Vai al contenuto

Fiat 124 Familiare (I'm the resurrection)


RODZ

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Rodz grandiosi i lavori ma ancor'altra volta mi sorge spontanea altra domanda...alla prima pagina non vedo questa 124 completa prima del restauro però nmi chiedo con tutta questa marceria sotto le laimere questa era una auto dispessa mezza sotterrata in un campo all'aperto o era anche bellina fuori ma dentro poi...

 

scusa poi non ti rompo più ;-)

Non mi rompi affatto!

Che dire, vista da fuori non 'sembrava' proprio un cesso... Oddio, erano evidenti i giro-vetri da rifare e i pavimenti passati, ma sottoporta e nervature potevano dare l'idea di esser sane, visto che parafanghi e sportelli stavano dignitosamente ai loro posti. Non riesco ancora a spiegarmi come potesse essere...

Tieni presente che l'ho usata intensamente fino al giorno che è iniziato il restauro!

Si presentava così:

124033.jpg

124037.jpg

Questo per ribadire ancora una volta il concetto: coi ferrivecchi è impossibile fare un preventivo, o un'idea di spesa... si sa dove si inizia, non si sa MAI dove si va a finire!

Modificato da RODZ
  • Like 1

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

beh caspita sono basito! non me ne intendo quindi direi che esternamente è favolosa e messa benissimo! solo giusto quelle bottarelle classiche del tempo, però veramente non si penserebbe mai (chi come me) sotto poi ci trovi tutto quell'ambaradan....dalle foto del tuo restauro avrei detto appunto che era in un campo all'aria aperta con l'umidità dall'aria e dal terreno che l'ha mangiata dentro e invece...

 

se comperassi un'auto simile mi ciulerebbero alla grande...

 

grazie Rodz

Link al commento
Condividi su altri siti

...il fatto è che era messa malissimo prima che qualcuno la rattoppasse alla cane e verniciasse ......

 

sicuramente presa prima di questa ultima fase la macchina era malconcia a bestia......nelle foto sopra sembra bella perche qualcuno ha biuttato su due lamiere, stuccando e coprendo direttamente sopra la ruggine e via....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quei ferri uno che non sa corre all'infinito (visto che di solito non hanno grossi problemi) e un giorno si trova col sedile per terra :F

 

Poi arriva l'appasionato o il rottamatore.... :roll:

 

In questo caso l'appasionato c'è e sta facendo un lavoro davvero ottimo! Ancora complimenti! :A

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa dimenticavo, i cerchi sono in lega, è una versione non proprio "da famiglia" ma quel pelo più "sport"?

Si, sono Cromodora in magnesio. Provengono da una '24 Sport Spider.

Li presi perchè erano abbastanza masticati, quindi in linea con la vettura...

 

Si trovano anche da 7,8 e credo addirittura 9 pollicioni!

Replica l'ho visti da 7

1393663167_609376763_2-Cerchi-Fiat-Cromodora-CD66-7x13-124Spider-TUV-Torino.jpg

 

e 8:

18bed7c992b3e0f00bf887a5f8017709_big.jpg

Meravigliosi, e dal prezzo abbordabile (le repliche alluminio...) ma richiederebbero una gomma degna, e non posso permettermi l'aggiornamento del libretto... per ora.

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quest'auto c'è solo questo modello di griglia anteriore?

Per il vostro progetto non mi piace molto quella in foto, vedrei meglio qualcosa di più basso per far risaltare di più i due fanaloni... un pò in stile Alfa; magari con le pellicole gialline sui fari

 

 

Aah, sempre per come la vedo io, questo genere di auto senza paraurti sono fenomenali!

Li lascerete vero?

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ci sarebbe la calandra della 2° serie, molto simile, ma non mi piace...

Questa ha un minimo di 'effetto punta', visibile solo guardandola dall'alto, e non è male!

 

Si, i paraurti rimarranno al loro posto. Devo solo trovare il modo di applicare UN fendinebbia (giallo, bordo cromo, guscio bianco) senza forarlo. L'ho preso nuovo...

 

L'idea di toglierli l'ho considerata: andrebbero aggiunti passaruota (neri) con rivetti a vista, roll-bar, sedili Fusina, abitacolo spoglio, plancia della Special, pannelli porta in alluminio, motore bi-albero, scarico laterale, radiatore olio esterno 'pendulo', grafiche racing anni '70 (olio Fiat o Alitalia...), prese d'aria sul cofano (nero anch'esso) tipo 131 Rally, specchi california, cerchi Cromodora 7 & 8 pollici...Ecc... Ecc... Troppo per una Familiare!

...ma sarebbe comunque una gran figata!

Modificato da RODZ
  • Like 1

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

eh immagino a sforare le misure a libretto delle gomme se ti fermano son hazzi...

 

comuqnue sono stupendi i cerchi, certo gli 8 con quelle nervature maggiorate sono veramente stupefacenti, prossima tappa ora c'è altro da sistemare Rodz

 

fantastico progetto...poi vedendo come sei immagino la farai sullo stile delle prime che hai messo, assettata e sportivizzata ehe...al motore prevedi interventi di potenziamento? (scusa magari l'hai scritto)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarebbe la calandra della 2° serie, molto simile, ma non mi piace...

