Vai al contenuto

nuovo blocco a un amico : 102 polini doppia


Messaggi consigliati

Un mio amico visto che si è fatto sequestrare il libretto x ben 2 mesi,vorrebbe approfittare di questo periodo per rifare il blocco,e dopo aver discusso un po' siamo arrivati a pensare a questa configurazione :

- 102 polini doppia aspirazione,pensiamo solo a una piccola alzata allo scarico

- albero anticipato in c.43,lui pensava al classico mazzucchelli o al pinasco,io invece pensavo anche al tameni,puó andare ?

- collettore polini lamellare d.19 x il doppia,ed è qui che vengono i primi dubbi : è uguale a quello per il gemello 130? E il lamellare è solo sul cilindro ? Perchè pensavamo diasciarlo a valvola sul carter

- carburatore 19 phbg,come filtro non saprei,a questo mio amico piace andare per campi,magari adatteró il filtro originale,solo l"airbox con la red sponge come mi eri fatto sul 24,adesso ho lo stage :D

-rapporti dei 21/76 dd senza parastrappi

- marmitta una classica giannelli simil proma

-volano il suo da 1,8 kg

poi raccorderó i carter e abbasseremo la valvola di un 3 mm circa (sempre che il collettore sia lamlare solo al cilindro)..consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, è una buona configurazione, io sono molto amante di questo cilindro perchè è il corsacorta che mi ha dato più soddisfazioni.

Comunque riguardo al collettore è possibile montarlo sia sul 102 sia sul 130 e l' immissione al carter è normale, la lamella si trova solo nell'immissione al cilindro, occhio al montaggio del collettore del doppia che se montato male senza spessorare per bene per far aderire perfettamente il c0olleore sul cilindro/carter può aspirare aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente preferisco aver un'ape scattante piuttosto che morta,anche sul mio malossi ho messo un 24,piú corta della solita 22..comunque abbiamo scelto questa ela perchè molto coppiosa,è questo mio amico ha bisogno di coppia visto che abita in una zona prevalentemente in salita..bisogna dire chw abbiamo avuti fortuno a trovare il doppia su ebay,spero lo ordini il prima possibile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io concordo per un comune Piaggio cono 20, mai sentito di Piaggio corsa 43 rotti.

Lo scarico, invece di alzarlo, lo allargherei fino ad arrivare a un 65-67% dell'alesaggio.

La valvola non la allargherei... secondo me non serve a molto allargare la valvola con un 19! Cerca solo di farla squadrata senza cambiare la forma originale, e togli i possibili scalini del condotto! Anticipi l'albero a filo travasi (se vuoi ci dai qualche grado in più di ritardo), e poi gas :) La lamella ti toglierà senz'altro tanti problemi d'in mezzo ai piedi, evitandoti di calcolare tante fasature!

 

Piccola info: la GIanelli per corsa corta ce l'avete già sotto mano?? Il diametro iniziale del collettore di scarico quanto è?? :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io gli avevo proposto di usare l'abero originale,e di dargli un'anticipata ma già quando avevamo rimontato il 115 tempo fa mi ha fatto notare che la biella aveva tanto tanto gioco,lui ha deciso di rifare un po' tutto nuovo..io mi limito solo a dargli una mano :D

Allora per l'aspirazione vedrò solo di rivederla leggermente,anche per lo scarico vedrò.

Comunque domani dovrebbe tirare giù e giovedì vado ad dargli una mano ad aprire e intanto ti misuro il d.del collettore !

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi sono andato ad aprire,tutto apposto abbiamo levato tutta via dai carter,tranne l'albero che non vuole venire via (consigli ?)..la sede della.chiavetta dell'albero é il triplo dell'originale (il bello è che manco ce la aveva e mai avuto 1 problema)l suo 115 era in pessimo stato,fascie incollate e il pistone rotto in prossimità di esse adesso gli da una bella pulita ,ordiniamo i pezzi e appena ce li abbiamo cominciamo a vedere un po' i carter (che punte mi consigliate x lavorare i carter?io sul mio malossi avevo usato quelle della ferramenta ma si impastano come nulla)

Ferra il d.del collettore dove si accoppia col cilindro è di 25 mm,è quello che ti serviva vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite APE ROL

Ciao,

riguardo all'albero mazzuchelli so solo dirti che va veramente bene, MA FAI ATTENZIONE ALLA GABBIA RULLI: a uno che conosco gli è durato 6 mesi, dopo di che la gabbia si è rotta e i rulli sono partiti andando a finire da tutte le parti.

