Motore Franco Tormena - amarcord
4 4

21 messaggi in questa discussione

Sono Fabio e abito vicino a Valdobbiadene.

Ho da poco messo le mani su un motore del mitico Franco Tormena.

Quasi 20 anni fa lo sognavo e guidavo quelli di chi poteva permetterselo, ora a 34 anni finalmente ho acquistato uno dei pochi rimasti in paese.

 

Leggendo le varie discussioni vedo che al contrario di me ne sapete davvero un sacco.

 

Allego una misera foto scattata con il cellulare.

 

è un 130 PM con aspirazione lamellare sui carter, carburatore 30 (sembra allargato) e marmitta ad espansione.

 

Mi piacerebbe farlo tornare a ruggire, ma credo sia opportuno lasciar fare al Maestro.

 

 

Presto qualche foto migliore. Dovevo farle appena portato a casa, ma non ho più avuto modo.

 

Magari smonto il cilindro e vi faccio vedere le lavorazioni del blocco e del cilindro stesso

 

buona giornata vespisti!

post-8003-0-08620500-1364563944_thumb.png

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
+ mordo    82

benvenuto nel forum

 

seguirò con attenzione il post... penso che non sarò il solo!

 

 

P.S. bene speriamo sia la volta buona! :) ...e ora penso scatterà l'inferno! ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè dite? ci sarà qualcuno che avrà aperto un motore tormenta. voglio dire, si può prendere spunto, ma copiare la vedo dura..

anche se avessi pennelli colori, 1 anno di tempo e la gioconda davanti.. la vedo dura!

 

di cosa hanno paura?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
+ Uno    70

io quella foto l'ho vista tempo fa su un altro sito :-)

 

comunque c'è stata una furibonda sicussione su questo motore.. per alcuni va per altri è tutta leggenda...

visto che ne hai uno quando lo avrai finito magari fai qualche rilievo... toglieresti molti dubbi :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
+ FauseR    4

Seguo con interesse.

 

Son stato diverse volte dal buon franco e ho visto diversi suoi lavori,nonchè un polini interamente preparato da lui..

 

sei di valdobbiadene valdobbiadene,o di qualche frazione ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

oggi che avevo mezz'oretta libera per aprire il gt.. non avevo una chiave sufficientemente lunga per mollare la testa.. sigh

 

vabbè anticipo altre foto dall'esterno

post-8003-0-16752300-1365262198_thumb.jpg

post-8003-0-83035700-1365262232_thumb.jpg

post-8003-0-82724000-1365262409_thumb.jpg

Modificato da matopaavespa
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
$ Ferrando95    512

Dalla foto non riesco a capire se è stato rifatto tutto il venturi o se ha semplicemente tolto le gobbette :)

Da fuori non di riesce a capire molto, ma ci troviamo forse di nuovo davanti a uno dei suoi famosi scarichi quadrati?? Da fuori potrebbe anche sembrare di sì, non vedo l'ora di vedere le foto dell'interno :=)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
+ gian-gtr    131

ciao matopa.

per una volta non ti trovo in wide..... :RdR

figata sto motore, dai smomnta e fotine....... dritte :par

ciao complimenti

gian

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
bocigranzi    2

ciao a tutti anche io sono riuscito ad acquistare uno degli ultimi motori di tormena (polini) e forse e' proprio il motore delle famose discussioni.

quando riesco a fare un video ve lo mando, ma vi posso dire che e' un ottimo motore pieno sia ai bassi che in alto

logicamente e' sensibile alla temperatura ma quando e' di luna buona in seconda si alza in accellerazione.

io ho anche un m1l fatto bene e non saprei dire quale va piu' forte.

magari un giorno lo faccio bancare e metto un video.

ciao a tutti e divertiti

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite redentore   
Ospite redentore

io quella foto l'ho vista tempo fa su un altro sito :-)

 

comunque c'è stata una furibonda sicussione su questo motore.. per alcuni va per altri è tutta leggenda...

visto che ne hai uno quando lo avrai finito magari fai qualche rilievo... toglieresti molti dubbi :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite redentore   
Ospite redentore

LEGGENDA UN mattarello, IL MOTORE ESISTE ,ECCOME SE ESISTE , ED IO L HO PURE PROVATO, IL PRIMO MOTORE MI SEMBRA CON CILINDRO APRILIA E STATO PARTORITO NEL 1980,ED ERA UN AEREO, LA VESPA IMPENNAVA SOLO ACCELLERANDO IN TERZA, QUELLO CON DOPPIA ASPIRAZIONE CARTER DOVREBBE ESSERE DELL 81-82,E NON OSO PENSARE ALLA POTENZA, PER L EPOCA ERA SPAZIALE, ANZI E SPAZIALE TUTTORA, , TORMENA ERA CHIAMATO IL MAGO, E NON PER UN CASO, LA POLINI E LA PINASCO LO HANNO BOICOTTATO IN TUTTI I SISTEMI AL MOTORSHOW, , RICORDO IL PRIMO ANNO QUANDO SI E PRESENTATO E LA VESPA ERA GUIDATA DA UN CERTO CASTAGNA; VI DICE NIENTE QUESTO NOME? POLINI, PINASCO, PIAGGIO, SONO RIMASTE CON GLI OCCHI SBARRATI QUANDO HANNO VISTO L AEREO, RAGAZZI SEMBRAVA CHE LE ALTRE VESPE FOSSERO FERME, GRANDE GRANDE TORMENA, E RICORDO CHE L APRILIA LO HA CORTEGGIATO PER ANNI PER AVERLO NEL SUO ORGANICO, DICIAMO CHE AL SUO POSTO E ANDATO IL SUO ALLIEVO, ---MORO--PERMANENDO IN APRILIA PER 10 ANNI,

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
4 4