Vai al contenuto

vespa 130 girato rifasato..


Ospite vespa 130

Messaggi consigliati

Ospite PussyCriminal

Su un motore così va bene anche una vecchia Piaggio usata,l'importante è che le battute non siano rovinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

io con il girato sono sui 200°di aspirazione (non ricordo come sono suddivisi però) scarico a 192°,campana 25/69,carburatore 26 vhst e zirri per girato.La trovo un'ottima configurazione.Per quanto tu possa lavorare la valvola,un 34 (secondo quel che ho potuto sperimentare) non se lo berrà mai tutto e più è grosso di diametro,più perdi in basso......pensaci!!!

 

Ciao Matteo,

Non condivido il pensiero sul carburatore,basta saper settare tutto in configurazione del 34 sull'aspirazione,volumi cilindro espa...

Lauro è uno sprovveduto che fa i collettori a valvola solo per over 34??? Non credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ste

 

secondo me un carburatore del genere ha senso per un motore che cerca la prestazione massima (anche a discapito dei bassi e dell 'erogazione) .

 

Su un motore stradale non preferisco i carburi molto grossi proprio perchè perdi un po di risposta al gas che su una stradale 'e importante.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

ciao ste

 

secondo me un carburatore del genere ha senso per un motore che cerca la prestazione massima (anche a discapito dei bassi e dell 'erogazione) .

 

Su un motore stradale non preferisco i carburi molto grossi proprio perchè perdi un po di risposta al gas che su una stradale 'e importante.

 

non lo metto in dubbio,la mia risposta era all'affermazione che una valvola non riesce a digerire il 34,specie qualcuno che fa accellerazioni può dire la sua su certi motori a valvola rimanendo su prigionieri standard.

io di valvola ne ho avuti 2 con 34,un polini girato con collettore zirri ed espa zirri e un falc girato con collettore falc ed espa falc entrambi con vhsb34

il polini un po' vuotino sotto ma tirava la 27 senza quartino

il falc con 25-69 e quartino era una goduria una schiena da paura e ti sparava a 130 che era una bellezza,quel motore ne ha fatti tanti tanti di km per turismo,ora viaggia sotto un'altra vespa di un amico del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo,

Non condivido il pensiero sul carburatore,basta saper settare tutto in configurazione del 34 sull'aspirazione,volumi cilindro espa...

Lauro è uno sprovveduto che fa i collettori a valvola solo per over 34??? Non credo...

Ciao Matteo,

Non condivido il pensiero sul carburatore,basta saper settare tutto in configurazione del 34 sull'aspirazione,volumi cilindro espa...

Lauro è uno sprovveduto che fa i collettori a valvola solo per over 34??? Non credo...

Verissimo,ma non dimentichiamoci che è gente che cerca il massimo,quindi valvole portate al limite,aspirazioni e fasi alle stelle,espansioni vere.....!!!Come dicevo,io con medesima configurazione ho provato un 30 vhsh e un vhsb 34 e mi sono trovato sicuramente meglio con il primo poichè con il 34 sembrava di guadagnare troppo poco per giustificarne una perdita così evidente sotto.Poi ci sta tutto che giocando sulle varianti da te citate,si senta la vera differenza,ma a quale prezzo?

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi mettere quel carburatore devi fare in modo peró che se lo beva!

Intanto espansione adatta. Per andare sul sicuro direi falc

Poi adeguamento generale del cilindro... Fasi alzate, lifting allo scarico, travasi allargati. Rc alto.

Inoltre serve l'albero adatto. Io ti cosiglio uno di Simone, l'utente fameja qui sul forum. Davvero ottimo, preso in mano qualche tempo fa...

Oppure uno normale possibilmente un ets con spalla dell'albero tagliata a lama di coltello.

Crocera ti consiglio la mav.sp, prodotta sempre da fameja è economica e molto valida.

Per le fasi il miglior consiglio che ho da darti è provare man mano... Dai una certa fase diciamo parti da 130/70... Monti, provi, smonti, aumenti un po' la fase, rimonti, riprovi... E via così finchè non trovi la fase più adeguata, al chè fai bilanciare l'albero e chiudi in modo definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per dire io ci monterei il 130 ProCup di cui parlavi nell'altro post, non il polini, costano circa uguale ma uno è in alluminio.... Quello come impostazione dei travasi e di scarico è un'altro mondo. Partiresti da una bona base senza bisogno di fare grandi sconvolgimenti con il fresino.

Link al commento
Condividi su altri siti

no nnt lamellare ma le fasi dell' albero secondo te quando le dovrei fare???

 

cioe' l'anticipo e rtardo

 

Fasare l'albero e' l'ultima cosa....

Prima devi decidere quali fasi adottare sul cilindro in funzione della marmitta che monti. La Simo girata non la conosco , ma se e' parente della D&F gira parecchio alta e quindi dovrai stare con lo scarico intorno a 190* , il che ti comporta una certa fasatura di travaso....Ecco , questa SECONDO ME e' quella che ti comanda l'anticipo dell'aspirazione....il ritardo almeno 70*-75* ....con quella campana ti puoi permettere un bel frullatore!

