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A breve mi arriverà una proma su cui potrò fare qualche esperimento. (è un vecchio modello, con l'attacco al carter tipo siluro e la scritta proma sulla pancia).

 

Innanzi tutto fabbricherò un collettore da 30mm.

Poi vorrei chiedervi se è fattibile fargli qualche altra modifica, leggendo in giro ho letto di chi ha spostato lo spillo pià avanti, chi ne ha aumentato il diametro.

 

Quello che cerco è solo ottimizzarla, alla fine rimane una proma.

 

Metto una foto di una proma sezionata come riferimento

post-751-0-88834000-1365454046_thumb.jpg

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Bhe' quei soldi da spendere e' meglio se li investe in qualcosa di piu' sensato , tipo un bel cambio o una frizione seria....

 

E' semplicemente una follia il prezzo di quel collettore , intendo per quello che va a fare non per il lavoro che c'e' dietro ovviamente...

 

Ciao

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Io su una vecchia marmitta avevo provato a saldare il tubicino direttamente sotto a dove esce il cono, by-passando in pratica le due S.

Non avevo trovato migliorie nelle prestazioni ma solo rumore in più.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Il collettore dal marri costa 90 euro.. Comunque per avere qualcosa in più ( ti dico per quello che ha fatto MDM su una vecchia proma.. Collettore da 32mm, spillo maggiorato con silenziatore , rimozione della paratia interna)..

Accelerazione le Tre Isole 2012 1° Classificato 150mt categoria 70cc

Miglior tempo: 6,789

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Ragazzi, il collettore me lo fo da me. Alla fine si tratta di saldare due curve...

Sicuramente non spendo ne 90, ne 150 euro per un collettore!!!!!!!!

 

Per il tubicino sono un po scettico nello spostarlo... Però magari aumentarlo di diametro si...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Quello del marri è fatto bene.... Però dai!! 150 euro sono troppi!!

 

Mha ti dirò... Io con la proma vado proprio bene ora... Certo il colllettore originale mi misura 27,5mm, lo scarico l'ho portato a 32!!

Quanto meno il collettore va fatto...

E sarei per sostituire anche lo spillo con uno da 20/22mm...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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bè c'è da dire che quello del marri non è un collettore ma proprio una marmitta intera .... poi fate voi ... comunque sia io ste robe non le concepisco su un 100 fatto a dovere ci sta benissimo ma su un quattrini .....bah

 

Quoto....

Anche se magari alle volte si ha a che fare con FdO troppo insistenti....

Se invece e' un problema di guida o fruibilita' del motore , bhe' meglio farsi fare una espansione a dovere , magari bella nascosta ....

 

comunque Gianluca_91 , sicuramente rifai il collettore e uno spillo da 20 e' piu' che sufficiente , ma non togliere le paratie interne! Peggioreresti solo la resa...

 

Ciao

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Gianluca, visto che ti fai i lavori te prova il collettore da 32 con marmitta così com'è e poi prova a modificarla.

In questo modo vedrai effettivamente se ci sono miglioramenti nei vari step e così potrai anche dare nuove dritte ad altri utenti in futuro.

Se invece provi subito a modificare tutto non saprai cosa ha dato miglioramenti e cosa no.

:B

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Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Quotone a whine! Mi ricordo che r5nic faceva sia il collettore completo a mó di marri sia solamente aumentava il diametro del tubo del collettore mantenendo il cono dell imbocco della proma.. Per farla andare bene anche se io non lo farei mai dato che adoro la proma proprio per la sua forma, sarebbe da tappare l uscita dello spillo originale, uscire con uno spillo di diametro maggiore prima delle S, e mettere un silenziatore.. Sempre step by step secondo me!

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Allora per il collettore sto cercando delle curve!! Ma pare di cercare oro....

Lo spillo ho gia un tubo da 20/22mm pronto.

 

Il motivo per cui uso la proma è che mi trovo bene... Non da molto nell'occhio, per le FDO non ho mai avuto problemi... Mi trovo bene e non ho voglia di spendere 300 euro per un espa...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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ciao, sto appunto modificando la proma, e l'idea che ho avuto ed è quella in foto.... portare il controcono a 22mm e poi metterci una curva e il silenziatore incastrato tra proma e gomma.... in modo da renderla lineare senza giri strani...

 

la mia modifica è in giallo

post-237-0-09285300-1365779699_thumb.jpg

Modificato da matej08

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

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ciao, sto appunto modificando la proma, e l'idea che ho avuto ed è quella in foto.... portare il controcono a 22mm e poi metterci una curva e il silenziatore incastrato tra proma e gomma.... in modo da renderla lineare senza giri strani...

 

la mia modifica è in giallo

 

Questa modifica la faceva anche qualche preparatore dalle mie parti, ai tempi d'oro...

Tagliavano la proma prima delle due camere e ci saldavano un controcono con curva e terminale... chi l'ha provata dice che la resa era ottima. :B

wv4ff5.jpg
 

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  • 8 years later...

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