Vai al contenuto

Suggerimenti ape 102


Messaggi consigliati

Salve a tutti penso di aver letto molti topic ma mi ritrovo con più dubbi di prima. Sono in possesso di un ape 102 di marca ignota( ho provato con i vostri suggerimenti a scoprire la marca ma non ci sono riuscito) con un pignone da 16 denti e per il resto tutto originale. Lo uso quasi esclusivamente come mezzo per raggiungere quasi tutti i giorni per tutto l'anno il posto di lavoro, usando strade piane e con poche curve per circa 5km per andare e 5 per tornare. Sono sempre a cassone vuoto e sarei orientato più alla velocità che alla ripresa( magari di non essere sempre a palla nei rettilinei) Mi potete dare dei consigli sulla configurazione migliore lasciando inalterato il gruppo termico senza spendere eccessivamente? Pensavo un bel carburatore con un filtro,una marmitta e una frizione visto che sento che slitta perchè è quasi finita. già che ci sono che campana posso mettere? Il mio ape è un monofaro del 88 mod. Tl6t e abito in toscana in una città sul mare. Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando la frizione non è detto che tu debba cambiare anche la campana :) frizione e campana sono due organi separati!

 

Comunque, prima di darti dei consigli, sarebbe meglio che tu dicessi se hai intenzione di aprire il blocco e se vuoi limare o no

  • Like 1

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie della risposta. io non ho tanta esperienza ma sopratutto non ho spazio per fare i lavori sull'ape così mi appoggio ad un meccanico e non so bene fino a dove si può spingere. In teoria so la differenza tra campana e frizione ma visto che devo metterci mano vorrei fare eventuali elaborazioni meccaniche tutte insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahiahia i meccanici non sempre sanno quello che fanno, speriamo che il tuo sia onesto e affidabile!!

Comunque, ricetta semplice e collaudata:

-gruppo termico mantieni il tuo, le lavorazioni da fare le vedremo a tempo debito, prima bisogna vedere com'è conciato e di che marca è

-carburatore o 19 SHBC o 19 PHBG: il primo è uguale a quello originale, ma di diametro maggiore, mentre il secondo è più prestazionale e anche meno costoso, ma più difficile da carburare (nulla di così particolarmente impossibile da fare). Se ovviamente hai già l'SHBC 19 mantieni quello, ma io monterei al volo l'altro. Il collettore originale dovrebbe essere da 19, comunque controlla ;)

-albero originale, ma con un anticipo maggiore per aumentare la fase di aspirazione, ma la vedremo più in là la fase da dargli

-valvola aspirazione originale, con un 19 non serve aumentare le sue dimensioni

-rapporti 18/67 elicoidali, e se volete potete anche bilanciarli (tutte le campane da pochi soldi sono sbilanciate quando escono dalla fabbrica)

-frizione 3 dischi, su un motore così regge sicuro

-scarico una normalissima leovince, oppure la Giannelli per corsa corta, che non ho mai avuto sotto mano, ma se è veramente simile alla Proma è sicuramente migliore della leovince! La proma da vespa, purtroppo, sotto a un 102 non ci stà perchè tocca nel cassone, e bisogna anche modificare l'uscita dei gas di scarico, ruotandola di 180°.

 

Ovviamente quando riaprirai controllerete tutti i cuscinetti e i paraoli: almeno quelli di banco cambiali assolutamente ;) rischi poi di dover riaprire in seguito per una rottura!

 

Con una simile configurazione hai una velocità max di 65-70 km/h! Olio buono al 3%, buona carburazione e anticipo e giù di gas :D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: con i rapporti mi posso avventurare in una rapportatura più lunga? sai..non è che mi devo bruciare qualcuno ai semafori :D! ..e per il carburatore quale potrebbe essere quello più grande gestibile dal gt? Comunque mi stai già togliendo tanti dubbi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul carburatore, credo che qualunque 102, con una lavorazione giusta di valvola, albero, travaseria e scarico, possa digerire un 24!

