Vai al contenuto

Come nasce la Marmitta Perfetta


Samu 27

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ieri ho passato una giornata intera dal mio amico Gianluca Marri di Castiglion fibocchi, per costruire da zero l'espansione per la Vespa Villeneuve.

 

Come fa Gianluca a costruire marmitte così belle e così rifinite?

Si inizia alle 9 circa, il collettore e il dimensionamento sono già fatti, le misure gliele ho date io così Gianluca comincia subito a sviluppare la forma dei coni (in totale 24), per far passare l'espansione in maniera precisa e ordinata.

Da notare che non fa nè modelli di carta o altro, il suo occhio è più preciso di un computer! dopo aver preso 2 misure i coni sono già pronti sulla stampante e io mi diverto a ritagliare le sagome ondulate nella carta, che poi vengono ricopiate sulla lamiera e tagliate in maniera ultra precisa. sono le 10 e 30 e tutti i coni sono tagliati, quindi vengono piegati uno per uno a mano, con una semplicità disarmante (io per piegarne uno ci mettevo 4 o 5 minuti, lui in 5 minuti me ne ha piegati e appuntati 10). quando tutti sono appuntati con dei puntini al tig, si incomincia a spianare le 2 parti, per farle combaciare alla perfezione, e che perfezione! la marmitta da 23 coni passa a 3 pezzi, tutti i coni sono puntati al tig, e solo una parte va modificata di qualche ° perchè apre troppo. quindi ci rimettiamo al computer e in mezzora mi tira fuori altri 8 coni modificati con la nuova angolazione, che combaciano e risultano pressochè perfetti. quindi giunti a questo punto, si arriva al tocco d'arte che fa del Marri un Leonardo da Vinci dei giorni nostri. la saldatura a cannello! vederlo saldare è una goduria pura, lo fa con una semplicità che non mi credevo, come per me bere un bicchiere di.... vino. ma soprattutto i coni son saldati in neanche mezzora. siccome da lui non si lavora e basta ma si ride e si scherza, si butta giù una grigliata di carne epica cotta da sua moglie, che occupa 2 ore della nostra giornata, che spettacolo! ci alziamo alle 4 da tavola per terminare l'opera, a ritmi un pò più lenti, ma tanto chi ha fretta? si studia come far passare il silenziatore, utilizziamo quello in carbonio con mitraglia da 28 e spillo ad U. la vespa che è sul banco comincia ad avere la sua marmitta... gli ultimi passi sono i gangi per le molle e le staffe con il silent block. alla fine della giornata, la marmitta viene pulita e controllata, l'ultimo passo è saldare la targhettina MDM MARRI sulla pancia.

la messa in moto è una goduria, quella mitraglia da 28 tuona di brutto, mentre come prestazioni rispetto a quella costruita da me sembra andar meglio in basso, anche se la carburazione è assolutamente da rivedere. son ripartito verso le 8 da quell'officina, dopo una lunga chiacchierata... grande persona il Marri.

vi metto le foto della costruzione!

 

la lamiera da 0.8mm

4WyJkFK.jpg

 

il taglio

 

lVnpSnA.jpg

la scartavetrata delle parti che devono combaciare

L1DK4Bl.jpg

 

il piegamento dei coni in tempo record

WPWMAEi.jpg

 

V31G7sk.jpg

 

e la saldatura!!

aaiZsRK.jpg

 

zfYh9Rb.jpg

 

Gianluca al tornio per costruire la femmina da 33mm sul collettore

 

MVr3L8v.jpg

 

m4KQaJ7.jpg

 

appuntare i coni con il tig...

 

km7AIsN.jpg

 

seguono altre foto

  • Like 1

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

xlC3cuI.jpg

 

jcWQo3j.jpg

 

si decidono le angolazioni da dare ai 3 pezzi

mJqfK6G.jpg

 

PJooDBQ.jpg

 

e qui si comincia l'arte della saldatura....

6FjUghb.jpg

 

W66BRH6.jpg

 

una delle 3 parti è pronta e ustionante

 

8tOxlSj.jpg

 

con un martello vengono ripassate e ripulite tutte le saldature

 

SMtYqlh.jpg

 

160oN0q.jpg

 

6nq59M5.jpg

 

804Qpbu.jpg

 

il pranzo......

 

U3w8HuG.jpg

 

e il silenziatore in fase di costruzione

 

VUTcjRw.jpg

 

seguono altre foto

  • Like 1

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

qui il Marri comincia a provare sul serio come sistemare la sua opera!

 

WhtCrFc.jpg

 

KHCqIo4.jpg

il serpentone sotto la pedana

bP8haJF.jpg

 

Gianluca sistema il silent block sulla sua staffa. la marmitta è assicurata al motore non tramite il classico bullone davanti alla ruota, ma tramite una barra filettata m8 ad U stretta nel braccio del motore. molto più sicura, facile da mettere ed efficente che il vecchio sistema piaggio!!!

 

pS9A8NB.jpg

 

LA GRINTA

4FdMZzb.jpg

 

aXsTc1T.jpg

 

le ultime saldature a filo riguardano le staffe

VFFVNhF.jpg

 

e questo è il risultato finale. io credo che questa marmitta non sia perfetta nelle misure, ma nella realizzazione si. ma non perchè è la mia, semplicemente perchè l'ha fatta un gran lavoratore, onesto, capace e con le mani d'oro!

 

il tempo per bancare a dovere questo motore non l'abbiamo avuto, io dovevo farmi un ora e mezzo di strada e mi è dispiaciuto andar via senza un risultato. ma vi dico che la soddisfazione è ai massimi!!!

a me è venuta una gran voglia di mettermi giù e costruirne una decina, ma con la mia saldatrice a filo dove voglio andare???? l'impegno è l'80% ma a volte non basta... l'importante è provarci nelle cose!

adesso nessuno chieda più come si "costruisce una marmitta per 2 tempi", il Marri risolve tutti i vostri dubbi. :-)

vi lascio con questo carrello della spesa...

Vs74FOG.jpg

Modificato da Samu 27
  • Like 2

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...