Vai al contenuto

Problem rotture candele


Messaggi consigliati

Salve ragazzi avevo fatto la presentazione poco tempo fa del mio primo corsalunga, un 130 Polini che però non trova pace...Ho già rotto 5 candele e non riesco a capire dov'è il problema, si rompe la porcellana e la scintilla ha una minore intensità e non è più centrale ma di lato...Le candele si presentano sempre annerite...Ho provato a sistemare al meglio la carburazione che all'inizio era sicuramente troppo grassa, ho un carburatore Dell'Orto da 22 con un getto massimo di 83 contro i 90 che c'erano all'inzio e ora la carburazione sembra ok...Ho provato anche diverse gradazioni di candela 8-9-10 ma il problema persiste...Altri dettagli sul motore che penso possano interessare sono la testa Polini Racing e come accensione ho messo quella di una vespa a 3 marce visto che quella della special era rotta...Ringrazio chi mi darà una mano..!

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato Ngk e Champion, tutte a passo lungo...Io parlo di rottura, ma comunque le candele si presentano annerite...Nei prossimi giorni spero di riuscire a metterci le mani...Che vuol dire regolare le puntine a 0,50..?L'anticipo non deve essere di 17° ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non ho misurato RC (banale squish o rapporto di compressione giusto..?) nel fine settimana o nei prossimi giorni rivedrò per bene anche l'anticipo e vi aggiornerò sicuramente, spero di riuscirlo a fare al più presto ma avendo inziato a lavorare il tempo scarseggia...

Grazie a tutti per gli interventi..!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

... un 130 polini con un carburatore 22 , a meno che non sia stravolto se è quasi P&P , FORSE è bene provare con una candela di grado termico inferiore ossia 7 = piu' calda! , candele con grado termico da 8/9 sono fredde e si imbrattano facilmente nei tragitti urbani per non parlare di quelle da 10 :sco !

Link al commento
Condividi su altri siti

... un 130 polini con un carburatore 22 , a meno che non sia stravolto se è quasi P&P , FORSE è bene provare con una candela di grado termico inferiore ossia 7 = piu' calda! , candele con grado termico da 8/9 sono fredde e si imbrattano facilmente nei tragitti urbani per non parlare di quelle da 10 :sco !

Infatti.. non mi ero azzardato a dirlo ma la penso proprio così anch'io..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Da quando ho aperto il post non siete i primi a darmi questo consiglio, prima mi avevano indirizzato tutti su candele più fredde...Tanto le ho provate tutte proverò anche questa..!

Comunque sul catalogo Polini (di cui non so quanto possa essere attendibile) non mi ricordo se consigliano una gradazione di 8 o di 9 per il suddetto gruppo termico con la testa Racing...

Modificato da moment90
Link al commento
Condividi su altri siti

se continuano ad essere nere cala ancora col getto...

 

comunque ci sta che ci voglia una 7.. i motori non sono tutti uguali.

 

misura l'anticpo poi.. se sei troppo anticipato ti brucia le candele.

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi avevo fatto la presentazione poco tempo fa del mio primo corsalunga, un 130 Polini che però non trova pace...Ho già rotto 5 candele e non riesco a capire dov'è il problema, si rompe la porcellana e la scintilla ha una minore intensità e non è più centrale ma di lato...

 

Mattia

Quì ti sei spiegato male o è coretto quello che dici ? io non capisco questa cosa , per rompersi la ceramica devi perforza andar altissimo di temperatura =rapporti troppo alti - carburazioni magrissime -anticipi esagerati , ma la candela quando questo succede (cosa davvero rara perché si spacca prima il motore ) non è di colore nero .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non sono sparito ci sono, oggi ho trovato un paio di ore da dedicare alla Vespa e ho provato a regolare l'anticipo ma non ci ho capito davvero una mazza e anche con l'aiuto di mio cugino non ci siamo riusciti, cercherò qualcuno in grado di potermi aiutare in zone e poi riferirò...Abbiamo quindi rimontato il tutto, naturalmente non sapendo a quanti gradi è l'anticipo ma la vespa va parecchio meglio di prima, non c'è paragone..!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora quando smonti il volano, ti trovi davanti lo statore, se noti lo puoi girare, non è fisso. per il tuo motore lo metti esattamente al centro, con le viti che stanno al centro delle asole. così dovresti essere a 18-19° circa. per iltuo motore và bene. oppure se vuoi ritardare un grado, dal centro giri lo statore in senso ORARIO di 1mm. così sarai a 17/18°. di meno non andrei. candela grado 8 e provi, e magari ci fai un video di come và la vespa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno, ce la levi sta curiosità: le candele esplodevano o come capita a tutti noi comuni mortali si bruciano, si ammassano? :M:bik

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

giollo ti dico la verità.. non lo so :-)

 

Non ho mai girato con tali anticipi.. solo una volta con la primavera causa puntine maledette ma faece prima a sfondarmi il pistone..

 

Bisognerebbe ti rispondesse moment. a quanto ho capito si crettava l'elettrodo

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...