Vai al contenuto

COME FAR FISCHIARE LA VESPA ?


Ospite PORCEDDU

Messaggi consigliati

Ospite PORCEDDU

Buon giorno a tutti !! :-)

 

Verso il periodo di natale 2012 ho concluso nel mio piccolo un sogno diventato realtà ovvero farmi la mia bella vespa 130 cc. Infatti dopo varie modifiche,smontaggi e rimontaggi adesso il mio HP è già in strada da diversi mesi con questa piccola configurazione:

 

- Gruppo termico doppia aspirazione 132 MALOSSI

- Campana 27/69 DD (Denti Dritti) RMS

- Carburatore dell'orto 19/19 PHBL con filtro della polini

- Marmitta POLINI a banana

- Frizione rinforzata a 4 dischi OLIMPIA (un pò schiffo :bik )

 

Come potete leggere è proprio semplice in futuro farò ulteriori modifiche tipo basetta e cambio di frizione e marmitta .. ma nonostante tutto non fa il fischio che vorrei io, anche se la campana è a denti dritti ..

 

Qualcuno sa dirmi da cosa dipende quel FISCHIO oltre che dalla campana?? Forse è la configurazione che ha la vespa in sè oppure c'è un trucchetto ??

 

Per farvi capire di che fischio parlo metto qui sotto il link di un video come esempio : :-)

 

 

 

l

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Io ho notato un sibilo montando l'accensione polini al posto di quella a puntine, per la forma diversa delle alette...

 

Oppure puoi comprarti un paio di questi! Funzionano sicuro! ;-)

 

RU297_schwarz900x600.jpg

Modificato da Friday97
  • Like 2
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

il volano e il coprivolano non c entrano niente...mettici la campana polini,spece quella in alluminio e vedi come fischia.....nel px ad es, la polini un po fischia,se metti la malossi no..quindi credo sia dovuto alla tolleranza che c è nella dentatura.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Sul video senti fischiare campana e volano vtronic.. Anche la parmakit fischia.. Se proprio ti piace potresti adattare al volano che hai una ventola parmakit come ha fatto un amico mio dato il fatto che al suo volano si erano scassate tutte le alette.. Altrimenti, non so come funzioni di preciso, ma so che al tempo di quando mio papà elaborava vespe, montavano un pezzetto di plastica non troppo fina fra carter e coprivolano e dice che fischiava parecchio.. Anche se non ne vedo uno scopo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Sul video senti fischiare campana e volano vtronic.. Anche la parmakit fischia.. Se proprio ti piace potresti adattare al volano che hai una ventola parmakit come ha fatto un amico mio dato il fatto che al suo volano si erano scassate tutte le alette.. Altrimenti, non so come funzioni di preciso, ma so che al tempo di quando mio papà elaborava vespe, montavano un pezzetto di plastica non troppo fina fra carter e coprivolano e dice che fischiava parecchio.. Anche se non ne vedo uno scopo :)

idem mio papà.. mettevan della gomma o della plastica fina per farla fischiare... anni 80 rulez 8)
  • Like 1

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Io so che si può ottenere un sibilo non con i pezzetti di gomma, ma dei pezzetti di tubicino in simil-silicone o plastica finissima tra carter e coprivolano...questi tubicini fungevano un po da "fischietto" dato che si formava una strozzatura quando si montava in coprivolano al carter, e la ventola sparandoci aria dentro produceva il fischio....leggende metropolitane o verità?? :hablando-con-la-mano:

:F :F

Modificato da Friday97
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che si può ottenere un sibilo non con i pezzetti di gomma, ma dei pezzetti di tubicino in simil-silicone o plastica finissima tra carter e coprivolano...questi tubicini fungevano un po da "fischietto" dato che si formava una strozzatura quando si montava in coprivolano al carter, e la ventola sparandoci aria dentro produceva il fischio....leggende metropolitane o verità?? :hablando-con-la-mano:

:F :F

Io credo sia vero :) a detta del vecchio.. hahaha

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PORCEDDU

Ok grazie ragazzi..... Sicuramente la campana polini ne fa molto perchè in paese ho un conoscente che la monta e fischia da paura :D

 

comunque a me piace sto fischio per quello che lo vorrei è una cosa in più per me ... per il fatto che il volano sia vicino al copri-volano non è proprio vero visto che lo smontata anche ieri per una pulizia e praticamente lo sfiora :-)

 

COME FA A NON PIACERVI ?? :bik8) 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PORCEDDU

comunque LA MIA CAMPANA E' LA 27/69 RMS IN ALLUMINIO ... FA IL FISCHIO MA NON COME QUELLO ... sicuro che anche il volano conta molto per farlo fischiare oltre che la campana :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PORCEDDU

Ciao! Sul video senti fischiare campana e volano vtronic.. Anche la parmakit fischia.. Se proprio ti piace potresti adattare al volano che hai una ventola parmakit come ha fatto un amico mio dato il fatto che al suo volano si erano scassate tutte le alette.. Altrimenti, non so come funzioni di preciso, ma so che al tempo di quando mio papà elaborava vespe, montavano un pezzetto di plastica non troppo fina fra carter e coprivolano e dice che fischiava parecchio.. Anche se non ne vedo uno scopo :)

 

Immagino anche perchè quella del video è 130 falc non posso mettermi a confronto con questo ahahha :-o Ma per il fatto del pezzo in plastica come si farebbe ?? :sco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per via della campana dd che fischia, piu il rapporto è corto e piu fischia.. Un amico mio con la 29/68 lo senti appena appena.. Io con la 24/72 lo copro alla grande.. Non oso immaginare la 21/76..;) in ogni caso x il pezzi di plastica, prova a ritagliare un pezzo di plastica abbastanza rigida e la blocchi fra chiocciola e coprivolano, quasi che sfiori le alette del volano, oppure tubetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PORCEDDU

Per via della campana dd che fischia, piu il rapporto è corto e piu fischia.. Un amico mio con la 29/68 lo senti appena appena.. Io con la 24/72 lo copro alla grande.. Non oso immaginare la 21/76.. ;) in ogni caso x il pezzi di plastica, prova a ritagliare un pezzo di plastica abbastanza rigida e la blocchi fra chiocciola e coprivolano, quasi che sfiori le alette del volano, oppure tubetto!

 

Ok ho capito .. ma in qualsiasi punto che voglio?? Non si deve piegare ?? Basta che sfiora le alette ?? Non HO CAPITO... :fiu pUOI FARMI UN ESEMPIO DI PLASTICA da montare ? :-) :-) :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...