+ mazzetta Inviata 2013 Aprile 7 Share Inviata 2013 Aprile 7 Ciao un mio amico ha deciso di farsi una pk, vuole dargli un Po di brio, come marmitta mi ha detto che vuole un espansione, visto che non vuole spendere molto gli ho consigliato la simonini che si trova su ebay al costo di una polini banana, ora l' inghippo: questo motore dovrà essere rifasato immagino, il mio amico vuole una vespa reattiva con una bella ripresa, ora chiedo a voi esperti, potete darmi consigli su un elaborazione che rispecchi il volere del mio amico? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2013 Aprile 7 Share Inviata 2013 Aprile 7 mazzetta la tua domanda è troppo generica,dipende molto da quanto puoi spendere e se hai già dei pezzi a disposizione;in generale,montando un'espansione, con una campana tipo 27/69 o similari è necessario il montaggio di una quarta corta,o se vuoi tenere il cambio originale ci va una campana piu' corta tipo 24/72;nel secondo caso la spaziatura delle marce risulta meno efficace. Sempre consigliato un parastrappi rinforzato da applicare alla campana scelta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alfioracing Inviata 2013 Aprile 7 Share Inviata 2013 Aprile 7 ciao, senza spendere molto cilindro alzato sotto 2 mm e spianato sopra, espansione, carburatore 24, primaria 24/72 d.d casomai ti aggiusti con i pignoni. o 27/69d.d. e 4° corta. albero anticipato ma soprattutto un brl po ritardato e valvola allungata per bene e allargata il possibile volano e statore hp Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzetta Inviata 2013 Aprile 8 Autore Share Inviata 2013 Aprile 8 In pratica vuole un motore coppioso, deve avere un bello spunto, considerando che ancora non gli ho fatto comprare niente, un Bell albero anticipato in c53, una 27\69 accorciata con il pignone drt, gli faccio montare una polini a banana, ora con quest albero devo basettare, se basetto sotto il cilindro che benefici ottengo, e se basetto sotto la testata che ottengo? Scusate le forse stupide per voi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzetta Inviata 2013 Aprile 8 Autore Share Inviata 2013 Aprile 8 Che benefici di hanno aumentando la corsa? Se basetto uguale da entrambi le parti che benefici avrei? Chi mi spiega un Po? Per favore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alfioracing Inviata 2013 Aprile 8 Share Inviata 2013 Aprile 8 aumentando la corsa dell'albero dai molti benefici alla coppia, ma tieni d'occhio alle fasature del cilindro perche dipende che basetta metti sotto al cilindro andra a finire che lavora solo ad alti giri da quello che chiedi tu io ti consiglio di non mettere basette in testa anzi cerca di mantenere quanto piu' compresso possibile con squisc non piu' di 1,2 mm e come fasi mantieniti sotto i 120 di travaso e sotto i 180 di scarico, ben anticipato l'albero e poco posticipato con camera di manovella ben compressa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzetta Inviata 2013 Aprile 8 Autore Share Inviata 2013 Aprile 8 Ho visto che ci sono alberi anche in c 55 montando un albero cosi, basettando solo sotto, rapport 27/69 polini banana che vespa uscirebbe fuori? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alfioracing Inviata 2013 Aprile 8 Share Inviata 2013 Aprile 8 non ho mai provato una corsa del genere lascio la parola ad esperti, pero' penso che andresti sotto coppia di parecchio quindi peggiori anzichè migliorare anche come rapporti puoi mantenerti piu corto senza esagerare con la corsa dell'albero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzetta Inviata 2013 Aprile 8 Autore Share Inviata 2013 Aprile 8 In pratica se prendessi un c53 o un c55 e lo basettassi in modo sa portare le fasi come se fosse un c51 che vespa avrei? Nel caso dell albero in c53 per riportare il cilindro alla fasatura normale dovrei basettare da 2mm? Che vespa avrei cosi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzetta Inviata 2013 Aprile 10 Autore Share Inviata 2013 Aprile 10 Nessuno puo darmi qualche consiglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2013 Aprile 10 Share Inviata 2013 Aprile 10 (modificato) se lo fai a valvola oltre la c53 non puoi andare... In c55 (anche 54) il piede di biella toccherebbe sulla valvola... se vuoi portare il cilindro alla fasatura normale devi spianare sotto di 1mm e basettare di 2mm (o poco meno,devi regolarti con il valore di squish ) in testa.. con la polini banana io personalmente non andrei mai oltre i 180 gradi di scarico (almeno che non la si modifica) la c53 a parità di fasi si chiama tranquillamente un dente in più sul pignone,se l'uso è stradale,come penso che sia lo consiglio a tutti... poi se è da turismo veloce,ho le mie teorie di rimanere in c51... Comunque il c51 ha più giri e il c53 più coppia... se monti la simonini d&f(il modello nuovo,che io consiglio,l'ho provata e stiamo a prestazioni con la silent a parte qualcosa in meno sotto) dovresti rifasare intorno ai 185-190 (questa avendo lo spillo recupera coppia sotto ma cosi facendo diminuisce un pò il tiro agli alti) Sirnick diceva 185 gradi 11.000 giri oppure 190 gradi e 10.000 giri... Monta un 27/69 e runner... p.s. Naturalmente prendi la nuova testa... Modificato 2013 Aprile 10 da MSC 7 Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzetta Inviata 2013 Aprile 10 Autore Share Inviata 2013 Aprile 10 Scusa la domanda sciocca, in corsa 53 non avrei 2mm di corsa in più? Non basta basettare di 2mm per portare il cilindro alla fasatura originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2013 Aprile 10 Share Inviata 2013 Aprile 10 Scusa la domanda sciocca, in corsa 53 non avrei 2mm di corsa in più? Non basta basettare di 2mm per portare il cilindro alla fasatura originale? i 2mm sono suddivisi in 1mm sotto e 1mm sopra quindi il pistone arriva 1mm più in giù e 1 più in sù quindi porta a scoprire i travasi che in origine molte volte sono parziarmente chiusi... quindi se tornisci 1mm sotto e basetti 2 mm sopra è fatta... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzetta Inviata 2013 Aprile 10 Autore Share Inviata 2013 Aprile 10 Se recuperassi i 2 mm,basettando 1 sotto e 1 sopra e lo stesso? Qua nella mia zona fornitori bon ce ne sono di capaci Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2013 Aprile 10 Share Inviata 2013 Aprile 10 se non tornisci il cilindro non serve basettare 2mm,o basetti sopra o basetti sotto... se basetti 1mm le fasi di alzano di un decina di gradi arriveresti sui 125/185 se basetti sopra arriveresti sui 180/120 Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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