Vai al contenuto

"Rinfrescata" PX125: consigli e delucidazioni.


Messaggi consigliati

Buondì a tutti ragazzi!

 

In queste settimane (ho poco tempo da dedicarvici), sto sistemando il PX di un ragazzo che si è deciso a restaurarlo del tutto.

 

Mi ha posto un paio delle solite domande per capire se si potesse fare qualcosa per avere un motore un pò più sveglio, mantenendo una configurazione prettamente turistica (viaggia molto).

 

Io sulle Large non ho molta esperienza in riguardo ai vari gruppi termici e scarichi, quindi prima di rispondere al ragazzo mi volevo informare chiedendo a voi.

 

Avevo in mente semplicemente di trovare un gruppo termico maggiorato, per montaggio Plug&Play, in modo da avere un pò più coppia disponibile. Mi sapreste consigliare/sconsigliare dei G.T. per questo uso?

 

In riguardo dello scarico, siccome è una semplice rinfrescata, pensavo ad una normale Sito ma qui mi rimando alla vostra esperienza quindi se conoscete altri scarichi simili all'originale ma un pelo più aperti tanto meglio.

 

Per la frizione, sono anche qui nel buio quasi più totale. Se mi confermate che l'originale in questo caso può far egregiamente il suo lavoro egualmente, vedrò di sostituire quella vecchia (ha percorso una marea di km) o se avete particolari accorgimenti per il montaggio, son tutt'orecchi!

 

Mi spiace essere un pò vago forse, ma con le Large proprio non sono ferrato e vorrei evitare di consigliar al mio amico parti di cui non conosco bene l'efficienza.

 

Un grazie in anticipo a tutti ;-)

Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto nel mondo large.

Ti dico la mia su Una cosa turistico veloce che non da problemi e va sempre bene.

Polini di scatola, raccordi i travasi al cilindro, anticipi albero e valvola come istruzioni.

Carburatore 24 si, se trovi l’originale dell’orto va benissimo, quello dell’orto, sparco, tribuli un po di più a fare la messa appunto.

Rapporto 22 denti su 68 originale (cambia i parastrappi)

Anello alla frizione, dischi buoni, se vuoi fare una spesuccia non eccessiva, ti faccio avere il mio spingidisco temprato con cruiser.

Accensione originale con volano portato a 2.5 kg e ribilanciato.

Marmitta megadella o sip rood, io preferisco la megadella.

 

Carburato bene, Vai in capo al mondo…..

  • Like 1

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la classica ricetta per viaggiare secondo me parte dal polini, rapporti 200 carburatore del 24 e lavoretti del caso su valvola e travasi, friz 6 molle con anello e se vuoi volano da 2,2

buone velocità e bassi consumi

arcobaleno 177

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, quindi un'idea per una cosa fatta per benino sarebbe:

 

- G.T. Polini 177 con raccordo travasi

- Anticipare l'albero ad istruzioni Polini

- 24mm Dell'Orto

- Rapporti del 200

- Volano alleggerito (a 2,2 kg) ps: l'originale quanto pesa esattamente? 3 kg e qualcosa come quel mattone montato sull'Et3 originale?

- Frizione 6 molle con anello (ecco qui sono indietro, le frizioni delle chiappone non le conosco quasi; che differenza c'è con la 8 molle? Morbidezza, fluidità, durata, efficienza migliori/peggiori?)

 

Purtroppo io mi devo regolare con il budget risicato del mio amico, perciò per il momento gli dovrò proporre un'alternativa alla volta (deve riverniciare tutta la scocca per un restauro ad hoc, quindi rimane meno "ciccia" per il motore).

 

Nel frattempo gli ho fatto prendere anche due paia di Ammortizzatori Carbone, quelli che abbiamo in convenzione. Li monto anche io sulla mia GTS e sono un gran bel prodotto (un pò rigido l'anteriore, ma tant'è...).

Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

Link al commento
Condividi su altri siti

-il volano dell'elestart senza ghiera pesa circa 2,2 kg, gli altri 3. Su un motore non troppo spinto credo vada bene quello da 3 kg anche senza toccarlo (nel caso potrai toglierci qualche etto ma a 2,2 non ci arrivi in sicurezza)

-frizione 6 molle 125 e 150 ante 1994, dopo diventano 8 molle, il 200 ha la 7 molle. La 7 molle potrebbe andare bene così senza modifiche (se metti la 23-65 non devi neanche tornire il pignone). La 6, a meno che tu non monti una campana dal pieno, necessita di anello e probabilmente anche di molle un filo più strong (3malossi e 3piaggio). La 8 sarebbe quella più morbida ma mi è stata sconsigliata a meno di non intervenire pesantemente sulla campana, operazione che la rende antieconomica.

