Vai al contenuto

Dado frizione Largeframe


Messaggi consigliati

Domanda di pasquetta:

 

Montando una frizione 6 molle, ma essendomi rotto il cazzzo del dado a castello che puntualmente la sua rondella mi fa perdere ore e pazienza per alzare i piolini (probabilmente non son capace), volevo passare ad un dado normale.

 

 

Non ricordo se il dado della 8 molle (cosa e PX over 2000) monta senza problemi o ci va qualche dado adatto. Su scootercenter dove sto prendendo un pò di roba ne ho trovato qualcuno, sapreste dirmi quale prendere?!

 

http://www.scooter-center.com/product/7672518/All+metal+lock+nut+sim+DIN+6923+M12+x+150+used+for+Cosa2+clutch?cat=C_V_ZAPM09300&catmatch=C_V_ZAPM09300

 

http://www.scooter-center.com/product/7671201/Clutch+nut+M12+x+150+collar+186mm+h9mm+WS15+BGM+PRO+for+Vespa+P+Vespa+Rally180+VSD1T+Vespa+Rally200+VSE1T+Sprint+T5+125cc+Cosa1?cat=C_V_ZAPM09300&catmatch=C_V_ZAPM09300

 

 

 

 

Secondo me il dado da 1.39 ci va, al massimo va pelato al tornio sulla flangiatura, ma non essendo sicuro..

 

Grazie a tutti, e andateci piano con le grigliate! ;-)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

grrrr non riesco a rispondere provo ad inviare una rispostina e poi modifico e metto la risposta che avevo scritto....

 

***************************

ciao dario

io oggi non faccio grigliate, solo lavori in casa :WA

comunque per risponderti, il dado per la 8 molle NON ci va. prima di tutto devi romperti le @@ a ridurre la flangia, ma dopo di che è impossibile avvitarlo, perchè la chiave a tubo (mi sembra da 17 :lost ) non passa.

 

il secondo che hai postato (se noti nelle foto si vede bene) è un dado fatto apposta, ha meno ciccia del precedente e quindi riesci a stringerlo (mi pare) con la 16 anzi che la 17.

 

te lo dico perchè ho provato ed ho finito per comprare quello di DRT a 10€ :RC

ciao

gian

*************************************

 

figo ha funzionato :-D

Modificato da gian-gtr
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rodrigo2

mi pare che pinasco ne produca uno ma non so il prezzo, dovrebbe essere fuso e costare meno del drt che è dal pieno

Modificato da rodrigo2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho controllato nel motore originale del mio PX e il dado della 8 molle originale è chiave 18 M12 passo 1,5.

 

Preferirei prenderlo da scootercenter visto che sto facendo un ordine, pagare le spedizioni per un dado mi pare eccessivo.. Quello della BGM secondo voi non è buono? Secondo me si

 

 

PS: Gian non mi rompo le palle a lavorare col tornio, lo sai.. ;)

Anzi chissà se con una bussola da 18 tornita esternamente non ci si arrivi...

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Io me ne sono fatto un tot (posso cambiare frizioni per sempre) in questo modo: sono dadi flangiati della wurth, esagono da 15, flangia da 21 10x1,5, li passo con la punta da 10 e filetto 12x1,5.

 

Fine del gioco !

 

http://www.wuerth.it/html/catalogo/articoli/006/006117.pdf

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma e' cosi difficile cambiare sto dado a castelletto? io non ci vedo tutto sto sbattimento.. con una mano/braccio blocco il volano con l' altra mi peso sopra al blocco e stringo.. avro io una mano da avvitatore pneumatico? boh..

grazie taxidriver! provero comunque a coprarmene due di quelli..

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe non è il dado in se, è la rondella dentellata che mi fa impazzire ogni volta... Ne chiudo solo due di denti, ma per aprirli ogni volta perdo un sacco di tempo e pazienza... E quest'ultima aimè non mi abbonda, anzi..

