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Pk_ino91

Dilemma scelta accensione!

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Inviata (modificato)

Buonasera a tutti,

siccome ho il mio vespino momentaneamente K.O., mi stavo chiedendo se non era il caso di regalargli una nuova accensione per inaugurare la sua (prossima) rimessa in circolazione :-) . A questo punto entrano in gioco gli amici di ET3.it.

Voi, a prescindere dal tipo di motore sul quale montare detta accensione, quale comprereste al giorno d'oggi, conoscendone pregi e difetti, prendendo in considerazione parmakit e vespatronic da 1,6kg, la polini da 1,2kg, e la pinasco da 1,1 o 1,4 kg???

Modificato da Pk_ino91

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Ospite Tonino144

Anche io ho la vespa KO causa: accensione HP fuori uso :( Comunque io ho scelto l'accensione analogica polini e mercoledì mi arriverà.

L'ho scelta perchè mi sembra uguale a quella della concorrenza (vespatronic, Parmakit, ecc) e in più la polini fa accensioni per gli scooter che sono molto prestanti. Poi per il prezzo la si trova intorno ai 230 euro NUOVA (analogica) (contro i 330-350 delle vespatronic o parmakit), mentre con 330 euro la trovi digitale che nessun altro produttore ha messo sul mercato. In più la polini quando si tratta di istruzioni crea delle bibbie in cui spiega nei minimi particolari tutte le fasi del montaggio e ci sono anche sul sito della polini in caso le perdi o vuoi farti un'idea di ciò che acquisti

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Da possessore di un'accensione Polini posso dire che tornando indietro non la comprerei più.

 

E' vero che costa meno delle altre simili - ossia Vespatronik e Parmakit - ma ci sono delle ragioni a giustificare tale circostanza.

 

La mia Polini la pagai sui 230,00 spedita.

 

Tuttavia...

 

- il dado era cono 19 anzichè 20, per di più sporgente dal volano in una maniera inguardabile

- mancava l'estrattore

- mancava il ferma volano

- lo statore se non lo si centra perfettamente tocca sul volano

- la ventolina ha dei fori pessimi che, stringendo a dovere le quattro specifiche viti, si deformano.

- la ventolina almeno nel mio caso non gira perfettamente


Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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la parmakit inoltre ha il volando dal pieno ,,,


In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Tieni in considerazione anche la Pinasco...costa il giusto e il prodotto è molto buono


Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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Da possessore di un'accensione Polini posso dire che tornando indietro non la comprerei più.

 

E' vero che costa meno delle altre simili - ossia Vespatronik e Parmakit - ma ci sono delle ragioni a giustificare tale circostanza.

 

La mia Polini la pagai sui 230,00 spedita.

 

Tuttavia...

 

- il dado era cono 19 anzichè 20, per di più sporgente dal volano in una maniera inguardabile

- mancava l'estrattore

- mancava il ferma volano

- lo statore se non lo si centra perfettamente tocca sul volano

- la ventolina ha dei fori pessimi che, stringendo a dovere le quattro specifiche viti, si deformano.

- la ventolina almeno nel mio caso non gira perfettamente

anche io ho avuto problemi con i fori (la filettatura è molto corta) ho perso un paio di volte vite e boccola, poi ho messo il frenafiletti, prima avevo una parmakit dal pieno e li aveva più lunghi.... altri problemi non ne ho avuti.... l'estrattore non è presente neanche nelle vtronik e parmakit comunque....

 

la polini si trova a 200 spedita (la ho pagata così, con regolare scontrino)....

 

vorrei risolvere definitivamente il problema delle viti della ventola però, che per quanto li stringa si mollano sempre... qualche idea?

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Ospite poeta
Inviata (modificato)

la polini... non tanto per il suo prezzo ma per il peso del volano proprio azzeccato per ogni modifica né troppo né poco!!! Le 4 brucoline che serrano la ventilante al magnete, una goccia di frena-filetti azzurro a serraggio medio (rosso serraggio forte), ma và bene anche una goccia di loctite o banale colla attack, per altro simili precauzioni vanno effettuate anche sui parma e i tronik.... belle anche le pinasco, hanno plastiche migliori, l'esperienza dei vecchi volani in fibra si vede, il prezzoè però appena superiore alla Polini, il resto anche è buono ma sono 100 saccchi in più. L'accensione 6 poli HP-elestart Rush con il volano in fibra o con il volano di alluminio (da preferirisi la seconda) sono anche loro ottime, si riparano facili e sono robuste.... variano anche loro la fase di pochissimo in effetti... certo non variano come quelle ad anticipo variabile, ma ripeto sono ottime e facilmente riparabili, di solito solo cavi e pik-up, meglio però predisporle con i contatti a fastom od occhiello per la scatola BT tipo R-L.N sostituendo la presa ad innesto tipo PK....

Modificato da poeta

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scusa FULCRUM potresti dirmi su che sito hai trovato la polini a 200 euro??grazie

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Inviata (modificato)

Anche io da possessore polini non la ricomprerei, prima di tutto per il peso, ma quello si può sistemare con una ventola in metallo; i filetti del volano sono corti corti e le brugole che tengono la ventola si rompono solo a guardarle!