Se il budget è limitato e il motore prima dei lavori andava ancora bene partirei con il Polini (anche usato) pignone z22 e una bella pulita alla marmitta sua con la soda caustica. Così non devi aprire ma il motore cambia comunque dal giorno alla notte: viaggi a 70-80 all'ora in tranquillità e ib salita vai senza scalare.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

-il volano dell'elestart senza ghiera pesa circa 2,2 kg, gli altri 3. Su un motore non troppo spinto credo vada bene quello da 3 kg anche senza toccarlo (nel caso potrai toglierci qualche etto ma a 2,2 non ci arrivi in sicurezza)

 

Perfetto, per il momento il volano rimane così com'è dunque. In ogni caso non avrei tornito l'originale, fino a 2,2 quanto meno, non mi sarei fidato.

 

-frizione 6 molle 125 e 150 ante 1994, dopo diventano 8 molle, il 200 ha la 7 molle. La 7 molle potrebbe andare bene così senza modifiche (se metti la 23-65 non devi neanche tornire il pignone). La 6, a meno che tu non monti una campana dal pieno, necessita di anello e probabilmente anche di molle un filo più strong (3malossi e 3piaggio). La 8 sarebbe quella più morbida ma mi è stata sconsigliata a meno di non intervenire pesantemente sulla campana, operazione che la rende antieconomica.

 

Da quel che mi consigli quindi la soluzione più classica sarebbe la sua frizione 6 molle 125/150 ante 1994.

In questo caso, siccome sicuramente saranno da sostituire i dischi e comunque da revisionare, c'è qualche accorgimento particolare sul controllo dei componenti o sul loro montaggio, differente dai soliti controlli che si fanno sulle frizioni small?

(scusate la domanda banale, ma preferisco farla e non perdermi qualche piccolo passaggio magari utile che potrei non conoscere).

 

Se il budget è limitato e il motore prima dei lavori andava ancora bene partirei con il Polini (anche usato) pignone z22 e una bella pulita alla marmitta sua con la soda caustica. Così non devi aprire ma il motore cambia comunque dal giorno alla notte: viaggi a 70-80 all'ora in tranquillità e ib salita vai senza scalare.

 

Il motore andava ancora molto bene (constatandone i km e la manutenzione praticamente mai fatta) a parte scarburamenti vari; ma per ora ho già revisionato il carburatore originale, mal che vada si passerà ad un 24 se glielo trovo a buon prezzo.

 

Scarico, vedremo.

 

Intanto parlo con lui, se mi da il via con il 177 allora magari vi chiedo anche qualche consiglio sulla carburazione del Dell'Orto originale.

 

Grazie a tutti ancora ;-)

Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito sulla 6 molle procedo con questo genere di revisione, previa controllo spingidisco (portaboccolo che dir si voglia) che non abbia troppo gioco sulla campana e campana che non sia crepata (nel caso vanno ovviamente sostituiti ma credo ti convenga acquistarne una completa di concorrenza nuova che costa su ebay all'incirca 60 euro),

-boccolo in ottone

-rasamento

-kit 3 dischi surflex

-dischi condotti piaggio

-ultimo ma non ultimo perchè ti risparmia un sacco di bestemmie dado normale senza dover usare il dado a castello

 

questo se è originale, se fosse un polini p&p un anello di rinforzo sulla campana male non fa di certo, se fai anche lavorazioni e quant'altro o metti una marmitta più aperta ci vorranno almeno 3 molle malossi su 6.

Ovviamente questo se hai già la 6 molle, se metti la 7 non serve l'anello ma la procedura è quella, io preferisco la 6 per evidenti motivi di simmetria e peso e perchè mi sono sempre trovato bene con quella.

 

Capitolo carburatore, è un pò un terno al lotto, cioè carburare quello lì se già andava bene con getti e pezzi adeguati al 177 te la cavi con poco e il risultato è garantito se lo prendi usato non si sa, in quanto capita spesso di trovarne imbarcati e diventarci scemi a carburarla senza ottenere un buon risultato. Intendiamoci se trovi quello buono è il top il 24 dell'orto dell'epoca ma ripeto va un pò a fortuna, nel dubbio andrei di Spaco su ebay che te la cavi con poco (solo se fai i lavori di raccordatura altrimenti terrei il 20).

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

ah uno dei problemi cronici della frizione px è la boccolina che si mangia ogni tre per due, comprane diverse le misuri e ci metti quella più piccola, scaldando e con del prodotto per bloccaggi coassiali.

se disponi di un tornio potresti ricavartela da uno scarto, io ho fatto cosi e finalmente la frizione lavora bene e a lungo.

 

come costi

polini nuovo 150 euro

23/65 usata 30

friz 6 molle con anello e tutto il resto 30/40 euro

marmitta originale svuotata 0 euro

lavoretti al carter 0 euro

eventuale 24 50 euro

eventuale volano da 2,2 50 euro

cuscinetti guarnizioni etc 80 euri

 

 

con 300 euro il motore e bello che fatto...con 400 ci metti anche volano e carb

arcobaleno 177

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...