Vai al contenuto

Mutatis mutandis: la metamorfosi del mio 200


Messaggi consigliati

ciao a tutti! era da un po di tempo che non scrivevo piu sul forum... devo dire che ultimamente sono stato molto occupato come d' altronde e' giusto che sia...

 

finalmente e' arrivata la bella stagione e dopo molto tempo di duro lavoro invernale ho concluso definitivamente il progetto che avevo iniziato tempo fa.

Per ovviare ad un fastidiosissimo saltellamento del volano anche con cuscinetto nuovo, vi ricorderete che avevo adottato prima una ghiera maggiorata sul cuscinetto originale lato volano e poi avevo pensato di maggiorare la sede e montare un cuscinetto da 25 42 17 sempre a rullini . Quest ultimo non e' piu' stato utilizzato in quanto un genio che sulle riviste di motociclismo d' epoca si spaccia per officina specializzata in modifica/costruzione di componenti motociclistici mi ha barenato la sede del cuscinetto non su fresa ma montando il carter sul tornio... immaginate da soli cosa era successo: sede cuscinetto disassata di un bel decimo e mezzo! albero che si impunta sulla valvola!

 

era tutto quasi perduto.... ma ... l' amico 2t-lobotomizzato si e' preso carico del lavoro da fare e ci siamo messi a pensare come si poteva risolvere... cnc , pazienza e tanto tempo dedicatomi! non credo bastino un milione di grazie... il risultato e' quello delle foto: abbiamo sfondato dal lato volano, inserita una bussola di alluminio, saldato tutto, spianato, accoppiato i due semicarter e preso il centro sulla sede lato frizione per fare la nuova sede ...rispianato il piano del cilindro ..

dato il lavoro abbastanza importante che abbiamo affrontato ho deciso di inserire direttamente un NU205 del t5 e della rally accensione femsa. in foto si vede come ho pensato di ovviare al sistema di lubrificazione.. Ho fatto forare (3mm) al centro (10 euro) il cuscinetto da una azienda specializzata di monza e ho rifatto il canaletto di lubrificazione nel carter ispirandomi al sistema t5 (canaletto verticale). lo statore e' stato adattato e tornito (smussato) leggermente per montare sulla nuova sede paraolio.. non senza difficolta' e delusioni sono arrivato alla fine. ora il mio 200 non tentenna piu e, anche se lo devo mettere a punto come normale, va molto bene...

voi penserete che non ne valeva la pena , ma io sono fatto cosi... non mi arrendo mica facilmente !! (anche se talvolta mi demoralizzo un po!!!)

il merito comunque e' da dare tutto a 2t ... senza il suo aiuto ormai i miei carter erano gia tornati in fonderia...

 

ecco le foto.. non badate alla posizione del 34 vs...era una prova, ora e' meno inclinato.

 

 

xfs1bst6rli471bp2x98_s.jpg

 

xvhvc8ovzit8qb9s6dwc_s.jpg

 

xtvyeqzf79lymrqbeomkh_s.jpg

 

x2gnh2u1mjmu01hz35tx_s.jpg

x7jmuk9g9iq2kzhkgg9l_s.jpg

 

xjeyqk89c0v9c6d53dbo6_s.jpg

  • Like 1

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao barbone, la prima volta che passi da Monguzzo con la vespa vieni in officina da me che almeno la provo.

 

P.S. Lavoro dedicato al cretino che si spaccia per superprofessionista della metalmeccanica fine sulla rivista che hai citato e

all'altro "mago" che ti aveva detto che non si poteva ricostruire la sede e che il carter era da buttare...

Digli di buttarsi lui :WC

 

Ciaoooooooo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rodrigo2

bel lavoro, queste sono le cose che personalmente mi piacciono di piu, complimenti perchè oramai ti dimenticherai di quei rumoracci..!fateli su commissione sti lavori..! io avrei almeno 3 persone interessate! :-D

Modificato da rodrigo2
Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro, queste sono le cose che personalmente mi piacciono di piu, complimenti perchè oramai ti dimenticherai di quei rumoracci..!fateli su commissione sti lavori..! io avrei almeno 3 persone interessate! :-D

 

Spiacente, ma i lavori che faccio li eseguo gratis per il gusto di farli; al massimo, ma proprio se il committente insiste

(e deve insistere parecchio), accetto un pagamento in natura: cilindri, alberi, carter etc.

Lo faccio per passione e soprattutto per sperimentare, quindi rifare due volte un lavoro uguale non mi interessa.

Inoltre pretendo che quello a cui faccio il lavoro sia presente in ogni fase delle lavorazioni in modo da sapere che ciò

che è stato fatto è stato svolto in maniera corretta, quindi anche il fattore geografico conta...

Ciao!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no, gia questo e' da 25 52 15.. e' quello del t5!!

 

stefano non preoccuparti vengo su ma prima devo sistemare almeno decentemente la carburazione e adeguare lo squish. in determinate situazioni batte leggermente in testa. oggi dopo pranzo , ancora abbastanza grasso, ho fatto una leggera tirata 3>>4 e poi giu il gas subito e ho visto i 110 segnati ...con una bella espa seria credo che sarebbe il top..la (mia) padella a coni inizia a non stargli piu dietro...vedremo.. ma per ora sono impegnato in altro.. :pray

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene... quando torno a casa la sera non posso fare a meno di fare qualche km col 200 ..

una cosa e' strana >> quando faccio 1> 2> 3 tirati una dietro l' altra in seconda allungo molto bene ma quando butto la terza non sempre viene dietro il motore...tira indietro . proprio come quando sembra essere un problema di smagrimenti ( non ho la pompa della benzina). ma...fin qui.. ok. basta attaccarla.

dico che e' strano perche' prima di smontare tutto x fare questo lavoro al cuscinetto e soprattutto quando non avevo ancora il sip fastflow , non avevo smagrimenti. domani provo a leggere la sigla dell ugello dello spillo del galleggiante. ma mi pare fosse gia da 300.

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...