 

@@FULCRUM, se saltano via prova frenafiletti forte

Modificato da lovi

Lovi

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per elaborazioni medie (che alla fine secondo la mia esperienza sono le migliori per godersi tranquillamente la Vespa) secondo me la 6 poli Piaggio fa il culo a tutte!


Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Ospite Tonino144

per elaborazioni medie (che alla fine secondo la mia esperienza sono le migliori per godersi tranquillamente la Vespa) secondo me la 6 poli Piaggio fa il culo a tutte!

c'è l'ho io : fa cagare e rimani a piedi, meglio qualla a 4 poli (mai avuto problemi)

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c'è l'ho io : fa cagare e rimani a piedi, meglio qualla a 4 poli (mai avuto problemi)

 

ciao tonino

il fatto che tu sia rimasto a piedi con una 6 poli non vuol dire che succeda con tutte le accensioni dello stesso tipo.

 

ad ogni modo , rimangono superiori e di molto rispetto alle quattro poli .


In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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scusa FULCRUM potresti dirmi su che sito hai trovato la polini a 200 euro??grazie

wrs evotech....

 

c'è l'ho io : fa cagare e rimani a piedi, meglio qualla a 4 poli (mai avuto problemi)

avrà qualche problema... perchè la mia è affidabilissima....

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Comunque zirri fornisce estrattori bloccavolano e chiavi varie..


CLUB DEE VERTE SPAVENTOSE by I FIOI DEA RODA

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Nella mia parmakit l'estrattore c'era e va bene anche sulla polini.. ora monto la polini su albero falc, mi si sonoscheggiati due magneti ma devo ancora cercare le cause..

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bo sulla mia non c'era.... comunque la spesa per un estrattore è irrisoria rispetto alla differenza di prezzo...

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io ho la polini!!!non ho avuto nessun tipo di problema!!!nella polini c ce da dire che c'è anche il volano bilanciato!!

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beh scusa samuele, non credo che in un'accensione da 300 pippi come vtronik e pkit il volano sia sbilanciato!

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Lovi

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nella polini ce un anello intorno al volano con appositi fori....nelle altre no!non sò poi!!

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Ospite Tonino144

parlo male della 6 poli con volano HP perchè ne ho provate decine senza esito positivo, e scusate se è poco

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Inviata (modificato)

Dando un occhiata ai prezzi la pinasco costerebbe 10-20€ in più della polini, il prezzo di entrambe parte su per giù da 230-240€.

ma guardando le foto e le recensioni la pinasco sembrerebbe più curata nei particolari, tipo ghiera con i riferimenti per i gradi, la schermatura per i magneti e la predisposizione a usare l'estrattore originale...............ma a parte "l'estetica" cosa cambia tecnicamente dalla polini?

Modificato da Pk_ino91

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beh scusa samuele, non credo che in un'accensione da 300 pippi come vtronik e pkit il volano sia sbilanciato!

Ho sia l'accensione vespatronic che l'accensione parmakit (con 2 volani).. tutti e tre i volani li ho fatti bilanciare perchè col piffero che si prendono la briga di bilanciarli!


Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Dando un occhiata ai prezzi la pinasco costerebbe 10-20€ in più della polini, il prezzo di entrambe parte su per giù da 230-240€.

ma guardando le foto e le recensioni la pinasco sembrerebbe più curata nei particolari, tipo ghiera con i riferimenti per i gradi, la schermatura per i magneti e la predisposizione a usare l'estrattore originale...............ma a parte "l'estetica" cosa cambia tecnicamente dalla polini?

Su per giù la differenza tecnica la fa il peso.

 

Per la mia esperienza non esiste un'accensione perfetta.. motori diversi vogliono accensioni diverse..

Ad esempio su un motore et3 originale l'accensione da 1kg lo uccide.. già con 1,6 è un po' troppo leggera.

Su un motore turistico allegro (ad esempio un 130 polini) un volano da 1,6 kg secondo me va molto bene e ti toglie qualche noia che invece ti da il volano da 1kg.. su un corsacorta invece un volano da 1kg lo rende reattivo mentre col 1,6 kg è smorto.

Non ho provato le vie di mezzo tipo i volani polini da 1,2 e pinasco da 1,4.

 

Una considerazione sul volano in sè.. su un motore molto tranquillo mi va anche bene un volano con ribattini.. mentre su un motor più spinto secondo me solo ed esclusivamente parmakit dal pieno. Bilanciandoli.

 

Per quanto riguarda le ventole.. beh, se una frena troppo ne metto un'altra.. se una raffredda poco ne metto un'altra.. se una pesa poco ne metto una in alluminio etc.. si cambiano.

 

Tra pinasco e polini (non avendole ancora provate) penso prenderei senza dubbio la pinasco per le comodità citate sopra.


Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ho sia l'accensione vespatronic che l'accensione parmakit (con 2 volani).. tutti e tre i volani li ho fatti bilanciare perchè col piffero che si prendono la briga di bilanciarli!

Evidentemente credevo male! Mi aspettavo che con quello che costano fossero un minimo bilanciate...per curiosità, erano tanto sbilanciate?

Fino ad ora non ho sentito di nessuno che ha avuto problemi strettamente legati allo sbilanciamento dei questi volani quindi magari la cosa è trascurabile o no?


Lovi

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