TI dirò, molta esperienza sui lunghi tratti in piano non ce l'ho, perchè dalle mie parti ci sono più che altro salite, ma non mi avventurei su una rapportatura più lunga dei 18/67 (o dei 21/76, che sono leggermente più lunghi, però a denti dritti e con tutti i vantaggi e svantaggi che ne conseguono). Con la bruttissima spaziatura del cambio ape, con dei 22/63 elicoidali o dei 24/72 dritti ti troveresti probabilmente ad avere una quarta veramente molla.

 

Se hai voglia di spendere qualche soldo di più, puoi comprare i 24/72 dritti e poi, se sono troppo lunghi, puoi accorciare con i pignoncini della DRT.

Oppure dopo aver comprato i 24/72 puoi montare una quarta corta e avresti l'optimum, con una velocità superiore ai 18/67 e una spaziatura migliore, ma la vedo una spesa non necessaria... meglio dei 18/67, almeno ci vai "spedito" anche in due o con un po' di peso sul cassone :)

 

Tieni comunque conto che. a grandi linee, i denti dritti mangiano meno potenza rispetto agli elicoidali, e affaticano meno il cuscinetto, però hanno il difetto di fare parecchio rumore! L'avrai già sentito il tipico fischio dovuto ai denti dritti!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovessi mettere un 102 lo farei cosi :D :

-102 polini lavorato(scarico interno a 38 mm e travasi ritoccati sia in canna che alla base

-rapporti 24/72 pero con il cambio vespa

-albero anticipato a 120/60

-carburatore 22 o 24 phbl

-volano da 1,6 kg

-marmitta proma o barone racing

 

avresti un motore con dei buoni bassi e un cambio ben spaziato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che abbiano le capacità e gli strumenti per lavorare in modo proficuo le luci in canna! E poi lo scarico al 70% non è proprio una cavolata da realizzare; in ogni caso le fasce lo sentono, e non so manco quanto possa servire effettivamente :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le risposte! In effetti le mie conoscenze in elaborazioni si sono fermate a 20 anni fa col mio fantic 80cc, carburatore 19 e marmitta. Motori piaggio non ne ho mai avuti se non ora in questo momento con l'ape. Così mi devo fidare del meccanico e onestamente non so se sia in grado di fare un lavoro particolareggiato come il lavoro alle luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni grazie alle vostre dritte mi sono messo in cerca dei pezzi meccanici su ebay e nei negozi online però ho difficoltà a trovare qualcosa per il mio ape...ci sono tante sigle fl2 etc. ma per il mio tl6l niente. Il dubbio è: le sigle riguardano solo il telaio e il motore è il solito o cambia tutto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti grazie alle mille scuse inventate dal meccanico ho perso solo tempo e mi ritrovo ancora l'ape da modificare. La mia domanda è questa: volendo cambiare campana e frizione devo buttare giù tutto il blocco o c'è un altro modo per farlo? Esiste una guida? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao ragazzi,sono nuovo in questo forum.

avevo bisogno di qualche consiglio.

io ho un ape,ho appena installato un kit dove c'era 102dr carburatore 19 aspirazione malossi marmitta gianelli....il resto originale.

ripresa fantastica consumi 0(anche se non mi frega niente) ma velocità deludente...max 53 km/h appena provato,primo giorno di fine rodaggio.

abito in una zona di pianura...per andare a lavoro ho un rettilineo di 8 km.

voglio correre cosa devo fare?basta cambiare i rapporti??aiutatemi grazie 


ciao ragazzi,sono nuovo in questo forum.

avevo bisogno di qualche consiglio.

io ho un ape,ho appena installato un kit dove c'era 102dr carburatore 19 aspirazione malossi marmitta gianelli....il resto originale.

ripresa fantastica consumi 0(anche se non mi frega niente) ma velocità deludente...max 53 km/h appena provato,primo giorno di fine rodaggio.

abito in una zona di pianura...per andare a lavoro ho un rettilineo di 8 km.

voglio correre cosa devo fare?basta cambiare i rapporti??aiutatemi grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...