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La mia Primavera 125


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Ciao oggi ho avuto tempo per lavorare sulla mia vespa e di scattare qualche foto. E' un Primavera del '77 dove ho montato un impianto frenante a disco della vespa LML con pompa al manubrio.

Oggi ho assemblato la forcella prima di riverniciarla.

Spero proprio di finirla per questa estate. :D e di inagurarla con un bel Campari e vino!!!

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Sbaglio o il serbatoio dell'ammortizatore tocca nel biscotto delle forcella ?

 

per il momento ho questo a disposizione ma devo apportare ancora qualche modifica. la forcella in foto è al massimo dell' estenzione , in ordine di marcia penso vadi bene ... o spero

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ciao

 

con la forcella biscotto lungo presa e montata si ti alza l'avantreno di 3 cm .

 

puoi risolver parzialmente montano l'ammortizzatore dello zip sp che risulta 2,5 piu corto .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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ciao

 

con la forcella biscotto lungo presa e montata si ti alza l'avantreno di 3 cm .

 

puoi risolver parzialmente montano l'ammortizzatore dello zip sp che risulta 2,5 piu corto .

Queste sono le misure che si leggono spesso sul forum.. io in realtà ho misurato una differenza di oltre 4 cm. Da sede cuscinetto a centro mozzo.

Io ho montato l'ammortizzatore zip sp ulteriormente accorciato di 2 cm.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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  • Moderatore

bel lavoro , MI RICORDA quando montavamo la forcella del px per evitare sbacchettanti e miglior guidabilita' sulle special con tanto di sterzo del px , se vuoi stare nelle quote originali dovresti tagliare la parte superiore di qualche cm e rifilettare ! ( sulla forca px si faceva cosi') questa non so' che quote abbia!

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Queste sono le misure che si leggono spesso sul forum.. io in realtà ho misurato una differenza di oltre 4 cm. Da sede cuscinetto a centro mozzo.

Io ho montato l'ammortizzatore zip sp ulteriormente accorciato di 2 cm.

 

ciao

 

io non l'ho mai misurato pero ho quella forcella .

 

montando l'ammortizzatore zip sp ho recuperato la differenza ma non tutta comunque .

 

pensavo che i valori che si leggono fossero corretti però se dici che l'hai misurata..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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bel lavoro , MI RICORDA quando montavamo la forcella del px per evitare sbacchettanti e miglior guidabilita' sulle special con tanto di sterzo del px , se vuoi stare nelle quote originali dovresti tagliare la parte superiore di qualche cm e rifilettare ! ( sulla forca px si faceva cosi') questa non so' che quote abbia!

La forcella è del Pk . In un precedente lavoro ho usato un ammortizzatore dello Zip da 185 mm. Davanti non sembrava alta e si guidava molto bene.

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ciao

 

io non l'ho mai misurato pero ho quella forcella .

 

montando l'ammortizzatore zip sp ho recuperato la differenza ma non tutta comunque .

 

pensavo che i valori che si leggono fossero corretti però se dici che l'hai misurata..

Si, se non ricordo male credo di averti consigliato proprio io un po' di tempo fa di montare l'ammortizzatore zip sp! :-D

La forcella è del Pk . In un precedente lavoro ho usato un ammortizzatore dello Zip da 185 mm. Davanti non sembrava alta e si guidava molto bene.

Io ho la stessa forcella con lo stesso ammortizzatore: montata con altezza originale e quell'ammortizzatore toccava la gomma a terra quando era in cavalletto e non mi piaceva nulla come si guidava. Accorciato di 2 cm l'ammortizzatore (e quindi montando anche una molla più bassa) è diventata ok.

Adesso sulla forcella di un amico (l'utente Batgins) abbiamo optato per tornire 1 cm più in basso la sede del cuscinetto della forcella in modo da recuperare in partenza 1 cm visto che tanto l'appoggio del parafango rispetto alle forcelle et3/special è circa 10 mm più basso davanti e circa 13 mm dietro.

Vedremo a forcella montata se mantenere tutto così o abbassare di 1 cm l'ammortizzatore, ma senza cambiare molla.

Entrambi abbiamo l'ammortizzatore YSS perchè tra quelli che ho visto è l'unico che come ingombri si riesce a far stare nella sagoma del parafango originale senza fare bombature o modifiche varie.

 

Misurare da sede cuscinetto a centro asse ruota è un lavoro da 30 secondi finchè hai le due forcelle smontate.

Aloha! Whine S.D.M.

 

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Si, se non ricordo male credo di averti consigliato proprio io un po' di tempo fa di montare l'ammortizzatore zip sp! :-D

 

 

si si , non ricordavo fossi stato proprio tu ad aiutarmi ,,, :)

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Si, se non ricordo male credo di averti consigliato proprio io un po' di tempo fa di montare l'ammortizzatore zip sp! :-D

Io ho la stessa forcella con lo stesso ammortizzatore: montata con altezza originale e quell'ammortizzatore toccava la gomma a terra quando era in cavalletto e non mi piaceva nulla come si guidava. Accorciato di 2 cm l'ammortizzatore (e quindi montando anche una molla più bassa) è diventata ok.

