Vai al contenuto

Restauro e BigBore su Sprint 150


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!

 

Come da titolo delusissimo dal mio motore su small che dopo pochi km mi ha disintegrato l'albero motore, ho deciso che quest'anno passo ad una vespona, con un motore degno di farmi fare migliaia di km senza batter ciglio.

Vorrei presentervi alcune idee e confrontarmi con tutti voi che certamente ne sapete più di me.

 

Motore (vado subito al sodo):

Carter PX200 appena comprati nuovi

Polini in alluminio 68.5

Testa?

Albero corsa lunga (60 o mi lancio addirittura sui 62mm? ballano circa 10cc) made by Grey

Carburatore SI26/26Grey (filtro?) in alternativa phbl 26 o keihin PWK26, accetto anche consigli

Marmitta SIP road (esteticamente senza togliere la pancia voglio che appaia come originale)

Cambio PX200 (se lo trovo per botta di c... un cambio T5)

Rapporti polini dd23/64

Frizione 7molle (consigli per migliorarne l'affidabilità?)

Accensione px200

 

Aperto ai consigli e pareri sul motore.

 

Telaio (la parte sfiziosa):

La base è una Sprint 150 "ibridata" con una Veloce di cui prenderò il manubrio (mi piace di più). Non so se prendere un manubrio "drop" o no... pareri?

Colore Nero Etna dell'Alfa Romeo oppure un Nero Etna modificato appositamente (riflessi blu invece che rossi)

Particolari cromati qua e la

 

Tecnica del telaio:

Probabilmente oltre ad un blocchetto chiave che penso di mettere sotto la sella accanto al pomello per l'aria, l'impianto sarà in 12v cc con batteria per alimentare vari gingilli che intendo montare sul mezzo, dallo stop a led al tachimetro SIP, intendo inoltre utilizzare la spia sul manubrio della Sprint V non più per segnalare le luci accese ma come indicatore di riserva (rubinetto BGM senza riserva e con galleggiante), evitando pericolosi smagrimenti improvvisi durante la marcia.

 

La sospensione posteriore già cel'ho e userò un YSS di quelli ricavati dal pieno con molla nera regolabili.

 

La forcella anteriore invece è un dubbio amletico che mi distrugge, non so se passare ad un disco (quale forcella? sbattimento, lavori ecc ecc) oppure migliorare il più possibile la sua montando un ammortizzatore BGM Pro accoppiato ad una molla Stoffi's... pareri???

 

 

In generale cosa ne pensate??

Mi piacerebbe creare una discussione costruttiva per poi progredire con i lavori una volta definito il tutto.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 227
  • Created
  • Ultima risposta
  • Moderatore

Ciao Dany e complimenti per la large , da amante delle faro trapezio mi dispiace la tua idea dell' ibridazione" spero' un giorno di riuscire a fare il poker ( al momento mi accontento della gt , inoltre ti do' una dritta se devi andare di tuning fallo " d'epoca" ;-) ossia cerca una forcella del 180 ss /gs 160 , sul manubrio della 180 ss cè pure la lampada spia! , inoltre monti pure il bauletto anteriore della 180 ss , naturalmente se vuoi fare tutto per bene procurati la chiappa sinistra aperta e il pezzo per mantenere la ruota o altrimenti prendendo le quote dentro al telaio realizzi 3/4 fori ci metti 4 bulloni con la testa ed ecco il portaruota!ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

intanto ti consiglio come primaria una 24/63 malossi con quarta z36, senza nessun dubbio!!

come testa vanno molto bene le MMW in vendita su SIP o scootercenter, verifica che sia quella per alluminio (sono diverse da quelle per ghisa)

così ti ritrovi con il motore uguale uguale al mio!

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei padella da tiro su base piaggio fatta dal Mega

così hai anche nr piaggio

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio caro amico ha montato l’ammortizzatore bgm sul suo s.v. ed ha trovato un notevole miglioramento sia durante la guida che in frenata. Ho poi chiesto un parere ad un altro amico che abituato ad altri tipi di forcelle mi ha detto che secondo lui cambia ma non così tanto e non è comunque paragonabile ad una forcella con biscotto lungo.

Per il motore ho poco da consigliarti . Io potrei solo diri di aspettare il polini per c60 con la sua testa. Sul mio in c60 uso la testa della sip quella ricavata dal pieno e a sensazione va meglio rispetto alle vrh che fa pinasco ed in più ha l’or e ho eliminato i trafilagli.

Il rubinetto bgm l'ho preso e devo ancora montarlo. secondo me è una mega figata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ho sentito dire che il Polinone in C60 tarderà ancora un po'......... Speriamo sia una notizia falsa e pure tendenziosa...... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindrone cel'ho già ragazzi...

Il carburatore non so cosa fare...

Attendo anche consiglio del Grey

 

 

Ps: perchè scusate dite tutti il polini in c60 deve ancora uscire?

io sono ignorantone sulle large, ma anche se ho comprato un kit polini 210cc alu non credo sia da morire a montarlo in c60 alla fine è solo una basetta da 1.5mm sotto l cilindro...

 

o sto sparando boiate?

