Vai al contenuto

..ma che razza di cilindro è?


MAI DOMO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,vorrei levarmi proprio questo dubbio confidando nella vostra esperienza.La questione è questa:ieri ero alla mostra scambio di Orio al Serio (BG) e mentre me ne stavo a frugare tra le casse di uno di questi banchetti,la mia attenzione viene rapita da quello che inizialmente sembrava un classico cilindro piaggio vespa (corsalunga).Vedendolo dalla parte superiore,la particolarità che mi ha attirato,sono state 2 scanalature nel piano d'appoggio della testa (credo per cercare meno trafilamenti possibili).Guardo in canna e la seconda cosa che salta subito all'occhio è la luce di scarico.Aveva nella parte più ambia,un paio di "baffi" rendendolo ovviamente più largo (una cosa del genere,mi sembra di averla vista anche su alcuni cilindri Dr per corsacorta).Lo giro sottosopra e strabuzzo gli occhi.....terzo travaso generosamente aperto,ma la cosa che più mi ha colpito,sono state le 2 unghiate.Non le solite lunghe 4 o 5 cm ai lati del terzo travaso tipo zirri.Queste,partivano dai travasi di base,nel senso che erano proprio comunicanti con essi.Compiendo un'ampia curvatura,terminavano la loro corsa allungandosi sempre ai lati del frontescarico.Era sprovvisto di testa e pistone e purtroppo aveva una parte della camicia mancante (buttati in queste scatole e ammassati uno sopra l'altro,sicuramente non godono di cure amorevoli.....).Nella parte esterna,all'altezza di travaso,riportava la dicitura F con il classico simbolino piaggio.Premetto che tutte le modifiche che vi ho appena segnalato,sono certo che non sono state fatte da nessun abile appassionato di fresino.Tutto troppo perfetto e simmetrico e l'impressione era che fosse uscito così dalla casa madre.Qualcuno di voi,mi sa dire che razza di gt avevo tra le mani?????

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo foto non ne ho fatte,ma se è come dice Alberto,sarebbe stato bello portarsi a casa un cilindretto del genere per pochi spicci,calcolando la rarità del pezzo e il valore storico che aveva.Un vero peccato fosse rotto proprio lì!!!Quindi mi confermate che mamma piaggio all'epoca ha sfornato un lotto di gt per farci le gare???

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio sono del'opinione di Alberto , cilindri originali piaggio ma non usciti così da piaggio ,ma lavorati da mani esperte.. e ti assicuro che se sono esperte sono più assimetrici di qualsiasi fusione , poi magari sarà stata sabbiata la travaseria e non si vedono più i passaggi di fresino .

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio sono del'opinione di Alberto , cilindri originali piaggio ma non usciti così da piaggio ,ma lavorati da mani esperte.. e ti assicuro che se sono esperte sono più assimetrici di qualsiasi fusione , poi magari sarà stata sabbiata la travaseria e non si vedono più i passaggi di fresino .

Anchio sono del'opinione di Alberto , cilindri originali piaggio ma non usciti così da piaggio ,ma lavorati da mani esperte.. e ti assicuro che se sono esperte sono più assimetrici di qualsiasi fusione , poi magari sarà stata sabbiata la travaseria e non si vedono più i passaggi di fresino .

No muttley,ti assicuro che quel cilindro non era stato toccato.Alcune piccole particolarità,mi hanno fatto arrivare a questa conclusione.Ad esempio:i travasi avevano la stessa grandezza degli originali (al limite poco più) e conservavano la stessa forma squadrata,le unghiate se fatte con un fresino,qualche imperfezione lo dovevano avere,invece niente,niente,niente!e

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...