Fiat 124 Familiare (I'm the resurrection)
12 12

390 messaggi in questa discussione

Ebbene si, dopo aver tentato di venderla (a prezzo improponibile :F ...) s'è deciso di restaurarla.

Chi? Un folle.

Che cosa? La mia 124 Familiare del '69.

Perchè? Perchè mi piace ed ha un ottimo potenziale.

Come? Ricostruzione praticamente totale, visto che non si trova quasi niente.

Dove? in un angusto garage, ovviamente...

 

Verrà ribassata ai massimi livelli, avrà cerchi sportivi (Cromodora 5,5 & 7 pollici) ed altri originali, in ferro a canale rovesciato (come si faceva una volta).

 

Monterà un motore 100% coppia, niente bi-albero (comunque dei gran bei pezzi di meccanica semplice & dannatamente efficaci!) ma un aste & bilanceri, di derivazione Fiat Campagnola: pochi giri, molta sostanza, intercambiabilità totale e stock look.

 

Potrete seguirne gli sviluppi (e speriamo il risultato finale...) qui:

P.S. Prima di entrare, verificate che il vostro vaccino antitetano sia attivo ed efficente...

http://www.giambosgarage.com/search?updated-min=2013-01-01T00:00:00%2B01:00&updated-max=2014-01-01T00:00:00%2B01:00&max-results=18

Credo sia utile, istruttivo, oltre che divertente, vedere cosa si riesce a fare con un pò di fantasia, dedizione ed 'applicazione'.

Notare gli strumenti (la sabbiatrice, il 'tirabolle') e buona visione.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

auguri!! io l avrei fatta sabbiare,ammesso che ci sia ancora la lamiera,in modo da capirci qualcosa...ricordo che quell auto si arrugginiva solo a guardarla....pero è una scommessa immagino,con te stesso...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti,il pulmino wv é bellissimo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

auguri!! io l avrei fatta sabbiare,ammesso che ci sia ancora la lamiera,in modo da capirci qualcosa...ricordo che quell auto si arrugginiva solo a guardarla....pero è una scommessa immagino,con te stesso...

Eh, per sabbiarla tutta sarebbe da rivolgersi a specialisti del settore, che sono quelli che fanno Bugatti et similia... e prezzi adeguati.

Sabbiatori 'economy' ce ne sarebbero, ma sono soliti agire su cancelli, inferriate, travi per ponti ecc.

Porteremo via l'auto dentro due secchi per la vernice...

Facendola a piccole parti, ed in casa, possiamo procedere un passo alla volta...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

tumblr_m3wsrlZx101rs1609o1_500.jpg

 

tumblr_lh6k89CGgC1qez04uo1_1280.jpg

 

tumblr_lq16ceJ7Ly1qj2x7no1_500.jpg

 

tumblr_mfro9iKVzx1r67sdwo1_500.jpg

In Russia si divertono!

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avessi il posto.....

 

 

invidia!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pazzesca!

Io rimpiango la vecchia Ascona sport che aveva mio nonno, ci facevano i rally negli anni 80 e adesso é introvabile!ho fatto in tempo a guidarla qualche mese appena presa la patente e poi quei maledetti incentivi...gran peccato!

Complimenti per la 124!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si va avanti, e siccome prevenire i mal di schiena (non s'è più ventenni...) è meglio che curarli, ecco a Voi la 'rotisserie':

IMG_1197.JPGIMG_1197.JPG

Modificato da RODZ
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo che hai fatto una bella scorta di caffè Lavazza.... utile x le nottate a lavoro!! in bocca al lupo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, eccomi qui.....sono Giambo...

 

2 parole per presentarmi.....

sono un appassionato e amante di vecchi mezzi e adesso entro a far parte di questo forum perchè ho un paio di vespe anche io....

 

le signorine a 2 ruote sono una gt 125 '66 e una 50 faro tondo...

 

la gt la potete vedere qua(completamente restaurata un paio di anni fa)

 

http://3.bp.blogspot.com/-Fr8mA_QbXY4/ULhuAEOkcoI/AAAAAAAABKY/EZhqXBPblJo/s1600/IMG_4069+(158).jpg

 

posseggo un vw T2, una dyane una 500F

il bus l'ho restaurato tutto da solo e potete vedere i lavori qui:http://giambos.blogspot.it/2010/10/ecco-voi-calogeromi-terra-impegnato-per.html (andate avanti con "post piu recente" in fondo alla pagina)

 

Ora ho creato un nuovo blog, dove sto documentando il restauro di questa 124 familiare (quella rodz)

http://www.giambosgarage.com/

 

 

Grazie mille a tutti voi per l accoglienza che mi vorrete dare....

 

ciaooooo

 

vedo che hai fatto una bella scorta di caffè Lavazza.... utile x le nottate a lavoro!! in bocca al lupo

 

preferisco i camparini lisci..... :RdR :RdR

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, eccomi qui.....sono Giambo...

 

2 parole per presentarmi.....

sono un appassionato e amante di vecchi mezzi e adesso entro a far parte di questo forum perchè ho un paio di vespe anche io....

 

le signorine a 2 ruote sono una gt 125 '66 e una 50 faro tondo...

