Vai al contenuto

Motore Franco Tormena - amarcord


Messaggi consigliati

Sono Fabio e abito vicino a Valdobbiadene.

Ho da poco messo le mani su un motore del mitico Franco Tormena.

Quasi 20 anni fa lo sognavo e guidavo quelli di chi poteva permetterselo, ora a 34 anni finalmente ho acquistato uno dei pochi rimasti in paese.

 

Leggendo le varie discussioni vedo che al contrario di me ne sapete davvero un sacco.

 

Allego una misera foto scattata con il cellulare.

 

è un 130 PM con aspirazione lamellare sui carter, carburatore 30 (sembra allargato) e marmitta ad espansione.

 

Mi piacerebbe farlo tornare a ruggire, ma credo sia opportuno lasciar fare al Maestro.

 

 

Presto qualche foto migliore. Dovevo farle appena portato a casa, ma non ho più avuto modo.

 

Magari smonto il cilindro e vi faccio vedere le lavorazioni del blocco e del cilindro stesso

 

buona giornata vespisti!

post-8003-0-08620500-1364563944_thumb.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè dite? ci sarà qualcuno che avrà aperto un motore tormenta. voglio dire, si può prendere spunto, ma copiare la vedo dura..

anche se avessi pennelli colori, 1 anno di tempo e la gioconda davanti.. la vedo dura!

 

di cosa hanno paura?

Link al commento
Condividi su altri siti

io quella foto l'ho vista tempo fa su un altro sito :-)

 

comunque c'è stata una furibonda sicussione su questo motore.. per alcuni va per altri è tutta leggenda...

visto che ne hai uno quando lo avrai finito magari fai qualche rilievo... toglieresti molti dubbi :-)

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo con interesse.

 

Son stato diverse volte dal buon franco e ho visto diversi suoi lavori,nonchè un polini interamente preparato da lui..

 

sei di valdobbiadene valdobbiadene,o di qualche frazione ?

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto non riesco a capire se è stato rifatto tutto il venturi o se ha semplicemente tolto le gobbette :)

Da fuori non di riesce a capire molto, ma ci troviamo forse di nuovo davanti a uno dei suoi famosi scarichi quadrati?? Da fuori potrebbe anche sembrare di sì, non vedo l'ora di vedere le foto dell'interno :=)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti anche io sono riuscito ad acquistare uno degli ultimi motori di tormena (polini) e forse e' proprio il motore delle famose discussioni.

quando riesco a fare un video ve lo mando, ma vi posso dire che e' un ottimo motore pieno sia ai bassi che in alto

logicamente e' sensibile alla temperatura ma quando e' di luna buona in seconda si alza in accellerazione.

io ho anche un m1l fatto bene e non saprei dire quale va piu' forte.

magari un giorno lo faccio bancare e metto un video.

ciao a tutti e divertiti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ospite redentore

io quella foto l'ho vista tempo fa su un altro sito :-)

 

comunque c'è stata una furibonda sicussione su questo motore.. per alcuni va per altri è tutta leggenda...

visto che ne hai uno quando lo avrai finito magari fai qualche rilievo... toglieresti molti dubbi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite redentore

LEGGENDA UN mattarello, IL MOTORE ESISTE ,ECCOME SE ESISTE , ED IO L HO PURE PROVATO, IL PRIMO MOTORE MI SEMBRA CON CILINDRO APRILIA E STATO PARTORITO NEL 1980,ED ERA UN AEREO, LA VESPA IMPENNAVA SOLO ACCELLERANDO IN TERZA, QUELLO CON DOPPIA ASPIRAZIONE CARTER DOVREBBE ESSERE DELL 81-82,E NON OSO PENSARE ALLA POTENZA, PER L EPOCA ERA SPAZIALE, ANZI E SPAZIALE TUTTORA, , TORMENA ERA CHIAMATO IL MAGO, E NON PER UN CASO, LA POLINI E LA PINASCO LO HANNO BOICOTTATO IN TUTTI I SISTEMI AL MOTORSHOW, , RICORDO IL PRIMO ANNO QUANDO SI E PRESENTATO E LA VESPA ERA GUIDATA DA UN CERTO CASTAGNA; VI DICE NIENTE QUESTO NOME? POLINI, PINASCO, PIAGGIO, SONO RIMASTE CON GLI OCCHI SBARRATI QUANDO HANNO VISTO L AEREO, RAGAZZI SEMBRAVA CHE LE ALTRE VESPE FOSSERO FERME, GRANDE GRANDE TORMENA, E RICORDO CHE L APRILIA LO HA CORTEGGIATO PER ANNI PER AVERLO NEL SUO ORGANICO, DICIAMO CHE AL SUO POSTO E ANDATO IL SUO ALLIEVO, ---MORO--PERMANENDO IN APRILIA PER 10 ANNI,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...