Adesso sulla forcella di un amico (l'utente Batgins) abbiamo optato per tornire 1 cm più in basso la sede del cuscinetto della forcella in modo da recuperare in partenza 1 cm visto che tanto l'appoggio del parafango rispetto alle forcelle et3/special è circa 10 mm più basso davanti e circa 13 mm dietro.

Vedremo a forcella montata se mantenere tutto così o abbassare di 1 cm l'ammortizzatore, ma senza cambiare molla.

Entrambi abbiamo l'ammortizzatore YSS perchè tra quelli che ho visto è l'unico che come ingombri si riesce a far stare nella sagoma del parafango originale senza fare bombature o modifiche varie.

 

Misurare da sede cuscinetto a centro asse ruota è un lavoro da 30 secondi finchè hai le due forcelle smontate.

 

Precedentemente la ruota toccava davanti ma il cavalletto era abbastanza storto.

Il parafango lo devi allargarlo sicuramente.

Ecco alcune foto.

Grazie per il consiglio, misurerò sicuramente le forcelle.

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Il parafango lo devi allargarlo sicuramente.

:-D

 

Sulla mia forcella ho lavorato a più riprese per un bel pezzo.. mi sono informato molto prima di iniziare e ho continuato dopo aver iniziato. Una foto pubblicata da Bergo mi ha stuzzicato molto: http://api.viglink.c..._13655787865215

Perchè fare bombature enormi quando l'ammortizzatore è quasi a filo del parafango? Perchè spostare in fuori l'attacco superiore se si può spostare in dentro l'attacco inferiore? Quale ammortizzatore ha la molla col minor diametro?

In particolare ho lavorato sul portapinza spostando l'attacco ammortizzatore e facendo lavorare l'ammortizzatore più vicino al disco.

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Il parafango viene attaccato esattamente nella stessa posizione che su una forcella special/et3 perchè ho "saccheggiato" da una di queste forcelle il piano in alluminio e l'ho saldato centrato ed alla giusta distanza dal cuscinetto della forcella.

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Sul parafango ho solo asolato di circa 3 mm il foro per la forcella, nella parte posteriore, cosa che conto di evitare nella prossima forcella. :1

Questa è la modifica dell'ammortizzatore.

post-45-0-36071900-1365579153_thumb.jpg

 

Purtroppo ho fatto poche foto perchè spesso dove lavoro non avevo la macchinetta fotografica, però cercheremo magari di fare più foto con la forcella di Batgins!

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Aloha! Whine S.D.M.

 

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Il parafango viene attaccato esattamente nella stessa posizione che su una forcella special/et3 perchè ho "saccheggiato" da una di queste forcelle il piano in alluminio e l'ho saldato centrato ed alla giusta distanza dal cuscinetto della forcella.

 

 

un capolavoro e niente bestemmie per allargare i parafanghi. metti altre foto se ci riesci

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L'unica cosa che non è il massimo, ma problemi direi che non ne da (almeno finora!) è che ho dovuto tagliare parte delle asole dell'ammortizzatore e trovare un sistema per fissare bene l'ammortizzatore.

Non avendo più spazio per mettere un dado, visto che i due nuovi fori dei bulloni sono a filo della superfice tra attacco ammortizzatore e attacco pompa, ho molato due dadi e li ho saldati su una piastra in inox.

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post-45-0-47346300-1365598292_thumb.jpg

Qui si vede in che modo si raggiunge la vite posteriore (ho tolto pia parte del piano parafango pk)..

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Stessa cosa per la vite anteriore..

Bloccasterzo

post-45-0-27586000-1365598731_thumb.jpg

E una veduta dell'insieme..

post-45-0-50994300-1365598605_thumb.jpg

Manubrio ancora da stuccare e verniciare

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Non ho purtroppo più fatto foto di quando ho montato il tutto, quando ho tempo farò una foto della forcella montata.

Ho scelto disco polini normale e pinza sip cromata.

 

Comunque visto che con Batgins faremo un lavoro molto simile cercheremo di fare un bel po' di foto.

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Aloha! Whine S.D.M.

 

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  • 1 month later...
  • 4 months later...

Grazie,quindi è stata realizzata una piastra in alluminio ed è stata saldata? Si riesce a saldare bene quel tipo di materiale che se non erro non è proprio alluminio?

 

Complimenti per la realizzazione,bella!

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Dopo un po di stop i lavori sono ripartiti e con molta calma , e soprattutto grazie a SP76 che mi da un grandissimo aiuto, ho terminato la forcella e lo sterzo.

Ora, dopo tanti tagli e cuci, risulta più alta di un solo cm rispetto alla forcella originale!!!

Prossimamente si monta il motore. :bik

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Questa andrebbe bene sulle guide con tanto di quote per farla uguale! E'una delle realizzazioni che mi piace di più e forse una pompa sotto manubrio la valorizzava ancora di più!

 

I migliori complimenti :)

Grazie dei complimenti, x le quote ho letto attentamente la linea guida e i vari post e ho cercato i prendere quello, che per me, era il meglio.

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