 

la gt la potete vedere qua(completamente restaurata un paio di anni fa)

 

http://3.bp.blogspot...0/IMG_4069 (158).jpg

 

posseggo un vw T2, una dyane una 500F

il bus l'ho restaurato tutto da solo e potete vedere i lavori qui:http://giambos.blogs...egnato-per.html (andate avanti con "post piu recente" in fondo alla pagina)

 

Ora ho creato un nuovo blog, dove sto documentando il restauro di questa 124 familiare (quella rodz)

http://www.giambosgarage.com/

 

 

Grazie mille a tutti voi per l accoglienza che mi vorrete dare....

 

ciaooooo

 

 

 

preferisco i camparini lisci..... :RdR :RdR

 

 

Se ci si incontra il campari lo offro io ...ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao giambo prima o poi ti vengo a trovare insieme a rodz che mi ha parlato della tua nuova impresa

ma quella di spalle salda o carteggia :fiu

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Yes!

E' gia smontato.

Aspetto di sapere di quanto servono maggiorati i pistoni. Non so ancora se sia sufficente una pelatina...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io stravedo per la mini estate, chiaramente quella di qualche decade fa... assetto rasoterra e cerchi larghi!

Chissà se un giorno.....

 

Bel progetto, seguo con estremo interesse!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti! io sto smontando la 128 del povero nonno con l'intenzione di prepararla da salita.

domanda: per caso sapete dove si possono trovare buoni lamierati per 128 rally????

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, sicuramente qualcosa in giro riuscirai a trovare, guarnizioni, qualche lamierato, parti di interni... Devi battere con regolarità i siti 'classici' (subito, e-ghey, autobelle, ecc.) e mandare e-mail a nastro ai ricambisti/stockisti generici, che spesso non hanno voglia di guardare cosa hanno in magazzino, figurati di insersionare ogni singola parte...

Anche l'Est Europa annovera ricambisti ben forniti!

 

Utilissimo anche iscriversi a qualche forum sul genere (io sto su Made in Fiat): l'esperienza di chi ha già vissuto questi ferri è impagabile! Buon lavoro.

P.S. Sono sicuro che se non farai cialtronate, anche il Nonno saprà apprezzare...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rodz , il motore campagnola se non sbaglio ha dei bei pistonazzi, credo sia un 2000cc ,e dovrebbe avere misure da super quadro , per mè è un bel motorazzo astebilanceri , dalle idee che hai sicuramente verrà fuori un bel mezzo , cerchi in acciaio allargati li vedo molto bene , io ho un taunus coupe non propio originale.... .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Infatti!

Come dicevo, un bi-albero avrebbe cacato piu giri e sicuramente molti piu cavalli, ma non è quello che vò cercando...

Visto l'uso cui sarà destinato, quotidiano prevalentemente inverno (col caldo si va in Vespa...) un 'aste' dall'aspetto 100% stock è quello che mi serve.

 

Forse dei pistoni leggermente più grossi (sto ancora aspettando l'esito...), sicuramente molta più compressione, l'albero a camme del berlina (per spalmare un pò la coppia, non dimentichiamo che la 'Campa' è un pesantissimo fuoristrada!), adeguamento dell'alimentazione (sempre carburatore singolo orizzontale, ne fanno anche di molto grossi...) e scarico un pò piu libero ma sempre a camere, niente mitraglie e lana di roccia...

 

Spero esca come lo immagino: pochi giri & coppia taurina, pochi scazzi per la manutenzione e semplicità d'intervento, un manico di scopa per differenziale e lunghe tracce del mio passaggio!

 

Se dovessi rimanere deluso, non resta che passare alla fase 2 e fare come lui:

http://zsiguli.hu/in...ion=cikk&id=298

E fanculo allo stock-look!

Modificato da RODZ
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il taunus coupe....

ce l'eva peppe de zeo gialla tetto nero quando ero piccolo

che figata

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo mè quel motore li se metti la cam del berlina ha tutto , non avrà gli alti alti ma va , è come dici il carburatore, che dovrebbe essere e 2 farfalle silmultanee orizontale forse 40 o 35 , cioè una coppia della batteria che veniva montata sui motori sportivi 16-2000 , c'è sicuramente anche da 45 x 2 , dunque il respiro non gli mancherà , il differenziale del taunus ho aperto in 2 di netto i satelliti in una partenza , ma è un debole del taunus , magari avesse quello del'escort o capri , tu con il 124 sei messo meglio, visto che e una meccanica che comunque ha corso, trovi di tutto, credo che ci sia anche l'autobloccante .

 

il taunus coupe....

ce l'eva peppe de zeo gialla tetto nero quando ero piccolo

che figata

Grazie ne sono innamorato ,ma non la uso quasi mai .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, il motore della campagnola e' molto tranquillo, molto, pero' dai, lavorandoci giusto viene fuori qualkosa, fai un collettore per mettere un carburtatore verticale alfa 33 che sfiori il cofano, apertura sul cofano, e presina d'aria usa stile fronte marcia, sempre un bel vedere...anche se piu' piccolo...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto tutti i lavori.. massimo rispetto!! un lavoro non da poco!! i miei più complimenti vivissimi!! ti stimo!! :A :A :A :A

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualche piccolo aggiornamento sul blogggggg

www.giambosgarage.com

 

per chi volesse....

 

ciaoooo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
12 12