+ Samu 27 Inviata 2013 Aprile 17 Share Inviata 2013 Aprile 17 Ciao a tutti, ieri ho passato una giornata intera dal mio amico Gianluca Marri di Castiglion fibocchi, per costruire da zero l'espansione per la Vespa Villeneuve. Come fa Gianluca a costruire marmitte così belle e così rifinite? Si inizia alle 9 circa, il collettore e il dimensionamento sono già fatti, le misure gliele ho date io così Gianluca comincia subito a sviluppare la forma dei coni (in totale 24), per far passare l'espansione in maniera precisa e ordinata. Da notare che non fa nè modelli di carta o altro, il suo occhio è più preciso di un computer! dopo aver preso 2 misure i coni sono già pronti sulla stampante e io mi diverto a ritagliare le sagome ondulate nella carta, che poi vengono ricopiate sulla lamiera e tagliate in maniera ultra precisa. sono le 10 e 30 e tutti i coni sono tagliati, quindi vengono piegati uno per uno a mano, con una semplicità disarmante (io per piegarne uno ci mettevo 4 o 5 minuti, lui in 5 minuti me ne ha piegati e appuntati 10). quando tutti sono appuntati con dei puntini al tig, si incomincia a spianare le 2 parti, per farle combaciare alla perfezione, e che perfezione! la marmitta da 23 coni passa a 3 pezzi, tutti i coni sono puntati al tig, e solo una parte va modificata di qualche ° perchè apre troppo. quindi ci rimettiamo al computer e in mezzora mi tira fuori altri 8 coni modificati con la nuova angolazione, che combaciano e risultano pressochè perfetti. quindi giunti a questo punto, si arriva al tocco d'arte che fa del Marri un Leonardo da Vinci dei giorni nostri. la saldatura a cannello! vederlo saldare è una goduria pura, lo fa con una semplicità che non mi credevo, come per me bere un bicchiere di.... vino. ma soprattutto i coni son saldati in neanche mezzora. siccome da lui non si lavora e basta ma si ride e si scherza, si butta giù una grigliata di carne epica cotta da sua moglie, che occupa 2 ore della nostra giornata, che spettacolo! ci alziamo alle 4 da tavola per terminare l'opera, a ritmi un pò più lenti, ma tanto chi ha fretta? si studia come far passare il silenziatore, utilizziamo quello in carbonio con mitraglia da 28 e spillo ad U. la vespa che è sul banco comincia ad avere la sua marmitta... gli ultimi passi sono i gangi per le molle e le staffe con il silent block. alla fine della giornata, la marmitta viene pulita e controllata, l'ultimo passo è saldare la targhettina MDM MARRI sulla pancia. la messa in moto è una goduria, quella mitraglia da 28 tuona di brutto, mentre come prestazioni rispetto a quella costruita da me sembra andar meglio in basso, anche se la carburazione è assolutamente da rivedere. son ripartito verso le 8 da quell'officina, dopo una lunga chiacchierata... grande persona il Marri. vi metto le foto della costruzione! la lamiera da 0.8mm il taglio la scartavetrata delle parti che devono combaciare il piegamento dei coni in tempo record e la saldatura!! Gianluca al tornio per costruire la femmina da 33mm sul collettore appuntare i coni con il tig... seguono altre foto 1 Quota Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2013 Aprile 17 Share Inviata 2013 Aprile 17 stupenda la realizzazione ma curatissimo anche il post .. bravo samuele ! Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Samu 27 Inviata 2013 Aprile 17 Autore Share Inviata 2013 Aprile 17 si decidono le angolazioni da dare ai 3 pezzi e qui si comincia l'arte della saldatura.... una delle 3 parti è pronta e ustionante con un martello vengono ripassate e ripulite tutte le saldature il pranzo...... e il silenziatore in fase di costruzione seguono altre foto 1 Quota Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Samu 27 Inviata 2013 Aprile 17 Autore Share Inviata 2013 Aprile 17 (modificato) qui il Marri comincia a provare sul serio come sistemare la sua opera! il serpentone sotto la pedana Gianluca sistema il silent block sulla sua staffa. la marmitta è assicurata al motore non tramite il classico bullone davanti alla ruota, ma tramite una barra filettata m8 ad U stretta nel braccio del motore. molto più sicura, facile da mettere ed efficente che il vecchio sistema piaggio!!! LA GRINTA le ultime saldature a filo riguardano le staffe e questo è il risultato finale. io credo che questa marmitta non sia perfetta nelle misure, ma nella realizzazione si. ma non perchè è la mia, semplicemente perchè l'ha fatta un gran lavoratore, onesto, capace e con le mani d'oro! il tempo per bancare a dovere questo motore non l'abbiamo avuto, io dovevo farmi un ora e mezzo di strada e mi è dispiaciuto andar via senza un risultato. ma vi dico che la soddisfazione è ai massimi!!! a me è venuta una gran voglia di mettermi giù e costruirne una decina, ma con la mia saldatrice a filo dove voglio andare???? l'impegno è l'80% ma a volte non basta... l'importante è provarci nelle cose! adesso nessuno chieda più come si "costruisce una marmitta per 2 tempi", il Marri risolve tutti i vostri dubbi. vi lascio con questo carrello della spesa... Modificato 2013 Aprile 17 da Samu 27 2 Quota Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pratantico corse Inviata 2013 Aprile 17 Share Inviata 2013 Aprile 17 che motorello ha questa fantastica vespa samu? Quota Andrea http://www.facebook....206966642716079 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2013 Aprile 17 Share Inviata 2013 Aprile 17 Bellissima discussione E' vero, che motore ha?? Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2013 Aprile 17 Share Inviata 2013 Aprile 17 ha aperto un discussione su tecnica qualche giorno fa. credo si tratti di un polini girato bello pompato. Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2013 Aprile 17 Share Inviata 2013 Aprile 17 Gran artigiano il Marri! secondo me la più bella che ha costruito fino adesso! complimenti!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Samu 27 Inviata 2013 Aprile 17 Autore Share Inviata 2013 Aprile 17 grazie a tutti! il post del motore è questo... http://lnx.et3.it/Forum/topic/58612-la-vespavilleneuve-130-polini-al-banco/ Quota Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Samu 27 Inviata 2013 Aprile 18 Autore Share Inviata 2013 Aprile 18 canon eos 3, gram bella macchina fotografica Quota Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.