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Ho sentito dire che il Polinone in C60 tarderà ancora un po'......... Speriamo sia una notizia falsa e pure tendenziosa...... ;-)

Tarderà... Tarderà pultroppo... Ad oggi ne sono stati fatti 4-5 esemplari x test... (notizie di un mese fa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Ps: perchè scusate dite tutti il polini in c60 deve ancora uscire?

io sono ignorantone sulle large, ma anche se ho comprato un kit polini 210cc alu non credo sia da morire a montarlo in c60 alla fine è solo una basetta da 1.5mm sotto l cilindro...

 

o sto sparando boiate?

Il polinone c57 lo monti con lo spessore che vuoi... Nel c60 (e nuova versione c57) cambierà la lnghezza della canna e la travaseria. Non chiedete altro che di piu non mi è stato detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo progetto, verrà fuori una figata.

 

Appoggio in pieno il dropbar e per la forcella, potendo spendere, quella del pk già adattata che vende 2%/Sip, altrimenti puoi adattarla tu, ma c'è un pò di lavoro. Su quella forca puoi montare sia il tamburo del px arcobaleno con camma flottante, già più che sufficiente se in perfetta efficienza, altrimenti anche il disco (personalmente non mi piace il mozzo a stella del px my che monterebbe p&p, ma puoi metterci quello della LML pieno o quello zigninato Grimeca di SIP sempre che sia tornato disponibile).

Mi permetto di consigliarti una sella che a mio avviso su quel telaio sta bene http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/sella+sportiva+sip+longtail_75902500

 

Motore direi che va benissimo e il Polini è un'ottima base di partenza (anche se la versione attuale nasce per girare in corsa 57), non disdegnerei di farlo in corsa 57, il mio è così e ha comunque un ottimo tiro senza perdere giri. Ecco magari se lasci corsa 57 vai di 23-64, se vai di corsa 60 azzarda 24-63, in entrambi i casi metterei la quarta corta da 36 denti del 125 per ridurre la spaziatura fra terza e quarta che potresti accusare in salita a pieno carico o in due. Buona idea l'si per un'elaborazione discreta altrimenti vai di phbh 28 classico.

Ps il cambio t5 sarebbe interessante per la quarta da 36 (comune anche al 125 px) ma per il resto differisce poco da quello del 200 stock.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le "vecchie" le preferisco con tutte le sue robine apposto"0riginale nel estetica". Modificare tali reliquie lo vedo un po' un disprezzo per quel che è' "vespa" deve restare vespa... Già ce ne son poche ormai... motore originale sullo scaffale e quello da sbrego sotto... Il motore lo spedirei a Roma,ti torna un reattore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

.. Il motore lo spedirei a Roma,ti torna un reattore...

 

;-) a quel punto, lo puoi pure fare a tre marce.............

Link al commento
Condividi su altri siti

io cercherei un cambio arcobaleno,molto meglio di quello PE...per la forcella,andrei subito con quella a disco,se ci devi fare uso veloce,le altre non frenano un tubo,e se speri di fermarti col posteriore....come primaria 24/63 malossi,volano ci puoi lasciare il suo oppure quello elestart con ghiera (peso 2,2KG,SENZA GHIERA2,0 kg? )acc.originale ritardata a fine battuta,carburatore quel che vuoi ...

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei padella da tiro su base piaggio fatta dal Mega

così hai anche nr piaggio

 

E cosa te ne fai del numero piaggio....

Lo vede anche un cieco che è tutta saldata.

Andra' anche bene ma io monterei un altro scarico, visto che di bassi ne avrai davendere cerca qualcosa che lo riempia bene quando sale di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

io cercherei un cambio arcobaleno,molto meglio di quello PE...per la forcella,andrei subito con quella a disco,se ci devi fare uso veloce,le altre non frenano un tubo,e se speri di fermarti col posteriore....

 

C)

Link al commento
Condividi su altri siti

sprint, bella moto, telaio leggerino, con un big bore ti si svitano anche i dadi della targa, trema tutto, io farei in corsa 57, primaria 24 63 ok, 4 a da 36,la testa si puo' rivavare da una pinasco base, cupola da 45, cosi' viene fuori una banda squish da 9 mm, circa, che va bene su quel motore, la si fa a incasso e sotto il cilindro si mette una basettina da 15, carburatore da 26 del t5 con il cornetto polini adattato al diametro 26 riportando la raggiatura che ha sul diametro ,rifinito poi a carta fina per annullare eventuali scalini,coperchio rialzato e spessorino da 1 mm sul coperchio portagalleggiante, passaggi e roiane varie riadattate al meglio,volano 2600 grammi, carter rifilati sui travasi e aspirazione no avanti o indietro, solo raccordata,al meglio con scatola portacarburatore e carburatore,cambio se a posto di selettore e guaine vanno bene tutti, allargare lo scarico del cilindro 1,5 mm per parte, ecco, ho' scritto veloce perché mi hai chiesto e ho poco tempo dany, per forcella davanti consiglio di buttare nel loamaro la sua a meno che non passeggi con la vespa a favore di una forcella di provenienza o pk o px con freno a disco e ammortizzatore che si chiami tale e sei a booomba! cosi',per la sella, per quella moto li' vedo bella la vecchia giuliari che facevano ai tempi...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i viene da chiedere se sia meglio il pinasco in c60 o il polini in c57. Voglio tirare una primaria lunga e andare in giro in modo discreto senza espansione visibile.

Se il cilindro polini non fa al caso mio lo vendo e passo al pinasco. Il mio obiettivo lo sapete, ditemi cosa fa al caso mio e faccio così!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...