 

Per il carburo vai di over 30....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e sopratutto dicci quanto puoi /vuoi spendere ...

 

come sai nel tuning tutto dipende da quanto investi..

 

scegli un budget e noi cerchiamo di darti una configurazione equilibrata.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa 130

e sopratutto dicci quanto puoi /vuoi spendere ...

 

come sai nel tuning tutto dipende da quanto investi..

 

scegli un budget e noi cerchiamo di darti una configurazione equilibrata.

hai ragione io voglio spendere quello che serve x fr si che il motore sia buono
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo,

Non condivido il pensiero sul carburatore,basta saper settare tutto in configurazione del 34 sull'aspirazione,volumi cilindro espa...

Lauro è uno sprovveduto che fa i collettori a valvola solo per over 34??? Non credo...

 

gurda.. mentre preparavo un motore da sparo ho messo una proma per fare un pò di prove senza essere ucciso dai vicini...

Alla fine mi sono ritrovato lo stesso motore che ho sulla primavera come fasature ma sulla primavera ho un 24 e sulla pk da sparo un PHBE 36... non c'è confronto...

La pk se apri di colpo ti butta in terra.. e cambia solo il carburatore a conti fatti... un 34 se lo beve eccome..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

È quello che ho detto,

un 34 - 36 o 38 la valvola li porta senza problemi!

 

"Mio cugino" mi diceva sempre che oltre il 30 il motore si ubriaca :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve la cifra.

 

ma dai, non è obbligatoria la cifra. gli si da una configurazione e poi vede quanto spende, poi decide lui.

 

io direi:

-130 polini versione "r" quello con la testa nuova con squish a 1-1.1 mm, spianatura di 3mm per scoprire bene i travasi (poi ci si mette una basetta) e rifasato (da decidere quanto in base alla marmitta che vuole lui)

-albero ets ribilanciato e lavorato da vesparacing con una bella fase generosa (direi sui 130-75) e valvola aperta per bene

-carburatore del 34 (SE LO HA GIA' IN CASA)

-marmitta da girato:

falc per girato interasse stretto

zirri per girato

simonini per girato

autocostruita (magari chiedendo a r5nic)

-accensione io direi polini, ma ci sono tante alternative

-frizione quattro dischi curata secondo il post in guide

-rapporti 24/72 (poi si gioca con i pignoni) ovviamente con parastrappi rinforzato (duepercento). ovvia la bilanciatura del cestello.

-cluster drt 10-14-18-21 (così accorcia un pochino la quarta).

-cambio originale con crociera di quelle buone (come discutevamo sopra).

 

Adesso vespa 130 si fa i suoi conti, se va bene ok, altrimenti si riprova.

Questo è quello che farei io, ma non è detto che tutti la pensiate come me :B :B

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

la configurazione e bella , di quelle giuste veramente .........

pero' perdonatemi come al solito io non riesco a condividere una cosa... montare un motore così bello pepato e poi vai a montare la 24/72 per giunta , con la 4 ravvicinata .... adesso non si capisce bene se è la zirri da 2,33 o quella con ingranaggio originale da 2,19 ,

comunque in ogni caso per me sara' un po' cortino , non so' che uso ne fara' della vespa .... certo avra' un bel da fare con la manopola del cambio ,

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la configurazione e bella , di quelle giuste veramente .........

pero' perdonatemi come al solito io non riesco a condividere una cosa... montare un motore così bello pepato e poi vai a montare la 24/72 per giunta , con la 4 ravvicinata .... adesso non si capisce bene se è la zirri da 2,33 o quella con ingranaggio originale da 2,19 ,

comunque in ogni caso per me sara' un po' cortino , non so' che uso ne fara' della vespa .... certo avra' un bel da fare con la manopola del cambio ,

 

io come quarta corta intendo quella con l'inganaggio originale, rapporto 2,19. Il fatto è che il ragazzo ha scritto (su un altro post, quello del cilindro pro cup) che abita in montagna, quindi ci vuole una rapportatura più corta, a mio avviso. Comunque poi ci sono i pignoni da 25 e 26 per allungare. prima la prova così e poi vede che pignone mettere (anche in base alle salite che si ritrova).

credo che il ragionamento fili. se è sbagliato correggimi :B

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao urby .... intanto :B anche per te!

non ho titoli per correggere nessuno per carita'

il fatto che il ragazzo abita in montagna e quindi vuole una vespa da cronoscalata non lo sapevamo !

quindi una rapportatura del genere potrebbe anche starci ,

anche se io sono sempre del parere che se deve essere corsa lunga si deve avere il piacere di stendere le marce discesa o salita che sia !

dimmi non ha pensato magari di fare un bel 112 cuffia bassa ? potrebbe regalare le stesse emozioni ! e divertirsi ugualmente ! senza dare all'occhio !

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda francamente non so se potrebbe interessagli un 112. comunque il correggimi era dato dal fatto che tu hai una configurazione simile, quindi dato che hai più esperienza e che ho grande stima di te (complimenti per le tue realizzazioni, specie il proto :) ) chiedo di dare anche un tuo parere, sicuramente più preciso del mio

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...