Questa ha un minimo di 'effetto punta', visibile solo guardandola dall'alto, e non è male!

 

Si, i paraurti rimarranno al loro posto. Devo solo trovare il modo di applicare UN fendinebbia (giallo, bordo cromo, guscio bianco) senza forarlo. L'ho preso nuovo...

 

L'idea di toglierli l'ho considerata: andrebbero aggiunti passaruota (neri) con rivetti a vista, roll-bar, sedili Fusina, abitacolo spoglio, plancia della Special, pannelli porta in alluminio, motore bi-albero, scarico laterale, radiatore olio esterno 'pendulo', grafiche racing anni '70 (olio Fiat o Alitalia...), prese d'aria sul cofano (nero anch'esso) tipo 131 Rally, specchi california, cerchi Cromodora 7 & 8 pollici...Ecc... Ecc... Troppo per una Familiare!

...ma sarebbe comunque una gran figata!

 

Rodz non riesci a togliere una di quelle placchette antiurto applicata al paraurti e al suo posto avvitarci il fendinebbia? E' un tutt'uno con il paraurti?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti. Visto che di rostri ne ho due coppie, ne sacrificherò uno.

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccoci:

dopo aver estirpato il pianale lato guida (o quel che ne rimane...), va predisposto un appiglio su cui piazzare il nuovo:

IMG_7359.JPG

IMG_7361.JPG

cioè un nuovo supporto sagomato attorno al tunnel dell'albero trasmissione. Qui lo Schrinker agevola il lavoro...

 

Dall'altra parteinvece, cioè la battuta portiere, la situazione è un pò più complicata, visto che non c'è del sano a cui ancorarsi...

Keine probleme: dei fogli 'alleggeriti' molto resinstail sono quello che serve per creare un valido supporto:

IMG_7360.JPG

IMG_7362.JPG

IMG_7368.JPG

...e con una basetta a "L", siamo pronti per prender le misure...

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

cartine, cartone e... forbici...

IMG_7393.JPG

...tanta pazienza e tante cartine dopo, passerete da così:

IMG_7395.JPG

...a così:

IMG_7408.JPG

Non male eh?

Ovviamente mentre con la carta gli esuberi solitamente vanno bruciati, con la lamiera è un pò più complicato...

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora va rinforzato il tutto, per renderlo simile (o migliore!) del pavimento orizzinale!

Il longherone che 'scende' dal davanti si presenta così...

IMG_7433.JPG

non resta che sabbiarlo, sanarlo, ecc... ed applicargli il sostituto (nuovo) del longherone che era ormai irrecuperabile...

IMG_7437.JPG

piegato a modo, chiuso all'estremità...

IMG_7441.JPG

forato, posizionato e saldato:

IMG_7501.JPG

A dar manforte, come in origine,l'altra travetta:

IMG_7478.JPG

IMG_7507.JPG

...l'abbiamo fatta un pò più larga: non si sa mai!

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non resta che piazzare i supporti/sedile!

Dico, non vorrete piazzassimo il sedile direttamente sul pavimento...

IMG_7484.JPG

IMG_7485.JPG

Oh, belli come il sole...

 

IMG_7488.JPG

IMG_7517.JPG

IMG_7519.JPG

...e uno!

Non dimenticate:

http://www.giambosgarage.com/

Modificato da RODZ

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...s'era detto di no.

Però...

Spazio ce n'è

E poi ancora mica hai verniciato nulla...

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

La variamo come per le navi, una bella bottiglia di sciampagn sul cofano appena uscita dalla carrozzeria...bell'idea no?! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

fantastico...Rodz penso oramai sai che faccio le mie solite domande :P

 

vedendo le varie sostituzioni dei traversi e addirittura fatti di più larghi mi sorgerav spontanea una (enensima eh lo so) domanda:

 

la sezione dei nuovi traversi "copia" quella originale o ci mettete quel pelo di spessore in più per il famoso "non si sa mai"

 

chiedo perchè avete fatto una traversa con fori "di alleggerimento" che me garba assaj quindi potrei dedurre che l'attenzione la ponete anche agli spessori dei traversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...la traversa forata è stata fatta come era l originale...che ho trovato dentro(o quello che era rimasto)

 

gli spessori della lamiera originale è da 0,8/1mm ...tutta....ovunque

 

questa che uso è da 1, e in alcuni punti critici dove c'era da 1 c'ho messo la 2.....per stare tranquilli..

 

il pianale era da 1mm "scanalato" non potendo fare le scanalature lho messo da 2....bello pesante

 

è più rigida di prima....ieri quando è salito su homar e ci zompettavamo sopra non si piegava nemmeno di un millimetro

 

poi comunque oltre allo spessore sono le squadrature e i rinforzi che fanno tutto.....in più ci saranno almeno il doppio delle saldature originale perchè mi piace abbondare

 

 

aaahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...