

Se la facevo ex novo 210€ comunque non una follia, ma ci tenevo a mantenere la mia classe

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...