In quel momento montava un 102 parmakit, travasi lavorati, luce di scarico bella rotonda, carter allargati, testa abbassata, 18 di rapporti, 21 di carburatore e leovince come marmitta.

Aveva tanta ripresa e gli prendeva i 70 km/h!

Dicono anche che come alberi che vanno bene ci sono anche i mec-eur, solo che di questi non ho avuto esperienze dirette, tanto meno i miei amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo qua..allora oggi mi è arrivato il cilindro (dopo se riesco metto qualche foto) sembra ben fatto e si vede proprio che è di vecchi lotti..domani dovrei portarlo al mio amico e vediamo cosa c'è un po' da raccordare.Nel frattempo abbiamo deciso di mettere un 24 phbl al posto del 19,quindi vedo di abbassare un po' sta valvola. Abbiamo anche pensato a un'espansione..ma qui i primi dubbi,per evitare di spendere soldi inutilmente prima faremo una piccola prova con la mia MD Racing anche se lui è indirizzato sulla espansione giannelli che dalla recensione di ferra sia molto diversa dalla mia..ma proveremo.A proposito,ferra tu la vedresti la giannelli qui sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un motore simile non andrei oltre la classica semiespansione... il 102 è già poco prestante ai bassi, se ci monti una Giannelli, con dei rapporti così, praticamente lo uccidi! Sicuramente (sempre che i lavori siano fatti con criterio) si ritroverebbe con 3 marce "violente", ma con una quarta poco utilizzabile. Se però il tuo amico è convinto di montarla, sarò ben felice di seguirvi nei lavori :)

Più che altro spenderei i soldi dell'espansione per acquistare una testa racing, e gli altri li terrei per un eventuale aumento di cilindrata successivo :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dai...la penso cone te ma lui è convinto vedremo. Comunque alla testa racing ci avevo pensato anche io,la avevo sul mio vecchio 102 polini ed era fatta bene..questa non mi piace molto..comunque oggi sono andato a prendere i cuscinetti e paraoli da un rivenditore skf..gli aveva tutti schermati tranne quello della campana..mi ha detto che se li mettevo nell'olio di levare la schermatura e mi ha mostrato come farlo..dite che vanno bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

aggiorno :

ieri siamo andati avanti con i lavori,abbiamo raccordato il cilindro ai carter e raccordato la valvola col collettore,poi abbiamo provato a montare cilindro e collettore sui carter,ho notato che dovremmo mettere un'altra guarnizione tra carter e collettore,sti collettori x il doppia fan sempre girare le scatole...prossimo colpo albero tameni anticipato e campana 21/76..poi quando avremmo chiuso si passerá a prendere il 24 phbl

 

ah e forse anche una testa racing..quelle nuove che sono di serie sul 102 singola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

aggiornamenti:abbiamo montato i cuscinetti schermati togliendo la schermatura,poi ieri ho ordinato albero (alla fine abbiamo preso un mazzucchelli amt.028),rapporti 21/76 cif e guarnizioni..se venerdì va tutto bene,e soprattutto se abbiamo i pezzi chiudiamo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri siamo andati a chiudere il blocco..tutto ok,l'unico dubbio è che l'albero faccia un po' di fatica a girare,senza paraolio lato frizione gira bene,con il paraolio no..a un certo punto abbiamo aperto di nuovo messo il paraolio e girava bene,poi a un certo punto uno rumore tipo quando schiacci una bottiglia e poi la ringonfi,tipo uno stock e l'albero girava di nuovo con un po' di fatica,è normale? poi siamo andati a mettere il collettore e ci siamo accorti che tocca contro la staffa reggiblocco..se è possibile ne portiamo un pezzetto via se no saremo costretti a metternw una tipo la mia di THR

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...