Vai al contenuto

130 polini rifasato


Messaggi consigliati

Ciao un mio amico ha deciso di farsi una pk, vuole dargli un Po di brio, come marmitta mi ha detto che vuole un espansione, visto che non vuole spendere molto gli ho consigliato la simonini che si trova su ebay al costo di una polini banana, ora l' inghippo: questo motore dovrà essere rifasato immagino, il mio amico vuole una vespa reattiva con una bella ripresa, ora chiedo a voi esperti, potete darmi consigli su un elaborazione che rispecchi il volere del mio amico?

Link al commento
Condividi su altri siti

mazzetta la tua domanda è troppo generica,dipende molto da quanto puoi spendere e se hai già dei pezzi a disposizione;in generale,montando un'espansione, con una campana tipo 27/69 o similari è necessario il montaggio di una quarta corta,o se vuoi tenere il cambio originale ci va una campana piu' corta tipo 24/72;nel secondo caso la spaziatura delle marce risulta meno efficace.

Sempre consigliato un parastrappi rinforzato da applicare alla campana scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, senza spendere molto cilindro alzato sotto 2 mm e spianato sopra, espansione, carburatore 24, primaria 24/72 d.d casomai ti aggiusti con i pignoni. o 27/69d.d. e 4° corta. albero anticipato ma soprattutto un brl po ritardato e valvola allungata per bene e allargata il possibile volano e statore hp

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica vuole un motore coppioso, deve avere un bello spunto, considerando che ancora non gli ho fatto comprare niente, un Bell albero anticipato in c53, una 27\69 accorciata con il pignone drt, gli faccio montare una polini a banana, ora con quest albero devo basettare, se basetto sotto il cilindro che benefici ottengo, e se basetto sotto la testata che ottengo? Scusate le forse stupide per voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

aumentando la corsa dell'albero dai molti benefici alla coppia, ma tieni d'occhio alle fasature del cilindro perche dipende che basetta metti sotto al cilindro andra a finire che lavora solo ad alti giri

da quello che chiedi tu io ti consiglio di non mettere basette in testa anzi cerca di mantenere quanto piu' compresso possibile con squisc non piu' di 1,2 mm

e come fasi mantieniti sotto i 120 di travaso e sotto i 180 di scarico, ben anticipato l'albero e poco posticipato con camera di manovella ben compressa

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica se prendessi un c53 o un c55 e lo basettassi in modo sa portare le fasi come se fosse un c51 che vespa avrei? Nel caso dell albero in c53 per riportare il cilindro alla fasatura normale dovrei basettare da 2mm? Che vespa avrei cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo fai a valvola oltre la c53 non puoi andare...

In c55 (anche 54) il piede di biella toccherebbe sulla valvola...

se vuoi portare il cilindro alla fasatura normale devi spianare sotto di 1mm e basettare di 2mm (o poco meno,devi regolarti con il valore di squish ) in testa..

con la polini banana io personalmente non andrei mai oltre i 180 gradi di scarico (almeno che non la si modifica)

la c53 a parità di fasi si chiama tranquillamente un dente in più sul pignone,se l'uso è stradale,come penso che sia lo consiglio a tutti...

poi se è da turismo veloce,ho le mie teorie di rimanere in c51...

Comunque il c51 ha più giri e il c53 più coppia...

 

se monti la simonini d&f(il modello nuovo,che io consiglio,l'ho provata e stiamo a prestazioni con la silent a parte qualcosa in meno sotto)

dovresti rifasare intorno ai 185-190 (questa avendo lo spillo recupera coppia sotto ma cosi facendo diminuisce un pò il tiro agli alti)

Sirnick diceva 185 gradi 11.000 giri oppure 190 gradi e 10.000 giri...

 

Monta un 27/69 e runner...

 

p.s. Naturalmente prendi la nuova testa...

Modificato da MSC 7

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda sciocca, in corsa 53 non avrei 2mm di corsa in più? Non basta basettare di 2mm per portare il cilindro alla fasatura originale?

i 2mm sono suddivisi in 1mm sotto e 1mm sopra quindi il pistone arriva 1mm più in giù e 1 più in sù quindi porta a scoprire i travasi che in origine molte volte sono parziarmente chiusi...

quindi se tornisci 1mm sotto e basetti 2 mm sopra è fatta...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non tornisci il cilindro non serve basettare 2mm,o basetti sopra o basetti sotto...

se basetti 1mm le fasi di alzano di un decina di gradi arriveresti sui 125/185

se basetti sopra arriveresti sui 180/120

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...