 

 

I dadi flangiati zigrinati sono fatti proprio per non svitarsi, ovviamente se stretti a dovere

Grazie Taxi vedrò se li becco alla Wurth da me, altrimenti vado per il BGM su Scooter e faccio da cavia

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

ma e' cosi difficile cambiare sto dado a castelletto? io non ci vedo tutto sto sbattimento.. con una mano/braccio blocco il volano con l' altra mi peso sopra al blocco e stringo.. avro io una mano da avvitatore pneumatico? boh..

grazie taxidriver! provero comunque a coprarmene due di quelli..

idem!!!!

e senza bloccare con in castelletto esterno...io al max ci metto il frenafiletti

ma....per capire....a che gli si è allentato il dado?? credo nessuno.... ci sono piu casi che si è allentato il volano invece.....

Link al commento
Condividi su altri siti

no dai.. il castelletto lo metto sempre. e' indispensabie se non volete che succedano casini...almeno un dispositivo di bloccaggio ci vuole . mi sono comprato 20 castelletti / coroncine di quelle che costano poco (10 euro tot) e vanno benone. usa e getta!!

 

ma ci vuole 2 secondi .... boh continuo a non capire!!

ciao!

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

io il castello lo odio profondamente....

ne ho spanato almeno 2 e sono "scesi tutti i santi" a farmi compagnia :WA ....

inoltre quelli economici sono fatti di materiali infino. é vero sono usa e getta, ma il giornoo in cui non hai voglia di bttar giu il motore per cambiare qualche cavolata nella frizione con il dado a castello diventi scemo e lo spani di sicuro :x

 

mai sentito nessuno a cui il DRT (o simili) si sia allentato

ciao

gian

Modificato da gian-gtr
Link al commento
Condividi su altri siti

ma e' cosi difficile cambiare sto dado a castelletto? io non ci vedo tutto sto sbattimento.. con una mano/braccio blocco il volano con l' altra mi peso sopra al blocco e stringo.. avro io una mano da avvitatore pneumatico? boh..

grazie taxidriver! provero comunque a coprarmene due di quelli..

 

bloccare il volano per svitare la frizione è il modo migliore per girare l'albero...

 

un bloccafrizione lo fai con 20 cent : una squadretta di metallo e un bullone...

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rodrigo2

raga ma solo io uso un blocca pistone? fa parte anche dei miei attrezzi da tenere sempre in vespa. ci fai tutto, smonti volano, smonti frizione, con la basetta in gomma non lascia alcun segno sul pistone, basta non farla cadere dentro.!

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta montato il dado DRT non sono più tornato indietro... smontato e rimontato decine di volte, per sicurezza metto 2 gocce di frenafiletti... mai avuto problemi... uno spettacolo, l'estrattore a castello lo tengo solo in caso debba smontare la frizione da qualche blocco che potrei acquistare in futuro.....

SCIENCE BITCH!

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che lodano il dado a castello evidentemente non l'hanno mai smontato da motori "stagionati". l'estrattore slitta e le bestemmie si sprecano. Personalmente uso quelli da 3 euro che vende 2% e per il momento non posso lamentarmi.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, basta che scivola anche per sbaglio una volta il dado a castello, o qualche precedente proprietario o meccanico abbia provato a smontarlo senza apposita chiave, che si può cominciare a ripassare il candelario da cima a fondo

 

 

comunque prenderò il BGM visto che SC non ne ha altri che mi sembrino adatti, anche se preferirei mettere una rondella ondulata piuttosto che la zigrinata... Che dite?

 

Oppure nessuna rondella e un filo di frenafiletti medio , in modo da aumentare la superficie di battuta che è piuttosto ridotta

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Io x le 3-4 volte che ho smontato il castelletto mai avuto problemi. Addirittura un socio meccanico che di vespe ne ha fatte milllioni è sempre andato alla vecchia senza chiave apposita.

comunque prox ordine a drt me ne ciappo uno di dado.. . Sulla comoditá penso non si discuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...